Forum: [FT] Freni -> b600 '02 problemi dischi ant: da sostituire

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© ender :

30/8/2006 18:07
 Ciao a tutti, mi serve un consiglio.

Ho portato la moto oggi a fare il tagliando e mi hanno poco fa comunicato che devo cambiare i dischi freni anteriori
La moto ha 25.000 km, non mi pare normale che i dischi siano già da sostituire.
So di certo che i meccanici non mi stanno fregando, mi aveva dato anche a me l'impressione che qualcosa non andava, ma non pensavo così grave...

Gli originali costano la bellezza di 350€ l'uno, di concorrenza me li danno a 250, non so la marca.

Volevo dare anche un occhio su e-bay, qualcuno mi può dare una m,ano nella ricerca

grazie a tutti

PS forse la cosa più importante, la moto è un b600 del 2002

[ Modificato da ender il 30/8/2006 19:14 ]

© Zortan :

30/8/2006 19:06
 ebay !!!!

© Zortan :

30/8/2006 19:07
 http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SUZUKI-GSF-600-BANDIT-FRONT-BRAKE-ROTORS-DISC_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35592QQihZ001QQitemZ110026781455QQrdZ1QQsspagenameZWD2V

© ender :

30/8/2006 19:14
 grazie zortan, avevo visto anche io quell'annuncio, ma comprarli usati mi lascia un po' perplesso.
anche perché la cifra rispetto al nuovo è quasi da regalo. ;-)

© Zortan :

30/8/2006 20:35
 è un asta.... comunque:

https://www.mandp.co.uk/productInfo.aspx?catRef=557185

90 pound cadauno.
Ma spiegami perchè sono da cambiare....

© ender :

30/8/2006 21:51
 ne so poco, mi hanno chiamato comunicandomi il problema ed il salasso, li ho risposto che cerco di passare domani per parlare con loro e decidere sul da farsi.
Stasera non ne avevo gran voglia a dire il vero.

L'unica cosa che mi hanno detto è che mi sconsigliano di cambiare pastiglie perché mi durerebbero circa un mese; suppongo quindi di aver rovinato la superficie dl disco o che.
non so

© ganassa :

30/8/2006 23:18
 o hai girato con le pastiglie finite, per un bel po'
o ti stanno fregando

Kabiria con all'attivo 80mila km ha i dischi freno perfetti

© ender :

31/8/2006 6:42
 gan, è l'unica cosa che in effetti mi è venuta in mente anche a me, ma comunque avevo controllato le pastiglie nemmeno tanto tempo fa e di carne mi sembrava ce ne fosse ancora.
Domanda, ennesima: come faccio ad accorgermi, frenando, che le pastiglie stanno finendo: suono, frenata più lunga o che?

Non posso nemmeno dire che frenava male ultimamente: ho dovuto fare un paio di frenate di emergenza (leggi panic-stop :-D) e ha frenato perfettamente.
Settimana scorsa quando ho fatto lavaggio catena ecc. avevo visto che i dischi sembravano come tutti rigati superficialmente, ma avevo pensato ususra normale del tempo.
Non sebravano nemmeno assotigliati.

Non credo i mecca stiano facendo i furbi, fin'ora sono stati sempre serissimi.

:-?

© NatZan :

31/8/2006 7:53
 compra dei braking wave o dei galfer wave su ebay... te la cavi con 380-400 euro spedizione compresa.....

http://cgi.ebay.it/DISQUE-DE-FREIN-POUR-SUZUKI-GSF-600-BANDIT-S-N-Mod-00_W0QQitemZ200005502346QQihZ010QQcategoryZ79078QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem



http://cgi.ebay.it/SUZUKI-GSF-600-BANDIT-WAVE-Bremsscheiben-vorne-NEU_W0QQitemZ190025209453QQihZ009QQcategoryZ49800QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

© ender :

31/8/2006 8:03
 grazie nat, gentilissimo anche tu!
(zortan ti avevo ringraziato? non ricordo, in caso scusami e grazie!)

secondo te convengono dei margherita rispetto a quelli normali?

Possono esserci dei problemi a livello di carabinieri polizia ed affini?

© NatZan :

31/8/2006 8:11
 i margherita sono omologati, nessun problema
a pari o poca differenza prendi i wave


se ti offrono 250 euro per i normali la coppia e 400 per i wave... prendi i normali
tra 350 per i normali e 400 per i wave... prendi i wave.

vantaggi in frenata, guidabilità, inserimento ecc ecc ecc....

considera che tra un disco normale e un wave la differenza può arrivare anche a 800 grammi... per un solo disco.... quindi 1,5 kg in meno di roba che gira sulle ruote.....

e su masse rotanti questo è parecchio.... anche un pivello si accorge della differenza

© ledste :

31/8/2006 8:30
 posta una foto cosi possiamo vedere lo stato dei dischi. mi pare strano che siano da sostituire a 25000 km! I casi sono due: o li hai rigati oppure stortati e non si riescono piu a raddrizzare! :-? :-? :-?

non vorrei essere prevenuto ma sento puzza di incuXXXXX......

ciao

ste

© ender :

31/8/2006 9:02
 Innanzitutto ringrazio pubblicamente NatZan che ha passato un buoni 20 minuti a leggere e a rispondere alle mie stronzate in msn :-D

Fra poco vado a vedere la situazione moto e poi vi faccio sapere.

In estrema sintesi, ho parlato con i mecca poco fa, i dischi li ho rigati e mi dicono che se anche sostituissi le pastiglie queste mi durerebbero tipo un mese.

Devo fare il gioco valvole (tagliando 24.000) e devo anche sostituire catena corona e pignone (quando ho pulito la catena con il petrolio due settimane fa non mi pareva da sostituire, ma non ci capisco una cippa e quindi non so...). con pezzi originali ci attestiamo a spanne sui 1500.

mi proponevano un possibile ritiro ritiro moto: facevano un due specchietti e poi quando vado giù ne parliamo.

Sicuramente non prendo nessuna decisione affrettata; tendenzialmente sarei per fare il tagliando e cambiare comunque pastiglie; poi mi ordino dischi e kit c-c-p e li sostituisco.
Sempre meno che moto nuova.
Se poi l'offerta che mi fanno è buona, si sa mai!

Avevo già una mezza idea di cambiare, ma volevo diventare un intruso anche io :-D. E poi non lo volevo fare adesso...

© rulomb :

31/8/2006 10:17
 Lo scorso 03 luglio ho venduto il mio b6s :-( e i dischi effettivamente erano un po' rigati (moto comprata con Km 9.600 e venduta con Km 33.000 con 1 solo cambio pasticche)ma la frenata era comunque ottima. Avevo montato le Brembo Rosse e le pasticche le verifico molto spesso per non ovalizzare i dischi.....
O hai camminato con le pasticche finite o hai preso una bella botta su un disco storcendolo.....ma mi sembrano casi limite.
Le pasticche le puoi verificare da te: ti procuri una torcia, ti metti in ginocchio di fronte alla moto e guardi fra disco e pastiglia illuminando con la torcia. Noterai che tra il disco e la pasticca c'è del materiale di attrito, quando questo è prossimo allo zero ti consiglio di sostituirle senza aspettare che siano completamente finite.

© ledste :

31/8/2006 10:47
 Cazzo!!!! Per catena-pignone e corona + 2 dischi ti consigliano di sostituire la moto??? :-x :-x :-x :-x

Io ho stortato per ben 2 volte i dischi (classico bloccadisco) ma li ho fatti raddrizzare con 30 euro e me li sono sotituiti da solo, semplicissimo!
Idem con catena-pignone e corona, ho fatto tutto da solo e ho speso circa 500/600 euro!!!

Atro che cambiare moto!!!!! mandali a cagare!!!! :-x :-x :-x :-x

Ma che mecca e'???? :-x :-x :-x :-x

© ender :

31/8/2006 12:14
 ho visto la moto e vagliato l'offerta: fosse stata più vantaggiosa magari un pensiero lo facevo, ma così si può tranquillamente fare il lavoro.
Quindi per ora faccio il cambio pastiglie e durano quel che durano.
Catena per ora si tira, spazio c'è per farlo.

Dischi: me li ordino via e-bay e poi o me li sosituisco solo oppure la porto a fare.

Catena corona pignone: se sento che la moto non va bene si cambiano subito altrimenti aspetteranno ancora un po'.

Grazie a tutti per le dritte e i suggerimenti: i banditi, se non ci fossero, bisognerebbe inventarli :-D

ps appena ho la moto faccio foto dischi e catena corona e mi dite che ne pensate

[ Modificato da ender il 31/8/2006 13:15 ]

© ledste :

31/8/2006 12:36
 potresti sfruttare Nat per le varie lavorazioni...... :-D :-D :-D :-D

© ender :

31/8/2006 12:46
 Citazione:


ledste ha scritto:
potresti sfruttare Nat per le varie lavorazioni...... :-D :-D :-D :-D


così senza nemmeno saperlo mi trovo un b600 elaborato 1200 con forcella anteriore upside down e ruote uso pista!
:rotfl:

:-D

Accetterei solo se posso pagare il lavoro fatto, magari in casse di birra e vodka, ma dovrei pagare.

© NatZan :

31/8/2006 13:21
 se vuoi pagare no problema.... io mika ci sputo sui soldi....


a parte gli scherzi...
cambia le pastiglie e vedi come va....
per catena corona e pignone... te ne accorgi se è da cambiare....
è da cambiare in 2 casi...
1: hai raggiunto il fine corsa dei registri di tensionamento (ma non mi sembra il tuo caso)
2: qualche maglia grippata...
come fare per verificare le maglie grippate? metti la moto sul centrale e verifichi il tensionamento della catena deve essere quantomeno uniforme su tutta la catena... ovvero... provi la tensione in un punto... ..(magari segnandolo con un pezzo di nastro o una riga a pennarello o cancellina bianca o gesso..)...
.. vedi quanto è... fai girare la ruota di 1/4 di giro circa e riprovi... continui cosi fino ad aver verificato tutta la catena.... se senti che la catena in qualche punto è più tesa che in altri... significa maglie grippate... di solito significa cambiare....


per la sostituzione dei dischi fai solo molta attenzione a quando molli i bulloni di fissaggio al cerchio.... sono tendenzialmente bastardi....


disponibile a farti il lavoro se vuoi...

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