Forum: [FT] Freni -> Metto pastiglie sinterizzate o in ceramica?

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© fubv :

5/3/2007 18:07
 fra un po' dovrò sostituire le pastiglie della moto e vorrei mettere le SBS.
quali?
sinterizzate o ceramiche?
mi hanno detto che le sinterizzate su un impianto frenante che di serie non le monta non bisogna metterle.
io che ho un bandit 650 che devo montare?
di mettere i tubi in treccia non mi interessa visto che non sono uno smanettone che pretende una frenata potente.
ovviamente cambierò anche il liquido freni con un DOT 4....
pero' il dubbio mi affligge su che mettere di pastiglie...

© orso :

5/3/2007 19:30
 a mio avviso, per un uso normale vanno utilizzati prodotti medi , le pastiglie ad alte prestazioni per rendere hanno bisogno di essere sollecitate per arrivare a temperatura e quindi rendere al meglio,cosa che in un uso normale non avviene .

© Giuspe :

5/3/2007 19:38
 Le uniche pastiglie da evitare per un uso stradale sono quelle da pista...che rendono solo ad alte temperature, cioè in pista.

Le pastiglie stradali sportive...tipo le SBS "Street Excel" sono molto performati in qualsiasi utilizzo! ;-)
E certamente aumentano la sicurezza quando si guida...così come i tubi in treccia che rendono la frenata molto più efficace.

Secondo me...prendi le SBS Street Excel... Sono sinterizzate...nessuna controindicazione.

E' comunque ovvio che le pasticche più performati durano di meno. ;-)

© NatZan :

5/3/2007 21:05
 sulla durata non sono d'accordo... a me pista o non pista durano tanto uguali.....


io sceglierei o le sbs excell o se vuoi di più le sbs rs.... sportive racing ma frenano da subito ...... mentre le racing pure sbs dc su strada sono altamente sconsigliate....

© Stufo76 :

5/3/2007 21:10
 Citazione:


NatZan ha scritto:
sulla durata non sono d'accordo... a me pista o non pista durano tanto uguali.....


io sceglierei o le sbs excell o se vuoi di più le sbs rs.... sportive racing ma frenano da subito ...... mentre le racing pure sbs dc su strada sono altamente sconsigliate....





Contentissimo delle sbs rs, frenano da paura anche da fredde e sul bagnato e da calde migliorano e non vanno mai in fading anche scendendo giu' cattivo da 1 passo... e appena le scaldi 1 attimo fai stoppies con 2 dita

© utente inattivo :

5/3/2007 21:12
 Citazione:


Giuspe ha scritto:
Secondo me...prendi le SBS Street Excel... Sono sinterizzate...nessuna controindicazione.



Quoto, le ho montate sabato, e devo dire che la frenata è migliorata.....non so la sento + modulata ma nello stesso tempo + decisa !

Mi piacciono.....:hey:

© Stufo76 :

5/3/2007 21:15
 Citazione:


Nic71 ha scritto:
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Secondo me...prendi le SBS Street Excel... Sono sinterizzate...nessuna controindicazione.



Quoto, le ho montate sabato, e devo dire che la frenata è migliorata.....non so la sento + modulata ma nello stesso tempo + decisa !

Mi piacciono.....:hey:


Io le excell le ho al posteriore... ottime pastiglie :hey:

© fubv :

6/3/2007 8:32
 quindi cavolate il fatto che le sinterizzate bisogna usarle solo su dischi in acciaio?
il b65 li ha in acciaio o in ghisa?

© tataritsch :

6/3/2007 11:42
 Citazione:


fubv ha scritto:
quindi cavolate il fatto che le sinterizzate bisogna usarle solo su dischi in acciaio?
il b65 li ha in acciaio o in ghisa?


i diski in ghisa...... non sono piu utilizzati... da mo

e poi te ne accorgi subito...... basta bagnarli e lasciarli una notte ad ascugare ...diventano subito rugginosi.......

© fubv :

6/3/2007 16:43
 veramente sono proprio indeciso...

© Stufo76 :

6/3/2007 16:56
 Citazione:


fubv ha scritto:
veramente sono proprio indeciso...

Sei indeciso sulle pastiglie, sulle gomme... :-?

© fubv :

6/3/2007 17:09
 no no! ahah!! sulle gomme ho deciso, le ho già prese e sono in attesa di essere montate! ;-) (vedo che ti ricordi....)
ho preso le diablo "normali" a 204 euro spedite e ci metterò altri 20 euro per montarle. se no mettevo le dunlop d208 per quel prezzo. ma siccome ho trovato sto prezzaccio....

per le pastiglie il problema è non tanto il prezzo ma tipo il consumo dei dischi, l'usura, durata pastiglie ecc...mi sa che metterò le normali....

© SNAIL62 :

6/3/2007 18:18
 Mi piace toccare la leva del freno e sentire un immediato e deciso rallentamento anche a velocità un pò alte, mi infonde sicurezza, questa sensazione la danno pastiglie performanti ma......
.....mi sa che andrò controcorrente, ma io (evidentemente ragiono sulle mie capacità di guida) sono dubbioso circa il montaggio di pastiglie più performanti rispetto a quelle di serie o di pari caratteristiche. Non si rischia di ad arrivare al bloccaggio più facilmente in frenata di emergenza? In un panic stop forse ( ma non è detto) con delle pastiglie di serie mi salvo, con quelle "performanti" che sono molto più inclini al bloccaggio no ! Basta poco, un sacco di volte ho sentito dire ed ho letto su questo forum.... gomme un pò fredde, asfalto lucido..... e si fa la frittata :-o ,personalmente questo genere di pastiglie lo vedrei benissimo su moto con ABS

[ Modificato da SNAIL62 il 6/3/2007 18:20 ]

© Stufo76 :

6/3/2007 19:01
 Ho provato 1 paio di panic stop (classica sardo che ti svolta davanti senza freccia :-x) sia con le pastiglie di serie sia con le sbs rs, e non ci ho trovato nessuna differenza: in entrambi i casi non ho bloccato l'anteriore probabilemnte anche grazie al fatto che tengo x abitudine soltanto 2 dita sulla leva.
Credo che la differenza la facciano i tubi in treccia, con quelli magari si arriva al bloccaggio.

© fubv :

6/3/2007 21:37
 sbagliato!
io sono riuscito a bloccare a 10-15 km/h la ruota davanti che mi ha fatto due saltelli con le pastiglie di serie!
una vecchia davanti mi ha inchiodato e io di istinto ho pinzato forte! (sbagliato bisogna caricare prima l'avantreno)
e io uso sempre 2 dita sul freno davanti...

© utente inattivo :

6/3/2007 21:41
 Citazione:


fubv ha scritto:
ho preso le diablo "normali" a 204 euro spedite



Dove le hai trovate a 'sto prezzo ?

© fubv :

6/3/2007 21:46
 uno le vendeva su ebay xk gliele avevano regalate e poi ha venduto la moto.
nuove di zecca datate febbraio e marzo 2006.

© Zel :

7/3/2007 9:54
 mh...
ma vi rendete conto che noi non siamo nessuno?
su queste cose, gomme, freni, carburazione, aperture e chiusure di idrauliche e precarico, ognuno c'ha tutte le ragioni di perseguire il SUO concetto di "feeling ottimale"... ma rilievi oggettivi, beh... a parte proprio la stretta qualità delle idrauliche delle sospensioni, in cui in alcuni casi si può parlare di netta superiorità o inferiorità, a parte certi componenti che fuori pista sono oggettivamente pericolosissimi perché funzionano solo da un certo livello di sollecitazione in su, sul resto ce la meniamo perché ci fa sentire tanti piccoli piloti... ma prendiamoci con ironia, va'...

© Stufo76 :

7/3/2007 12:53
 Citazione:


Zel ha scritto:
mh...
ma vi rendete conto che noi non siamo nessuno?
su queste cose, gomme, freni, carburazione, aperture e chiusure di idrauliche e precarico, ognuno c'ha tutte le ragioni di perseguire il SUO concetto di "feeling ottimale"... ma rilievi oggettivi, beh... a parte proprio la stretta qualità delle idrauliche delle sospensioni, in cui in alcuni casi si può parlare di netta superiorità o inferiorità, a parte certi componenti che fuori pista sono oggettivamente pericolosissimi perché funzionano solo da un certo livello di sollecitazione in su, sul resto ce la meniamo perché ci fa sentire tanti piccoli piloti... ma prendiamoci con ironia, va'...



Straquoto :hey:

© Rollyzan :

7/3/2007 13:35
 zel... ognuno è libero di pensarla come vuole, ma i consigli dei piu esperti verso i neofiti credo siano cosa buona e giusta... non stiamo parlando di piloti professionisti, ma di esperienza su strada, e qui sono in tanti che hanno buone esperienza da diffondere. ;-)

© fubv :

7/3/2007 16:05
 e poi aggiungo si tratta di sicurezza passiva.
io adesso con le bridgestone di serie ancora, fino a quando non monterò le diablo non mi sentirò sicuro al 100%.
stesso discorso per esempio con la tuta divisibile qnd vado a farmi qualche giretto...se sono in jeans e giubbotto in cordura non è la stessa cosa....

© Zel :

7/3/2007 17:47
 sì rolly, sono una cosa ottima e giustissima. soprattutto quelli salvavita, tipo quello di tuo fratello qua, prima.
però a volte diventano grotteschi. conosco un tizio che su una RT 1100 da 90 cv scarsi per 285 kg a secco si fa durare 20.000km gomme turistiche con cui fa andature che non battono, ma seppelliscono il 95% della gente che va in moto. il trucco è che non cambia velocità. toh, c'è una curva. eh, dunque? e non va in terra mai. ripeto, liberissimi di disquisire all'infinito e di ricercare il proprio "benessere" anche psichico cogli acquisti che più ci aggradano.
ma mi fa ridere spacciare per oggettivi dei limiti che stanno nella nostra testa/manetta.

sulle protezioni il discorso cambia radicalmente, quando sei in terra che strisci, il manico te lo puoi anche infilare in quel posto. lì la differenza tra un par di jeans che in attrito si squarciano o peggio raggiungono i 400 gradi incollandosi alla pelle che ustionano, è oggettiva.
poi anche io le menate sulle gomme me le faccio, e questa si consuma in modo irregolare ecc. ma il presunto limite è dato dal sistema "gomma+menata di zel", mica dalla gomma e basta! un altro sente la stessa gomma collo stesso scalino e lo stesso "salto nel vuoto" in piega, se ne strabatte e fila via come un razzo.

© fubv :

31/3/2007 19:13
 alla fine oggi ho cambiato le pastigle e davanti ho messo su vostri consigli le street excel.

dietro non le ho ancora cambiate.

tuttavia ho fatto la pulizia e lo spurgo dei freni sia davanti che dietro.

ora il freno posteriore ne ha ancora ma vorrei cambiarle anche li. tuttavia vorrei sapere se posso andare di street excel anche dietro oppure no? nel senso che non è che sono troppo "potenti" e rischio di bloccare facilmente?

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