Forum: [FT] Freni -> Revisione freni riempire liquido(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
20/4/2007 13:31 |
Ciao,
Sulla mia B6 (una nonnina del 97) ho avuto dei problemi col freno post L'ho smontato tutto, pulito, cambiato le guarnizionie rimontato, ora mi resta solo da riempire di liquido che era andato perso con le vecchie guarnizioni.
come si fa?
Il primo problema è meramente pratico, la vaschetta è mezza nascosta dietro la fiancatina di plastica, mi hanno dato due suggerimenti diversi, - usare una siringa - smontare la vaschetta
il primo mi sembra meglio perchè, una volta smontata la vaschetta i tubi dell'impianto la tengono più o meno bloccata in posizione scomoda, un solo dubbio, c'è il rischio di che il fluido squagli la siringa?
eppoi lo spurgo,,come si fa? non basta togliere i tappini e pompare sul pedale finchè dai suddetti esce un po' d'olio? pensavo si facesse così, ma sento parlare di spurgatori automatici e mi viene il dubbio non sia così semplice.
Salute | |
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Sir_J : |
20/4/2007 13:49 |
Cioe', a parte il fatto che non ti sei presentato, tu smonti il freno, ne fai la revisione, cambi le parti usurate e non riesci a versare un po' di liquido in una vaschetta? | |
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Testadura : |
20/4/2007 13:54 |
Citazione:
ahpaolo ha scritto: ....
Il primo problema è meramente pratico, la vaschetta è mezza nascosta dietro la fiancatina di plastica, mi hanno dato due suggerimenti diversi, - usare una siringa - smontare la vaschetta ......
Esistono anche delle bottigliette di plastica trasparente o bianca con una cannuccia che esce dal tappo e che puoi riempire con il liquido che vuoi. Poi basta schiacciarle come delle pistole ad acqua Le trovi a qualche euro nei vari Brico o grossi supermercati al reparto ferramenta | |
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utente inattivo : |
20/4/2007 14:18 |
...ok, a parte il fatto che non mi sono presentato
Smontare il freno riuscirebbe anche un bambino, basta dargli un paio di chiavi inglesi, pulirlo sarebbe capace anche una donna, rimontarlo magari il bimbo chiede a suo fratello 15enne.
Quello che cerco io è qualcuno a cui sia capitato il mio stesso problema e che grazie ad un trucchetto sia riuscito riempire senza smontare tutte le carene della moto. ....dovresti fare come testadura che da un suggerimento.
saluti | |
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utente inattivo : |
20/4/2007 14:19 |
good idea grazie | |
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Sir_J : |
20/4/2007 14:33 |
Citazione:
ahpaolo ha scritto: ....dovresti fare come testadura che da un suggerimento.
Hai ragione. Presentati su new entry. Bye | |
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utente inattivo : |
20/4/2007 14:35 |
fatto, ciao | |
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shalako : |
20/4/2007 14:44 |
Che gente antipatica..... | |
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Toro : |
20/4/2007 15:09 |
hmm | |
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shalako : |
20/4/2007 16:08 |
Citazione:
Toro ha scritto: hmm
Dici di me? Non mi risulta di essere antipatico, forse un po' burbero... ma non ho mai risposto male a nessuno.....
Parlavo di "ahpaolo" | |
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Toro : |
20/4/2007 16:22 |
Citazione:
Toro ha scritto: hmm
Citazione:
shalako ha scritto: Dici di me? Non mi risulta di essere antipatico, forse un po' burbero... ma non ho mai risposto male a nessuno.....
Parlavo di "ahpaolo"
No no, vai tranquillo... pensavo a voce alta
Cioè pensavo che io non mi ci metterei mai a sciappinare sui freni se non so dall'inizio alla fine il procedimento. Non stiamo parlando di sostituire una marmitta che al massimo sfiata... parliamo di freni e personalmente mi farei aiutare DAL VIVO e da una persona assolutamente competente che lo ha già fatto tante volte. In caso contrario, se parliamo di freni e non so alla perfezione l'operazione... lascio fare al meccanico.
Insomma... sir è stato bastardo ma la sua risposta, essendo bastardo (prende pure dei soldi per questo) ha un minimo di logica (e non è uno sfottimento, questo bisogna precisarlo, perchè sono sicuro che sennò avrebbe utilizzato termini tipo: coglione asino ecc. ecc) e traducendo vuol dire: minchia che coraggio che hai a intraprendere un lavoro se poi chiedi su internet pareri (teoricamente banali) senza appunto avere una persona competente che ti aiuta realmente... già il fatto di aver riportato sul sito il consiglio di togliere la vaschetta mi fa rabbrividire... | |
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Barone : |
20/4/2007 17:03 |
certo, ma per il tuo stesso ragionamento anche andare in fuoristrada, se non sei capace, non lo devi fare da solo ma con qualcuno assolutamente competente che lo ha già fatto tante volte. come lui si rivolge ad un covo di bastardi che si annida in internet, chi va in fuoristrada da solo potrebbe sempre appellarsi al telefonino... ammesso che ce l'abbia, non scarico. collione! | |
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Barone : |
20/4/2007 17:06 |
minchia, vado a rivangare storie di un sacco di tempo prima, peggio delle donne | |
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Toro : |
20/4/2007 17:12 |
Citazione:-Barone- ha scritto: certo, ma per il tuo stesso ragionamento anche andare in fuoristrada, se non sei capace, non lo devi fare da solo ma con qualcuno assolutamente competente che lo ha già fatto tante volte. come lui si rivolge ad un covo di bastardi che si annida in internet, chi va in fuoristrada da solo potrebbe sempre appellarsi al telefonino... ammesso che ce l'abbia, non scarico. collione!
ma infatti io un corso di fuoristrada l'ho fatto, non su internet, per capire perlomeno i rudimenti. Due dita sulla frizione, movimenti del corpo, ecc. ecc. Tutta roba che impari col tempo e con le sgrugnate a terra... o con un corso
Ma perchè stò a discutere con te zitella inacidita | |
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utente inattivo : |
20/4/2007 17:23 |
Rieccomi assoldato che sono io quello antipatico e tralasciando le speculazioni sull'azzardarsi a fare una cosa che non si sa fare(...mi piace chiamarlo imparare).
Ho aperto la vaschetta e l'ho riempita ma...
pigiando sul pedale questo rimane molle, visto che l'impianto era rimasto vuoto suppongo che sia vuota pure la pompa e vada riempita prima che riesca a lavorare, ma non ho la minima idea di come si faccia.
come fare?
Saluti | |
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Toro : |
20/4/2007 17:35 |
non hai compreso cosa volevo dire... fai pure e impara da solo | |
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darkfour : |
20/4/2007 17:42 |
Procedura di base per iniziare a guadagnare un minimo di frenata. Inizia con lo svitare (basta poco, un giro, ma anche meno) la vite di spurgo sulla pinza in modo che l'aria possa uscire da sotto e lasciare il posto all'olio; lascia così per una mezz'ora finchè non vedi che esce olio dalla vite di spurgo. A questo punto chiudi la vite di spurgo e prova frenare in modo da mandare in pressione il circuito Attacca un tubino trasparente alla vite di spurgo e tenendo schiacciata la leva del freno apri la vite in modo che la pressione possa spingere fuori l'aria; senza lasciare la leva freno chiudi la vite, dai ancora dei colpi sulla leva per ricreare la pressione all'interno e ripeto: tieni schiacciata la leva, apri la vite di spurgo, fai uscire l'aria..... eccetera... continua per un po' Ad un certo punto diventerà evidente che hai finito.... Ovviamente se esce olio dalla vite di spurgo devi ripristinare il livello nella vaschetta. Dovrai ripetere l'operazione dopo un po' di tempo... diciamo il giorno dopo... perchè avendo messo l'olio nuovo è facile che ci siano bollicine sparse lungo tutto l'impianto che con un nuovo spurgo si eliminano. Accertati che tutte le parti siano pulite, non ci sia olio in giro e le viti di collegamento siano ben fissate (coppia di serraggio....) Se non ti fidi del risultato portala ad un meccanico.... Hai gia fatto un discreto lavoro; non ti rischiare un errore stupido.... | |
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utente inattivo : |
20/4/2007 19:02 |
Torno ora dalla mia officina privata (marciapiede) sono riuscito! Leggo orai il post di darkfour, terrò presente i consigli per i prossimi giorni, grazie mille.
Grazie mille anche a Toro che si piglia male...mi sembra ovvio che se uno chiede un consiglio non si aspetta una risposta tipo : -Vai dal meccanico!-
Inoltre capisco che ci voglia una certa sensibilità a capire se un freno frena o no.
comunque il problema era che sul posteriore i pistoncini hanno uno spurgo ciascuno, facevo un po'di casino.
La parte difficile è stata tenere tutto pulito
Ciao a tutti, (presi male compresi) | |
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Toro : |
20/4/2007 19:19 |
ma sei sicuro che mi sia preso male?
azz... sono talmente preso male che adesso mi vado a bere una grappa. e se mi ubriaco è colpa tua! | |
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Barone : |
20/4/2007 20:45 |
buona la scusa, "cjochèle" (trad. dal friulano: ubriacone) a proposito... mi berrò un amaro per digeririe... (Quintessentia Nonino, splendido amaro a base di grappa) | |
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Klaudio : |
20/4/2007 21:29 |
Citazione:Toro ha scritto: per capire perlomeno i rudimenti. Due dita sulla frizione, movimenti del corpo, ecc. ecc. Tutta roba che impari col tempo e con le sgrugnate a terra... o con un corso
Cos'è un corso di Lap Dance???
[ Modificato da Klaudio il 20/4/2007 22:30 ] | |
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Toro : |
21/4/2007 7:39 |
Citazione:Toro ha scritto: per capire perlomeno i rudimenti. Due dita sulla frizione, movimenti del corpo, ecc. ecc. Tutta roba che impari col tempo e con le sgrugnate a terra... o con un corso
Citazione:
Klaudio ha scritto: Cos'è un corso di Lap Dance???
lap dance sul fango | |
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