Forum: [FT] Freni -> Freni e Torchio idraulico

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© NatZan :

17/11/2006 16:09
 so gnurante....

chi me lo spiega?


allora il concetto di torchio idraulico
http://web.tiscali.it/vanni_38/idra22.htm


da questo si evince che diminuendo il diametro del pistone della pompa.... aumenta la forza espressa sui cilindri della pinza...

quindi... se metto una pompa da 16 invece che una da 14 freno di meno?
perchè io ho ottenuto esattamente l'effetto contrario?

© Toro :

17/11/2006 16:24
 Io sono ancora più ignorante. Forse vuole dire che per avere lo stesso effetto frenante con la pompa più grossa devi esercitare più forza...


però preferisco parlare di grappa, li sono più esperto

© NatZan :

17/11/2006 16:26
 fino a li ci arrivavo....


è che l'obbiettivo mio è frenare meglio strizzando meno.... e l'ho ottenuto con i 16 mm di pistone invece che i 14....



da quello che leggo mi sembra il contrario....

© NatZan :

17/11/2006 16:27
 stando cosi ... allora a questo punto una pompa originale b4 che è da 12 mm dovrebbe fare molto di più di una pompa da 19....

© Mobius :

17/11/2006 16:33
 no nat
non è il diametro del tubo
ma la pressione applicata
il teorema dice che il liquido che si cerca di comprimere avra' la stessa pressione all'interno di tutto il condotto
quindi se tu lo comprimi per esempio di 1 bar, avrai la stessa pressione esercitata sui pistoncini

© NatZan :

17/11/2006 16:42
 non parlo di diametro del tubo... ma di diametro del pistoncino....

© Mobius :

17/11/2006 16:47
 si lo avevo capito
ma teoricamente e' una questione di pressione esercitata
potresti applicare la stessa pressione su due pistoncini di diametro differente ed ottenere lo stesso risultato

© Mobius :

17/11/2006 16:53
 pero' un pistoncino piu' grosso riesce ad esercitare una pressione maggiore di un pistoncino piu' piccolo

© Klaudio :

17/11/2006 17:01
 In effetti è così, a parità di forza esercitata con la mano se aumenti il diametro della pompa riduci la forza sulle pastiglie.

Fai però meno corsa e quello probabilmente ti da la sensazione di frenare di piu o di fare meno sforzo.

[ Modificato da Klaudio il 17/11/2006 17:01 ]

© NatZan :

17/11/2006 17:01
 ni.....

facciamo due essempi


f la forza alla leva
d il diametro pistoncino pompa
D il diametro pistoncino pinza
ESEMPIO.

Siano d = 20 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:
F = 15 (80*2 / 20*2) = 15 (6.400 / 400) = 240 kg

Siano d = 10 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:
F = 15 (80*2 / 10*2) = 15 (6.400 / 100) = 960 kg

Siano d = 15 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:
F = 15 (80*2 / 15*2) = 15 (6.400 / 225) = 427 kg

Siano d = 25 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:
F = 15 (80*2 / 25*2) = 15 (6.400 / 625) = 154 kg



da qui si vede che tenendo costante la forza applicata, diminuendo il pistoncino di pompa aumenta la forza applicata al pistoncino di pinza....




allora.... che variabili possono intervenire nell'applicazione motociclistica del concetto?

© Mobius :

17/11/2006 17:18
 si ma tu applichi sempre lo stesso sforzo
con pistoncino grosso dovrai fare meno sforzo proprio perche' essendo piu' grosso esercita piu' pressione quindi necessita di meno sforzo alla leva

© Mendi :

17/11/2006 17:56
 Si deve anche tener presente la differenza di quota h. Le formule usate valgono a parità di quota liquido nei due cilindri.
Si passa da p=f/a=F/A a p=f/a+h=F/A. Ne consegue l'aumento di a (cioé del diametro) per ristabilire l'equilibrio.


[ Modificato da Mendi il 17/11/2006 17:58 ]

© Mobius :

17/11/2006 18:03
 azz e pensare che la fisica a scuola non mi era mai piaciuta :-P
ed ora mi trovo a disquisire allegramente di un problema che riguarda la fisica

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