Forum: [FT] Freni -> problema freno anteriore

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© fubv :

19/1/2007 19:01
 la leva del mio freno anteriore è regolata alla tacca 4.
trovando la leva troppo vicina alla manopola l'ho regolata alla tacca 3, quindi + lontana.

ciò nonostante trova la leva troppo pastosa in frenata, tanto che quando freno con l'indice e il medio la leva mi tocca l'anulare e il mignolo che invece sono sulla manopola. vabbè che uso sempre i guanti da moto...

anche voi notate questa spugnosità nella vostra moto?

come posso risolvere questo problema? o forse è meglio così in quanto godo di più spugnosità evitando così frenate troppo brusche che potrebbero compromettere l'assetto in caso di panic stop?

© Stufo76 :

20/1/2007 2:08
 Prova a fare lo spugo del circuito probabilmente hai qualche bolla d'aria

© ko :

20/1/2007 6:51
 va be ma questo problema lo hai notato adesso che usi i guanti o cera anche prima.perchè magari è solo una questione di poco spazio causato da guanti invernali.altrimenti prova a fare come ti a suggerito stufo76.io ho avuto un problemino simile,ma era dovuto ai cavi diciamo un po cotti e o risolto con cavi in treccia :-) :-)

© Sir_J :

20/1/2007 6:58
 Se la leva e' spugnosa, il circuito e' da spurgare. Anzi se non lo fai da molto potresti anche cambiare il liquido ;-)

© fubv :

20/1/2007 10:20
 ma la bolla d'aria non è quando freni e improvissamente il freno ti inchioda?
cioè freni, poi senti il bisogno di pinzare ancora ma la moto non frena, allora tiri ancora un po' e pum! improvvisamente ti si inchioda.
io avevo così sullo scooter.
comunque lo farò controllare al 3 tagliando.

© utente inattivo :

20/1/2007 11:14
 Io ho regolato sulla tacca 1 mi piace così ! comunque il Bandit ha la frenata lunga ma magari è una mia impressione a me piaccione le frenate decise e secche ! Tra qualche mese proverò con pastiglie SBS Street Excel, dovrebbero risolvere i problemi e + avanti metto i tubi in treccia !

Al momento prova a spurgare come dice Sir_J....

© NatZan :

20/1/2007 23:50
 Citazione:


fubv ha scritto:
ma la bolla d'aria non è quando freni e improvissamente il freno ti inchioda?
cioè freni, poi senti il bisogno di pinzare ancora ma la moto non frena, allora tiri ancora un po' e pum! improvvisamente ti si inchioda.
io avevo così sullo scooter.
comunque lo farò controllare al 3 tagliando.


quello è indice di pistoncini grippati....

© ledste :

21/1/2007 11:50
 metti dei bei tubi aereonautici, cambia il liquido freni facendo lo spurgo e vedrai che la frenata sara' ottima. Naturalmente non puoi pretendere piu' di tanto dall'impinato del bandit! 8-) 8-)

© fubv :

21/1/2007 11:53
 comunque forse è meglio così, avere una frenata pastosa, tanto non vado praticamente mai al limite. quindi...
so che quando pinzo veramente forte e con la leva del freno mi tocco le altre due dita sulla manopola sto chiedendo il max dal freno davanti. oltre rischierei il bloccaggio.

© ko :

21/1/2007 11:56
 ma allora forse era solo una tua sensazione,in base a quello che ha appena scritto sembrerebbe tutto ok :-) :-D

© fubv :

21/1/2007 12:51
 si insomma mi sembra molto spugnoso la leva ma tutto somma non è male, certa per una guida sportiva non è il massimo...

© Klaudio :

21/1/2007 13:15
 Citazione:


fubv ha scritto:
comunque forse è meglio così, avere una frenata pastosa, tanto non vado praticamente mai al limite. quindi...
so che quando pinzo veramente forte e con la leva del freno mi tocco le altre due dita sulla manopola sto chiedendo il max dal freno davanti. oltre rischierei il bloccaggio.


Se la leva va a fondo corsa il freno va spurgato, non hai idea di quanto ti serva pinzare quando sei in emergenza, e non parlo di guida al limite ma del deficiente che ti taglia la strada.

Non parliamo poi di quando inizierà a fare caldo o se per caso vai in montagna dove i freni scaldano parecchio.

Fidati fai un bello spurgo.

[ Modificato da Klaudio il 21/1/2007 14:16 ]

© fubv :

21/1/2007 13:37
 ogni quanto va spurgato il liquido dei freni?
la mia moto ha 10100 km circa...
quanto mi costerebbe?

© Sir_J :

21/1/2007 17:57
 Citazione:


fubv ha scritto:

quanto mi costerebbe?


se lo fai da solo 15 minuti e una confezione di liquido freni DOT 4 (circa 6/7 euro).

© fubv :

21/1/2007 18:10
 ragazzi oggi sono uscito con un mio amico che ha un z1000 nuovo di zecca con neanche 600km all'attivo e anche con la sua con gli stessi guanti che ho io se freno con due dita forte la leva mi tocca le altre due dita che stanno sulla manopola.

quindi tutto normale anche sulla mia.
sarà che i guanti sportivi e ho la protezione sulle falangi.
quindi tutto normale.

al massimo gli chiederò al mecca se è normale il tutto e casomai se gli da' una guardata...

ps: domanda: ma è vero che di serie sui tokiko mettono pastiglie schifosissime? un mio amico col gsx non ne era per niente soddisfatto.

© Klaudio :

21/1/2007 18:45
 Ripeto, se in una frenata normale la leva ti tocca le dita, quando devi frenare seriamente o quando i freni si surriscaldano sono cazzi.

Lo spurgo va fatto quando serve, non c'è una scadenza o un kilometraggio, spesso le moto nuove per ragioni di catena di montaggio non sono spurgate bene.

© fubv :

21/1/2007 18:57
 quindi a voi se frenate forte non vi tocca il mignolo e l'anulare sulla manopola?

© Klaudio :

21/1/2007 23:49
 Citazione:


fubv ha scritto:
quindi a voi se frenate forte non vi tocca il mignolo e l'anulare sulla manopola?


No.

© Notturnia :

22/1/2007 13:28
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Citazione:


fubv ha scritto:
quindi a voi se frenate forte non vi tocca il mignolo e l'anulare sulla manopola?


No.


e ti dirò di più...

la pompa freno del B6 (2003 e quindi credo anche gli altri) è già una pena di suo.. se poi ci lasci anche olio vecchio di 10 mila km.. bollicine d'aria .. il ripartitore di frenata (sotto al faro) che scinde il tubo freno per i due freni.. etc.. beh.. la spugnosità è normale..
MA.. spugnosità non vuol dire modulabilità.. semplicemente vuol dire che non puoi usare tutta la capacità frenante della moto ma solo quella percentuale che l'impianto decide di darti.. qualcosa se non fa caldo.. meno se fa caldo.. poco niente se i freni sono surriscaldati..

Cambiare i tubi puo' essere utile se hanno più di due anni.. ma non ottieni miracoli.. non su strada.. cambiare l'olio e spurgare l'impianto si.. fa miracoli.. cambiare i tubi mettendo DUE tubi che partono dalla pompa alle pinze (e non l'1 in due di serie) migliora le cose e riduce il rischio di avere bolle d'aria che vagano nell'impianto..

Per il grip.. li sono pastiglie.. se vuoi una frenata + decisa cambi le pastiglie (dopo aver spurgato..) .. ah.. se l'impianto è spurgato è più modulabile.. e quindi è più facile dosare la forza.. e non schiacciarsi le dita.. cosa che succede se non si fa manutenzione alla moto.. anche io da bravo pigro ho atteso di dover frenare bene e pizzicarmi le dita.. per poi pensare che era meglio spurgare l'impianto prima di tamponare una macchina che mi taglia la strada...

te se vuoi.. lo fai prima :-D

© NatZan :

22/1/2007 14:16
 Citazione:


Notturnia ha scritto:
Cambiare i tubi puo' essere utile se hanno più di due anni.. ma non ottieni miracoli.. non su strada.. cambiare l'olio e spurgare l'impianto si.. fa miracoli.. cambiare i tubi mettendo DUE tubi che partono dalla pompa alle pinze (e non l'1 in due di serie) migliora le cose e riduce il rischio di avere bolle d'aria che vagano nell'impianto..



i tubi in treccia la differenza si sente anche se i tubi in gomma hanno 2 giorni... sempliemente la frenata è più diretta.
la soluzione due tubi diretti dalla pompa a ogni pinza o il tubo singolo poi sdoppiato non hanno nell'uso nessuna differenza..

© fubv :

22/1/2007 15:11
 oggi pomeriggio prima di tornare a casa sono andato nel concessionario + vicino (yamaha) e ho provato: r1, fz6, fz1, fazer 1000, tmax 500 e tutti mi fanno lo stesso "problema" sulla mia. cioè con gli stessi guanti che indosso freno forte (da fermo) e la leva tocca le dita sulla manopola.

© fubv :

22/1/2007 15:18
 ma scusate ma i tubi in treccia non costano una mazza! adesso guardavo. può essere di spendere da 30 ai 50 euro? chi mi dice dove posso trovarli?

© fubv :

22/1/2007 17:10
 che marca va bene come tubi in treccia per il b6.5? frentubo?

© sdoppietta :

23/1/2007 10:29
 metti una pompa radiale..:-D
io ora su perlina la monto..fantastico, sfiori la leva e frena..temo in effetti una po' in situazioni di panico..ma credo sia semplicemente abitudine..comunque con una pompa radiale hai un'escursione della leva davvero minima..ma custa, nè..

© Zel :

23/1/2007 10:59
 sei una tamarra. ci sono disquisizioni sottilissime sull'opportunità di sta roba della pompa radiale. solo che a parlarne fa resing, quindi giù di lira! :-x

© fubv :

23/1/2007 11:49
 ragazzi oggi sono andato dal mecca di fiducia, e mi ha detto che è normale il gioco che fa al massimo mi ha detto di regolare la leva su tacca 2 al posto di 3 e in futuro di provare la tacca 1. mettere dei tubi in treccia mi farebbe perdere l'effetto spugnoso utilissimo nei panic stop.
seconodo lui inoltre non ho aria nel liquido frenante.
pastiglie sono ok.
quando le cambierò metterò le street excel.
adesso che ho provato la tacca 2 mi sta un attimino + scomoda la leva ma prima che mi tocchi l'anulare ce ne vuole...mi devo solo abituare.
al massimo nei giri da smanettone la metto su 1 e problema risolto.

[ Modificato da fubv il 23/1/2007 13:00 ]

© pago74 :

18/3/2007 9:12
 Citazione:


fubv ha scritto:
ps: domanda: ma è vero che di serie sui tokiko mettono pastiglie schifosissime? un mio amico col gsx non ne era per niente soddisfatto.


In effetti le pastiglie di serie fanno un pò cagare....con tubi in treccia e brembo rosse strada ( no pista!!!!ho un ricordo pessimo di quelle pastiglie sul gsxr....il primo secondo di frenata sembra che non frena, poi ti ribalti!!!!!ottimo per la pista ma su strada no no no!!!) la moto è un'altro mondo, io la leva l'ho nella posizione più vicina, la 6 e non mi tocco mai le due dita che tengo sulla manopola....se la metto sull'1 per mè è troppo lontana non ci arrivo.....avrò le dita corte?

© overkill22 :

18/3/2007 17:51
 Citazione:


fubv ha scritto:
oggi pomeriggio prima di tornare a casa sono andato nel concessionario + vicino (yamaha) e ho provato: r1, fz6, fz1, fazer 1000, tmax 500 e tutti mi fanno lo stesso "problema" sulla mia. cioè con gli stessi guanti che indosso freno forte (da fermo) e la leva tocca le dita sulla manopola.


minchia, ma che mani hai?!?!?!?! :hey:

© ledste :

18/3/2007 21:16
 Citazione:


fubv ha scritto:
ma scusate ma i tubi in treccia non costano una mazza! adesso guardavo. può essere di spendere da 30 ai 50 euro? chi mi dice dove posso trovarli?


cerca su ebay selezionando venditori dalla germania o dall'inghilterra. Li ho presi li, prezzo giusto, serieta' e qualita'.

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