Forum: [FT] Freni -> b600 '02 problemi dischi ant: da sostituire(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ender : |
30/8/2006 18:07 |
Ciao a tutti, mi serve un consiglio.
Ho portato la moto oggi a fare il tagliando e mi hanno poco fa comunicato che devo cambiare i dischi freni anteriori La moto ha 25.000 km, non mi pare normale che i dischi siano già da sostituire. So di certo che i meccanici non mi stanno fregando, mi aveva dato anche a me l'impressione che qualcosa non andava, ma non pensavo così grave...
Gli originali costano la bellezza di 350€ l'uno, di concorrenza me li danno a 250, non so la marca.
Volevo dare anche un occhio su e-bay, qualcuno mi può dare una m,ano nella ricerca
grazie a tutti
PS forse la cosa più importante, la moto è un b600 del 2002
[ Modificato da ender il 30/8/2006 19:14 ] | |
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Zortan : |
30/8/2006 19:06 |
ebay !!!! | |
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ender : |
30/8/2006 19:14 |
grazie zortan, avevo visto anche io quell'annuncio, ma comprarli usati mi lascia un po' perplesso. anche perché la cifra rispetto al nuovo è quasi da regalo. | |
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ender : |
30/8/2006 21:51 |
ne so poco, mi hanno chiamato comunicandomi il problema ed il salasso, li ho risposto che cerco di passare domani per parlare con loro e decidere sul da farsi. Stasera non ne avevo gran voglia a dire il vero.
L'unica cosa che mi hanno detto è che mi sconsigliano di cambiare pastiglie perché mi durerebbero circa un mese; suppongo quindi di aver rovinato la superficie dl disco o che. non so | |
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ganassa : |
30/8/2006 23:18 |
o hai girato con le pastiglie finite, per un bel po' o ti stanno fregando
Kabiria con all'attivo 80mila km ha i dischi freno perfetti | |
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ender : |
31/8/2006 6:42 |
gan, è l'unica cosa che in effetti mi è venuta in mente anche a me, ma comunque avevo controllato le pastiglie nemmeno tanto tempo fa e di carne mi sembrava ce ne fosse ancora. Domanda, ennesima: come faccio ad accorgermi, frenando, che le pastiglie stanno finendo: suono, frenata più lunga o che?
Non posso nemmeno dire che frenava male ultimamente: ho dovuto fare un paio di frenate di emergenza (leggi panic-stop ) e ha frenato perfettamente. Settimana scorsa quando ho fatto lavaggio catena ecc. avevo visto che i dischi sembravano come tutti rigati superficialmente, ma avevo pensato ususra normale del tempo. Non sebravano nemmeno assotigliati.
Non credo i mecca stiano facendo i furbi, fin'ora sono stati sempre serissimi.
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ender : |
31/8/2006 8:03 |
grazie nat, gentilissimo anche tu! (zortan ti avevo ringraziato? non ricordo, in caso scusami e grazie!)
secondo te convengono dei margherita rispetto a quelli normali?
Possono esserci dei problemi a livello di carabinieri polizia ed affini? | |
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NatZan : |
31/8/2006 8:11 |
i margherita sono omologati, nessun problema a pari o poca differenza prendi i wave
se ti offrono 250 euro per i normali la coppia e 400 per i wave... prendi i normali tra 350 per i normali e 400 per i wave... prendi i wave.
vantaggi in frenata, guidabilità, inserimento ecc ecc ecc....
considera che tra un disco normale e un wave la differenza può arrivare anche a 800 grammi... per un solo disco.... quindi 1,5 kg in meno di roba che gira sulle ruote.....
e su masse rotanti questo è parecchio.... anche un pivello si accorge della differenza | |
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ledste : |
31/8/2006 8:30 |
posta una foto cosi possiamo vedere lo stato dei dischi. mi pare strano che siano da sostituire a 25000 km! I casi sono due: o li hai rigati oppure stortati e non si riescono piu a raddrizzare!
non vorrei essere prevenuto ma sento puzza di incuXXXXX......
ciao
ste | |
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ender : |
31/8/2006 9:02 |
Innanzitutto ringrazio pubblicamente NatZan che ha passato un buoni 20 minuti a leggere e a rispondere alle mie stronzate in msn
Fra poco vado a vedere la situazione moto e poi vi faccio sapere.
In estrema sintesi, ho parlato con i mecca poco fa, i dischi li ho rigati e mi dicono che se anche sostituissi le pastiglie queste mi durerebbero tipo un mese.
Devo fare il gioco valvole (tagliando 24.000) e devo anche sostituire catena corona e pignone (quando ho pulito la catena con il petrolio due settimane fa non mi pareva da sostituire, ma non ci capisco una cippa e quindi non so...). con pezzi originali ci attestiamo a spanne sui 1500.
mi proponevano un possibile ritiro ritiro moto: facevano un due specchietti e poi quando vado giù ne parliamo.
Sicuramente non prendo nessuna decisione affrettata; tendenzialmente sarei per fare il tagliando e cambiare comunque pastiglie; poi mi ordino dischi e kit c-c-p e li sostituisco. Sempre meno che moto nuova. Se poi l'offerta che mi fanno è buona, si sa mai!
Avevo già una mezza idea di cambiare, ma volevo diventare un intruso anche io . E poi non lo volevo fare adesso... | |
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rulomb : |
31/8/2006 10:17 |
Lo scorso 03 luglio ho venduto il mio b6s e i dischi effettivamente erano un po' rigati (moto comprata con Km 9.600 e venduta con Km 33.000 con 1 solo cambio pasticche)ma la frenata era comunque ottima. Avevo montato le Brembo Rosse e le pasticche le verifico molto spesso per non ovalizzare i dischi..... O hai camminato con le pasticche finite o hai preso una bella botta su un disco storcendolo.....ma mi sembrano casi limite. Le pasticche le puoi verificare da te: ti procuri una torcia, ti metti in ginocchio di fronte alla moto e guardi fra disco e pastiglia illuminando con la torcia. Noterai che tra il disco e la pasticca c'è del materiale di attrito, quando questo è prossimo allo zero ti consiglio di sostituirle senza aspettare che siano completamente finite. | |
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ledste : |
31/8/2006 10:47 |
Cazzo!!!! Per catena-pignone e corona + 2 dischi ti consigliano di sostituire la moto???
Io ho stortato per ben 2 volte i dischi (classico bloccadisco) ma li ho fatti raddrizzare con 30 euro e me li sono sotituiti da solo, semplicissimo! Idem con catena-pignone e corona, ho fatto tutto da solo e ho speso circa 500/600 euro!!!
Atro che cambiare moto!!!!! mandali a cagare!!!!
Ma che mecca e'???? | |
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ender : |
31/8/2006 12:14 |
ho visto la moto e vagliato l'offerta: fosse stata più vantaggiosa magari un pensiero lo facevo, ma così si può tranquillamente fare il lavoro. Quindi per ora faccio il cambio pastiglie e durano quel che durano. Catena per ora si tira, spazio c'è per farlo.
Dischi: me li ordino via e-bay e poi o me li sosituisco solo oppure la porto a fare.
Catena corona pignone: se sento che la moto non va bene si cambiano subito altrimenti aspetteranno ancora un po'.
Grazie a tutti per le dritte e i suggerimenti: i banditi, se non ci fossero, bisognerebbe inventarli
ps appena ho la moto faccio foto dischi e catena corona e mi dite che ne pensate
[ Modificato da ender il 31/8/2006 13:15 ] | |
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ledste : |
31/8/2006 12:36 |
potresti sfruttare Nat per le varie lavorazioni...... | |
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ender : |
31/8/2006 12:46 |
Citazione:
così senza nemmeno saperlo mi trovo un b600 elaborato 1200 con forcella anteriore upside down e ruote uso pista!
Accetterei solo se posso pagare il lavoro fatto, magari in casse di birra e vodka, ma dovrei pagare. | |
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NatZan : |
31/8/2006 13:21 |
se vuoi pagare no problema.... io mika ci sputo sui soldi....
a parte gli scherzi... cambia le pastiglie e vedi come va.... per catena corona e pignone... te ne accorgi se è da cambiare.... è da cambiare in 2 casi... 1: hai raggiunto il fine corsa dei registri di tensionamento (ma non mi sembra il tuo caso) 2: qualche maglia grippata... come fare per verificare le maglie grippate? metti la moto sul centrale e verifichi il tensionamento della catena deve essere quantomeno uniforme su tutta la catena... ovvero... provi la tensione in un punto... ..(magari segnandolo con un pezzo di nastro o una riga a pennarello o cancellina bianca o gesso..)... .. vedi quanto è... fai girare la ruota di 1/4 di giro circa e riprovi... continui cosi fino ad aver verificato tutta la catena.... se senti che la catena in qualche punto è più tesa che in altri... significa maglie grippate... di solito significa cambiare....
per la sostituzione dei dischi fai solo molta attenzione a quando molli i bulloni di fissaggio al cerchio.... sono tendenzialmente bastardi....
disponibile a farti il lavoro se vuoi... | |
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