Forum: [FT] Freni -> con o senza ABS(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
20/6/2007 12:23 |
Voglio comprare una bandt 650 s. chiedo consiglio se prendere il modello k5 o k6 con ABS o quello k7 senza ciao | |
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chiotto : |
20/6/2007 12:27 |
prendilo con ABS e non ascoltare quelli che ora ti diranno peste e corna dell'ABS
P.S. se prima ti presenti però è meglio
[ Modificato da chiotto il 20/6/2007 13:28 ] | |
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skido : |
20/6/2007 12:32 |
Io proverei con.....
Poi, se ti va di presentarti nell'apposita sezione, non sarebbe male! | |
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Sir_J : |
20/6/2007 13:40 |
prendilo senza abs e non ascoltare chi ti dice di prenderlo con l'abs perche' la tecnologia ci aiuta sempre | |
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pinobandito : |
20/6/2007 13:44 |
io prenderei il bandit nuovo k7 con ABS senza dubbi !
semmai chiediti se prendere il 650 o il 1250 non c'è tutta questa differenza di prezzo ma di moto si | |
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utente inattivo : |
20/6/2007 13:57 |
Il k7 650 non ha l'ABS. Quindi si tratta di scegliere tra un k5 a carburatori con ABS e un k7 senza. Entrambi nuovi ed entrambi a 5.300 EUR in strada
P.S. credo di esser riuscito a presentarmi | |
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Babio : |
20/6/2007 14:41 |
Senza! | |
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Toro : |
20/6/2007 14:43 |
prensilo senza e non ascoltare chi senza tecnologia si sente sperduto | |
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pinobandito : |
20/6/2007 14:48 |
Citazione:
Toro ha scritto: prensilo senza e non ascoltare chi senza tecnologia si sente sperduto
quindi gli consigli il bandit WC ! | |
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SNAIL62 : |
20/6/2007 16:32 |
Se puoi, ne prendi una con abs e l' altra priva dell' antibloccaggio, le provi a lungo (almeno 10K chilometri) e poi tieni quella che ti ha dato maggiori soddisfazioni in frenata, almeno questa è la logica, avendo tante posssibilità economiche
Vabbè dai, serio, la moto con l' abs non peggiora la situazione in frenata nella stragrande maggioranza dei casi, quindi meglio averlo
se di solito usi la moto in pista e/o su neve fresca, meglio non averlo | |
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sindra12 : |
20/6/2007 17:00 |
Citazione:SNAIL62 ha scritto: se di solito usi la moto in pista e/o su neve fresca, meglio non averlo
Mi domandavo perchè se evita che la ruota non blocchi non può essere comodo anche in pista? Non ho mai provato (purtroppo) ma non dovrebbe poermetterti una staccata al limite senza perdere aderenza? Pistaioli potete massacrarmi (con delicatezza) quanto vi pare!!! | |
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Zel : |
20/6/2007 17:05 |
sindra, se ti si sollevicchia anche poco il posteriore (purtroppo non nel senso gradevole ) le ruote girano fatalmente a due velocità diverse, l'abs percepisce che qualcosa non va come "dovrebbe" e comincia a togliere e mettere pressione nell'impianto a cavolo suo. le cose peggiorano in quanto che la discontinua pressione induce una lieve ma a quel livello fastidiosa discontinuità "a singhiozzo" d'assetto. siccome sono tutti piloti a cui quel decimo a curva cambia la vita, non va bene. | |
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lupo07 : |
20/6/2007 17:42 |
io ho un k7 senza e mi trovo bene pero' dipende da quanto si usa la moto(12 mesi,solo estate ) solo italia o anche nord europa se pazienti esce la k7 con abs | |
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utente inattivo : |
20/6/2007 17:44 |
No alll'ABS ha più senso su motocicli urbani come gli scooteroni che non sulle ns. moto. | |
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Zel : |
20/6/2007 17:51 |
assolutamente no. anzi, subito dopo la pista è proprio la città a essere il luogo in cui l'abs crea più problemi risolvendone di meno. l'abs funziona male alle basse velocità del mezzo e alle alte velocità di scorrimento delle sospensioni, in poche parole in città è un disastro, non c'è tombino sul quale non accenni a entrare anche quando concretamente il bloccaggio è assolutamente impossibile. in città, in particolare con l'asciutto, l'abs non è né positivo né neutro, è inequivocabilmente NEGATIVO! l'abs rende più sicura la frenata, soprattutto il panic stop, a medie e alte velocità del veicolo, sia su asciutto che su bagnato, preferibilmente su fondo non sconnesso. rendendola più sicura, accorcia di fatto lo spazio di frenata. certo, siccome al mondo siamo tutti piloti, e probabilmente un pilota perfettamente concentrato si ferma leggermente prima senza abs che con (su asciutto), allora l'abs non va bene perché a noi piloti non serve questa roba da volgari profani incapaci. | |
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Zel : |
20/6/2007 17:55 |
detto questo, il fatto rilevante per il bandit è che la versione con abs ha quote ciclistiche leggermente diverse da quella senza. almeno ciò per il sacs 650. e forse il motivo per dire sì o dire no è che, detta in breve, la bandit coll'abs ha quote che la rendono più stabile e direzionale e quella senza ha quote che la rendono più reattiva. se parliamo di sacs 650. informati su eventuali analoghe differenze per la liquid cooled, e decidi su quelle semmai a parità di tutto, invece, io dico che l'abs risolve più problemi di quelli che crea. salvo naturalmente che uno non s'avventuri su una strada bianca in forte pendenza, lì è meglio buttarsi dalla moto se si prende una certa velocità e si ha l'abs inserito... | |
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ganassa : |
20/6/2007 18:02 |
per quale motivo suzuki avrebbe messo l'abs sul k5 e poi l'avrebbe tolto sul k7? | |
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flo : |
20/6/2007 18:06 |
io ho il k5 con abs..e ne sono felice..è entrato in funzione poche volte ma almeno in un paio mi ha salvato da sicuri danni alla moto, per cui si è gia strapagato...non sarò certo un pilota, anzi sicuramente una sega , ma sono contento lo stesso | |
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Zel : |
20/6/2007 18:13 |
flo, spero che trasparisse il mio sarcasmo... | |
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daunio : |
21/6/2007 8:39 |
ufff.....
ABS o no ABS.....
sul bandit non è disinseribile (a meno di non togliere il fusibile) se lo usi in città hai sempre un po di stress... esempio: ti muovi in mezzo al traffico URBANO (quindi distanze di sicurezza zero), poniamo anche per assurdo che non svicoliamo, rosso auto davanti a noi frena, prendiamo buca o tombino (coperta dall'auto) freniamo...e la leva è bloccata! e tutto a pochi cm dall'auto davanti...... prova ad immaginarti la sensazione che si prova... poi per magia la leva si chiude e freni in tempo ma per quella frazione.... CACCA! ma se andavo un pelo + veloce.... o l'auto frenava un po' piu' bruscamente?
ti succede una volta due tre ...e comincia a condizionarti la guida...
ora ci sono abituato.... quando succede rimango impassibile e fiducioso...altrimenti dovrei frenare con i piedi
per il resto.... mai dato particolarmente fastidio e mai entrato in funzione ...GRAAAT GRAAAT
P.S. sul sacs la quota che cambia è l'interasse 3 cm in piu'.... il bandit nudo (provato una sola volta in città) mi è sembrato una bicicletta per quanto è piu' agile....
insomma nel caso del bandit sacs ABS e non cambiano anche la ciclistica..... una un po piu' sport ed una un po piu tourer.... poi come al solito sono moto che ci puoi quello che vuoi.... io ci casco pure!
[ Modificato da daunio il 21/6/2007 9:47 ] | |
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rulomb : |
21/6/2007 8:59 |
Prendi con ABS!!!! Non dare retta.....é una salvezza in casi critici; pavè, bagnato, strisce pedonali e/o stradali in genere, frenate improvvise, ecc. Certo in pista magari non é il massimo, ma é utilissimo in tutte le altre condizioni. | |
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Toro : |
21/6/2007 9:33 |
Ragazzi, per cortesia, non scrivete "non ascoltare gli altri" come se la verità la conosceste solo voi. Le situazioni in cui voi reputate necessario quel coso lì, per altri potrebbero essere diverse.
Cominciate ad usare la moto un pochino più spesso e cominciate a imparare a conoscere le reazioni della moto... e sopratutto cominciate a usare il cervello. Casomai imparate a frenare con entrambi i dischi invece di restare fossilizzati su ciò che dice Mamola "che lui il freno dietro non lo usa". Cominciate a pensare di guidare su strada e non su pista... leggetelo anche "cominciate ad andare a velocità da codice", cominciate ad usare la moto sotto la pioggia... poi, se reputate necessario dire che l'abs è realmente migliore, allora scrivetelo, ma vi prego, non dire per partito preso che l'abs è meglio. E' meglio per chi è incapace ma... la moto bisogna usarla se si è capaci. | |
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dab63 : |
21/6/2007 9:50 |
in tutta sincerità, io sono sempre stato contrario all'abs; perchè? .. boh .. forse un pò x partito preso, un pò perchè temevo il cattivo parlare che si sente tra motociclisti a proposito di tale aggeggio
poi .. poi ho partecipato ad un corso di guida sicura (per auto) e l'istruttore ci ha fatto ovviamente provare la differenza di frenata su fondo viscido con e senza abs
incuriosito, e vista la disponibilità del personaggio, gli ho chiesto un parere in merito all'abs per moto (ndr: il tipo è un ex pilota, come molti istruttori di questi corsi) e mi ha consigliato caldamente di spendere qualcosa in + ma di optare per l'abs
certo, bisogna cambiare stile di guida e fidarsi della tecnologia, soprattutto in condizioni di panic stop: una cosa che ci hanno inculcato al corso (e vale per le auto così come per le moto) è che, a meno di essere piloti professionisti, la frenata più efficace si ottiene staccando la frizione e frenando con tutta la forza possibile .. ci pensa l'abs a fare il resto; se si cerca di usare freno motore e scalate .. si perdono solo secondi preziosi e si ritarda l'azione dell'abs
poi ... ho deciso per il banditone, e questo è disponibile solo con abs .. x cui
lamps | |
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Barone : |
21/6/2007 9:56 |
Citazione: Toro ha scritto (in prima pagina): prensilo senza e non ascoltare chi senza tecnologia si sente sperduto
Citazione: Toro ha scritto: Ragazzi, per cortesia, non scrivete "non ascoltare gli altri"
Per il resto: è sensato quello che scrivi, così come è sensato il parere di chi almeno una volta ha tratto giovamento dall'ABS. Non avendo mai avuto occasione di provarlo, cosa che peraltro mi piacerebbe fare (volonatariamente, eh, sia chiaro!), non azzardo un consiglio, se non per il fatto che il propulsore sacs mi sta più simpatico del wc. | |
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Zel : |
21/6/2007 10:14 |
barone, non è quasi mai sensato quello che scrive il toro sull'abs, come sul gs1200... mesi fa riuscì a sostenere l'assurdo che le moto su cui sarebbe stato meglio sono le supersportive, cioè le moto che trasferiscono meno lentamente di tutte carico sull'anteriore... una moto in cui frenando è più facile ribaltarsi che perdere aderenza, è proprio l'ultima a potersene giovare, oltre al fatto che in pista l'abs è un male perché il suo discontinuo e imprevedibile operare devasta le operazioni di inserimento della moto in curva... | |
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robber2000 : |
21/6/2007 10:25 |
Citazione: con ABS o quello k7 senza ???
Citazione: siccome sono tutti piloti a cui quel decimo a curva cambia la vita, non va bene.!!!!
Per ASPA: Sei un pilota??? Usi la moto solo su pista?? (Non mi sembra visto che non è una moto da pista!!!!!!!) Vuoi fare lo sborone o farti aiutare nei casi (eventuali) in cui tutto il resto conta poco se non un bel niente??
E tanto semplice decidere!!!
[ Modificato da robber2000 il 21/6/2007 11:27 ] | |
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Toro : |
21/6/2007 10:40 |
Citazione: Toro ha scritto (in prima pagina): prensilo senza e non ascoltare chi senza tecnologia si sente sperduto
Citazione: Toro ha scritto: Ragazzi, per cortesia, non scrivete "non ascoltare gli altri"
Citazione:-Barone- ha scritto:
voglio un'avvocato | |
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Toro : |
21/6/2007 10:42 |
Citazione:Zel ha scritto: barone, non è quasi mai sensato quello che scrive il toro sull'abs, come sul gs1200... mesi fa riuscì a sostenere l'assurdo che le moto su cui sarebbe stato meglio sono le supersportive, cioè le moto che trasferiscono meno lentamente di tutte carico sull'anteriore... una moto in cui frenando è più facile ribaltarsi che perdere aderenza, è proprio l'ultima a potersene giovare, oltre al fatto che in pista l'abs è un male perché il suo discontinuo e imprevedibile operare devasta le operazioni di inserimento della moto in curva...
eh?
ripeti | |
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daunio : |
21/6/2007 11:59 |
boh! ripeto io parlo per esperienza diretta....
e riderisco le mie impressioni.... l'abs dovrebbe essere disinseribile, e magari come certi alettoni nelle auto, autoriattivabile oltre certe velocità.... allora sarebbe una cosa intelligente... in città in mezzo al traffico tra sampietrini, tombini, rotaie, e scarsa distanza di sicurezza, l'abs potrebbe rivelarsi traumatico....
fare finta di ciò è stupido, come sarebbe stupido negare che l'abs puo salvarti la vita o comunque le ossa....
io comunque quando guido me ne frego dell'abs.... e se c'è da frenare uso la testa, le palle ed quando serve il culo
non faccio affidamento sull'abs e fino ad oggi non l'ho fatto inserire se non volontariamente.... per testarlo. | |
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utente inattivo : |
21/6/2007 14:23 |
Bene. Grazie a tutti per le informazioni. vedo che il consenso verso l'ABS (con o senza) è unanime... ne approfitto allora per chiedervi se è meglio il motore k5 aria/olio/carburatori o quello k7 acqua/iniezione
P.S. non sono un pilota, ma solo un modesto pendolare della moto che fa 30 km al giorno, metà dei quali su tombini, pavè e rotaie | |
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topomoto63 : |
21/6/2007 14:54 |
a dire il vero ho acquistato il mio B6 del 2000 circa 2 anni fa..... faccio anche io 30 km al giorno per lavoro ma dubito che rifarei la scelta del B6. soprattutto per te che stai acquistando la moto nuova non scartare l'idea di prenderti direttamente il b125 perchè tra 2 - 3 anni dal b6 vorrai passare al fratellone il b6 k7 a 5.300 euro su strada puoi trovare il b12.5 a 7000 (1700 euro di differenza) ma davvero ben ripagati abs o non abs toro ha ragione con l'abs non puoi fare determinate manovre estreme che possono salvarti da situazioni impreviste, però non ho mai guidato una moto con abs e non so se e quanto lo spazio di frenata dimminuisce tanto da poter evitare impatti.. usa il buon senso.... | |
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Toro : |
21/6/2007 16:12 |
Citazione:aspa ha scritto: Bene. Grazie a tutti per le informazioni. vedo che il consenso verso l'ABS (con o senza) è unanime... ne approfitto allora per chiedervi se è meglio il motore k5 aria/olio/carburatori o quello k7 acqua/iniezione P.S. non sono un pilota, ma solo un modesto pendolare della moto che fa 30 km al giorno, metà dei quali su tombini, pavè e rotaie
prendi il wc e non ascoltare chi ti dice che l'ario olio è meglio
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sindra12 : |
21/6/2007 16:25 |
Io ieri l'ho provato ed ho avuto 2 riscontri totalmente diversi. Mi spiego meglio. Sono andata in una stradina di campagna che aveva ai lati 2 striscie suff. larghe di ghiaia ed ho provato. Bellissimo il funzionamento sul posteriore, la ruota non si blocca si sente la tipica vibrazione come sul pedale della macchina e la moto si ferma docile docile. All'anteriore: beh a momenti volavo in campagna. Caz.. a me sembra che davanti inchiodi. Boh, che devo pensare? Devo avere + velocità oppure è realmente meno efficace?
[ Modificato da sindra12 il 21/6/2007 17:26 ] | |
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Zel : |
21/6/2007 16:40 |
non si blocca ne' davanti ne' dietro, il fatto è che fisica vuole, con qualunque freno tu usi, che la moto si carichi davanti mentre freni, per forza di cose dove hai più carico hai più aderenza e dove hai più aderenza più la puoi usare, abs o non abs. l'abs non è un sistema per non frenare, solo per non bloccare, e quello che è successo ti fa capire che la frenata (anche senza bloccaggio) è tanto più secca quanto maggiore è il carico/aderenza, a parità di fondo. | |
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sindra12 : |
21/6/2007 16:44 |
Citazione:
Zel ha scritto: quello che è successo ti fa capire che la frenata (anche senza bloccaggio) è tanto più secca quanto maggiore è il carico/aderenza, a parità di fondo.
Sono daccordo ma se è un sistema per evitare di bloccare, davanti per me questo non è successo e si è bloccata. | |
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Zel : |
21/6/2007 16:57 |
credo che non ci siamo capiti: l'abs evita che l'attrito passi da volvente a radente, non evita che la frenata sia molto vigorosa. mi sembra molto strano che ti si sia bloccata la ruota, in particolare a moto dritta. e comunque anche se fosse è un difetto da "poco abs", non da troppo, per dirla in due parole. io minimi bloccaggi dell'anteriore a basse velocità li ho avvertiti, su brecciolino, ma nulla che compromettesse la tenuta dell'anteriore... | |
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Zel : |
21/6/2007 17:16 |
se comprate moto basse di gamma è un problema vostro | |
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SNAIL62 : |
21/6/2007 17:53 |
Citazione:sindra12 ha scritto: Citazione:
Zel ha scritto: quello che è successo ti fa capire che la frenata (anche senza bloccaggio) è tanto più secca quanto maggiore è il carico/aderenza, a parità di fondo.
Sono daccordo ma se è un sistema per evitare di bloccare, davanti per me questo non è successo e si è bloccata.
Io l' ho provato sul ghiaino, ma solamente dietro. Se blocco l' anteriore e la moto si inclina faccio una caduta idiota.
La prova l' ho effettuata a bassa velocità, 50/60 Km/h. La ruota, appena ho frenato, ha strisciato per alcuni metri, diciamo 3, poi ha ripreso a girare per 2 metri, e strisciato ancora per altri 3 e così via. Secondo me se il comportamento è analogo all' anteriore, potrebbe mettermi in difficoltà, comunque. che mi frega del ghiaino, di solito uso la moto su strada asfaltata, in quest' ultimo caso magari il comportamento è diverso.
[ Modificato da SNAIL62 il 21/6/2007 18:09 ] | |
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dab63 : |
22/6/2007 6:47 |
Due osservazioni:
1) l'abs non evita i microbloccaggi della ruota: interviene quando sente che la ruota è prossima al bloccaggio e subito toglie pressione all'impianto frenante, questa manovra su asfalto perfetto si traduce nella pulsazione al pedale/manopola, mentre sulla ghiaia si traduce in continui bloccaggi/sbloccaggi delle ruote (avviene lo stesso anche con le auto)
mi pare però strano un intervallo di 2 metri con ruota bloccata: dovrebbe essere molto, molto meno!
2) a velocità molto basse, l'abs non dovrebbe + intervenire, altrimenti il mezzo ... non si ferma! su strada bianca questo si traduce un un bloccaggio dell'anteriore che, se non viene gestito, rischia di portare ad uno sbilanciamento laterale
bisogna sempre tenere presente che l'abs serve essenzialmente per governare il panic-stop ed impedire un bloccaggio delle ruote ad alta velocità, che sulle auto provoca la perdita di direzionalità (il veicolo va solo dritto) e sulle moto la caduta quasi immediata; non è invece uno strumento che governa la frenata a velocità molto bassa: il ragionamento di fondo è che cadere a 10 km/h porta contusioni al pilota e danni lievi alla moto,mentre cadere a 50 Km/h porta ... il pilota al cimitero e la moto dal rutamat !
lamps | |
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dab63 : |
22/6/2007 6:49 |
Citazione:
SNAIL62 ha scritto: ..... comunque. che mi frega del ghiaino, di solito uso la moto su strada asfaltata, in quest' ultimo caso magari il comportamento è diverso.
purtroppo, uno non esclude l'altro: situazione tipica in cui si trova ghiaia sull'asfalto sono le strade di montagna all'inizio della primavera
e la ghiaia sull'asfalto ha un attrito prossimo a zero! | |
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Barone : |
22/6/2007 8:15 |
Mi lascia perplesso il funzionamento profondamente diverso dei B12.5 di Snail e Sindra. Paolo ha fatto un test completo su ghiaino per entrambe le ruote, Sindra si è cac... ( giustamente) sotto ai primi accenni di bloccaggio all'anteriore e l'ha fatto solo per il posteriore. Il B12.5 di Snail blocca, e pure a lungo (3 metri), quello di Sindra no. E non credo sia una differenza giustificata, chessò, da una diversa grana di ghiaino. Mi viene da pensare, Paolo, che il tuo impianto possa magari essere tarato male, e che tu debba avere diritto, in quanto in garanzia, a delucidazioni sull'anomalo funzionamento dello stesso, con risoluzione in caso di effettivo problema. | |
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sindra12 : |
22/6/2007 9:52 |
Citazione:-Barone- ha scritto: Mi lascia perplesso il funzionamento profondamente diverso dei B12.5 di Snail e Sindra. Paolo ha fatto un test completo su ghiaino per entrambe le ruote, Sindra si è cac... ( giustamente) sotto ai primi accenni di bloccaggio all'anteriore e l'ha fatto solo per il posteriore. Il B12.5 di Snail blocca, e pure a lungo (3 metri), quello di Sindra no. E non credo sia una differenza giustificata, chessò, da una diversa grana di ghiaino. Mi viene da pensare, Paolo, che il tuo impianto possa magari essere tarato male, e che tu debba avere diritto, in quanto in garanzia, a delucidazioni sull'anomalo funzionamento dello stesso, con risoluzione in caso di effettivo problema. Anche per me il comportamento di snail fa un po' rabbrividire e da parte vi posso dire di averlo testato a bassa velocità, ma la sensazione e l'insegnamento che ne ho tratto è quella che in caso di ghiaino (che può benissimo essere presente su strada) dovrei frenare molto forte con il posteriore e continuando a guidare senza frenare la moto con l'anteriore correggere e abbassare la velocità e magari fermarmi controllando la moto. Ovviamente come nel caso di assenza di abs il panico è da evitare ma ho la sensazione che con il posteriore la cosa possa essere discretamente gestita...... spero!!! | |
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