Forum: [FT] Freni -> Pastiglie per B6.5(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=28386&forumid=32
|
Babio : |
31/8/2006 10:59 |
Ciao ragazzacci,
Devo cambiare le pastiglie a "Ginepra" (B6.5). Qualcuno l'ha già fatto? e cosa ha montato? E' consigliabile (a vostro parere!) mettere anche i tubi in treccia?
Grassie Fabio
[ Modificato da Babio il 31/8/2006 14:23 ] | |
|
NatZan : |
31/8/2006 13:32 |
è consigliabile i tubi in treccia... si se li devi sostituire... no se i tuoi vanno bene ... il tubo in treccia regala una frenata più aggressiva... e diretta... pro frena di più e meglio contro perdi qualcosa in modulabilità nei panic stop
pastiglie... io consiglio per uso stradale allegro le sbs street excell
per uso sportivo su strada le sbs RS o le brembo rosse o le ferodo XR o le carbonlorraine sbk3
per uso pista ma sconsigliatissime su strada le sbs dc...
bisogna vedere se le fanno per il b65.... in teoria faresti bene a smontare una coppia delle tue pastiglie e vedere la forma | |
|
Babio : |
1/9/2006 9:47 |
Grazie del consiglio Nat.
Vedo per le SBS "RS" . Dopo che le monto vi farò sapere (ovviamente per i possessori di B6.5!). | |
|
utente inattivo : |
19/1/2007 23:37 |
Ho letto un pò sul forum ed alla fine ho guardato il sito SBS !
Qualcuno mi sa gentilmente spiegare che differenza c'è tra le pastiglie SBS
STREET e STREET EXCEL
Penso che sia una differente per un uso + stradale touring od uno + sportivo, giusto ? | |
|
Stufo76 : |
20/1/2007 0:43 |
Citazione:
Babio ha scritto: Grazie del consiglio Nat.
Vedo per le SBS "RS" . Dopo che le monto vi farò sapere (ovviamente per i possessori di B6.5!).
Io ho messo le RS e mi trovo benissimo, mordono molto di +, non vanno in fading e non perdi quasi nulla in quanto a modulabilita', vedi anche qui | |
|
konrad74 : |
28/2/2007 10:06 |
Riapro questo post x chiedere un'informazione, ho intenzione di cambiare anch'io le pastiglie dei freni e voglio mettere le sbs rs ma solo all'anteriore(il freno posteriore lo uso solo come correzione in curva se la prendo male). Il problema è che sul sito della sbs non mi da il codice delle racing per il b6.5, mi da solo le street excel e anche il commesso del negozio dove volevo acquistarle mi diceva che ci sono solo quelle sul catalogo. Chi le ha cambiate mi sa dire il codice? Chi mi suggerisce dove poterle acquistare visto che mi hanno offerto le street excel a 39 euro la coppia? | |
|
utente inattivo : |
28/2/2007 13:05 |
Citazione:konrad74 ha scritto: Riapro questo post x chiedere un'informazione, ho intenzione di cambiare anch'io le pastiglie dei freni e voglio mettere le sbs rs ma solo all'anteriore(il freno posteriore lo uso solo come correzione in curva se la prendo male). Il problema è che sul sito della sbs non mi da il codice delle racing per il b6.5, mi da solo le street excel e anche il commesso del negozio dove volevo acquistarle mi diceva che ci sono solo quelle sul catalogo. Chi le ha cambiate mi sa dire il codice? Chi mi suggerisce dove poterle acquistare visto che mi hanno offerto le street excel a 39 euro la coppia?
anche io voglio fare così ! Cambio solo davanti per lo stesso motivo ! A me hanno consigliato le Street (non excell e nemmeno RS !
Se scrivi a Briko moto ti da tutte le informazioni !
| |
|
NatZan : |
28/2/2007 13:08 |
non scendere sotto le street excell... le street non valgono molto.... | |
|
|
ender : |
28/2/2007 14:56 |
io ho montato le street excel sul mio b6 e mi ci trovo benissimo. Non faccio uso pista e sicuramente non sono uno smanettone, credimi in strada nessun problema.
Non penso che cambierà moltissimo con il b6.5
vai tranquillo | |
|
konrad74 : |
28/2/2007 17:35 |
Io però sono convinto nel comprare le rs ma non trovo il codice, nessuno le ha montate oltre a Stufo76 che non mi risponde? | |
|
NatZan : |
28/2/2007 20:11 |
le sbs si dividono in 4 mescole...
le normali le street le street excel e le rs
oltre a queste ci sono le dual carbon
le normali ... sono pastigliacce da scooter... non sinterizzate le street sono sinterizzate... ottime al posteriore.... all'anteriore non le usavo nemmeno sul gpz 500 le street excel sono perfette per uso stradale normale... no smanettoni... no pista.... si surriscaldano... meno delle altre due ma comunque non sono pastiglie estreme
le rs sono pastiglie racing per uso stradale... si scaldano in fretta.. fenano anche da freddo o sul bagnato... ma da caldo dannno tanto tanto grip... solo che sono fin troppo reattive.... in temperatura basta toccare il freno e decellerano forte... in un panic stop possono creare situazioni non facili da gestire...
le dc... sono esclusivo uso pista.... | |
|
utente inattivo : |
28/2/2007 20:16 |
Citazione:
NatZan ha scritto: .... si surriscaldano... meno delle altre due ma comunque non sono pastiglie estreme
Che vuol dire si surriscaldano ? Mi piace molto fare montagna e scendendo freno parecchio..... | |
|
NatZan : |
28/2/2007 20:29 |
diciamo che se scendi cattivo dallo stelvio con le normali al secondo tornante sei senza freni con le street di tornanti ne fai 4 con le street excell ne fai 8 con le rs li fai tutti.... | |
|
utente inattivo : |
28/2/2007 20:36 |
OK ! Venerdì vado a prenderle ! Ho guardato il disco e le pastiglie ! Pastiglie nuove e disco con qualche righetta !
Ciò significa che le pastiglie (originali) sono troppo dure....meglio cambiarle prima che mi riducano il disco in una sottiletta....che poi costa molto di + a cambiarlo !
| |
|
NatZan : |
28/2/2007 20:43 |
tranquillo che è normale le righette sul disco....
anzi... usando pastiglie più racing aggrediscono di più il disco.... la pastiglia dura non rovina il disco... semplicemente non lo consuma....
è sempre il coefficiente d'attrito a fare la differenza
ad esempio sui famosissimi dischi brembo in ghisa è praticamente vietato montare pastiglie sinterizzate... in quanto ucciderebbero i dischi in meno di 10.000 km....
sui dischi in ghisa si usa esclusivamente pastiglie non sinterizzate... o organiche....
sui dischi in acciaio si può mettere qualsiasi cosa... l'ideale è scegliere la pastiglia in base all'uso effettivo che si fà della moto...
a mio consiglio nick per come guidi tu... (non ti offendere... solo considerazione) vai tranquillo con le street excell....
al prossimo cambio andrai di rs se le excell ti andran strette.... | |
|
utente inattivo : |
28/2/2007 20:57 |
Ok, vada per le street Excell, thanks | |
|
|
|
|
|
Stufo76 : |
16/3/2007 17:55 |
Citazione:
fubv ha scritto: e poi: i dischi del bandit 650 sono in ghisa o in acciaio?
Hai gia' fatto questa domanda e ti hanno gia' risposto
Citazione:
a me hanno detto di non mettere le sinterizzate sui dischi del bandit 650....
Idem: gia' chiesto e gia' risposto.
Ascolta con tranquillita' "a me hanno detto" cosi' eviti di farci perdere ulteriore tempo | |
|
k3pp0 : |
20/10/2007 9:39 |
Ma sssiii riesuamiamo questo bel post:
Carbone Lorraine, b6.5, sono più o meno aggressive delle street execel? Su su che oggi vado a comprarle! | |
|
utente inattivo : |
24/10/2007 8:28 |
k3pp0,
Domanda difficile. Il "più o meno aggressivo" implicherebbe anche una valutazione dell'assetto per poi poter sfruttare il potenziale dell'accoppiata disco pastiglia. Inutile montare pastiglie che creino un grip tale da mandare in crisi un avantreno cedevole come quello del Bandit di serie con molle progressive. Se avessi già provveduto a montare molle di carico differenziato e olio specifico (io consiglio sempre e soltanto il 20W + 15-20 cc rispetto alla serie e molle lineari) potresti montare effettivamente qualcosa di meglio come già consigliato; le RS vanno più che bene, già con street excell anche in pista tipo Franciacorta giri bene, quindi in strada figurati. | |
|
NatZan : |
24/10/2007 8:53 |
k3pp0, Citazione: Ma sssiii riesuamiamo questo bel post:
Carbone Lorraine, b6.5, sono più o meno aggressive delle street execel? Su su che oggi vado a comprarle!
dipende dalle carbon lorraine...
ogni casa ha pastiglie più o meno aggressive....
se non sbaglio le street excel corrispondono alle SBK3, le rs corrispondono alle sbk5, le DC corrispondono alle C44..... | |
|
NatZan : |
24/10/2007 9:04 |
HSG, Citazione: k3pp0,
Domanda difficile. Il "più o meno aggressivo" implicherebbe anche una valutazione dell'assetto per poi poter sfruttare il potenziale dell'accoppiata disco pastiglia. Inutile montare pastiglie che creino un grip tale da mandare in crisi un avantreno cedevole come quello del Bandit di serie con molle progressive. Se avessi già provveduto a montare molle di carico differenziato e olio specifico (io consiglio sempre e soltanto il 20W + 15-20 cc rispetto alla serie e molle lineari) potresti montare effettivamente qualcosa di meglio come già consigliato; le RS vanno più che bene, già con street excell anche in pista tipo Franciacorta giri bene, quindi in strada figurati.
la concezione di aggressivo come frenata esula dal tipo di avantreno.... che poi questo sia in grado di digerire le prestazioni migliori è un altro discorso... consigliare un 20W dentro una forcella con pompanti mi trovi totalmente in disaccordo... pensa che ohlins consiglia sul b12 con pompati il 5w... con un 20 ti troveresti con una forcella che scorre peggio di un paio di sci sulla carta vetrata.... e addirittura 20 cc di olio extra..... significa mandare sotto stress la tenuta dei paraolio, rischiando di perdere la corsa della forcella.... considerando poi che la variazione della quantità olio va a lavorare sulla reazione della forcella vicino al fine corsa... ma se hai adottato molle lineari questo non serve... se hai adottato molle progressive invece potrebbe tornare utile... ma sinceramente non l'ho mai testato.
io in pista uso solo dual carbon... già con le RS arrivo a fatica a finire un turno... le street excel mi si bruciavano su strada....
PS: HDG, che ne dici di dirci anche chi sei? magari presentandoti? | |
|
|
k3pp0 : |
24/10/2007 9:35 |
Risposte variamente assortite:
1.le carbone lorraine che ho presto, le ho pagate una misera sulla baia, sono la A3 simili alle street excel (mi sono andato a predere i vari post in merito e avevo letto così....) che qui a pisa vengono 62 euro la coppia.Per quello che le ho pagate andavano prese al volo.
2.l'avantreno della mia ha solo molle prog e olio 15, e francamente le pastiglie di serie non mi piace più come frenano...non potendomi permettere dischi nuovi, ed avndo già cambiato i tubi, provo a mettere pastiglie nuove.Sto solo facendo delle prove alla ricerca di qualcosa che mi soddisfi.Magari ho solo cotto le pastiglie di serie, magari la mia moto frena e frenerà sempre così e mi devo abituare...ma non avendo termini di paragone cerco di fare delle prove...tenendo bassi i costi ;)
3. Ci terrei a chiarire: non cambio pastiglie perchè mi gira così. Terrò le originali qualche altro migliaio di km e poi le butto, ma mi serviranno due pastiglie nuove :)
Tornando alle valutazioni sull'assetto...torno a dire che la mia inesperienza mi porta solo a sperimentare.piccole prove e quel che è buono si tiene quello che non va si cambia. E mi diverto un casino.
Grazie sempre del tempo e dei consigli eh!! | |
|
NatZan : |
24/10/2007 9:48 |
HSG, Citazione: Mah... Bisognerebbe vedere se il pompante fosse effettivamente funzionanate con un olio più fluido (quindi demandando l'azione progressiva al pompante) oppure "escludendolo" con un olio più viscoso. Utilizzando il 20W nei movimenti veloci l'olio passa molto più difficilmente dal pompante creando un effetto freno, per assurdo, inferiore; viceversa la frenatura sugli spostamenti medi e la tamponata viene digerita molto meglio per la viscosità intrinseca e il livello olio maggiorato. La scorrevolezza la trovo comunque di buon livello e non inferiore ad utilizzi di olio che vadano da 5 al 15 in successione (provati tutti). - su che moto?
Per le pastiglie direi di verificare un po' l'impianto.
Con le ultime evoluzioni SBS Dual Sinter (o se volessimmo carbone Lorraine C42-43-44-55), evoluzione delle Dual carbon per chi avesse necessità di un sinterizzato racing a tutti gli effetti, su GSXR 1000 con disco in acciaio std o Discacciati superlight si fanno due giornate a Monza o tre al Mugello con piloti che frenano "decentemente", con l'accoppiamento ghisa-sinterizzato (si può fare con un po' di esperienza) la pastiglia dura mezza stagione per le NON sovratemperature clessiche della ghisa. Non capisco come una RS possa durare UN turno, a meno che per tu non intenda una giornata ad Adria, circuito effettivamente particolare per i freni. Io stesso con le orgiinali a Franciacorta (impianto di serie tubi in gomma) ci ho girato mezza giornata senza problemi. - io a franciacorta (giro in 52-53 circa) conl'yzf 750 r le brembo rosse e le RBS rs a fine di un turno di 20 minuti effettivi mi trovo decisamente sotto tono... non ancora in fading... ma comunque con perdita di sostanza nella frenata..... (impianto con pinze a 6 pistoni standard, tubo in treccia, olio DOT 5.1)....a rijeka (1,44) con il TRX con le dual carbon a parte il primo giro vado esattamente uguale dal decondo all'ultimo giro come sensibilità di frenata e feeling e tenuta..... con le rs dopo una decina di giri spinti la corsa si allunga..... a adria non so... non mi piace quella pista...
| |
|
|
|
NatZan : |
24/10/2007 11:20 |
HSG,
A Francicorta con la YZF 750 io utilizzerei solo le Dual Carbon o Dual Sinter, perchè con quelle pinze (poco riempimento e scorrevolezza molto dubbia) e i dischi (spessore ridotto e cessione del calore immediata) non puoi avere un buon funzionamento quando la temperatura sale molto.
peccato che per le pinze sei pistoni non le facciano....
A Rijeka NON si frena. O meglio le frenate sono intervallate da tratti con accompagnamenti del freno non stressanti e, in genere, in circuiti sinuosi tipo Rijeka appunto e il Mugello l'impianto frenante non è mai sotto stress anche se di serie (valutare "tempi" e "modi" delle varie 600 trofeo ) . Buon passo comunque in tutte e due le piste. - grazie per il passo.... al mugello non so... l'ho provato quest, anno come prima volta... ma dopo 7 giri mi hanno/mi sono steso..... e il best lap è stato 2.20 il giro prima di cadere.... penso che 2.13-15 era alla mia portata.... rijeka ha solo due grosse frenate...... me sono tanto grosse...... mugello ne ha praticaente una sola..... solo che le altre si fanno pelando....
per il discorso sospensioni e pastiglie... va a gusti.... | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=28386&forumid=32
|