Forum: [FT] Freni -> Pinze freni

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© Mendi :

5/10/2008 15:09
 Vorrei sapere se e quando si devono revisionare le pinze freni e, già che ci siamo, qual'è il modo migliore di pulirle.
Non l'ho mai fatto. Si può fare da soli o è meglio andare dal meccanico?
Consigli operativi?
:hey:

© metodica :

5/10/2008 15:30
 interessa anche a me l' argomento
io ho dovuto scoppiare la mia pinza posteriore (b4), perchè c' era un pistoncino aggrippato, causa assenza di olio dopo 3 anni e mezzo di fermo della moto.
A parte che abbiamo smin****to il pistoncino con la pinza, per cercare di estralo, ma c' erano le guarnizioni e il parapolvere, veramente mal ridotti.
Infine mi sa che si è rovinata anche la parte della pinza che va a contatto con l' altra metà...
Insomma non sono soddisfatto della frenata posteriore e mi sa che prima o poi devo cambiarla. Che prezzo può avere la pinza post completa del b4???

© MinaVagante :

5/10/2008 18:29
 ma vuoi pulirle smontate o montate?

con le pinze montate le pulisco prima con chante clair e poi con sapone normale

se le smonti invece puoi pulirle o con benzina, solvente alla nitro oppure con lo stesso liquido per i freni: attenzione solo a non usarlo per pulire altre cose, sopratutto se vcerniciate, perchè è molto corrosivo

se le pulisci con il liquido freni non ci sono problemi con i gommini, che sono fatti per non essere aggrediti da questo materiale
altrimenti benza e nitro corrodono i gommini vari

evita assolòutamente di utilizzare petrolio o altri liquidi grassi

quando le rimonti puoi lubrificare le parti in movimento e il retro delle pastiglie con grasso al rame

© Mendi :

6/10/2008 9:22
 MinaVagante,
Citazione:

ma vuoi pulirle smontate o montate?

con le pinze montate le pulisco prima con chante clair e poi con sapone normale

se le smonti invece puoi pulirle o con benzina, solvente alla nitro oppure con lo stesso liquido per i freni: attenzione solo a non usarlo per pulire altre cose, sopratutto se vcerniciate, perchè è molto corrosivo

se le pulisci con il liquido freni non ci sono problemi con i gommini, che sono fatti per non essere aggrediti da questo materiale
altrimenti benza e nitro corrodono i gommini vari

evita assolòutamente di utilizzare petrolio o altri liquidi grassi

quando le rimonti puoi lubrificare le parti in movimento e il retro delle pastiglie con grasso al rame


Pensavo di levare le pinze dal supporto lasciandole però collegate alla tubazione, rimuovere le pastiglie e pulirle bene. Questo penso di saperlo fare.
Quello che mi chiedevo è se e quando bisogna revisionare le pinze, cioè staccarle, aprirle, pulire i pistoncini, sostituire gli o-ring ecc., cosa di cui sinceramernte non mi sento all'altezza. Non ho nessun segnale esterno di malfunzionamento, né perdite di liquido, però ormai il chilometraggio è elevato e mi prende l'ansia. :-P

MinaVagante,
Citazione:

quando le rimonti puoi lubrificare le parti in movimento... con grasso al rame


Come faccio?

© tataritsch :

6/10/2008 9:27
 hai un pm....


leggi con calma in caso di dubbio..... 3494656569 ;-) ;-) ;-)

© NatZan :

6/10/2008 9:35
 Mendi,
Citazione:

Vorrei sapere se e quando si devono revisionare le pinze freni e, già che ci siamo, qual'è il modo migliore di pulirle.
Non l'ho mai fatto. Si può fare da soli o è meglio andare dal meccanico?
Consigli operativi?


revisionarle se hanno segni di cedimento
pulirle ogni volta che cambi le pastiglie (in teoria... io lo faccio quando la morchia è più spessa del pistoncino stesso)

per pulirle bene la cosa migliore da usare è olio freni, e un vecchio spazzolino da denti

© rederik :

6/10/2008 9:35
 tataritsch,
Citazione:

hai un pm....


leggi con calma in caso di dubbio..... 3494656569 ;-) ;-) ;-)


Me lo mandi anche a me, che ho ordinato le pastiglie nuove e voglio fare io il lavoro?
Ogni consiglio è bene accetto! :-)

© SNAIL62 :

6/10/2008 10:14
 tataritsch,
Citazione:

hai un pm....



Se non era specifico per l' Honda di Mendi non sarebbe stato meglio renderlo pubblico in modo che tutti potessero erudirsi ? ;-)

© Rollyzan :

6/10/2008 10:22
 NatZan,
Citazione:

per pulirle bene la cosa migliore da usare è...


il prodotto apposito per pulire le pinze dei freni, lo si trova all'auto accessorio e costa pochi euro.

© tataritsch :

6/10/2008 10:24
 SNAIL62,
Citazione:

Se non era specifico per l' Honda di Mendi non sarebbe stato meglio renderlo pubblico in modo che tutti potessero erudirsi ?



Verissimo kiedo venia...........

mo bekkatevi il mattone.............

Ho notato che molti di noi non hanno la piu vaga idea di come si possa rinfrescare un impianto freni.... spero che questo vadevecum possa essevi utile e vi permetta di amare di piú la Vs. piccola motina. naturalmete questo lavoro e' riservato a persone con un po di manualita´ e una attrezzatura adeguata anche nel box di casa ...... chi si cimentasse per la prima volta.... si prenda molto tempo ... ma é una cosa fattibile da tutti......




allora.........?

io mi sono rigenerato le pinze da solo......

smontate le pinze dalla forca ( non perdete quelle viti perke hanno un passo del filetto di non facile reperibilita´) ....... ho smontato le pastiglie freno, guardando il relativo stato di usura delle pastiglie stesse ;per poter capire come la pinza lavora, una cosa ottimale sarebbe il consumo identico delle pastiglie .... ma non e´ sempre cosi´. ( l'olio idraulico tende ad andare piu in fretta dove vi e' meno resistenza perche fa meno fatica )
Aperto le due viti ,sia quella di spurgo (e' da "8" usate la Chiave a stela o a bussola magari ci passate prima dello svitol, fate attenzione perché e' facile tranciarle ) sia quella del raccordo pompa pinza-freno.

lasciato una notte a gocciolare a testa in giú, naturalmete ho provveduto gia a togliere le pastiglie e i relativi fermi e mollette..... (se sulle pastikke ci sono come dei lamierini leggeri con del materiale plastico tra la
pasticca e il lamierino ... non buttatele sono una ulteriore " paratia paracalore " x il circuito freni....)


A) parte prima :

Smontaggio parapolvere, pistoncini freno, pulizia generale corpo pinza/e.

Con un cacciavite piatto fino, facendo leva tra il corpo pinza e il pistoncino con molta delicatezza tolgo il parapolvere, uno per pistoncino; li passo con dello Sc@@@@@ si quelli comuni che fanno la pubblicita alla tele e poi li lavo subito con acqua tiepida, sono agressivi da matti e potrebbero mangiarsi la gomma, poi li asciugo con dei panni carta o carta in rotolo....

con un compressore soffio via lo sporco piu grosso.....

Blocco con un lamierino i due pistoncini o sx o dx..... faccio uscire i pistonciniaiutandomi con il compressore,?li butto in una vascketta ricordandomi la loro posizione ( cioe pist sx davanti pist sx dietro, cioe come li smonto, li rimonto, li lavo con l'alcol denaturato; si quello che usava mamma quando eravamo ragazzini e ci sbucciavamo le ginokkia xke alcol e liquido freni si respingono come il gatto con l'acqua ).... sempre con il cacciavite fino o uno spillone prendo il paraolio e lo estraggo dalla sua gola della pinza ( vi é propio una sede dentro la pinza )ripeto la stessa operazione per ogni pistoncino.? se dovessero essere durie/o bloccato/i al max uso una pinza a papagallo? e/o due cacciaviti a testa piatta, facendo attenzione a non prendere oltre la gola della sede del parapolvereper non rovinare la cromatura del pistoncino stesso.

lavo a fondo la pinza conlo Schanteclear e pennello, soffio col compressore in tutti i pertugi e magari uso anche dei kottonfiok, passo nell acqua tiepida per togliere eventuali fanghi "si una specie di cerume giallastro / nero" e togliere i resti di sgrassatore. deve restare alluminio pulito all interno della pinza magari un po opaco ma pulito.

B) parte seconda:

Pulizia, lucidatura fine pistoncini freni.


passiamo ai pistoncini .

di solito i pistoncini si presentano con una colorazione brunita, giallognola .

sono cromati ma con le temperature raggiunte del freno e altro l'olio tende a cuocersi e ha incollarsi al pistoncino come se fosse unto di una frittura sulle piastrelledella cucina .

prendo una moletta in stoffa, non in corda stoffa? "ASSOLUTAMETE no a spazzole in acciaio!!?NO a carte abrasive anche se di grana 1000 e bagnata !! ", solo quelle che si usano x lucidare l'argento egli ottoni di mamma, se vivete a casa con i genitori fareste anche un regalo gradito a mamma e magari i soldi ve li passano loro !!!?
si ?trovano da brico o dei buoni negozzi di fai da te, sono di norma due molette una di corda una di stoffa e due tipi di cere ...... sono delle molette in panno con delle cere azzurre o marroncine....... siccome i pistoncini sono gia cromati usate solo quella azzurra la piu delicata!!!

fissate al banco il trapano con la moletta, mettetevi gli okkiali protettivi e un paio di guanti spessi, il lavoro é fatto bene solo quando il pezzo inizia a scottare, la moletta in stoffa sporcata di cera, rotando ad alta velocita´ abrade il velo superficiale di sporco e allo stesso tempo rende piu liscia la superfice del pistoncino rendendolo piu scorrevole.

NB: ai bordi della lucidatora si formera´un alone scuro / nero , e' la cera che raffredandosi si tende ad incollare al pistoncino , quindi un po di velocita´e allo stesso tempo applicare la stessa pressione x rendere una lucidatura piu omogenea possibile .

a fine lavoro si sgrassa tutto di nuovo con scantekler.... per togliere ogni residuo di cera rimasto !!!

fare questa operazione x ogni pistoncino..... fatto!! ok

C) parte terza :

1) Riassemblaggio pistoncini.

si prendono adesso i paraolii... di norma non hanno problemi (a parte un uso racing estremo) senno cercate il kit relativo in uno dei link che vi ho lasciato o in tuning o link vari

si puliscono con schnteklear e si asciugano.... adesso il trucco si asciugano e poi si mettono a bagno in olio freni pulito lo stesso che usero poi nel circuito freni ..... con le manine, magari ti prendi guantini in lattice senno mamma/moglie/ fidanzata non ti fa poi sedere a tavola, si rimettono nelle propie sedi , senza usare cacciaviti o altro, si prendono i pistoncini puliti si inumidiscono sul lato lucidato ( esterno) con dell olio freni ( basta intingere il guantino nella vaschetta dove erano i paraoli .... si inseriscono lentamente nella propia sede fino a fine corsa....

ripetiamo l'operazione per ogni pistoncino
fatto??? ok!
alla fine si lava con dell alcool .. cosi da eliminare l' olio freni rimasto fuori dalla guarnizione ( lato pastiglie per capirci meglio ) ..... si soffia cosi da eliminare l'alcool ..... e cosi siamo a posto....

2) Riassemblaggio parapolvere.


i parapolvere sono puliti e sgrassati????
si???
ok prendiamo della vasellina, si vasellina, con una punta del ditino li ungete per bene e poi li pulite; in modo da umettarli dentro e fuori, fatto??? bene, adesso pulite con pannocarta l' eccesso all esterno in modo che restino appena unti, all' interno lasciatela tende a mantenere elastica la gomma.

NB: siate delicati si rompono solo a guardarli!!!!

D) Parte quarta:

Rimontaggio pinza, pastiglie, spurgatura impianto freni

rimontata tutta la pinza... ok?

adesso ancora un? po di pazienza in questo momento serve tutta?

avete pulito le mollette e perno ferma pastiglie ( potreste farlo con la moletta in?corda e la cera marrone )..... avete comprato le pastiglie nuove.....

montate mettendo una puntina di " grasso ramato" tra il pistoncino e la pastiglia (e' un grasso rosso pastoso da usare solo per accopiamenti statici, non per lubrificare oggetti che debbono girare, tipo cuscinetti catena ecc...) ottimo da mettere sul perno ruota o sulle viti? dei bochettoni dello scarico e/o sulle viti delle pinze x il fissagio sulla forcella )basta solo sporcare un po non abbondare il grasso evapora il rame resta e non fa vibrare la pastiglia ( vekkio tvrucco di fix) !!montato la pinza con le pastikke nuove sulla forca.... rimontata la ruota .

rimonti lo vite dello spurgo la kiude na non a morte...
col compressore dai una soffiata nel foro dell olio...cosi da aprire pastikke quel tanto da appoggiare le pastiglie nuove sul disco freno.....

rimonti i tubi freni bagnando sempre le guarnizioni in rame o alluminio con olio freni.. e li stringi bene!!! mettendo il tubo in posizione? ..... spurghi..... e li fai in fretta perché sotto é tutto gia a posto ....

ricordatevi sempre di quella punta di grasso ramato messo tra la pastiglia e pistoncino ....... si fa un giro ....... si frena sufficenza x scaldare il circuito rodando le pastiglie e poi si va al lavaggio per togliere l'eventuale eccesso .....

la moto dovrebbe essere pronta.....



e adesso gassssssssssssssssssss



[ Modificato da tataritsch 06.10.2008 - 11:28 ]

© rederik :

6/10/2008 16:08
 Ottima, grazie! Non ti resta che metterla fra le guide tecniche!

© SYD :

6/10/2008 16:27
 Quoto tutto il "mattoncino"
è il lavoraccio che ho finito di fare poco fa su tutte e tre le pinze
l' unica differenza è che per lucidare i pistoncini ho usato carta smeriglio+olio su consiglio di un mecc.

quoto anche il "fate attenzione alle guarnizioni" : kit guarnizioni pinza post (quindi un solo pistoncino) = 31€ :-x

© boltz :

6/10/2008 20:33
 rederik,
Citazione:

Ottima, grazie! Non ti resta che metterla fra le guide tecniche!

Fatto!

Ne approfitto per ricordare che le guide tecniche sono una Wiki, che e' un documento collaborativo, dove chiunque puo' dare il proprio contributo, fosse anche solo copiaincollare un post particolarmente utile ed informativo come questo.
Cio' detto, resto il vs aff.imo dr Schiavo (i.e. faccio io)

© Satoru :

28/6/2009 22:31
 Mi sono messo anche io a fare il mestiere.
Era un po' che frenava un tantinello male cosi', visto che l'impianto non era stato toccato dall'alba dei tempi (tutto come mamma kawasaki lo ha fatto nel 1999 pastiglie e liquidi inclusi) ho deciso di fare un lavoro fatto bene e quindi oltre al liquido combiare i tubi.
Visto che svuotavo tutto ho messo la testa anche alle pinze che sembravano piuttosto incrostate.

Uno dei pistoncini e' risultato abbastanza malconcio e non voleva saperne di uscire, quando si e' deciso e' risultato che era entrato dello sporco dal parapolvere, che appare comunque integro, cosi' che le gole del parapolvere e del raschiaolio sono incostate di schifezza che non sembra decisa a venire via: con cosa potrei provare a pulirlo?
I pistoncini sono riuscito a riportarli lisci senza fare danni.

All'interno della camera del pistoncino il liquido si presentava come se contenesse della limatura arrugginita, apparentemente le pareti sono comunque lisce e non si vedono segni di rigature: lascio stare cosi' com'e'?

Non ho mai riscontrato cali del liquido dei freni.

© NatZan :

28/6/2009 23:57
 Mendi,
Citazione:

cosa di cui sinceramernte non mi sento all'altezza. Non ho nessun segnale esterno di malfunzionamento, né perdite di liquido, però ormai il chilometraggio è elevato e mi prende l'ansia


va fatto se ci sono delle perdite di olio... altrimenti basta un ispezione e volendo una pulizia... quoto mina.. uso spazzolino da denti vecchio e bagno in olio freni....

© Satoru :

3/7/2009 14:51
 Provato il GPZ dopo la revisione alle pinze ed il cambio ti tubi e liquidi: continuava a frenare male come prima cosi' mi sono deciso ed ho messo la testa a posto comprando anche le pastiglie per sostituire le originali decennali che pure presentavano un fracco (1,5mm circa a pastiglia) di materiale residuo dopo 12000 chilometri.
Adesso vedo come si assestano e spero in bene perche' dopo rimangono solo cose costose come dischi e pompa su cui operare...

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