Forum: [FT] Freni -> sostituire tubi freno

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© ciappo78 :

30/4/2008 11:12
 devo sostituire le pastiglie anteriori e dato che i tubi freno ant e post sono sempre gli stessi da 11 anni... volevo cambiare pure quelli.... ora vorrei un consiglio su quali mettere... inoltre x non trovarmi sprovvisto al momento della sostituzione... quanto olio x freno devo comprare?
già che ci sono.... quanto andro' a spendere fra pastiglie anteriori, tubi freno ant e post, liquido freni?

[ Modificato da ciappo78 30.04.2008 - 12:15 ]

© suzibandit :

30/4/2008 11:21
 ciappo78,
Citazione:

quanto andro' a spendere fra pastiglie anteriori, tubi freno ant e post, liquido freni?


Provo a risponderti io:
Pastiglie: sui 70-80€ per tutte (per il b65, 69€e rotti le sbs street excell)
Luquido freni: almeno 500cc, prezzo tra i 7-10€ (ce ne sono di varie marche)
Tubi freno: credo non meno di 150-200€ a kit per le versioni in treccia... (qui vado a braccio, magari mi sbaglio)

© MinaVagante :

30/4/2008 12:22
 sui prezzi non mi esprimo, comunque con 200 cc di olio fai entrambi i freni

© suzibandit :

30/4/2008 12:27
 MinaVagante,
Citazione:

comunque con 200 cc di olio fai entrambi i freni


:oops: ...è vero... le confezioni che avevo io erano da 125cc, non 250cc.... infatti ne ho usata 1 e 1/2.... :oops:

© nathannever :

30/4/2008 13:38
 x i freni in treccia x b6 il mecca mi ha chiesto sui 150 euri
se fai in casa te la cavi con un centinaio

© ciappo78 :

30/4/2008 13:48
 grazie a tutti e grazie a tata x la spiegazione ultradettagliata telefonica.... ah grazie anche x la chiaccherata.. :-P

© rederik :

30/4/2008 16:08
 nathannever,
Citazione:

se fai in casa te la cavi con un centinaio


per 50 euro di differenza non mi arrischierei a far da me...

IMO

© 5te :

30/4/2008 16:29
 Vado ora a comprare proprio pastiglie (ant + post) e olio ... Vero Bruno ?
Per i tubi aspetto, alla fine hanno solo 8 anni ... :-D :-D :-D

© Satoru :

1/5/2008 21:48
 Se mi riuscisse di vendere qualche pezzo del B4 i tubi per il GPZ me li prenderei anche se hanno solo 9 anni.
Pensate alla mia sicurezza e compratemi qualche pezzo :-P

© NatZan :

1/5/2008 22:30
 un set di tubi in treccia costa 70 euro scarsi compresi bulloni e guarnizioni, olio 7 euro, pastiglie 100 euro scarse tutte le 2 coppie anteriori + quelle posteriori....

© rivrider :

19/5/2008 8:31
 Se sostituissi i tubi mettendoli in treccia avrei dei miglioramenti in frenata sensibili oppure si tratta più che altro di gazzosa? Nelle riviste specializzate viene sempre evidenziato "questa moto è pregevolissima: tubi in treccia, dischi a margherita..." poi nella prova questo non sempre si traduce in frenata migliore e magari un'altra moto a parità di condizioni, gomme, massa ecc.. frena meglio con un sistema tradizionale. Non mi sembra che le Kawasaki primeggino solo perchè hanno i dischi a margherita o le Ducati perchè hanno i tubi in treccia, credo che si tratti di dettagli che garantiscono un margine di miglioramento molto ridotto...non so questa è la mia impressione, ma non ho esperienza in questi settaggi.

[ Modificato da rivrider 19.05.2008 - 09:35 ]

© rawson :

19/5/2008 10:43
 I tubi di gomma tendono a gonfiarsi un pò sotto continue sollecitazioni, per l'uso normale vanno bene.

© nathannever :

19/5/2008 11:17
 rawson,
Citazione:

I tubi di gomma tendono a gonfiarsi

esatto: la gomma, proprio perchè elastica, cede un po' e rende meno immediato l'effetto della frenata
per contro, questo ti lascia un po' più di margine nei panic-stop: i tubi in treccia rendono più facile il bloccaggio
anche io ci penso da un po', ma proprio questa cosa mi scoraggia...
i tubi in treccia hanno inoltre il vantaggio di essere praticamente "eterni"

© utente inattivo :

19/5/2008 11:50
 Ho avuto i tubi in treccia sul B650 ed ora li monterò sul B1250..........anche se la spesa sarà quasi doppia in quanto con l'ABS ci sono + tubi rispetto al circuito senza ABS !

A mio parere i tubi in treccia sono favolosi......sparisce l'effetto spugnoso......si ha la frenata molto + reattiva e si ha una notevole sicurezza del frenare......la leva è sempre in tiro e non si sente il classico effetto "fading".........abbinati a delle buone pastiglie si riesce a migliorare di parecchio la frenata di serie !

Per quanto riguarda il "contro" delle frenate da panic-stop non ho mai avuto problemi !

Io li consiglio a tutti......una spesa fatta bene della quale non ve ne pentirete.....dal mio mecca, comunque, 150 euro, montati (B 650) ;-) !!

© rivrider :

19/5/2008 13:49
 Nic71,
Citazione:

Io li consiglio a tutti......una spesa fatta bene della quale non ve ne pentirete.....dal mio mecca, comunque, 150 euro, montati (B 650) !!

La spesa è per entrambi o solo per l'anteriore? Mi consigli di cambiare anche quelli al posteriore?

In effetti non son molto contento della frenata, dopo un po' diventa "spugnosa".

© utente inattivo :

19/5/2008 13:54
 rivrider,
Citazione:

Nic71,
Citazione:

Io li consiglio a tutti......una spesa fatta bene della quale non ve ne pentirete.....dal mio mecca, comunque, 150 euro, montati (B 650) !!

La spesa è per entrambi o solo per l'anteriore? Mi consigli di cambiare anche quelli al posteriore?

In effetti non son molto contento della frenata, dopo un po' diventa "spugnosa"


Ho speso 150 euro per ant. e post. (compreso olio e montaggio)...........cambia e vedrai che risolvi il problema :-)

[ Modificato da Nic71 19.05.2008 - 14:54 ]

© rivrider :

19/5/2008 14:21
 Sapete che lunghezza hanno i cavi? Magari risparmio procurandoli io da ebay.

[ Modificato da rivrider 19.05.2008 - 15:26 ]

© lucianomm :

19/5/2008 15:16
 rivrider,
Citazione:

Sapete che lunghezza hanno i cavi? Magari risparmio procurandoli io da ebay

devi prenderli esatti per il modello.Ci sono gli attacchi che non puoi mettere con una fascetta.Devono essere montati a pressione.
Il tubo in treccia fa anche modo che l'olio si scaldi meno e si raffreddi prima.quello classico tende a mantenere l'olio più caldo e a differenziare la frenata,

© rederik :

19/5/2008 16:21
 Il Bandit ha freni non eccelsi ma nella norma, ma anche sospensioni non eccelse ma nella norma...
Prima di spendere 150 € in tubi in treccia per trovarti con una super frenata che mette ancora più in crisi l'anteriore, io li investirei in un kit di molle progressive e olio dedicato.
A quel punto, con un anteriore più performante e sincero, e dopo un bel po' di Km, valuterei la necessità di un "upgrade" dell'apparato frenante...

Il tutto, ovviamente, IMHO
;-)

© SNAIL62 :

19/5/2008 17:41
 La mia Vespa ha il tubo anteriore in treccia :roll: frena..ma un pò meno del wc :-D

Scherzi a parte.... non mi esprimo sui tubi in treccia, certo che se li devi sostituire e la spesa non è molto differente dai tubi originali, per una questione meramente estetica sceglierei quest' ultimi... l' importante è non sostituire i tubi freno in gomma ogni 11 anni :-o, ma non avete fifa che in una discesa ripida affrentata a velocità elevata il freno non risponda come dovrebbe ? :-?

© utente inattivo :

19/5/2008 18:51
 rederik,
Citazione:

Prima di spendere 150 € in tubi in treccia per trovarti con una super frenata che mette ancora più in crisi l'anteriore, io li investirei in un kit di molle progressive e olio dedicato


Appunto, sono tutti lavoretti da fare ;-)......dovresti aver provato il mio B 650 quando montai le molle progressive, olio SAE 15 e tubi in treccia con pastiglie SBS Street Excell.........frenava da paura :hey:......l'anteriore non affondava + e di conseguenza la moto, durante la frenata, anche un pò improvvisa, restava in assetto frenando molto bene.......ovviamente si parla di guida in strada !

© NatZan :

19/5/2008 20:55
 Nic71,
Citazione:



Appunto, sono tutti lavoretti da fare ......dovresti aver provato il mio B 650 quando montai le molle progressive, olio SAE 15 e tubi in treccia con pastiglie SBS Street Excell.........frenava da paura ......l'anteriore non affondava + e di conseguenza la moto, durante la frenata, anche un pò improvvisa, restava in assetto frenando molto bene.......ovviamente si parla di guida in strada !




bah... io dopo averlo provato per quasi 300 km in sardegna.... al b1250 non cambierei nulla solo un manubrio decente e uno scarico che faccia un pelo più di rumore... il resto non serve

© rederik :

19/5/2008 21:30
 Nic71,
Citazione:

Appunto, sono tutti lavoretti da fare ;-)......dovresti aver provato il mio B 650 quando montai le molle progressive, olio SAE 15 e tubi in treccia con pastiglie SBS Street Excell.........frenava da paura :hey:......l'anteriore non affondava + e di conseguenza la moto, durante la frenata, anche un pò improvvisa, restava in assetto frenando molto bene.......ovviamente si parla di guida in strada !



Sono d'accordissimo: il mio ragionamento è che se cambio l'impianto frenante senza migliorare la forcella rischio di metterla in crisi e trovarmi in difficoltà.
Secondo me un'ottima frenata mette in crisi una forcella mediocre, mentre un'ottima forcella non ha effetti negativi su una frenata mediocre.
Se il budget consente di fare tutte e due ottimo; dovendo scegliere, delle due farei sicuramente prima la forcella...

...che poi è quello che sto per fare io: tra pochi giorni sostituirò molle, olio, e anche le pastiglie, che smbrano diventate di basalto vulcanico :-D
ma penso di montare pastiglie normali, niente cose "spinte"!

© utente inattivo :

19/5/2008 21:43
 rederik,
Citazione:

Sono d'accordissimo: il mio ragionamento è che se cambio l'impianto frenante senza migliorare la forcella rischio di metterla in crisi e trovarmi in difficoltà.


Beh no :-D......ho avuto i tubi in treccia per un bel pò prima di mettere le molle progressive e ti assicuro che la frenata è sempre stata efficacissima e le forcelle hanno sempre risposto benissimo......ma con le molle nuove era meglio ;-)

rederik,
Citazione:

Secondo me un'ottima frenata mette in crisi una forcella mediocre, mentre un'ottima forcella non ha effetti negativi su una frenata mediocre.


non ci ho mai pensato ma la tua analisi mi trova d'accordo !

rederik,
Citazione:

Se il budget consente di fare tutte e due ottimo; dovendo scegliere, delle due farei sicuramente prima la forcella...


In effetti l'assetto migliora........migliorando l'assetto migliori la frenata ;-)

rederik,
Citazione:

ma penso di montare pastiglie normali, niente cose "spinte"!


Con il 650 Sacs (quello che avevo io) metti le Street Excell che vanno benissimo......io avevo quelle e mi sono trovato molto bene :-)

© utente inattivo :

19/5/2008 21:46
 NatZan,
Citazione:

al b1250 non cambierei nulla solo un manubrio decente e uno scarico che faccia un pelo più di rumore


...........scarico in arrivo :munky: .........con, prossimamente, dei bei tubi in treccia........:-P :vecchiobalordo:

© rivrider :

19/5/2008 21:53
 rederik,
Citazione:

Se il budget consente di fare tutte e due ottimo; dovendo scegliere, delle due farei sicuramente prima la forcella...


Infatti l'intenzione è quella, se rientro nella spesa faccio antrambe le cose. Devo capire però se sostituendo molle e olio forcella questo può creare squilibri al mono posteriore o va bene così com'è.

© suzugianni :

19/5/2008 22:44
 I tubi in treccia NON fanno frenare meglio, la frenata è la stessa, l'unico vantaggio è che l'impianto frenante non si affatica dopo 2-3 frenate sostanziose, con quelli originali si tende sempre più ad allungare la frenata, per quanto riguarda i dischi a margherita oltre a pesare meno rispetto a quelli originali (cosa molto importante visto che sono soggetti alla forza centrifuga che ne aumenta il peso), hanno altre 2 caratteristiche non meno importanti, la loro forma permette di dissipare meglio il calore nella frenata (non si rischia di deformare il disco), e non c'è il rischio di vetrificare le pastiglie freno.
Quindi con 50-60 euro di tubi in treccia (da assemblare), 7-8 euro per l'olio (l'ideale sarebbe un 5.1 anche se poi andrebbe cambiato ogni anno), e delle buone pastiglie SBS sinterizzate (si trovano a 50-60 euro) la frenata comincia a tenere anche una serie di frenate in sequenza senza rischiare di trovarsi lunghi!
Non trovo importantissimo cambiare anche quello posteriore visto che il 95/98% della frenata è a carico dei dischi anteriori, sfiorare il freno posteriore in una frenata brusca innescherebbe solamente una sbandata rischiosa, solitamente chi lo usa non è per frenare ma per aiutarsi a chiudere la curva ...........
Ps.l' importante è comprare i raccordi in acciaio e non ergal (solo più costoso e fragile)
:-P

© utente inattivo :

20/5/2008 6:50
 suzugianni,
Citazione:

Non trovo importantissimo cambiare anche quello posteriore visto che il 95/98% della frenata è a carico dei dischi anteriori, sfiorare il freno posteriore in una frenata brusca innescherebbe solamente una sbandata rischiosa, solitamente chi lo usa non è per frenare ma per aiutarsi a chiudere la curva ...........


....infatti......io uso parecchio anche il freno dietro, specialmente quando in curva se mi trovo a voler dare una pinzatina leggera per chiuderla meglio e perciò, se fanno come me, consiglio di cambiarli anche dietro.......comunque, anche se è palese che il freno anteriore è di maggiore effecacia rispetto al posteriore, ho letto che la frenata migliore si otterrebbe usando in maniera combinata il freno ant e post.....poi, però ognuno, giustamente, si trova a frenare a modo suo :-)


[ Modificato da Nic71 20.05.2008 - 08:18 ]

© rederik :

20/5/2008 7:41
 Nic71,
Citazione:

Beh no :-D......ho avuto i tubi in treccia per un bel pò prima di mettere le molle progressive e ti assicuro che la frenata è sempre stata efficacissima e le forcelle hanno sempre risposto benissimo......ma con le molle nuove era meglio ;-)



Sicuramente! Ovviamente mi riferisco a situazioni limite, quando sotto stress la forcella "standard" potrebbe andare in crisi più facilmente. Nella guida di tutti i giorni la situazione non può che migliorare...



Nic71,
Citazione:

Con il 650 Sacs (quello che avevo io) metti le Street Excell che vanno benissimo......io avevo quelle e mi sono trovato molto bene :-)



Proverò!



suzugianni,

Tante info utili... l'unico dubbio che rimane è che con l'impianto in treccia l'intervento diventi più brusco, ma probabilmente è solo questione di farci la mano (destra :-D )

© thenick :

20/5/2008 7:47
 leggevo di cambio molle e olio, come intervento di che cifra stiamo parlando, volendola mettere in pratica?

© rivrider :

20/5/2008 8:14
 suzugianni,
Citazione:

i dischi a margherita oltre a pesare meno rispetto a quelli originali (cosa molto importante visto che sono soggetti alla forza centrifuga che ne aumenta il peso)


Credo la riduzione di peso dei dischi a margherita sia abbastanza trascurabile e inoltre se fossero così importanti mi suona strano che nelle supersportive non vengano impiegati regolarmente, la Kawasaki li monta anche sui modelli economici, non è un discorso di costi. Vedo invece che sono impiegati molto di più nelle moto da enduro.

© konrad74 :

20/5/2008 8:17
 thenick,
Citazione:

leggevo di cambio molle e olio, come intervento di che cifra stiamo parlando, volendola mettere in pratica?

Intorno ai 110-120 euro se fai da te ;-)

© suzugianni :

20/5/2008 21:35
 rivrider,
Citazione:

Credo la riduzione di peso dei dischi a margherita sia abbastanza trascurabile e inoltre se fossero così importanti mi suona strano che nelle supersportive non vengano impiegati regolarmente, la Kawasaki li monta anche sui modelli economici, non è un discorso di costi. Vedo invece che sono impiegati molto di più nelle moto da enduro.

Io non paragonerei i dischi semiflottanti finti margherita di serie della Kawasaki con i Braking totalmente flottanti, sono due cose completamente diverse!
Comunque ricordati che un grammo risparmiato su una vite di carenatura non è lo stesso su un disco che gira ad oltre 200 kmh..........
Probabilmente vengono impiegati anche nel cross e sulle moto enduro proprio per la loro particolarità di mantenere sempre pulite le pastiglie da eventuali vetrificazioni (solitamente sulle supersportive) e da sporco ecc...ecc.......

© suzugianni :

20/5/2008 21:41
 konrad74,
Citazione:

thenick,
Citazione:

leggevo di cambio molle e olio, come intervento di che cifra stiamo parlando, volendola mettere in pratica?


Intorno ai 110-120 euro se fai da te


Quoto, con 90 euro si dovrebbero trovare le molle e con un buon olio 100% sintetico il prezzo si aggira sui 25 -28 euro!

© NatZan :

20/5/2008 23:44
 rivrider,
Citazione:



Credo la riduzione di peso dei dischi a margherita sia abbastanza trascurabile e inoltre se fossero così importanti mi suona strano che nelle supersportive non vengano impiegati regolarmente, la Kawasaki li monta anche sui modelli economici, non è un discorso di costi. Vedo invece che sono impiegati molto di più nelle moto da enduro.



ti garantisco che la riduzione di peso è importante....


tra un disco originale e un disco braking o galfer wave ci sono quasi 500 grammi di differenza.... a singolo disco.... e parlo per averli pesati entrambi (quelli del trx)

la differenza sostanziale è nell'aumento dell'angolo d'attacco della pastiglia.... per quanto riguarda la vetrificazione... ormai quasi nessuno usa più pastiglie organiche quindi la vetrificazione non si presenta più

discorso diverso per le moto da enduro... il disegno anche estremo dei dischi wave per off road serve a evitare l'impastamento del gruppo disco e pastiglia dal fango...



su una stradale la differenza in ingresso di curva tra wave e normali è nettamente avvertibile... come potenza frenante... indifferente.

© NatZan :

20/5/2008 23:46
 suzugianni,
Citazione:



Quoto, con 90 euro si dovrebbero trovare le molle e con un buon olio 100% sintetico il prezzo si aggira sui 25 -28 euro!


sintetico o minerale la differenza nelle forcelle di moto senza pompanti è indifferente.... il prezzo giusto per un olio da forcella è 10 euro.. 30 euro non costa nemmeno quello da motogippì

© rivrider :

21/5/2008 5:33
 Per le molle, sono meglio le Wirth o le Wilbers?

[ Modificato da rivrider 21.05.2008 - 06:34 ]

© utente inattivo :

21/5/2008 7:25
 rivrider,
Citazione:

Per le molle, sono meglio le Wirth o le Wilbers?


Sono buone tutte e due......con il B650 ho montato Wirth.....con il B1250 monterò Wilbers.........100 euro spedite a casa molle + olio + sp. trasporto ;-)

© rederik :

21/5/2008 7:54
 rivrider,
Citazione:

Per le molle, sono meglio le Wirth o le Wilbers?


Nic71,
Citazione:

Sono buone tutte e due......con il B650 ho montato Wirth.....con il B1250 monterò Wilbers.........100 euro spedite a casa molle + olio + sp. trasporto ;-)



Il mio meccanico mi propone le FG, dice che le usa da molto e si trovano tutti bene, probabilmente ha buoni contatti con l'azienda...
Chi le conosce? QUESTO è il sito

© boltz :

21/5/2008 8:12
 rederik,
Citazione:


Il mio meccanico mi propone le FG, dice che le usa da molto e si trovano tutti bene, probabilmente ha buoni contatti con l'azienda...

le avevo montate sul B6, insieme ai pompanti. Costavano di piu', tipo 200 euro montate.
Le mie erano lineari (e non progressive come le originali) e ne risentiva un po' la comodita' di guida su strade piene di buche o simili.

© boltz :

21/5/2008 9:01
 pero' ci sono cascato anche io :-(

Cerchiamo di non andare OT: si stava parlando di freni: se la discussione si sposta su altri argomenti (tipo molle) e' bene aprire un secondo thread ;-)

© suzugianni :

21/5/2008 21:56
 NatZan,
Citazione:

suzugianni,
Citazione:



Quoto, con 90 euro si dovrebbero trovare le molle e con un buon olio 100% sintetico il prezzo si aggira sui 25 -28 euro!



sintetico o minerale la differenza nelle forcelle di moto senza pompanti è indifferente.... il prezzo giusto per un olio da forcella è 10 euro.. 30 euro non costa nemmeno quello da motogippì


Mi ero dimenticato che non tutti i modelli di moto hanno i pompanti di serie :lol: , per quanto riguarda il prezzo dell'olio 1L sintetico il prezzo è di 25 euro per il WP circa stesso prezzo il Silkolene, 28,5 euro per Ohlins per finire a 30 per il Sincro (non mi ricordo la marca esatta), il prezzo di quello minerale non l'ho mai chiesto.............:-P

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