Forum: [FT] Freni -> [B65] Pastiglie freno posteriore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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skido : |
9/8/2006 8:11 |
Ieri mio malgrado ho scoperto che sono assolutamente diverse da quelle del B6.
Antefatto: guardo su vari siti internet il costo di una coppia di pastiglie posteriori e vedo che il prezzo si aggira sui 50/60euro spedite...sticazzi...però mi servivano urgentemente quindi mi sono fatto un giro dal mio vecchio spacciatore (nel senso che è anziano ma che ci andavo ancora ai tempi del motorino elaborato e smarmittato).
Insomma, chiedo per una coppia di pastiglie posteriori per il B65, lui consulta il catalogo SBS e mi tira fuori le pastiglie del B6 dicendomi che sono analoghe. Chiedo il prezzo e mi dice che costano 20 Euro...figata penso, fortuna che non le ho prese via internet!!! Dò un'occhiata però alla confezione e leggo una lunga lista di modelli di diverse marche...ma non trovo il B65. Sono un po' perplesso, ma tra me e me penso che lui sa fare il suo mestiere, che effettivamente sul listino è certificata la piena compatibilità e che il B65 non era in lista solo perchè magari non era aggiornata l'etichetta.
MALE...molto male!!!
Ierisera mi accingo alla sostituzione...scendo la moto in garage(), cavalletto centrale, guantini in lattice, smonto carterino paracatena, allento bullone mozzo posteriore, allento i registri tendicatena, tolgo il mozzo, tolgo la catena, tolgo la ruota, tolgo la pinza, allargo le ganasce della medesima con un cacciavitone, stando bene attento a rovinare il più possibile le pastiglie vecchie ormai inutilizzabili, svito il perno che tiene le pastiglie in sede e oplà le pastiglie mi cadono in mano. Controllo le pastiglie vecchie ormai usurate fino al supporto e ben grattate con il cacciavitone...prendo la confezione nuova faccio per lacerare la plastica e vedo che hanno due buchi corrispondenti a 2 perni di fissaggio!????
MinghiaNNò...SONO DIVERSE!!!
Lievemente alterato, chiudo la serranda e apro il frigo per consolarmi con una birretta! Meno male che almeno su quelle non mi sbaglio!!!
MORALE: Le pastiglie sono inequivocabilmente diverse: quelle per il B6 (almeno quello post 2000) hanno due fori nella parte superiore che corrispondono ai due perni di fissaggio. Le pastiglie per il B65 hanno invece un foro solo che corrisponde ad un unico perno di fissaggio! | |
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Mendi : |
9/8/2006 9:36 |
Sono super impressionato. L'unica volta che ho cambiato le pastiglie posteriori del b12 non ho dovuto smontare niente (ho seguito le istruzioni del manuale Haynes). Cosa diavolo è cambiato nel nuovo b65? | |
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skido : |
9/8/2006 9:39 |
Citazione:Mendi ha scritto: Sono super impressionato. L'unica volta che ho cambiato le pastiglie posteriori del b12 non ho dovuto smontare niente (ho seguito le istruzioni del manuale Haynes). Cosa diavolo è cambiato nel nuovo b65?
Che la pinza freno è coassiale al mozzo della ruota posteriore...se non smonti il mozzo non smonti la pinza.... | |
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NatZan : |
9/8/2006 9:56 |
sembra strrano anche a me che bisogna smontare la pinza... di solito so sganciano i due perni o il perno e si sfilano le pastiglie | |
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Mendi : |
9/8/2006 10:02 |
Citazione:skido ha scritto: Citazione:Mendi ha scritto: Sono super impressionato. L'unica volta che ho cambiato le pastiglie posteriori del b12 non ho dovuto smontare niente (ho seguito le istruzioni del manuale Haynes). Cosa diavolo è cambiato nel nuovo b65? Che la pinza freno è coassiale al mozzo della ruota posteriore...se non smonti il mozzo non smonti la pinza....
Non ho dovuto smontare nessuna pinza (sempre secondo il manuale Haynes). L'unico accorgimento che ho usato (seguendo i tips del suddetto manuale) è stato di aprire il serbatoietto dell'olio freno posteriore in modo che riuscisse più facile premere indietro i pistoncini così da poter inserire le pastiglie nuove. L'enorme difficoltà (per me) è stata dovuta al fatto che la pinza era sotto e non sopra come mi pare sia adesso e ho lavorato scomodissimo. Però nessun smontaggio pinza. | |
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ElNonino : |
9/8/2006 11:26 |
Alex, ma consultare il manuale officina prima di procedere ????
La prossima volta che ci vediamo studierò il freno del B65, sulle mie moto le pinze freno si smontano togliendo due bulloni del 12 e non ci si impiega più di 10 minuti a cambiarle.
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topomoto63 : |
28/9/2006 18:47 |
ma le pastiglie posteriori devono essere sinterizzate o no? | |
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jedan58 : |
1/11/2006 11:54 |
Sicuro tu abbia un B650? Allibisco di fronte al tanto lavoro per smontare le pastiglie posteriori Hai smontato mezza moto solo per quelle? L'ho visto fare davanti ai miei occhi dal mecca e in 8 minuti netti a smontato e rimontato trafficando solo con la pinza | |
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NatZan : |
1/11/2006 21:26 |
le pastigli e posteriori possono essere anche non sinterizzate... dipende dallo stile di guida.... (non da quanto corri.. ma da quanto usi il freno dietro.... se lo usi poco vanno bene non sinterizzate... se lo usi tanto... vanno bene sinterizzate.... io lo uso tantissimo ma solo per bilanciare la frenata.... e uso solo sinterizzate non racing anche in pista) | |
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olhobandido : |
1/11/2006 22:39 |
scusate la mia ignoranza... che significa sinterizzate???????? | |
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NatZan : |
10/11/2006 15:03 |
le pastiglie in genere si dividono in due tipi organiche e sinerizzate organiche : le resine che tengono insieme la parte frenante della pastiglia è a base di carbonio., necessitano di rodaggio termico e fisico... ovvero la resina si compatta e si aggrega con i primi riscaldamenti... quindi rodaggio termico... quello fisico che si adatta alla superficie del disco... se mal rodate possono vetrificare.
sinterizzate: il processo di aggregazione del ferodo (dicesi ferodo la parte di attrito, in gergo) avviene direttamente in fabbrica... con procedimenti ad altissima pressione e temperatura... non necessitano di rodaggio termico ma solo di rodaggio fisico.... non vetrificano
sia organiche che sinterizzate sono disponibili in diverse "mescole" (come per le gomme) in grado di esaltare una tipologia di utilizzo.... inoltre da valutare il tipo di disco su cui andranno utilizzate.
es: dischi in ghisa o in inox (tralasciamo quelli in avional corodal ceramica e carbonio per motivi di costi)...
dischi in ghisa... la ghisa a di per se un altissimo coefficiente di attrito... quindi bisogna applicare una pastiglia non sinterizzata... con una pastiglia sinterizzata il disco in ghisa di disintegra
disghi in inox... inox può accettare sia pastiglie sinterizzate che non....
le mescole delle pastiglie... variano in base all'utilizzo... io per uso in pista uso pastiglie organiche base carbonio ad altissima temperatura.... significa che ci mettono 2 km prima di cominciare a frenare.... un giro di pista.... se usate su strada siete altamente a rischio saltostop... per uso strada uso sinterizzate racing... ottime, forse un pò aggressive... possono mettere in crisi nei panic stop per il posteriore uso sinterizzate standard.... mi trovo bene cosi...
ogni moto ogni pilota e ogni utilizzo ha la sua specifica.... | |
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utente inattivo : |
10/11/2006 18:07 |
Scusa Alex, dopo quanti km le hai cambiate ? Lo so, cosa c'entra ? Era per farmi un'idea di quanta strada faccio....prima di portarti la moto !
[ Modificato da Nic71 il 10/11/2006 18:13 ] | |
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