Forum: [FT] Freni -> fischio freno TT600R

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© effedizeta :

28/8/2007 12:18
 Sintomo: negli ultimi metri di frenata, poco prima di arresatare la moto, si innesca un fastidiosissimo e forte fischio proveniente dall' anteriore. E' una risonanza del disco e non dipende dal tipo di frenata o dalla pressione della pinza. Disco a posto, provate svariate paia di pastiglie, antifiscio, pulizia, etc etc ma smette per due frenate e poi riattacca.

Volevo demoltiplicare la frequenza intagliando con una lama un paio di pastiglie per provare. E' una minchiata?

© Rollyzan :

28/8/2007 12:41
 provare a cambiare disco?

© Gunny :

28/8/2007 12:46
 effedizeta,
Citazione:

Volevo demoltiplicare la frequenza intagliando con una lama un paio di pastiglie per provare. E' una minchiata?


Potresti smussare il bordo della pastiglia con una lima, a volte basta quello...

© Toro :

28/8/2007 14:07
 di solito o si fa un taglietto sulla pastiglia o si smussa l'angolo

© effedizeta :

29/8/2007 7:28
 Le pastiglie sono state smussate (primo intervento tentato) con esito pressocchè nullo.
La moto è del 2000 e l'ho comperata a maggio di quest' anno con 5000 km, è praticamente nuova.
Il "difetto" si è presentato subito appena l'ho provata, il disco non è cotto e pochissimo usurato, originale.
Non mi risulta che nussuno abbia avuto problemi di questo tipo sul TT. Disco sfortunato da sostituire?
Un vezzo, più che altro: lo metto a margherita?

© Gunny :

29/8/2007 7:35
 effedizeta,
Citazione:

Le pastiglie sono state smussate (primo intervento tentato) con esito pressocchè nullo.


Se dietro alle pastiglie c'è un lamierino, prova a deformarlo leggermente.

effedizeta,
Citazione:

Un vezzo, più che altro: lo metto a margherita?


A tulipano è molto più fighetto :-D :-P

Scherzi a parte, tanto costano come gl'altri dischi perciò tanto vale metterlo a "margherita" ;-) :-)

© effedizeta :

23/10/2007 16:37
 Gunny,
Citazione:

Scherzi a parte, tanto costano come gl'altri dischi perciò tanto vale metterlo a "margherita"


Cambiato il disco, nuovo a margherita, tre pinzate, stesso problema. Non so più cosa tentare, lumi? grazie

© baldo :

24/10/2007 9:02
 la butto lì, poi se non è manco questo è d'obbligo sentirlo dal vivo...


La Yamaha nei Majesty 400 soffre di un fischio proveniente dalla ruota anteriore dovuto all'odometro/riinvio del tachimetro secco...quindi prova ad ingrassarlo se non è già "andato" oppure prova direttamente senza. Yamaha potrebbe usare qualcosa di simile anche sul TT

© effedizeta :

24/10/2007 12:39
 baldo,
Citazione:

La Yamaha nei Majesty 400 soffre di un fischio proveniente dalla ruota anteriore dovuto all'odometro/riinvio del tachimetro secco..


Non è sicuramente quello visto che se freno solo con il posteriore non c'è nessun rumore. Grazie comunque.
Pittosto le coppie di serraggio del disco sul mozzo?

© utente inattivo :

24/10/2007 12:54
 Con le pinze flottanti che abbiano qualche anno può succedere che non si abbia un perfetto scorrimento, dai una pulita ai perni scorrevoli e una lieve lubrificata e poi, cosa ben più importante, un po' di pasta di rame tra i pistoncini e la pastiglia. il fischio è una vibrazione alta frequanza che può essere smorzata da un "ammortizzatore" come la pasta di rame. Mi raccomando senza eccedre. ;-)

[ Modificato da HSG 24.10.2007 - 12:54 ]

© effedizeta :

24/10/2007 13:22
 HSG,
Citazione:

perni scorrevoli e una lieve lubrificata


perni delle pastiglie?

© utente inattivo :

24/10/2007 13:35
 effedizeta,
Citazione:

perni delle pastiglie?


I perni scorrevoli della pinza flottante, avviamente anche i fermi pastiglia devono lasciar lavorare libera la pastiglia di muoversi senza intoppi. ;-)

© effedizeta :

25/10/2007 12:11
 HSG,
Citazione:

I perni scorrevoli della pinza flottante

smontato il tutto, in perfetto stato, pulizia non necessaria ed ingrassatura nemmeno; per scrupolo eseguito istruzioni (grasso al litio come indicato nel manuale); risultati zero :-(

grazie comunque per le dritte

© effedizeta :

25/10/2007 12:21
 HSG,
Citazione:

pasta di rame

dimenticavo, la base della pastiglia è già rivestita in rame

© utente inattivo :

26/10/2007 8:42
 effedizeta,
Citazione:

dimenticavo, la base della pastiglia è già rivestita in rame


E differente il rivestimento dalla pasta di applicazione. Il rivestimento non prevere lo smorzamento vibratorio di alta frequenza, con un minimo di pasta attutisci l'effetto per via della minima funzione stabilizzante. ;-)

© effedizeta :

26/10/2007 8:54
 Mi rendo perfettamente conto di aver stressato con questo mio problema ... ma potrebbe tornare utile a qualcun altro, spero.

Riassumiamo il problema: nella frenata tutto ok fino ad una velocità prossima all' arresto della moto. Negli ultimi metri si innesca uno stridio proveniente dal disco molto forte.
Pulizia, ingrassatura, cambiato disco, cambiato pastiglie, pasta antifischio, cambia nulla. Due frenate e poi come prima.

Per rendere l' idea, il rumore è simile a quando si passa il dito sul piatto lavato ancora umido, solo molto più intenso e fastidioso.

Tenteremo anche questa: la pasta di rame dove si acquista?

Grazie HSG

© Gunny :

26/10/2007 9:00
 effedizeta,
Citazione:

Tenteremo anche questa: la pasta di rame dove si acquista?


...e usare un sottile strato di silicone (quello per sigillature) oppure della pasta nera o rossaVEDI per guarnizioni? L'effetto (assorbente/smorzante) dovrebbe essere superiore ed inoltre non va via quando la lavi ;-)

© effedizeta :

26/10/2007 9:04
 Gunny,
Citazione:

e usare un sottile strato di silicone (quello per sigillature) oppure della pasta nera per guarnizioni? L'effetto (assorbente/smorzante) dovrebbe essere superiore ed inoltre non va via quando la lav


già tentato con pasta apposita.

© Gunny :

26/10/2007 9:07
 effedizeta,
Citazione:

già tentato con pasta apposita.


Allora non ti resta che usare dei tappi per le orecchie :-D :-P



© utente inattivo :

26/10/2007 13:37
 effedizeta,
Citazione:

Tenteremo anche questa: la pasta di rame dove si acquista?

Grazie HSG


L'ultima volta devo averla presa in ferramenta.

Comunque potrebbe anche non bastare, le pinze flottanti, una volta che hanno fatto qualche anno di lavoro sviluppano dei giochi diametrali (nel senso di rotazione del disco) che possano produrre la vibrazione, se il gioco fosse troppo anche con la pasta difficilmente ne verresti a capo, comunque prova. Anche la mia moto da cross ha lo stesso problema con pinza flottante (Yamaha).
;-) :-)

© shalako :

26/10/2007 14:10
 effedizeta,
Citazione:


Tenteremo anche questa: la pasta di rame dove si acquista?



In ferramenta, la trovi in pasta o spry, io uso quella spry della CRC, la mia l'ho acquistata all' "UTENSILVITERIA"

© effedizeta :

29/10/2007 7:31
 HSG,
Citazione:

Comunque potrebbe anche non bastare, le pinze flottanti, una volta che hanno fatto qualche anno di lavoro sviluppano dei giochi diametrali


Il fatto è che la moto ha fatto 5000 km in sette anni e l'usura di tutte le componenti corrisponde ad un chilometraggio verosimile. Il disco era praticamente nuovo e le pastiglie le avevo sostituite solo per il rumore, nè vetrificate nè consumate.
Tra pisponcini è pastiglia non vi è nessun lamierino, sabato ho anche fatto un lamierino in acciaio ma nulla di fatto.

© effedizeta :

7/11/2007 7:43
 Provato anche pasta di rame: l' unico rimedio che ha tolto completamente il difetto per 10 frenate circa. Poi nuovamente effetto "treno a vapore".
Vado di disco flottante? :-o

Liberamente tratto da www.ultramotard.com

Il fischio a raglio d'asino non è nient'altro che il “brake noise”. Fenomeno questi che è il rumore prodotto dalle vibrazioni dei componenti del freno e della sospensione a cui è collegato.

Si definisce “Groan” il raglio, quando questi è amplificato più dal telaio che lo emette quale cassa di risonanza;

mentre“squeal” si definisce quando questo cazzo di raglio è generato dall'instabilità dinamica, dovuta all’accoppiamento di due o più corpi in moto relativo, con un certo attrito tra di loro (“friction induced vibrations”), “amplificato” dalle superfici del disco, le quali vibrando generano onde sonore, come si trattasse di un altoparlante...

• Low frequency squeal – LFS , il quale coinvolge, oltre ai componenti principali del freno (disco e pastiglie) anche quelli che sono rigidamente collegati con essi, ossia pinza, sostegno della pinza, sospensione, semiassi, etc.

• High frequency squeal – HFS , il quale invece è dovuto essenzialmente all’accoppiamento tra disco e pastiglie.

Fattori che influenzano il LFS e l’HFS

L’entità del LFS dipende dalla propensione a vibrare dei vari componenti di freno e sospensione. L’LFS risulta così indipendente da parametri come la rugosità del disco o eventuali deformazioni dello stesso, mentre assumono importanza le caratteristiche geometriche, di rigidezza e di massa di tutti i componenti del freno e della sospensione, in quanto sono i parametri che regolano i modi di vibrare di tutto il sistema “freno –sospensione”.

Contrariamente al LFS, l’HFS coinvolge soltanto due componenti del freno, il disco e la pastiglia, per cui è sufficiente conoscere le caratteristiche geometriche e fisiche di questi 2 per poter studiare il fenomeno. E’ interessante notare i metodi che vengono comunemente utilizzati per ridurre o eliminare lo squeal quando questo si presenti su di un veicolo; solitamente vengono smussate le pastiglie in corrispondenza degli spigoli vivi a contatto con il disco, viene incrementato lo smorzamento tra la pastiglia e la pinza cambiando l’isolante tra i due corpi, oppure vengono modificate le frequenze proprie di un corpo modificando la geometria o il materiale dello stesso.

(liberamente tratto da una tesi di laurea in ingegneria meccanica) ...

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Smussare-scartavetrare-intagliare le pastiglie dei freni, per evitare quel fastidioso "raglio" è quasi innutile (nel caso dell'LFS)...Chiaramente ciò dipende dalle sospensioni, le quali settate per avere un certo comportamento dinamico più volto alla ciclistica della moto, difficilmente è pensabile modificarle a discapito della ciclistica, più rivolto ad abbattere quel cazzo di raglio ...

Mentre nel caso dell'HFS non c'è tanto da fare, se non cercare di accoppiare materiali-metalli-geometrie il meno "raglianti" possibile ...

Aiuta di molto se il disco è del tipo "flottante"; in questo caso infatti si attenuano/abbattono di moltissimo le vibrazioni... queste ultime si trasmettono molto di più in un disco ad accoppiamento rigido, come in tutti i nostri posteriori ...

[ Modificato da effedizeta 07.11.2007 - 09:18 ]

© utente inattivo :

14/11/2007 9:32
 Potresti fare una prova con uno in prestito? La teoria sulle frequenze è corretta, però non vorrei che l'accoppiamento di materiali porti allo stesso problema in tempi brevi.
Ovviamente anche il tipo di disco incide parecchio, quale vorresti montare? :-)

© effedizeta :

15/11/2007 15:14
 ma, comincio un po' a demordere

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