Forum: [FT] Freni -> ABS sulle moto

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© rederik :

7/12/2007 22:58
 C'è chi lo critica aspramente...
Perché?

Mi riferisco all'uso stradale normale, magari un po' allegro ma senza velleità pistaiole...

Secondo voi quali sono i pro e i contro?

[ Modificato da rederik 07.12.2007 - 23:59 ]

© utente inattivo :

7/12/2007 23:27
 rederik,
Citazione:

Secondo voi quali sono i pro e i contro?


Sulla mia l'abs non c'è ma credo che sia il solito discorso che senza sei tu che freni, con è lei che frena e tu perdi in sensibilità ;-)....credo comunque che sia una bella cosa, non ho mai provato una moto con l'abs ma credo sia + indicato per un uso turistico,,,,,,per una guida sportiva e/o smanettona si ha bisogno di una frenata + reattiva e quindi senza abs...però, mi riservo di esprimere giudizi + precisi quando proverò una moto con abs !!



[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 00:29 ]

© Toro :

8/12/2007 7:42
 l'abs lo dovrebbero mettere obbligatorio anche sulle bici.
ma cosa dico le bici... sulle carrozzine dei bambini così imparano sin da poppanti a frenare bene

© SNAIL62 :

8/12/2007 8:03
 Nic71,
Citazione:

con è lei che frena e tu perdi in sensibilità


Mah, mico sono tanto d' accordo. La sensibilità almeno finchè non arrivi al bloccaggio (mi riferisco principalmente all' anteriore) è la medesima. Ho fatto frenatacce anche brusche e improvvise, ma mai sono arrivato al bloccaggio dell' anteriore in vita mia, quindi è la stessa identica cosa almeno fino ad ora.

E poi, ammesso che cerchi di proposito il bloccaggio della ruota anteriore, credo sia possibile avvertire il limite di aderenza anche con abs, ma queste sono prove troppo pericolose e non le farò mai.

La prova di aderenza al posteriore su asfalto a 100 /110 Km/h l' ho già fatta su strada asciutta e ti rendi conto se stai frenando al limite o meno dopo alcune frenate di prova, se invece "pesti" la leva, la ruota prima si blocca inizialmente e poi interviene l' antibloccaggio, e comunque. se stai frenando al limite te ne accorgi e come !


[ Modificato da SNAIL62 08.12.2007 - 08:04 ]

© Toro :

8/12/2007 8:14
 questa la dedico all'abs (notate come si blocca il davanti e come il retro segue la linea)
http://it.youtube.com/watch?v=rMvaWHewAdc

questa invece è dedicato all'antipattinamento
http://it.youtube.com/watch?v=Af1mRxq-7Hk





sulle bici devono metterlo!

© Sir_J :

8/12/2007 8:34
 Toro:
sai che riguardo l'abs la pensiamo piu' o meno allo stesso modo, ma come fai a sapere che la moto del video lo monti?

© Toro :

8/12/2007 8:42
 Sir_J,
Citazione:

Toro:
sai che riguardo l'abs la pensiamo piu' o meno allo stesso modo, ma come fai a sapere che la moto del video lo monti?



infatti non lo monta :-D


c'è da dire che colui che guida la moto lo conosco e in moto ci sa andare.

© utente inattivo :

8/12/2007 9:28
 SNAIL62,
Citazione:

Mah, mico sono tanto d' accordo. La sensibilità almeno finchè non arrivi al bloccaggio (mi riferisco principalmente all' anteriore) è la medesima. Ho fatto frenatacce anche brusche e improvvise, ma mai sono arrivato al bloccaggio dell' anteriore in vita mia, quindi è la stessa identica cosa almeno fino ad ora


Beh...tu c'è l'hai e sai meglio di me come si comporta....però ho sentito di "gente" che l'abs sulla moto non lo vuole perchè perde in sensibilità......io non ho mai usato la moto in maniera esasperata e smanettona però sinceramente mi pare che l'abs mi tolga un pò di reattività e mudulabilità alla frenata, nel senso che ho l'impressione che ora (senza abs) decido io come e quanto frenata, con l'abs, invece, freno senza pensarci e poi sarà lui che gestisce tutto il processo.....in questo caso però il pilota non "sente" + la frenata....non so se mi spiego...è per questo che credo che l'abs vada bene per guide "normali", cioè turistiche !!

Però, ripeto, le mie sono solo supposizioni.....alla fine se prendessi il 1250 (sbav :-D) dovrei prenderlo con l'ABS ;-) e quindi mi "attacco" !!!

[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 10:30 ]

© BM76 :

8/12/2007 9:33
 su in sella di sto mese :-D dicono che l'abs sia l'ideale nel caso di moto che devono frenare in pozze d'acqua 8-)

[ Modificato da BM76 08.12.2007 - 11:35 ]

© ElNonino :

8/12/2007 9:40
 Io ho provato la F800 e la FZ6 con ABS e devo dire che entrambe frenano molto bene, non è eccessivamente invasivo e si mantiene comunque un ottimo feeling con la strada e la leva del freno.

Io lo monterei su tutte le moto stradali, certo in pista e sullo sterrato non serve a nulla, ma per chi fa turismo e vuole viaggiare tranquillo è sicuramente un'assicurazione in più.

Quando tornerò in sella ed in strada di sicuro cambierò le moto con 2 dotate di ABS.

Per Paolo, il tipo sa guidare ma la curva l'ha cappellata comunque................ :-D :-D :-D :-D

:hey:

© utente inattivo :

8/12/2007 9:48
 ElNonino,
Citazione:

Io lo monterei su tutte le moto stradali, certo in pista e sullo sterrato non serve a nulla


Allora convieni con me che in una guida smanettona su strada (non da pista ma comunque molto allegra) non serva a molto ? Cosa intendi infatti "per serve a nulla" ? Quello che dico io che con ABS NON hai istintività nella frenata ? Spiegati, per favore che mi interessa :-)



[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 10:58 ]

© Toro :

8/12/2007 10:03
 ci sono sistemi abs che è come non averli. intervengono solo se devono intervenire e sulla leva non li senti nemmen

© dodomoto :

8/12/2007 14:09
 Infatti l'ABS, interviene solo quando comunque staresti per bloccare la ruota, e quando prende sotto l'avantreno; in quel caso devi essere davvero bravo e concentrato per rimanere in piedi....
E' per questo che non ha senso nelle moto prettamente sportive, ma sulle GT lo reputo essenziale.
D'altronde io già un paio di volte ho inchiodato, per i soliti ebeti, ma la moto è rimasta dritta come non mi era mai capitato di provare.
Inoltre le GT in genere hanno un assetto un pò morbido, per cui non senti fino in fondo le reazioni della cilclistica e quindi della frenata.

© Wlascozia :

8/12/2007 14:51
 Per vent'anni ho usato moto senza Abs, ora ho il Bandit con il dispositivo. Devo dire che rientrando a casa dal conc. con la moto nuova (160km), su strada bagnata e con gomme ancora pattinate ,ho avuto la sensazione che "qualcosa" mi aiutasse in frenate a rischio(vedi tangenziale Mestre). In questi giorni con strada asciutta e gomme abbastanza rodate non ho percepito sostanziali differenze dal V11, anzi, ho l'impessione che il Bandit abbia meno mordente del Brembo Guzzi all'anteriore e che sia fin troppo pronto sul posterire.

© Barone :

8/12/2007 16:05
 Toro,
Citazione:

ci sono sistemi abs che è come non averli. intervengono solo se devono intervenire e sulla leva non li senti nemmen


credo che così sia l'abs del B12 k6, il primo e unico che abbia mai provato.
l'ho forzatamente fatto entrare in funzione, per provarlo, su fondo molto viscido, su entrambe le ruote, ma nelle frenate normali, anche energiche che ho fatto per evitare qualche pirla, non è mai entrato in funzione.
una volta su asfalto buono ho pestato sul freno posteriore, ha fatto il suo lavoro ma ho dovuto volutamente pigiare a tutta forza il pedale.
insomma, nell'uso normale nemmeno sai di averlo rispetto ad un impianto frenante che non ce l'ha.

© JLynne :

8/12/2007 18:23
 Se parliamo seriamente di ABS scartiamo ovviamente l'applicazione dell'ABS in fuoristrada come ha detto giustamente Elnonnino. Solo un pirla di ingegnere può mettre l'abs su una moto da fuoristrada e pensare che serva.
ElNonino,
Citazione:

Per Paolo, il tipo sa guidare ma la curva l'ha cappellata comunque..

Sono daccordo, non ci fa una grossa figura....;-)


Circoscrivendo l'uso dell'ABS su strada (quindi no pista), è fondamentale nelle macchine ma in moto si impara a guidare il mezzo abituandosi e cercando con l'esperienza di affinare la sensibilità a frenare modulando in maniera da non bloccare mai la ruota.
Quindi da questo punto di vista sarebbe inutile.
Dico sarebbe perchè su 99 casi tu puoi frenare benissimo ma c'è sempre quell'imprevisto che richiede una frenata di emergenza nella quale per tempo e vicinanza dell'ostacolo, non esendo noi dei computer, magari pesti un po' più forte il freno e perdi aderenza.
In questo caso e mi riferisco solo alla frenata posteriore è utile, diciamo un aiutino in più che potrebbe evitarti la scivolata.
Per il modo con cui entra in azione nelle moto (la mia esperienza si riduce solo al B1250) non ci conterei molto per il freno anteriore.
Mi è capitato (è solo da maggio che ho l'abs) una domenica di pestare forte dietro a Nat e Poh durante un incontro tra banditi.
Uscita dal tornante 200 metri di rettilineo e poi tornante largo.
Il tavhimetro faceva i 170 decido ad occhio di staccare.
Grande imprudenza, perchè abituato ad avere sindra dietro che con il peso mi permette di sfruttare molto il freno posteriore, la moto con asfalto con poco grip ha incominciato a perdere aderenza dietro. Il ciglio della strada si avvinava ma sentivo come un attacca/stacca del freno posteriore, la moto perfettamente dritta e alla fine mi sono fermato.
A posteriori penso che ABS lì è servito.
Ovvio ho ritardato troppo, colpa mia, la prossima modulerò come sempre la frenata, ma in emergenza....

© rederik :

8/12/2007 19:00
 Ho capito: come tutte le cose non è buono o cattivo in assoluto, ma per come guido io, mi farebbe sicuramente comodo, anche solo al posteriore.
Quando avevo la moto da poche settimane ho dovuto fare una frenata imprevista sul dritto, mi si è bloccata la ruota dietro, e ho perso qualche anno di vita...
E' andata bene, ma probabilmente se lo avevo era meglio...
Penso che per un uso esclusivamente stradale, anche se allegro, possa essere molto utile, soprattutto se è di quelli che entrano in funzione solo "quando serve".
Grazie a tutti per i commenti!

© ElNonino :

8/12/2007 19:22
 JLynne,
Citazione:

Dico sarebbe perchè su 99 casi tu puoi frenare benissimo ma c'è sempre quell'imprevisto che richiede una frenata di emergenza nella quale per tempo e vicinanza dell'ostacolo, non essendo noi dei computer, magari pesti un po' più forte il freno e perdi aderenza.


Yvonne infatti ha sdraiato la FZ6 solo ed esclusivamente per questo, visto che anche fra i cordoli non se la cava male.

L' ABS è utilissimo proprio in tutte quelle occasioni non prevedibili, anche per una semplice distrazione di chi è alla guida della moto.

:hey:

© Babi :

9/12/2007 10:08
 JLynne,
Citazione:

i 170


su strada? :incredibbile:

© MinaVagante :

9/12/2007 10:25
 Babi,
Citazione:

su strada? :incredibbile:



adesso non tirartela perchè sei la moderatrice del forum sicurezza :-D :-D

comunque io sono dell'idea che l'abs su una moto da strada sia utilissimo, e, se dovessi comprare una moto nuova, molto probabilmente la prenderò con l'abs
sarà che in più di trenta anni non ho ancora imparato a guidare, come invece molti hanno fatto dopo qualche migliaio di chilometri, ma più volte ho pensato che l'abs mi sarebbe stato molto utile, sopratutto nelle frenate di emergenza (dove si pesta troppo sul posteriore), nelle situazioni di scarsa aderenza, tipiche di questa stagione (asfalto viscido, foglie per terra), nella guida sul bagnato
il limite dell'abs sulle moto è che non ha ancora raggiunto la perfezione di quello montato sulle auto, perciò ci sono impianti con logiche di intervento non molto coerenti, sopratutto nelle frenate sul pavè
gli impianti più recenti comunque sono migliorati di molto, e potrebbero ancora migliorare di molto in futuro, sopratutto se il mercato richiederà un maggior numero di istallazioni di questo accessorio: ma si sà, i centauri, al contrario di molti automobilisti, pensano di possedere doti di guida soprannaturali e vedono un aiuto alle situazioni di emergenza come una sminuizione delle proprie capacità

© Barone :

9/12/2007 11:09
 MinaVagante,
Citazione:

sarà che in più di trenta anni non ho ancora imparato a guidare, come invece molti hanno fatto dopo qualche migliaio di chilometri

;-)

© Babi :

9/12/2007 11:10
 MinaVagante,
Citazione:

adesso non tirartela perchè sei la moderatrice del forum sicurezza


:dito:

stavo cercando di fare il calcolo di quanti metri al secondo corrispondono 170 kmh....se non mi sono fusa il cervello tentando di fare questo calcolo difficilissimo :-P, sono tipo 50 metri....in un secondo!
puoi avere tutti gli abs di sto mondo, ma se un capriolo decide di attraversare la strada in quel momento....un secondo è giusto il tempo di reazione del pilota piu attento del mondo...e hai già sfondato qualunque ostacolo improvviso che ti è piombato in mezzo alla strada....
naaaa...non ce la farei mai, ho il cuore troppo debole per certe cose :-D

© SNAIL62 :

9/12/2007 11:12
 Toro,
Citazione:


questa la dedico all'abs (notate come si blocca il davanti e come il retro segue la linea)
http://it.youtube.com/watch?v=rMvaWHewAdc

questa invece è dedicato all'antipattinamento
http://it.youtube.com/watch?v=Af1mRxq-7Hk





sulle bici devono metterlo!



Sono stranamente d' accordo con Toro circa l' utilità dell' abs su moto come quella che si vede nel video, avessi una moto così, e in questo caso preferirei fare parecchio fuoristrada, non lo vorrei di certo.

Sulle bici da corsa potrebbe essere utile, sopratutto nel posteriore,qualora si risolvessero problemi di peso.
Una buona bici da corsa è sui 7 Kg. e molti non vedrebbero di buon grado che la propria "specialissima" aumenti di peso anche di soli 200 grammi :-D

© boltz :

9/12/2007 11:44
 Mi lascia un po' perplesso quello che dite, cioe' che l'ABS e' piu' utile sul posteriore che sull'anteriore.

E' vero che in caso di frenate d'emergenza si tende a pestare troppo dietro, ma spesso, almeno nel mio caso, e' (anche) perche' ho paura che mi si blocchi l'anteriore.
So, per esperienza diretta, che bloccare l'anteriore vuol dire andare per terra, mentre mi e' capitato parecchie volte di bloccare il posteriore senza altre conseguenze che una riga sulle mutande :-)
Certo, quando si blocca dietro, se uno non ha il riflesso di mollare il freno e riprenderlo possono essere caxxi, ma personalmente mi preoccupa molto di piu' l'idea di bloccare davanti. Se mi dite che davanti l'ABS attuale funziona cosi' cosi', mi sembra che debba fare ancora parecchia strada prima di essere veramente efficace.

Con tutto questo, sarei curioso di provarlo, anche se, allo stato attuale, difficilmente sara' l'elemento discriminante per la scelta di una moto.

© JLynne :

9/12/2007 13:41
 Babi,
Citazione:

quanti metri al secondo corrispondono 170 kmh....se non mi sono fusa il cervello tentando di fare questo calcolo difficilissimo :-P, sono tipo 50 metri

difatti sono passati in un baleno... :-P
Chiedo scusa se ho ferito la tua sensibilità riguardo la sicurezza su strada ma devi capire che il Trex arancione preparato pista vola... :-D
Era ovviamente il caso limite per far capire la frenata di emergenza, come ho detto pima vero motivo dell'uso dell'ABS, ma potrebbe essere anche viaggiando a 60 e un ostacolo improvviso ti si mette davanti....

boltz,
Citazione:

ma personalmente mi preoccupa molto di piu' l'idea di bloccare davanti.

E' vero ma da quello che ho potuto sentire, per come interviene il meccanismo, per l'anteriore forse è ancora troppo presto. Ho avuto la sensazione che si tratti di micro inchiodate controllate. Un velocissimo inchioda/rilascia.
Quindi se sei dritto potrebbe anche servire ma in piega non ci conterei molto anche perchè contaraci dal punto di vista psicologico è ancora più difficile...

© ElNonino :

9/12/2007 20:16
 Penso che l'aiuto maggiore che può dare l' ABS sia proprio su fondi a scarsa aderenza e nei casi di frenata da panico.

Per Babi: guarda che un tempo di reazione di 1 secondo è un po elevato, non potresti pilotare un aereo... perché non supereresti le visite per il brevetto :-D :-D
:-D

Gli attuali sistemi comunque lavorano bene sia sull'anteriore che sul posteriore, le ruote foniche e le centraline installate consentono ormai precisione e tempi di risposta ottimali.

Certo tenere frenato in piega non è facile, io non ci riesco molto bene neppure in pista, non credo che in tale situazione L'ABS lavori meglio della sensibilità umana.

:hey:

© utente inattivo :

9/12/2007 20:39
 Sinceramente non capisco una cosa....se ho una moto con l'abs, questo interviene solamente quando la ruota arriva al bloccaccio....in quel momento la ruota si sblocca..... sucessivamente (parliamo di millisecondi) la ruota rifrena...se l'abs sente di nuovo un bloccaggio ri-sblocca la ruota e così via...fino a che ci si ferma.....questo è il funzionamento dell'abs (sistema antibloccaggio)!!

Ma allora perchè sull'anteriore dite che non va bene ?

Io freno continuamente con l'anteriore ed il posteioriore lo uso solo in curva per correggere la traiettoria (mio stile di guida), adesso, senza abs, nel momento che freno energicamente con l'anteriore può succedere che la ruota si blocchi ed io cadi per terra con la moto di traverso, ed infatti tendo a frenare in curva con il posteriore....con l'abs in funzione, invece, frenando energicamente sull'anteriore, per il suo funzionamento, dovrebbe manternermi la moto in assetto perfettamente, potrei pinzare con un guanto d'acciaio in curva che l'assetto non subirebbe nessuna modifica pericolosa in frenata !!!

L'abs, per me, va bene sia al post. che all'ant.....al post, la ruota non si blocca e la moto non si traversa....all'anteriore la ruota non si blocca e non parte per la tangente......

© Barone :

9/12/2007 20:50
 Nic71,
Citazione:

potrei pinzare con un guanto d'acciaio in curva che l'assetto non subirebbe nessuna modifica pericolosa in frenata

non so spiegarti perché, ma non è così, ed è pericoloso crederlo

© ElNonino :

9/12/2007 21:06
 Eh no, l'assetto non dipende solo dal bloccaggio-sbloccaggio delle ruote, la frenata e la conseguente riduzione della velocità di rotazione delle medesime portano comunque al raddrizzamento della moto, inoltre lo spostamento dei pesi modifica comunque il carico sulle sospensioni.

Di certo l'ABS contribuisce ad evitare che la ruota anteriore "prenda sotto" o che il bloccaggio della posteriore in piega ti faccia sdraiare; tutto questo naturalmente entro certi limiti, non è che puoi fare sempre frenate da panico pensando che "tanto ho l'ABS".

:hey:

© Zel :

10/12/2007 10:23
 come dice giustamente walfrido, non è affatto vero che coll'abs si possa inchiodare in curva senza conseguenze: esse vengono solo attutite.

a parer mio, su asfalto l'abs non fa nessuna differenza in negativo, salvo il fatto che sulle sconnessioni a velocità basse tende a "entrare" senza motivo, ma dipende anche da quale ABS.
impedisce anche di mettere di traverso la moto col freno posteriore, il che rappresenta una opportunità "positiva" per una percentuale minima di conducenti, su asfalto.
per quanto riguarda la mia esperienza, a parte le suddette situazioni di sconnessione o brecciolino a bassa velocità, l'abs entra solo quando proprio deve. sul gs si può arrivare a farlo alzare leggermente dietro - ed è una moto lunga e pesante - senza che il sistema si inserisca.
solo un completo imbecille può considerarsi autorizzato a trascurare la tecnica "umana" di frenata perché "tanto c'ha l'abs".
trattandosi di un sistema antibloccaggio, la sua utilità è proporzionata alla probabilità di bloccaggio. è più utile su moto turistiche a passo lungo e forcella non molto sostenuta. un gixxer è più facile capottarlo e tirarselo in testa che farlo scivolare per un bloccaggio, almeno su asfalti asciutti.
l'abs inoltre pesa.

© Toro :

10/12/2007 10:32
 ElNonino,
Citazione:

Di certo l'ABS contribuisce ad evitare che la ruota anteriore "prenda sotto" o che il bloccaggio della posteriore in piega ti faccia sdraiare; tutto questo naturalmente entro certi limiti, non è che puoi fare sempre frenate da panico pensando che "tanto ho l'ABS".




io parto da un'altro concetto.
Perchè dovrei frenare in curva se sono su strada?

© ElNonino :

10/12/2007 10:41
 Toro,
Citazione:

io parto da un'altro concetto.
Perchè dovrei frenare in curva se sono su strada?



Prova a chiederlo a NatZan. :-D

:hey:

© topesio :

10/12/2007 10:46
 MinaVagante,
Citazione:

ci sono impianti con logiche di intervento non molto coerenti, sopratutto nelle frenate sul pavè


Mia unica esperienza (breve) di moto con ABS:
Test Ride BMW, guido una K1200 su una strada in salita tutta tornanti.
In discesa la strada finisce in un bel rettilineo tutto pave' dissestato, con un incrocio in cui devo andare a sin.
Esco (bello allegrotto) dall'ultimo tornante, mi immetto sul rettilineo pavettato e mi ricordo in ritardo di dovere girare a sinistra.
Freno deciso (ho strada, non c'e' nessuno, quindi niente panic stop).
HO FATTO UN LISCIO DI 100 METRI.....
Era come non avere i freni.
Epperfortuna la strada era libera e non c'era nessuno, ma mi sono dovuto cambiare le mutande sul posto....

© G-Spot :

10/12/2007 13:35
 (inglese e non leggero)
un annetto fa gli americani ... LinkO (file .pps (powerpoint) che si apre agevolmente anche con openoffice impress ...)
...
c'e' dentro pure il bandit 1200 ...

© SNAIL62 :

10/12/2007 22:34
 ElNonino,
Citazione:

Di certo l'ABS contribuisce ad evitare che la ruota anteriore "prenda sotto" o che il bloccaggio della posteriore in piega ti faccia sdraiare



Da estimatore di abs...
sono un pò scettico a riguardo. Cioè, se io sono con la mia moto in piega e pesto la leva del freno posteriore sono certo di ritrovarmi sdraiato in un prato io e l' abs.
Inizialmente la ruota si blocca (mi riferisco alla posteriore) per un pò e poi il dispositivo fa staccare la pinza e infatti la ruota riprende a girare, poi si riblocca di nuovo e così via.
Però appena pesti la leva la ruota si blocca eccome, tant'è che sull' asfalto appare una bella strisciata iniziale di 20 cm . Se sei in piega, pesti il freno posteriore prima cadi e poi l' abs entra in funzione ;-)

Detto ciò ritengo tuttavia molto utile il dispositivo in rettilineo. Ho simulato una frenata da panico a > 110 Km/h e durante la frenata, volendo, si può addirittura cambiare corsia.
Quì c'è la prova fotografica :-D, ingrandite la foto (ingrandite un bel pò) e noterete tante piccole inchiodate della mia ex gomma posteriore.

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Ci sarà qualcun' altrodel forum che ha deliberatamente provato l' abs della sua moto spero.



[ Modificato da SNAIL62 10.12.2007 - 22:35 ]

© rederik :

11/12/2007 7:53
 SNAIL62,
Citazione:

noterete tante piccole inchiodate della mia ex gomma posteriore


Sembrano anche molto brevi...


SNAIL62,
Citazione:

e durante la frenata, volendo, si può addirittura cambiare corsia.


è proprio quello che servirebbe a me: un valido aiuto nei "panic stop", tipo quando vai dritto per la tua strada e una macchina buca o accenna a bucare uno stop. In quei casi oltre a inchiodare sul dritto hai bisogno di poter deviare un po' per evitare la macchina che magari sporge di mezzo metro... :-x
Mi è capitato di recente, per fortuna ho visto già da lontano che il tipo arrivava allo stop troppo fiducioso e avevo già rallentato preventivamente. Però ha insistito e ho dovuto fare una bella inchiodata, con la ruota dietro che ha pattinato per almeno un metro :-(

© Barone :

11/12/2007 7:54
 SNAIL62,
Citazione:

Ci sarà qualcun' altrodel forum che ha deliberatamente provato l' abs della sua moto spero.


come scritto prima, io l'ho provato su entrambe le ruote a bassa velocità su fondo estremamente viscido, e su asfalto buono a normale velocità di crociera, che per me su strada dritta e libera equivale a circa 90 km/h.

non ho riscontrato nessun bloccaggio della ruota posteriore, ma solo ripetute "pompate" sul pedale ad evitare, appunto, il bloccaggio.
da notare anche che in condizioni normali, non di "panic stop", e davvero difficile arrivare al bloccaggio, io per far entrare l'abs ho dovuto pestare sul pedale volutamente a tutta forza.

© chiotto :

11/12/2007 8:07
 Toro,
Citazione:

io parto da un'altro concetto.
Perchè dovrei frenare in curva se sono su strada?


se parti da questo concetto dovresti anche chiederti perchè mettere il casco e le protezioni se vai ad andatura tranquilla

© Toro :

11/12/2007 8:35
 chiotto,
Citazione:

se parti da questo concetto dovresti anche chiederti perchè mettere il casco e le protezioni se vai ad andatura tranquilla



Perchè il casco serve a proteggere dal freddo, dai sassi e dall'aria.
le protezioni a evitare che se scivoli su una macchia di olio o di ghiaccio ti faccia un po più male del dovuto.
perchè l'abs in determinate condizioni peggiora o non serve ad un cazzo, pertanto è meglio che ti proteggi... ;-)

© rederik :

11/12/2007 9:09
 Toro,
Citazione:

perchè l'abs in determinate condizioni peggiora o non serve ad un cazzo


è un po' come dire che in determinate condizioni le cinture in macchina peggiorano la situazione.
Ciò non toglie che nel 99% dei casi è meglio averle!
Tolti gli utilizzi estremi (pista, offroad, ?) mi sembra una cosa utile.
Le probabilità di trovarsi in una situazione in cui l'ABS la peggiora sono sicuramente più basse che quelle in cui è d'aiuto.
Resta il fatto che non è una mano santa che ti salva da ogni pericolo, e la moto va guidata con le stesse precauzioni che se non ce l'hai...

© rulomb :

11/12/2007 9:20
 Poche ma sentite parole!! L' ABS serve!!!!
In città, quando si fanno le gite, quando si va in autostrada. Sull'asciutto, sul bagnato, sul pavè. Serve sempre!!! Certo in pista.....bisognerebbe mettere un pulsantino per disinserirlo, ma SERVE!!!
Saludos,
Rufus

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