Forum: [FT] Freni -> Spugnosità dei freni ant. della B 1250 S

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© dodomoto :

18/1/2009 6:59
 Ciao a tutti,
l'altro giorno gironzolavo per il salone della Suzuki di Romanelli a Narni, e c'era in esposizione una moto nuova, identica alla mia, ovviamente dotata di ABS. Ebbene, i freni di questa moto erano molto consistenti, ovvero la leva anteriore non andava quasi a sbattere contro l'acceleratore , come invece fà la mia che ha quasi 12.000 km, ma che ancora monta pasticche in buono stato.
Volevo sapere se, visto che ho letto di un'altro problema simile, qualcun altro aveva lo stesso comportamento, che in definitiva mi porto appresso da quando era nuova.
Saluti a tuttti.

© MinaVagante :

18/1/2009 8:00
 dodomoto,
Citazione:

non andava quasi a sbattere contro l'acceleratore , come invece fà la mia


hai l'ìimpianto idraulico da spurgare

© thenick :

18/1/2009 10:05
 come non dare ragione al capo?
però anche tu farti 12000 km con i freni messi così :-(

© pago74 :

18/1/2009 10:54
 Io in tutte le 1250 con abs che ho visto la leva del freno se tirata con decisione andava a sfiorare la manopola del gas, inizialmente pensavo anche io a impianto non spurgato, ma comincio a pensare che sia un comportamento normale dell'abs, anche su quelle nuove in esposizione dal concessionario e anche quelle al bike expò, ho fatto la prova e ho visto che riesci ad arrivare normalmente a 4-5 mm dalla manopola.

© MinaVagante :

18/1/2009 14:46
 pago74,
Citazione:

Io in tutte le 1250 con abs che ho visto la leva del freno se tirata con decisione andava a sfiorare la manopola del gas,



a me non capita
freno sempre con due dita e non mi sono mai schiacciato anulare e mignolo

© SNAIL62 :

18/1/2009 16:56
 pago74,
Citazione:


Io in tutte le 1250 con abs che ho visto la leva del freno se tirata con decisione andava a sfiorare la manopola del gas




Devo dire che da quando è stata introdotta la pinza a 4 pistoncini (dal K6 in poi) anzichè a 6 come sulle vecchie versioni, il freno anteriore ha acquisito una maggior prontezza e mordente.
Anche sul mio ex wc 1250 , strizzando (con molta energia) la leva, questa sfiorava le dita, naturalmente era già regolata al massimo della distanza. Devo però ammettere che ciò non pregiudicava l' efficacia della frenata. Il meccanico mi aveva detto che era normalissimo.

© pago74 :

18/1/2009 18:35
 MinaVagante,
Citazione:

a me non capita
freno sempre con due dita e non mi sono mai schiacciato anulare e mignolo


Guidandola anche io non ho notato niente di strano, ma da ferma se tiri la leva arriva molto vicino alla manopola, magari dipende dall'attuatore dell'abs che quando è spento apre una qualche valvola nel circuito e fà si che la pressione non arrivi a certi valori, è solo una mia idea, probabilmente na strunzata.......

© dodomoto :

18/1/2009 19:33
 Effettivamente ho omesso di dire che la mia leva è regolata alla minima distanza (5), ma, comunque, la spugnosità del comando rimane.
Sentendo tutte le campane, penso che sia un comportamento normale, dovuto alla presenza dell'ABS e dell'impianto relativo. Certo non è tanto piacevole, perchè non senti mai il comando tosto e ti sembra di non poter modulare bene la frenata.
Grazie a tutti per le opinioni e saluti.

© poppi :

18/1/2009 20:54
 La leva è effettivamente un pò spugnosa, ma l'efficacia della frenata è ottima, idem la modulabiltà.
Quando passo dal 1200GS con servofreno al B1250 mi sembra di essere senza freni davanti, poi dopo qualche km mi abituo e non ci faccio più caso.

© dodomoto :

19/1/2009 6:02
 Anche in questo caso non sono stato preciso, perchè la senzazione che io ho (proveniendo da una VFR 800) è che i freni non abbiano prontezza, sopratutto quando li pizzichi con le classiche 2 dita.
E' un comportamento fastidioso, sopratutto ( e qui magari viene da ridere) quando hai delle mani abbastanza piccole...
In effetti avevo anche pensato a modificare la leva, o montarle una di diversa foggia.
Comunque grazie per i preziosi consigli.

© poppi :

19/1/2009 10:27
 Io infatti ho delle manone e la leva regolata alla massima distanza.
Come ho gia' detto non e' prontissimo rispetto ad altri impianti ma ci si abitua presto.

© utente inattivo :

19/1/2009 21:21
 pago74,
Citazione:

uidandola anche io non ho notato niente di strano, ma da ferma se tiri la leva arriva molto vicino alla manopola, magari dipende dall'attuatore dell'abs che quando è spento apre una qualche valvola nel circuito e fà si che la pressione non arrivi a certi valori, è solo una mia idea, probabilmente na strunzata....


esatto, Erik parla della mia, penso, che gli ho fatto vedere.....la leva del freno, tirandola, tocca la manopola del gas.....il B 1250 frena, ma la spugnosità è vergognosa, sarà che a me piacciono le frenate dirette, secche ma sto facendo i salti mortali per tentare di risolvere 'sta cosa.........il mio mecca mi dice che non si possono mettere i tubi in treccia (che secondo me risolverebbero bene il problema) mentre su carpimoto.it li ho trovati.......a chi credere ? Al mio mecca che prepara moto da pista e quel lavoro lo fa da vent'anni oppure a carpimoto che vuole vendere ?

mah, intanto il problema resta........spero che sostituendo le pastiglie, dischi freni a margherita e magari una bella pompa radiale la frenata migliori ma..........'azzo, tutto questo ha un costo !!!

© poppi :

20/1/2009 8:30
 Se non sbaglio i tubi in treccia non si possono montare perche' c'e`l'ABS e varierebbe seppur di poco il funzionamento dell'impianto.
Cosi' mi hanno detto ... ma non so se sia tutto vero.

© utente inattivo :

20/1/2009 8:34
 poppi,
Citazione:

Se non sbaglio i tubi in treccia non si possono montare perche' c'e`l'ABS e varierebbe seppur di poco il funzionamento dell'impianto.
Cosi' mi hanno detto ... ma non so se sia tutto vero


Su carpimoto.it li ho trovati e sembra, che si possano montare.............ho chiesto al mio mecca di fiducia di dargli un'occhiata, vediamo che mi dice.

© utente inattivo :

20/1/2009 11:19
 Riporto un pezzo di frase presa dallo scambio di email fatte con il mio mecca riguardo ai tubi in treccia trovati su carpimoto.it:

ciao nicola
girami i dati del kit che hai visto su carpimoto (quello che c'è nella foto non è il tuo kit)perchè il problema non è che io non voglio cambiare i tubi della tua moto,figurati,solo che avendo l'abs la tua moto risente del ritardo delle valvole di sovrappressione e non solo della deformazione dei tubi.
Perciò se fanno un kit specifico che bypassa le valvole secondo me ha senso sostituirli altrimenti no.
(questo è un mio consiglio per farti evitare di farti spendere soldi senza motivo)
Resta ovvio che se tu li vuoi cambiare comunque a tutti i costi li cambiamo
ciao

Boh, ragazzi.......non me ne intendo.........non so..........

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