Forum: [FT] Freni -> [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Stufo76 : |
18/1/2007 4:10 |
Dopo aver letto 1 po' di pareri ho sostituito le schifezze originali con le SBS RS anteriori e le street excell posteriori
Ho fatto pochi km ma come primo impatto mi hanno impressionato a momenti mi ribaltavo e soprattutto frenano benissimo anche da fredde e non ho perso quasi nulla in quanto a modulabilita' con il vantaggio che "mordono" in maniera veramente impressionante... si fanno stoppies fantastici pinzando con sole 2 dita e neanche troppo forte
Anche il posteriore ha perso spugnosita' al pedale ma non ha guadagnato tantissimo in "mordente", il che a mio avviso e' 1 bene perche' gia' cosi' arrivo al bloccaggio senza pestare troppo forte
Il montaggio e' stato semplicissimo sia davanti che dietro, tuttavia mi e' rimasto 1 piccolo dubbio: le pastiglie originali hanno 1 specie di lamierino sottile sagomato che fa da "spessore" tra i pistoncini e la pastiglia
Qui si vede la pastiglia originale con il lamierino:
E qui invece ho sfilato il lamierino e l'ho poggiato affianco alla pastiglia:
A cosa serve? Va rimesso sulla pastiglia nuova? Io nel dubbio non l'ho messo e i freni sembrano andare 1 bellezza
Inoltre come si vede dalle foto la pastiglia originale ha 2 fori circolari nei quali e' "piantato" il materiale di attrito sul lato opposto, che tra l'altro vengono coperti dal lamierino, mentre le SBS RS non hanno fori, la faccia a contatto con i pistoncini e' perfettamente intera e liscia
Non avendo 1 chiave dinamometrica per serrare i dadi come da manuale ho stretto bene ma senza esagerare, diciamo circa la forza necessaria per alzare 1 confezione di acqua minerale da 6 bottiglie, sapendo che altrimenti posso correre il rischio di spaccare la pinza; puo' essere sufficiente oppure mi consigliate di passare dal mecca per controllare la coppia di serraggio?
E infine: ho fatto bene a mettere al posteriore la street excell invece che la RS? A me sembrava troppo la RS anche dietro e comunque il rivenditore mi ha detto che la RS la fanno solo anteriore e comunque anche se la facessero anche per il posteriore non e' indicata perche' si arriva al bloccaggio molto facilmente (e' 1 balla x vendermi quello che avevano in casa?)
Banditmecca esperti illuminatemi! | |
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ender : |
18/1/2007 7:50 |
Il lamierino serve per disperdere calore in frenata; rimontalo tranquillo sulle nuove pastiglie.
Le rs che io mi ricordi dal sito non le fanno per il posteriore, street excel ottime.
Buone pinzate | |
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Klaudio : |
18/1/2007 8:35 |
Rimettilo, fa da schermo per il calore | |
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NatZan : |
18/1/2007 8:37 |
la scelta è ottima.... il lamierino rimontalo.... passa del mecca per un controllo dinamometrico | |
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k3pp0 : |
18/1/2007 13:33 |
Ciao, dopo quanti km le hai cambiate?Ho trovato le SBS da un negozio vicino casa, quanto le hai pagate tu? (se le hai prese online, mp !) Graazie!! | |
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Stufo76 : |
18/1/2007 19:49 |
Le ho cambiate a 11.800 ma erano ancora buonissime Le ho pagate 2 coppie anteriori RS + 1 coppia posteriore street excell = 100 euri tondi | |
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Stufo76 : |
18/1/2007 20:11 |
Citazione:
NatZan ha scritto: la scelta è ottima.... il lamierino rimontalo.... passa del mecca per un controllo dinamometrico
E' urgente rimontare il lamierino o posso farlo tra qlk giorno con calma? E il controllo dinamometrico e' urgente o posso magari approfittare del buon nat quando ci vediamo per mettere le scarpine? | |
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Rollyzan : |
19/1/2007 14:43 |
se non fai staccatone da limite non è urgente, ma rimontalo, tanto in 5 minuti per pinza lo fai.... | |
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Stufo76 : |
19/1/2007 17:14 |
Ok ho rimontato il lamierino... per quanto riguarda il serraggio dei bulloni delle pinze sono passato dal mecca, lui ha preso una normalissima chiave inglese identica alla mia e ha controllato A SPANNE che fossero stretti "bene ma non troppo"... quando gli ho chiesto della chiave dinamo e della coppia di serraggio di 10 kg/m mi dice che non c'e' bisogno... basta stringere "BENE MA NON TROPPO" con la normale chiave inglese... come tra l'altro erano gia' stretti. A sto punto che ca@@o sono andato a fare dal mecca??? | |
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k3pp0 : |
19/1/2007 22:45 |
Io dubito che i meccanici usino la dinamometrica per tutti i serraggi.L'esperienza è dalla loro... Ma la cosa fa incazzare parecchio... | |
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Stufo76 : |
20/1/2007 0:38 |
Citazione:void ha scritto: Citazione:Stufo76 ha scritto: A sto punto che ca@@o sono andato a fare dal mecca??? A fare la figura del pirla! Semmai il mecca ha fatto la figura del pirla... prende la chiave inglese e prova a stringerli + o - con la stessa forza che avevo usato io e mi fa "tranquillo sono stretti bene" e io "ma non e' il caso di controllare con la dinamometrica" e lui "non e' necessario basta stringere bene senza esagerare e senza dare strattoni"... cioe' esattamente cio' che avevo fatto io | |
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void : |
20/1/2007 0:43 |
Citazione:Stufo76 ha scritto: Citazione:void ha scritto: Citazione:Stufo76 ha scritto: A sto punto che ca@@o sono andato a fare dal mecca??? A fare la figura del pirla! Semmai il mecca ha fatto la figura del pirla... prende la chiave inglese e prova a stringerli + o - con la stessa forza che avevo usato io e mi fa "tranquillo sono stretti bene" e io "ma non e' il caso di controllare con la dinamometrica" e lui "non e' necessario basta stringere bene senza esagerare e senza dare strattoni"... cioe' esattamente cio' che avevo fatto io
Appunto... pirla 2 volte. 1 perche' avra' pensato che non eri capace di serrare 2 viti; 2 perche' l'hai dovuto pagare per una cosa che avevi gia' fatto. | |
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Stufo76 : |
20/1/2007 0:44 |
Citazione:void ha scritto: Citazione:Stufo76 ha scritto: Citazione:void ha scritto: Citazione:Stufo76 ha scritto: A sto punto che ca@@o sono andato a fare dal mecca??? A fare la figura del pirla! Semmai il mecca ha fatto la figura del pirla... prende la chiave inglese e prova a stringerli + o - con la stessa forza che avevo usato io e mi fa "tranquillo sono stretti bene" e io "ma non e' il caso di controllare con la dinamometrica" e lui "non e' necessario basta stringere bene senza esagerare e senza dare strattoni"... cioe' esattamente cio' che avevo fatto ioAppunto... pirla 2 volte. 1 perche' avra' pensato che non eri capace di serrare 2 viti; 2 perche' l'hai dovuto pagare per una cosa che avevi gia' fatto. NON l'ho pagato ci mancherebbe! | |
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Sir_J : |
20/1/2007 7:14 |
In realta' il discorso della dinamometrica e' complesso. La corretta coppia di serraggio non e' facile da ottenere. La dinamometrica deve essere tarata correttamente, le viti su cui agisce devono essere praticamente nuove, cioe' non ci dovrebbe essere ossido o residui di olio/grasso che falserebbero la lettura. Di fatto poi, milioni di moto circolano tranquillamente senza problemi. Diciamo che tolti alcuni serraggi veramente critici, tipo i prigionieri della testata che se serrati in maniera errata possono provocare deformazioni che portano a usure eccessive delle parti in movimento o addirittura a rotture, per il resto basta non spanare le viti. In effetti cosa cambia se la pinza del freno e' serrata a 10 o a 9 o a 11? Di fatto basta che non si sviti e che non venga spanata la filettatura. Il mio gommista, che viene spesso chiamato dalla Pirelli quando fanno i test nel centro che c'e' qua in Sicilia, monta e smonta una quantita' di ruote incredibile ogni giorno, e le pinze le serra a mano libera dando alla fine un colpetto secco (ma proprio un colpetto) con un martello di plastica sulla chiave. Nessuno ha mai perso una pinza | |
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tzirk : |
20/1/2007 9:21 |
In effetti la chiave dinamometrica serve molto di più ai principianti (come me, ad esempio) che ai professionisti. Quando sei alle prime armi hai sempre il dubbio di aver stretto troppo oppure troppo poco e con la chiave dinamometrica ti togli ogni dubbio. Il professionista ha (o almeno dovrebbe avere) la giusta sensibilità per capire quanto stringere e poi, per usare la dinamometrica, dovrebbero avere le tabelle con tutte le coppie di serraggio, di tutti i dadi e bulloni, di tutte le moto e credo che siano davvero in pochi (o nessuno) ad averle. E poi sai che perdita di tempo (e rottura di balloons), per i meccanici, andare a leggersi la coppia di serraggio per ogni dado da stringere? | |
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utente inattivo : |
20/1/2007 9:34 |
Scusate la mia enorme ignoranza, ma sul libretto d'uso e manutenzione del Bandit, ci sono chiaramente scritte ed illustrate delle cose che si possono smontare per ispezionare o sostituire.
Poichè presumo che il libretto sia rivolto a tutti (professionisti e profani) per essere letto ed applicato e non c'è nessun riferimento a chiavi dinamometriche non penso che la Suzuki tralasci questo piccolo particolare di sicurezza se un profano toglie la pinza dei freni per verificare le pastiglie !
Per certe operazioni probabilmente ci vorrà questa chiave ma per serrare la pinza dei freni (cosa specificata anche nel manuale) ci vorrà una sana e forte stretta con la chiave inglese !
Se poi vogliamo fare tutto con assoluta superprecisione, lodevole ma secondo me, non c'è la caviamo + !!!!
Pensate, addirittura, che ieri sono andato a comprarmi il kit viti in ergal del serbatoio ed ho in mente di cambiare anche quelle del motore; beh, Valtermoto mi ha chiaramente detto di non stringere tantissimo le viti in quanto si possono rompere...e parliamo di viti motore per non parlare delle viti in ergal che ci sono per quasi tutti i componenti della moto !
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agentesmith : |
3/12/2007 14:04 |
Sto cercando su internet da un po' ma ancora non riesco a trovare nessuno sito di ricambi che abbia le SBS RS (o anche le Street Excel) per il mio B65 del 2006 in catalogo... . Qualcuno ha un link da darmi? | |
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SNAIL62 : |
3/12/2007 14:27 |
agentesmith, Citazione: Qualcuno ha un link da darmi?
Io le ho prese in un magazzino ricambi a 90 € per il mio wc 1250, ma non credo che online costino molto di più. http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=home | |
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agentesmith : |
3/12/2007 15:46 |
SNAIL62, Citazione: Grazie mille per le info, le ho appena ordinate | |
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NatZan : |
2/2/2008 15:29 |
Stufo76, Citazione: Dopo aver letto 1 po' di pareri ho sostituito le schifezze originali con le SBS RS anteriori e le street excell posteriori
Ho fatto pochi km ma come primo impatto mi hanno impressionato a momenti mi ribaltavo e soprattutto frenano benissimo anche da fredde e non ho perso quasi nulla in quanto a modulabilita' con il vantaggio che "mordono" in maniera veramente impressionante... si fanno stoppies fantastici pinzando con sole 2 dita e neanche troppo forte
Anche il posteriore ha perso spugnosita' al pedale ma non ha guadagnato tantissimo in "mordente", il che a mio avviso e' 1 bene perche' gia' cosi' arrivo al bloccaggio senza pestare troppo forte
Il montaggio e' stato semplicissimo sia davanti che dietro, tuttavia mi e' rimasto 1 piccolo dubbio: le pastiglie originali hanno 1 specie di lamierino sottile sagomato che fa da "spessore" tra i pistoncini e la pastiglia
Qui si vede la pastiglia originale con il lamierino:
E qui invece ho sfilato il lamierino e l'ho poggiato affianco alla pastiglia:
A cosa serve? Va rimesso sulla pastiglia nuova? Io nel dubbio non l'ho messo e i freni sembrano andare 1 bellezza
Inoltre come si vede dalle foto la pastiglia originale ha 2 fori circolari nei quali e' "piantato" il materiale di attrito sul lato opposto, che tra l'altro vengono coperti dal lamierino, mentre le SBS RS non hanno fori, la faccia a contatto con i pistoncini e' perfettamente intera e liscia
Non avendo 1 chiave dinamometrica per serrare i dadi come da manuale ho stretto bene ma senza esagerare, diciamo circa la forza necessaria per alzare 1 confezione di acqua minerale da 6 bottiglie, sapendo che altrimenti posso correre il rischio di spaccare la pinza; puo' essere sufficiente oppure mi consigliate di passare dal mecca per controllare la coppia di serraggio?
E infine: ho fatto bene a mettere al posteriore la street excell invece che la RS? A me sembrava troppo la RS anche dietro e comunque il rivenditore mi ha detto che la RS la fanno solo anteriore e comunque anche se la facessero anche per il posteriore non e' indicata perche' si arriva al bloccaggio molto facilmente (e' 1 balla x vendermi quello che avevano in casa?)
Banditmecca esperti illuminatemi!
il lamierino serve a staccare le pastiglie dai pistoncini.... per un qualche principio fisico che boltz ti spiegherà se tra pastiglia e pistoncino ci metti il lamierino .... il trasferimento di calore dalla pastiglia ai pistoncini e da questi all'olio risulterà nettamente inferiore.... rispetto a senza lamierino...
quindi corri a rimetterlo...
la rs non viene fatta per il posteriore.... ci sono le brembo rosse racing al posteriore... ma vanno bene solo per un uso esclusivo in pista.... e tendono a bloccare di più | |
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freddy55 : |
16/2/2008 21:20 |
Nr 2 Coppie sbs rs ant+carbone lorraine sbk3 al post 80euro,spero che le sbs(mai provate) siano all'altezza delle Carbone lorraine che avevo prima. Poi sul manuale uso del mio b 12 sono chiaramente specificate le coppie di serraggio delle pinze ant 40 Nm,ora mi chiedo 100Nm/circa 10 kgm si rischia di fare dei danni,una per tutte provate a stringere le piastre forcella su di una moto a steli rovesciati così a occhio,o si ha un po di esperienza o si rovina la forca. Quindi attenzione a non scherzare col fuoco che poi sulla moto ci siete voi e una leggerezza può veramente far male. | |
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Stufo76 : |
16/2/2008 21:38 |
freddy55, Citazione: spero che le sbs(mai provate) siano all'altezza delle Carbone lorraine che avevo prima
Non te ne pentirai, davvero ottime pastiglie freddy55, Citazione: Poi sul manuale uso del mio b 12 sono chiaramente specificate le coppie di serraggio delle pinze ant 40 Nm,ora mi chiedo 100Nm/circa 10 kgm si rischia di fare dei danni,una per tutte provate a stringere le piastre forcella su di una moto a steli rovesciati così a occhio,o si ha un po di esperienza o si rovina la forca. Quindi attenzione a non scherzare col fuoco che poi sulla moto ci siete voi e una leggerezza può veramente far male.
Per questo ho comprato dal brico una onesta chiave dinamometrica 20-210 Nm di marca tedesca; non sarà il massimo della superprecisione ma se il mio manuale riporta 39 Nm e io la metto a 40 al max il valore reale sarà fra 38 e 42 Nm... almeno sono sicuro di avere un valore abbastanza corretto, soprattutto con bulloni critici come quelli delle pinze dei freni. | |
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