Forum: [FT] Freni -> Efficacia freno ant.(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rulomb : |
2/5/2007 9:13 |
Salve ho un quesito da proporre... La leva del freno ant. per la sua prima metà della corsa, non produce effetto frenante ( pinzando non succede nulla); continuando a tirare la leva, diciamo nella seconda metà dell'escursione, comincia a produrre effetto frenante. Per avere una frenata decisa devo comunque attaccarmi alla leva. La moto l'ho acquistata usata ed é stata ferma per un anno; (pasticche nuove orig., circuito appena spurgato e riempito con liquido nuovo, disco in buone condizioni)può essere che il cilindretto della pompa(per intenderci quello che viene premuto dall'eccentrico della leva) si sia bloccato/grippato??? Ho visto su un sito un aggeggio che serve appunto per la revisione di questo cilindretto; può essere quello o prima guardo qualcos'altro?? Grazie, RL | |
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darkfour : |
2/5/2007 9:44 |
in ordine di probabilità: 1) aria nell'impianto: spurgare di nuovo (occhio a spurgare anche la parte pompa....) 2) perdita d'olio da qualche parte 3) tubo freno fuso o comunque bloccato/ristretto: sostituire 4) tubi freno andato con effetto "spugnoso" in frenata: sostituire
Prova a smontare il coperchietto del serbatoio liquido freni e prova a frenare delicatamente: se escono bollicine d'aria è quello.... | |
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Klaudio : |
2/5/2007 9:50 |
Confermo quanto sopra, in piu aggiungo controllo pistoncini sulla pinza che scorrano bene, anche se, un grippaggio di questi dovrebbe avere come altro effetto la pastiglia che striscia sul disco o la ruota che resta un po' frenata.
In ogni caso io prima farei un bello (sottolineo "bello") spurgo. | |
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rulomb : |
2/5/2007 10:06 |
Verifico al più presto e Vi farò sapere. Grazie, RL. | |
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Toro : |
2/5/2007 10:09 |
secondo me hai un freno anteriore perfetto. deve funzionare proprio così. | |
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rulomb : |
3/5/2007 12:21 |
All'inizio lo pensavo anch'io, ma tirando una bella frenata la leva mi sbatte sulle dita e per avere una potenza frenante "decisa" devo spostare le dita per far andare più giù la leva: praticamente un gioco di prestigio!!! | |
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nathannever : |
3/5/2007 13:45 |
hai provato a modificare il distanziale della leva? ovvero quella rotella con scritti su dei numeri che sta vicino all'attacco? girando quella (non ricordo se verso i nr. alti o bassi) puoi allontanare la leva dalla manopola... | |
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Toro : |
3/5/2007 14:05 |
Citazione:nathannever ha scritto: hai provato a modificare il distanziale della leva? ovvero quella rotella con scritti su dei numeri che sta vicino all'attacco? girando quella (non ricordo se verso i nr. alti o bassi) puoi allontanare la leva dalla manopola...
esatto | |
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Barone : |
3/5/2007 15:19 |
credo che la regolazione che proponete serva soltanto ad aggiustare la distanza della leva dalla manopola, praticamente la sua posizione nel tratto iniziale della corsa (ed azione), mentre per la parte successiva non serve ad una ciufola. | |
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Toro : |
3/5/2007 15:28 |
ma se nella posizione iniziale è più distante, evita poi di schiacciarsi le dita | |
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Klaudio : |
3/5/2007 15:49 |
Certo, anche mettere delle manopole piu piccole di diametro aiuta, o fare una cura dimagrante per le dita....
Azz!! se la leva tocca la manopola non puo essere normale!!
Fidati, spurga. | |
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darkfour : |
3/5/2007 17:23 |
o spurgo, o tubi freno molli, con effetto spugna: la forza frenante non arriva al cilindro perchè si disperde nel far espandere i tubi che cedono sotto la pressione. Se il primo tratto di corsa della leva è 'nel vuoto' c'è da togliere l'aria dall'impianto; se invece sembra che lavori, ma tutto è 'morbido' e ti sembra che qualcosa cede sotto la pressione, sono i tubi. | |
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rulomb : |
9/5/2007 9:50 |
In caso debba cambiare le tubazioni, come devo procedere?? Smonto e rimonto le nuove e poi "pompo" con la leva per mandare giù il liquido aggiungendone quando scende il livello o c'é un'operazone particolare da fare?? Devo spurgare di nuovo l'impianto?? Grazie, RL. | |
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Klaudio : |
9/5/2007 10:11 |
Devi prenderti un bel po' di tempo. Un bel po' di fluido freni. Una birra in lattina o bottiglia (anche piu di una dipende da te)
Poi attacchi un tubetto di silicone alle vavoline di spurgo delle pinze e mandi il tubo in un contenitore idoneo. Apri tutte le valvoline.
Inizi a versare il liquido nella vaschetta e a pompare. Non lasciare svuotare la vaschetta altrimenti pompi dentro aria.
Continui a pompare fino a quando dai tubi attaccati alle valvoline esce il fluido senza bolle d'aria e pulito. Poi lascia riposare un pò', diciamo il tempo di una birra.
Inizia a fare lo spurgo classico, ovvero valvole spurgo chiuse pompi con la leva, con la leva in pressione apri le valvole e fai uscire del fluido, continui fino a quando non esce piu aria.
Bevi un altra Birra, ed inizi a litigare con tua Mamma/Moglie/convivente/ o qualsiasi altra persona che si è incazzata con te perchè hai smerdato tutto il pavimento di fluido idraulico... | |
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rulomb : |
13/6/2007 8:48 |
Problemi risolto!! Ho sostituito il tubo con uno nuovo in treccia. Adesso si comporta come un freno normale.... Grazie per i consigli!!! Buona giornata, Rufus | |
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Toro : |
13/6/2007 9:34 |
di conseguenza prima non era un problema di spurgo o altro... ma era come dicevo io, cioè che il bandit deve frenare così, giusto? | |
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rulomb : |
13/6/2007 10:06 |
La moto l'ho comprata usata ed é stata ferma un annetto prima che la prendessi; infatti quando darkfur ha parlatoi tubazione vecchia o ostruita mi é venuto il dubbio. Del resto avevo già fatto uno spurgo e verificato l'efficacia dei pistoncini...... Ah!! A propsito; la Bandit l'ho venduta adesso ho una Freewind (sempre SACS), non ha la rotella per la regolazione... Grazie mille. | |
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