Forum: [FT] Freni -> Freddo e pastiglie

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© Banditos-Latino :

16/9/2006 7:55
 ciao a tutti,
dovrei cambiare le pastiglie anteriori...non sono proprio alla fine, ma volevo cambiarle prima di arrivare al fondo e rischiare di rigare il disco...ma mi è sorto un dubbio...amletico:

le pastiglie sono come le gomme..ovvero dato che si avvicina l'inverno e non userò molto la moto le pastiglie patiscono a stare ferme e al freddo senza essere usate molto?
inoltre per le sinterizzate c'è da fare qualche rodaggio strano? es. evitare frenate brusche all'inzio ecc...

ciao e grazie

P.S. qui continua a piovere...vacca boia...senza offesa Toro :-P

© Miki :

16/9/2006 8:21
 Per me se le gomme sono fottute, vanno cambiate.
Se fai un giro in inverno, uno solo, e ti spatacchi per via delle gomme (lisce, vecchie, che non vanno in temperatura, vetrificate, etc.) ti dai dello str***o per anni :-D

Idem per le pastiglie. Se sono andate, cambiare subito, a me no che non muovi la moto fino a maggio...
Io sulla prima auto che ho avuto, per risparmiare sul cambio delle pastiglie mi sono fottuto i dischi davanti 8-)

Una volta cambiate le pastiglie, stai all'occhio e non pinzare violento per 50-100 km, a seconda delle strade che fai.
Ciauuuuzzzzz

© Klaudio :

16/9/2006 10:02
 Hey! sono pastiglie freno, mica Gorgonzola che se lo lasci un paio di mesi nel frigorifero poi cammina da solo.

Le pastiglie moderne sono metalliche e quindi non hanno problemi.

Nessun rodaggio, solo stai attento che i primi Km non frenano quindi ....

© Banditos-Latino :

16/9/2006 12:49
 Citazione:

Klaudio ha scritto: Hey! sono pastiglie freno, mica Gorgonzola che se lo lasci un paio di mesi nel frigorifero poi cammina da solo.
:-D Citazione:

...stai attento che i primi Km non frenano quindi ....
che vuol dire che non frenano?..per quale motivo? perchè si deve assestare il materiale o cosa? ...vuol dire che devo andare molto tranquillo se no se freno vado lungo a raccogliere funghi?...beh non credo sia un problema non sono un amante della velocità folle

© Klaudio :

16/9/2006 13:20
 Le pastiglie nuove frenano poco, devono adattarsi al disco.
Cio' non vuol dire che non hai freni ma che la potenza è piu meno del 70/80%.

Quindi per i primi 100/150 Km stai tranquillo e anticipa un po' le frenate, tutto li, un po' di prudenza prima di fare staccate alla capirex!!

© thejasco :

16/9/2006 15:27
 Esatto... a seconda delle condizioni dei dischi, questa sensazione di frenata ritardata può durare anche di più a seconda del tragitto che percorri. Io ad esempio dopo oltre 200 km ho ancora questa sensazione strana. L'ho portata dal mecca che ha controllato e mi ha confermato che l'installazione è stata effettuata con successo quindi... tenacia! E poi dico questo; molti si domandano se cambiare o meno le gomme, sapendo che tanto per l'utilizzo invernale la prenderanno poco! Tanto vale allora evitare rischi con una gomma poco affidaile e con dei freni poco potenti e fare tutto quando è il momento giusto senza esitare! ;-)

© NatZan :

16/9/2006 16:16
 non ti perplettere le pastiglie non risentono della temperatura esterna come le gomme
risentono dello stile di guida
se sei turistico monta delle turistiche
se sei sportivo monta delle sportive
le sbs street excell per un uso "tutto l'anno" sono perfette... ma io preferisco le RS... frenanno ottimamente da subito... e tengono meglio la temperatura se guidi incazzato....

da evitare per uso stradale le carboniche.... in quanto non si scaldano se non dopo un uso gravoso...

le sinterizzate non serve il rodaggio .. non vetrificano... si devono solo adattare al disco....

le sbs rs montate oggi sulla moto di votantonio... frenavano ottimamente d stoppies anche al primo stop... con 100 metri alle spalle....

meno pippe mentali e più gas...

© Stufo76 :

16/9/2006 16:30
 Citazione:


NatZan ha scritto:
non ti perplettere le pastiglie non risentono della temperatura esterna come le gomme
risentono dello stile di guida
se sei turistico monta delle turistiche
se sei sportivo monta delle sportive
le sbs street excell per un uso "tutto l'anno" sono perfette... ma io preferisco le RS... frenanno ottimamente da subito... e tengono meglio la temperatura se guidi incazzato....

da evitare per uso stradale le carboniche.... in quanto non si scaldano se non dopo un uso gravoso...

le sinterizzate non serve il rodaggio .. non vetrificano... si devono solo adattare al disco....

le sbs rs montate oggi sulla moto di votantonio... frenavano ottimamente d stoppies anche al primo stop... con 100 metri alle spalle....

meno pippe mentali e più gas...

io quasi quasi pensavo nonostante i soli 8.000km di montare le RS visto che le pastiglie di serie provando a scendere 1 po' allegro da 1 passo sono andate in fading... nulla di preoccupante ma comunque 1 po' di fading l'hanno dato... eppoi il posteriore fiskia 1 bellezza... e comunque lo sforzo alla leva e' sempre abbastanza elevato... solo che devo obbligatoriamente e anche abbastanza urgentemente cambiare le gomme della sardo con 51.000km sulle spalle e comunque fra poco devo cambiare le gomme della mia motina... insomma quanti soldiiiiiiiiiii... magari sulla sardo (punto penultima serie 1.3 multijet 165/70 R14 81T) metto le ricostruite che ne dite??? tanto comunque la sardo la uso solo come mulo da trasporto e guido in maniera molto tranquilla ed economica... a differenza della mia motina :hey:

© Banditos-Latino :

16/9/2006 19:23
 Citazione:


NatZan ha scritto:
non ti perplettere le pastiglie non risentono della temperatura esterna ...
le sbs street excell per un uso "tutto l'anno" sono perfette... ma io preferisco le RS... frenanno ottimamente da subito... e tengono meglio la temperatura se guidi incazzato....

le sinterizzate non serve il rodaggio .. non vetrificano... si devono solo adattare al disco....

meno pippe mentali e più gas...


io pensavo di montare le ferodo rapporto qualità prezzo buono..

per le pippe mentali purtroppo sulla moto me ne faccio parecchie per 2 motivi:

1-non mi piace prendere fregature visto che la pellaccia è la mia e non quell del meccanico quindi prima di fare scelte sbagliate mi informo di mille cose...
2-nnavendo molta esperienza in ambito meccanico..anche se non sono proprio un caprone (i tagliandi li faccio da me)...priam di fare cagate autonomamente chiedo sempre a chi ne sa più di me...e voi tutti ne sapete molto più di me...vuoi per esperienza vuoi per pratica vuoi perchè avete avuto più moto...ecc...

comunque grazie per i consigli...
ho solo più una domanda da fare...è possibile che quando le pastiglie siano alla fine e il serbatoio olio freni sul livello minimo ci sia un problema di bloccaggio dell'anteriore?...mi spiego meglio..

oggi son sceso per controllare anche le pastiglie e varie misure e ho sollevato l'anteriore e provato a farla girare, ma faceva 5 cm di giro e si bloccava e non poco...può essere che dato che l'olio è a circuito kiuso non ci sia pressione perchè è aumentato lo spazio nei tubi (perchè si son consumete le pastiglie)...e quindi il rientro della pinza/pistoncini sia più difficoltoso x la scarsa pressione..quindi le pastiglie restano bloccate sul disco...bloccando così la ruota?

ancora grazie per le risposte...buon week...

porca pupazza...per colpa di sto problema mi tocca saltare il raduno di Narzole (CN) organizzato dal moto club airone...c'è il tour gastronomico per le cantine sociali delle langhe...vino salumi e formaggi...che disperazione... :-x :-x :-x

© NatZan :

16/9/2006 22:04
 a pastiglie finite il livello olio deve essere al minimo, ma i pistoncini devono scorrere liberamente.... il fatto che dopo mezzo giro la ruota si blocchi non è normle, pregasi smontare pinza e pulire pistoncini e pinza con olio freni e spazzolino...


sul fatto meno menate...era una battuta... tutte le pastiglie in commercio vanno bene... le originali frenano... chiaramente vanno in crisi se sovrasfruttate.... però hanno il vantaggio da fare da cuscinetto nei panic stop...

con delle pastiglie racing ti trovi sul pavè con uno che esce da una strada laterale... pinzi d'istinto... e caschi... con delle pastiglie turistiche forse non saresti caduto..... io parlo per esperienza... mi è successo...

diciamo che come pastiglie ne ho provate di tutti i tipi
brembo
braking
ferodo
lucas
newfren
carbon lorraine... e altre...

io come prezzo mi trovo da dio con le sbs

30 euro scarsi a coppia di pastiglie...
le street excell sono veramente perfette su strada.... le rs solo se si guida incazzosi....

poi fai come vuoi...

© Banditos-Latino :

17/9/2006 10:27
 Citazione:


NatZan ha scritto:
il fatto che dopo mezzo giro la ruota si blocchi non è normle, pregasi smontare pinza e pulire pistoncini e pinza con olio freni e spazzolino...

sul fatto meno menate...era una battuta...



grazie x la consulenza tecnica...e per le menate..tramquillo non me la prendo per così poco
:-D :-D

Citazione:


con delle pastiglie racing ti trovi sul pavè con uno che esce da una strada laterale... pinzi d'istinto... e caschi... con delle pastiglie turistiche forse non saresti caduto..... io parlo per esperienza... mi è successo...

30 euro scarsi a coppia di pastiglie...
le street excell sono veramente perfette su strada.... le rs solo se si guida incazzosi....

poi fai come vuoi...



per le pastiglie terrò presente il suggerimento, me se non ricordo mal avevo fatto un po' d telefonate e avevo fatto fatica a trovare le sbs..quasi tutti mi proponevano brembo rosse ad un prezzo astronomico e le ferodo ad un prezzo più abbordabile..ora valuterò

ciao e buona giornata...

p.s. che culo piove quindi non mi son perso il raduno...si rinvia tutto... :-D :-D :-D ah dimenticavo Toro va a cagare... :-P :-P :-P

© Stufo76 :

17/9/2006 15:36
 Citazione:

...ah dimenticavo Toro va a cagare... :-P :-P :-P

si dice Toro, vai a cagare con la virgola dopo Toro :smile:

[ Modificato da Stufo76 il 17/9/2006 16:40 ]

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