Forum: [FT] Freni -> problema(one?) freno posteriore b6

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© pollo :

5/6/2008 10:26
 seconda puntata dei miei problemi con i freni :-x ( :-D )

per smontare la ruota posteriore cambiano la trasmissione finale ho dovuto smontare la pinza freno posteriore

pensando di cambiare l'olio una volta rimontata la pinza ho fatto uscire l'olio vecchio pompando quando la pinza era staccata

la pinza è rimasta così "molle", normale penso

ora ho riempito la vaschetta con l'olio nuovo, mi sono messo a pompare per riempire nuovamente il circuito ma il pedale continua a rimanere "molle" senza frenare
il livello dell'olio non sembra scendere se non di pochissimo
ho provato ad aprire le viti per lo spurgo e pompare, un po' di olio esce, ma (a detta di un mio amico che ha spurgato l'impianto frenante della sua moto) in quantità molto ridotta rispetto al normale

quale può essere il problema?

possibile che lasciando semivuoto il circuito per un po' si sia danneggiato qualcosa??

thankssss :-)

© Rollyzan :

5/6/2008 10:30
 hai fatto lo spurgo con la pinza staccata dal disco?

© pollo :

5/6/2008 10:38
 uhm no... come dovrei farlo?

l'olio nuovo l'ho messo una volta rimontata la pinza

© nathannever :

5/6/2008 10:39
 pollo,
Citazione:

per smontare la ruota posteriore ... ho dovuto smontare la pinza freno posteriore

:-o

© pollo :

5/6/2008 10:53
 nathannever,
Citazione:

pollo,
Citazione:

per smontare la ruota posteriore ... ho dovuto smontare la pinza freno posteriore

:-o



già, ma non sono stupido del tutto...

il bullone tra la pinza e la staffa di fissaggio (che era necessario allentare per fare avanzare la ruota una volta montato il nuovo kit trasmissione) era impossibile da svitare... abbiamo così dovuto smontare pinza e staffa, segare il vecchio bullone e sostituirlo con uno nuovo prima di rimontare il tutto

© nathannever :

5/6/2008 10:53
 ah

© thejasco :

5/6/2008 11:10
 Hai tolto la guarnizione nera dal serbatoio dell'olio? Un giorno con Ranfart abbiamo perso un pomeriggio per lo stesso problema, poi ci siamo resi conti che la guarnizione era scesa e si era allungata ed aveva ricoperto l'interno del serbatoio dell'olio. Considera che si tratta di una guarnizione ripiegata su se stessa e se soggetta a pressione tende ad allungarsi e ad aderire alle pareti interne del serbatoio. Uno scherzo simile me l'ha fatto pure sulla mia moto, ma mi sono accorto subito del problema.

© Rollyzan :

5/6/2008 11:17
 ma prima di mettere l'olio hai svuotato l'impianto?

© pollo :

5/6/2008 11:18
 thejasco,
Citazione:

Hai tolto la guarnizione nera dal serbatoio dell'olio?


penso sia quella che è venuta via togliendo il tappo della vaschetta... giusto?

© pollo :

5/6/2008 11:26
 Rollyzan,
Citazione:

ma prima di mettere l'olio hai svuotato l'impianto?


ho pompato QUASI tutto il vecchio fuori

© rawson :

5/6/2008 11:56
 Il tuo problema è che devi innescare la pompa, non insistere tanto a pompare senz'olio, perchè fotteresti i gommini e non devi nemmeno farlo a circuito aperto, cioè con gli spurghi svitati.
Io, allo scopo, uso solitamente una siringa, di quelle da iniezione, con cui sparare un poco d'olio dentro il piccolo (davvero piccolo) forellino, che sta in fondo alla vaschetta.
Poi, una volta innescata, puoi provvedere a pompare e poi a spurgare e penso, spero che, da qui in poi, tu sappia come fare.

[ Modificato da rawson 05.06.2008 - 12:58 ]

© MinaVagante :

5/6/2008 12:06
 devi
chiudere lo spurgo
tenere la vaschetta aperta
mettere l'olio dentro la vaschetta
tenendo spugo chiuso e vaschetta aperta pompare un minuto
con la leva premuta aprire lo spurgo
rabboccare eventualmente la vaschetta
richiudere lo spurgo e pompare di nuovo

fare l'operazione tre o quattro volte, fino a che, dopo aver pompato, aperto lo spurgo con il pedale abbassato e richiuso lo spurgo dopo tre o quattro pomapte il pedale non si riprende

avrai i tubi pieni di aria

© pollo :

5/6/2008 12:46
 grazie ancora a tutti, mi preparo un promemoria e appena smette di piovere parto all'attacco :attento:

© Banditos-Latino :

13/7/2008 14:12
 se hai svuotato tutto l'impinato senza fare il rabbocco in contemporanea probabilmente hai i tubi pieni d'aria come ti han già detto altri...

la prossima volta che cambi olio freni non svuotare l'impianto da quello vecchio..fai il rabbocco contemporaneamente allo scarico, così non rischi bolle d'aria nell'impianto...

apri la vaschetta, prendi l'olio nuovo, ne metti un po' dentro..dai qualche pompata a spurgo chiuso...poi tieni la leva schiacciata, sviti lo spirgo e fai scendere un po' la leva, prima di rilasciarla richiudi loi spurgo....ricominci a pompare, rimetti un po' d'olio nuovo nella vaschetta, ripompi, leva schiacciata, aprilo lo spurgo fai uscire un po' di olio vecchio tenedo sempre la leva schiacciata, richiudi lo spirgo e ripeti..fino a che dallo spurgo non esce olio bianco che sarebbe quello nuovo appena messo...cos' hai l'impianto con olio nuovo, zero bolle d'aria e non ti sei sbattuto più di tanto...

© sbiel75 :

13/7/2008 15:37
 pollo,
Citazione:

pensando di cambiare l'olio una volta rimontata la pinza ho fatto uscire l'olio vecchio pompando quando la pinza era staccata



Ciao,
io non ho capito questo passaggio:
hai pompato con la pinza staccata dal forcellone, ma hai messo qualcosa tra le pastiglie e/o i pistoncini?

© pollo :

13/7/2008 16:39
 sbiel75,
Citazione:


Ciao,
io non ho capito questo passaggio:
hai pompato con la pinza staccata dal forcellone, ma hai messo qualcosa tra le pastiglie e/o i pistoncini?


la pinza era proprio smontata, staccata dal tubo

© sbiel75 :

13/7/2008 16:44
 ... in tal caso credo tu ti sia un po' troppo complicato la vita :-D

Quoto quanto ti hanno gia' scritto di fare gli altri.

© pollo :

13/7/2008 16:53
 ho già risolto comunque :-D

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