Forum: [FT] Freni -> valvola spurgo freni

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© caSter :

22/7/2006 18:50
 l'ho danneggiata....dopo aver cambiato le pastiglie ant, ho cambiato l'olio dei freni, però come un cretino mentre ero con la mano sx che premevo la leva del freno, con la destra, in ginocchio, cercavo di aprire la valvola avvitandola (ovviamente non me ne ero accorto) con la chiave da 10....l'ho stretta così tanto che dal foro nel quale è avvitata la valvola, sono partiti un paio di spruzzi d'olio......poi mi sono accorto della stron@ata ed ho invertito la rotazione finendo il lavoro. oggi mi sono accorto che togliendo e rimettendo il cappuccio che copre la valvola, dal foro esce dell'aria (si vedono le bollicine di olio,tipo effervescenza!).... si puo' rimediare o la mia distrazione mi costerà cara? ho pensato che se si riuscisse a sigillare il foro, il problema potrebbe risolversi ( al prox spurgo utilizzerei la valvola sull'altra pinza)... che devo fare, consigli please!

[ Modificato da caSter il 22/7/2006 20:01 ]

© MinaVagante :

22/7/2006 19:02
 prova a cambiare solo la valvolina (costa veramente poco) sperando di non aver rovinato il filetto sulla pinza, altrimenti sono cazzi

e fallo subito e non usare la moto cosi

© caSter :

23/7/2006 8:54
 ok! il tuo "sono cazzi" mi preoccupa alquanto..........spero bene! lampsssss

© utente inattivo :

14/5/2013 21:33
 Chiedo scusa se riprendo questa discussione un pò datata, ma ho provato a cercare sul forum e non ho trovato nulla che potesse avvicinarsi al mio problema.
E' da parecchio tempo che stò impazzendo per la presenza di bolle d'aria nel circuito freni anteriore della mia banditona: fatto lo spugo più volte, il problema si ripresenta puntuale.
Ho anche sostituito il liquido nell'impianto ( pensando che fosse lui la causa ), rifatto lo spurgo sia manualmente che con il " ciucciabolle " del meccanico, ma dopo qualche km, la frenata ridiventava spugnosa......classico sintomo di presenza di bolle d'aria.
Ho controllato tutto quello che si poteva controllare, in cerca di qualche perdita " occulta " ma niente......nessuna segno di trafilamento del liquido.
Esasperato dalla situazione, ho provato a mettere un filo di grasso attorno al filetto delle valvole di spurgo, dove si avvitano al corpo della pinza ( la foto l'ho " rubata " su internet ;-) )



e dopo aver dato qualche pompata alla leva, con mia grande sorpresa mi accorgo che ci sono dei piccoli rigonfiamenti sul grasso: chiaro segno che la pressione all'interno dei tubi cerca di uscire, risucchiando aria all'interno, ma la cosa strana è che non c'era nemmeno una goccia di liquido sulla pinza.......boh!! :-?
Ho provato a stringere di più le valvole ma sono arrivato al massimo......non vorrei che mi si rompessero i filetti dentro la pinza.
A questo punto, ho pensato di sostituire le due valvole, con queste: >>> Valvole Stahlbus in modo da evitare per il futuro lo sbattimento delle bolle d'aria nell'impianto.
Resta però da capire se, una volta sostituite le vecchie con le nuove, non mi si ripresenti il problema del risucchio dal filetto.....ho pensato che magari, mettendo della Loctite sui filetti, riesco a risolvere la faccenda.
A questo punto, Vi chiedo: qualcuno di Voi sà se il liquido dei freni, riesce a corrodere anche la Loctite?
Secondo Voi, alla luce di quanto sopra esposto, perchè c'è quel maledetto " risucchio " d'aria ?? E soprattutto, pensate che sia fattibile la mia ipotesi?
Devo studiarle tutte per sistemare questa grana..... :-(
Fatemi sapere i Vostri pareri per favore......
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

© wkowalski :

15/5/2013 7:05
 Jena,
Citazione:

Ho controllato tutto quello che si poteva controllare, in cerca di qualche perdita " occulta " ma niente......nessuna segno di trafilamento del liquido.


la pressione dell'aria fuori è nulla rispetto a quella del liquido dentro, quindi è del tutto impossibile che dell'aria si risucchi dentro in quel punto lì... se ci fosse un buchino, quando premi la pompa uscirebbe uno zampillo di liquido.
Prova innanzitutto a lasciare una nottata la moto con la pompa tenuta in pressione da un grosso elastico tra leva e manubrio, il giorno dopo controlla minuziosamente l'impianto, se la leva non è arrivata a fondo corsa e non hai perdite, devi solo rifare bene lo spurgo.
Lascia perdere il loctite, e soprattutto NON SERRARE TROPPO le valvoline, per chiuderle basta davvero poca forza (tipo 10-20 Nm), sennò fai il danno.

ciao

WK

© Pitbull :

15/5/2013 11:31
 considerata l'ipotesi di un problema ai cilindri o guarnizioni dentro la pinza...o di controllare la pompa vicino alla leva del freno?

© utente inattivo :

15/5/2013 11:59
 wkowalski,
Citazione:

Prova innanzitutto a lasciare una nottata la moto con la pompa tenuta in pressione da un grosso elastico tra leva e manubrio, il giorno dopo controlla minuziosamente l'impianto, se la leva non è arrivata a fondo corsa e non hai perdite, devi solo rifare bene lo spurgo.
Lascia perdere il loctite, e soprattutto NON SERRARE TROPPO le valvoline, per chiuderle basta davvero poca forza (tipo 10-20 Nm), sennò fai il danno.


Già fatto più volte.......e perdite non se ne vedono.
Il problema è che le valvoline sono strette di brutto, altrimenti il liquido trafila dal foro di spurgo, e quindi presumo che il danno sia già fatto.
Anche il rifare lo spurgo diventa un problema: chi mi garantisce che una volta aperte le valvoline, queste poi perdano di più??
Ecco perchè chiedevo se c'era un sigillante in grado di resistere al liquido dei freni: le valvoline Stahlbus, hanno il doppio filetto e quindi, una volta bloccato quello sulla pinza, si andrebbe ad operare sull'altro senza problemi.
Qualcuno sà dirmi se le pinze del bandit 650 sono compatibili con la banditona ???? E l'interasse è di 63 mm ?
Grazie di nuovo.

© nik1100 :

15/5/2013 14:13
 tieni presente che l'olio va anche alle valvole del sistema abs,il problema se non ai perdite puo' essere li,in fatti l'abs quando interviene fa calare la pressione del circuito anche se per pochi m/secondi,quindi se fosse un avaria delle elettrovalvole ai lo stesso effetto, per accertarti che dipenda da li devi trovare il modo di escludere la parte del circuito che va all'abs e vedere cosa succede

[ Modificato da nik1100 15.05.2013 - 14:16 ]

© wkowalski :

15/5/2013 14:41
 Jena,
Citazione:

Il problema è che le valvoline sono strette di brutto, altrimenti il liquido trafila dal foro di spurgo, e quindi presumo che il danno sia già fatto.
Anche il rifare lo spurgo diventa un problema


da manuale le valvoline vanno strette ad appena 8,5 Nm... se le serri troppo spani il filetto della pinza, ma sulla tua non è successo, altrimenti avresti una perdita.
Il sigillante non serve: non hai perdite. Devi solo spurgare per benino l'impianto per eliminare qualche bollicina ostinata... ma hai l'ABS? In tal caso sappi che lo spurgo non si può fare in casa o da meccanico generico, ma devi andare in suzuki, dove collegheranno il loro computerino e comanderanno elettronicamente alla centralina di aprire le valvole dell'ABS, quindi spurgheranno e l'aria infine uscirà.

ciao

WK

© nik1100 :

15/5/2013 14:53
 io l'ho fatto nel modo classico anche con abs e non ho nessun problema, e neanche mi risulta che con abs si deve per forza andare in suzuki,l'ho cambiato diverse voltte alle auto con abs e neanche qui problemi di nessun genere,

© utente inattivo :

15/5/2013 16:51
 wkowalski,
Citazione:

ma hai l'ABS? In tal caso sappi che lo spurgo non si può fare in casa o da meccanico generico, ma devi andare in suzuki, dove collegheranno il loro computerino e comanderanno elettronicamente alla centralina di aprire le valvole dell'ABS, quindi spurgheranno e l'aria infine uscirà.


Scusa ma incomincio a non capirci più nulla..... :-?
L'anno scorso, avevo posto una precisa domanda su questa discussione: >> Sostituzione liquido nell'impianto frenante

e mi era stato risposto che non c'era nessuna differenza tra lo spurgo con o senza Abs: a chi devo dare retta????
A questo punto, per quanto riguarda lo spurgo ho capito.......resta il problema delle valvoline:

wkowalski,
Citazione:

... se le serri troppo spani il filetto della pinza, ma sulla tua non è successo, altrimenti avresti una perdita.


Quindi secondo te, se metto due valvoline " di serie "nuove, dovrei risolvere il problema?
Nel senso: pensi che si possa essere rovinato l'alloggiamento della valvolina all'interno della pinza, visto che per non fare uscire il liquido, bisogna tirare come un dannato oppure basta sostituire la valvolina?

Mi stò esaurendo .... :-(

[ Modificato da Jena 15.05.2013 - 17:52 ]

© wkowalski :

15/5/2013 17:59
 Jena,
Citazione:


e mi era stato risposto che non c'era nessuna differenza tra lo spurgo con o senza Abs: a chi devo dare retta????
A questo punto, per quanto riguarda lo spurgo ho capito.......resta il problema delle valvoline:

Quindi secondo te, se metto due valvoline " di serie "nuove, dovrei risolvere il problema?


Lo spurgo con l'abs non l'ho mai fatto di persona, ma ho sempre sentito dire che se cambi il fluido o lo spurghi col metodo classico, lo fai bypassando il circuito interno alla centralina, quindi: 1) resterà dentro un residuo di fluido vecchio; 2) se c'è una bolla d'aria proprio là dentro non puoi eliminarla. Per spurgare bene occorre dire alla centralina di aprire le valvole in modo da far scorrere liberamente al suo interno il fluido... e per fare questo l'unica è andare alla suzuki e far fare a loro.

Per le valvoline: da qui non posso sapere se e quali danni hai fatto, ma se non hai perdite direi che è tutto ok, se hai dei dubbi controlla: togli la valvolina e guarda in che stato è il filetto della pinza e la sede conica che garantisce la tenuta (è quello l'elemento debole che si spana se stringi troppo).

ciao

WK

© utente inattivo :

15/5/2013 19:22
 wkowalski,
Citazione:

e la sede conica che garantisce la tenuta (è quello l'elemento debole che si spana se stringi troppo).


E' proprio quello che mi preoccupa: infatti ho già ordinato le due valvoline ( arriveranno lunedì ).
Nel frattempo, mi stò sbattendo per trovare due pinze usate, nell'eventualità che si sia sputtanata la sede conica. :-x
Grazie ancora x la disponibilità.
Ciao


[ Modificato da Jena 15.05.2013 - 22:05 ]

© wkowalski :

16/5/2013 7:14
 Jena,
Citazione:

E' proprio quello che mi preoccupa: infatti ho già ordinato le due valvoline ( arriveranno lunedì ).


non capisco... se non hai perdite non devi cambiare niente, e se proprio hai spanato qualcosa non sarebbe certo la valvolina!

ciao

WK

© utente inattivo :

16/5/2013 19:51
 Jena,
Citazione:

Il problema è che le valvoline sono strette di brutto, altrimenti il liquido trafila dal foro di spurgo


Voglio sostituire le valvoline perchè in caso di ulteriori spurghi andrei di nuovo ad aprirle e poi, al momento di richiuderle, dovrei stringerle al massimo per evitare che il liquido trafili dal foro di spurgo.......... con il patema d'animo di spaccare tutto.

Ciao

© rawson :

17/5/2013 7:10
 Jena,
Citazione:

Voglio sostituire le valvoline perchè in caso di ulteriori spurghi andrei di nuovo ad aprirle


La tenuta è assicurata dalla conicità dei 2 pezzi, non serve pertanto tanto stringere.
Chiaro che se invece lo fai, va a soffrire la parte in alluminio, che è la più debole.
Come ti han già detto, nuove valvoline sono solo una spesa inutile

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