Forum: [FT] Freni -> Non frena se è bagnato !

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© SNAIL62 :

9/10/2006 7:58
 Questa è la prima volta che guido la mia B 1.2 sul bagnato (questa nuova intendo).La mia moto è come me, sul bagnato non si trova a suo agio e il freno anteriore non ne vuole sapere di frenare decentemente quando è bagnato.Ovvero devo frenare per asciugare il disco 2, 3 volte per ottenere una discreta frenata. Se mi capitasse di essere dietro magari a delle auto, un rallentamento improvviso mi procurerebbe grossi guai nonostante la distanza di sicurezza penso che non possa evitare di entrare con tutta la moto nel bagagliaio dell' auto che mi precede ! :-x, vabbè che quando piove è raro che mi trovi in moto ..... Tanto per farmi capire, ottengo un rallentamento più efficace pinzando con il solo freno posteriore rispetto quello davanti. Escludendo di certo problemi tecnici, la causa potrebbe essere il tipo di pastiglie montate dalla Suzuki immagino.
E pensare che sull' asciutto,grazie alle modifiche, pinza a 2 pistoncini e non a 3 come le precedenti, la frenata risulta molto più potente ed efficace. A qualcuno è capitato qualcosa di simile ?
Porca miseria sono sempre prolisso nel cercare di spiegare qualcosa, sorry.

© Klaudio :

9/10/2006 8:09
 Credo sia un problema legato alla modifica che hai fatto.
Il freno di serie anche sotto il diluvio ( ne ho fatta tanta di strada sotto l'acqua) frena molto di piu di quanto l'aderenza della gomma anteriore permette.
Il limite quindi è bloccare la ruota e fare un liscio, non la poca potenza di frenata

© Zortan :

9/10/2006 8:44
 mah, che i freni con 2 pistoncini mordano di più di quelli a 3 mi suona nuova.

© Kiki :

9/10/2006 10:22
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Credo sia un problema legato alla modifica che hai fatto.
Il freno di serie anche sotto il diluvio ( ne ho fatta tanta di strada sotto l'acqua) frena molto di piu di quanto l'aderenza della gomma anteriore permette.
Il limite quindi è bloccare la ruota e fare un liscio, non la poca potenza di frenata


non credo che snail abbia fatto modifiche.. penso si riferisse alla differenza tra i due modelli che ha avuto x quanto riguarda i freni di serie..

comunque sembra un po' strano anche a me... magari le pastiglie hanno qualche difetto..

© warp :

9/10/2006 10:39
 se la pastiglia fosse difettata, non troverebbe la frenata lunga pure all'asciutto?
forse la tipologia un po' dura come diceva appunto snail 62?

© SNAIL62 :

9/10/2006 11:19
 Citazione:


Kiki ha scritto:

non credo che snail abbia fatto modifiche.. penso si riferisse alla differenza tra i due modelli che ha avuto x quanto riguarda i freni di serie..

comunque sembra un po' strano anche a me... magari le pastiglie hanno qualche difetto..





Hai interpetrato benissimo Kiki, infatti (io) non mi permetterei mai di effettuare una modifica all' impianto frenante non essendone in grado.
comunque. Ho avuto altri 2 B 1.2 che frenavno in modo identico. Questa sull' asciutto frena decisamente meglio, il meccanico ha detto che è merito della modifica apportata dalla Suzuki.
Fatto sta che appena ha smesso di piovere e la strada è ritornata asciutta, il freno è tornato a fare (ottimamente) il suo lavoro.

© baldo :

9/10/2006 11:32
 proverei con delle SBS HS offrono buon mordente nella prima fase della pinzata e soffrono alquanto le alte temperature di una pistatina......ergo buona risposta a medio-basse temperature di funzionamento.

....se proprio non ci cavi i piedi....

un'altro step potrebbero essere i dischi a margherita (che riusciresti a rivendere od useresti lo stesso coi tuoi kmetraggi..).........è vero che stanno più freddi diissipando meglio il calore........ma
- rompono efficacemente lo strato d'acqua
- riscaldano di più la pastiglia (sfettola sfettola...)

© tataritsch :

9/10/2006 13:05
 ....... personalmente...... una pinza a4 pistoni la trovo + efficace per uso stradale rispetto ad una a 6 specialmente alle medio basse velocita o con fondi + o - sdruciolevoli......

per ovviare ti proporrei una pastigli leggermente + morbida ... visto e considerato .... correre non lo fai mai....

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