Forum: [FT] Freni -> Pinza post. B6 '98 inefficace

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© dasp :

27/7/2007 14:44
 Ho un problema che non riesco a risolvere: il freno post. è inefficace....se sono da solo con un po di impegno riesco a frenare ma quando siamo in due le cose si complicano parecchio!!
I dischi hanno su 44.000 Km e tralaltro per eliminare un fastidioso cigolio ho rettificato...o meglio...ho smerigliato il disco per eliminare 2 piccoli scalini. La frenata è migliorata ma non è ancora come desidero. Ah, le pastiglie sono nuove, i tubi nuovi in treccia ed il liquido è un dot4.
Come potri migliorarla? Penso che potrebbe essere o il disco o la pompa!! Cosa mi consigliate?

© overkill22 :

27/7/2007 14:55
 il freno posteriore non serve per frenare.
comunque lo hai spurgato?
la pinzza posteriore ha due vitine di spurgo.
prova cosi..ma non pensare di riuscire a fermarti solo con il posteriore...o meglio., ti fermi ma non è efficace come forse ti aspetteresti...

© dasp :

27/7/2007 15:02
 Oh chi si vede! ....grazie......so che serve solo per rallentare ma ti assicuro che se hai fatto del motocross riesci ad utilizzarlo...forse anche più dell'anteriore.....è molto probabile che sbagli io a frenare, ma non voglio abituare il mio stile alla moto...voglio adeguare la moto al mio stile di guida, che sia giusto o no....in fondo non sono mai caduto!! ....pur piegando con le Macadam!!
Scusa ma devo abbandonare ...riprenderò lunedì...

© overkill22 :

27/7/2007 15:17
 non ho mai fatto motocross.... e ti credo che con la mto da cross freni di piu con il posteriore...ma se vuoi frenare con posteriore usa una moto da cross.... il discorso che vuoi adeguare la moto al tuo stile di guida è fattibile fino ad un certo punto, il resto mi sembra un po' na cagata... con una lamborghini non puoi fare sterrati, anche se la macchina l'hai pagata come 10.....

© NatZan :

27/7/2007 15:23
 la moto non è uno scooter...
il freno dietro dell emoto non serve per frenare... serve a bilanciare la frenata dell'anteriore....


bravo overkil, stai imparando... ti manca solo di imparare a guidare.... :-P

© NatZan :

27/7/2007 15:28
 con il motocross freni dietro .. ovvio... se freni davanti sei in terra...


correggiamo allora la regola:

il freno dietro serve per frenare solo se il fondo stradale è sdrucciolevole.... olio, acqua, sterrato, ghiaccio, neve....
più è sdrucciolevole e meno si usa quello anteriore....
più il fondo stradale ha grip e meno si usa quello dietro....

© Klaudio :

27/7/2007 15:30
 Mah, anche nel cross la frenata si fa per la maggior parte con l'anteriore, il post blocca subito.
In genere il posteriore lo si usa per correggere la traiettoria.

Direi che se hai pastiglie nuove e disco buno il B6 frena a sufficienza nel posteriore, per quel che si usa...

© NatZan :

27/7/2007 15:31
 dimenicavo.... su asfalto normale non frenerai mai con il posteriore tanto quanto l'anteriore.... non è questione di capacità.... è grip!!! quando freni trasferisci carico all'avantreno... più freni più carico..... quindi il posteriore si scarica... infatti nelle staccate assassine è normale alzare il posteriore .... quando la gomma dietro è a 3 dita da terra ti assicuro che l'effetto frenante del freno dietro è nullo.... indifferentemente da quanto motocross hai fatto

© overkill22 :

27/7/2007 15:39
 NatZan,
Citazione:

ti manca solo di imparare a guidare


eh gia....a chiacchiere sono capaci tutti...devo fare piu pratica... :-D
NatZan,
Citazione:

quando la gomma dietro è a 3 dita da terra ti assicuro che l'effetto frenante del freno dietro è nullo


..non ti credo mica tanto io ... :-D ... e poi, tu come fai a saperlo ??? :rotfl:

© dasp :

30/7/2007 11:39
 ....il fischio è diminuito ma ogni tanto continua a perseguitarmi.....comunque siamo concordi nel fatto che il post. serve solo a rallentare.... mi sono trovato già 2 volte quest'anno, in città, con l'obbligo di inchiodare dietro controllando la derapata per mettere la moto di traverso, se avessi frenato con quello davanti sarei finito o a terra (...ricordo le Macadam!) o contro l'auto che mi tagliava la strada!
Ieri ho girovagato un po in moto per vedere come freno...quindi, devo dire che se vado in 2, causa evitare trasferimenti di carico eccessivi all'avantreno, freno molto di più con il posteriore, comunque aiutandomi con l'anteriore nei rettilinei....in effetti da solo, uso molto più spesso l'anteriore con pinzate anche abbastanza toste....comunque in nessun caso, se devo rallentare in curva, uso il freno ant.
Riepilogando il freno dietro lo uso spesso quando giro con mia moglie...ad andatura anche sostenuta ma mai elevata come quando sono solo....
...per migliorare la frenata oltre ad eliminare i 2 piccoli scalini sul disco (smerigliando) e ad effettuare uno spurgo ottimale, non so proprio più che fare.....ah le pastiglie sono nuove (non ricordo la marca)! Dite che potrebbe comunque essere il disco da sostituire? Nel caso invece di scludere il disco e le pastiglie, per migliorare la frenata dovrei pensare a sostituire la pinza o la pompa?

[ Modificato da dasp 30.07.2007 - 12:41 ]

© Toro :

30/7/2007 11:43
 minchia io il freno posteriore voglio che corregga se devo correggere e bloccare se deve bloccare...

se il freno posteriore non prende i comandi che voglio io lo sbatto via... o perlomeno comincio a pensare a pastiglie diverse o alla pompa nuova.

azzo... non me la immagino una moto senza i freni che lavorano come dico io

© firestar :

30/7/2007 11:43
 Forse la ruota post non non è ben allineata? :-?

© dasp :

30/7/2007 11:46
 Escludo l'allineamento....smontata, tutto lubrificato e rimontato il tutto....quindi o il disco o la pompa o la pinza....io penserei di più alla pompa... la pinza funziona correttamente, compresi i cilindrotti!! che dite?

© Rollyzan :

30/7/2007 11:59
 hanno gia detto tutto...

© dasp :

30/7/2007 12:17
 Rollyzan,

vero! Qualche idea su marca/modello della pompa? ...e indicativamente i costi?

© NatZan :

30/7/2007 13:16
 non serve sostituire la pompa...

non serve nemmeno eliminare i due scalini sul disco... a meno che non siano dei cordoli e non delle normali righe d'usura

se il disco è da sostituire .... lo vedi misurandolo se va sotto il TH minimo cambialo... altrimenti no
le pastiglie.... potrebbero essere .. non è detto che le migliori pastiglie per anteriore siano le migliori per il posteriore....


dicci cosa hai sotto e vediamo cosa si può fare (marca e modello pastiglie)

per la pompa dubito che sia da sostituire... l'ultima volta che hai spurgato/sostituito olio sei sicuro di aver fatto tutto giusto?

© pago74 :

30/7/2007 13:24
 overkill22,
Citazione:

con una lamborghini non puoi fare sterrati



A dire il vero esiste il suv lamborghini, messo in commercio 20 anni prima di tutti i suv attuali......si chiamava lm02 e aveva solo 450cv e il motore della countach
lm02

© dasp :

30/7/2007 13:40
 Porc...non mi ricordo la marca e non mi è rimasta neppure la confezione vuota...già buttata!! Ricordo solo che mi hanno chiesto se volevo la base, quelle medie o le sportive...io ho scelto le medie!!
L'olio l'ho sostituito, sia ant che post., 2 settimane fa e con relativi spurghi....da questo punto di vista sono certo che è ok! Il disco è usurato, ha più di 44.000 Km, ma lo scalino non era eccessivo...il disco sarà più stretto di circa 1mm
Comunque non ha mai frenato bene, e di pastiglie ne ho provate diverse!!

© overkill22 :

30/7/2007 14:03
 pago74,
Citazione:

A dire il vero esiste il suv lamborghini, messo in commercio 20 anni prima di tutti i suv attuali......si chiamava lm02 e aveva solo 450cv e il motore della countach



a dire il vero io intendevo una cosa cosi...

© NatZan :

30/7/2007 14:12
 se il disco è più sottile di 1 mm... allora è da cambiare... se non erro originale dovrebbe essere 4,5.... i limite dovrebbe essere 3,5

© pago74 :

30/7/2007 15:26
 overkill22,
Citazione:

a dire il vero io intendevo una cosa cosi...


Lo so ma oggi non ho niente da fare....... :-D

© dasp :

1/8/2007 9:26
 Ho controllato lo spessore del disco....3,5 mm!! Mi sa che è da cambiare!! Dovendo acquistare un disco nuovo, mi conviene andare su un margherita o simile o mantenere un tradizionale? ....non mi interessa l'estetica ma la qualità di frenata!
Ho visto che ci sono diversi tipi di conformazione...con meno fori, con fori quasi rettangolari ecc... Cosa mi consigliate?

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