Forum: [FT] Freni -> Consumo irregolare pastiglie.(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Mendi : |
20/5/2009 16:35 |
Cambiate le pastiglie, ho notato che quelle della pinza anteriore sinistra erano molto più consumate di quelle della pinza destra. Addirittura le due pastiglie della pinza sinistra, quelle più consumate, erano consumate in maniera diversa. Non capisco. La moto frenava perfettamente e non avevo mai notato niente di strano, né spugnosità alla leva, né altro. Cosa può essere? | |
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NatZan : |
20/5/2009 18:42 |
è abbastanza normale.... su molte moto succede questo
dovresti provare una pulizia approfondita dei pistoncini
disassembla le pinze lavi tutto ben bene in liquido freni e riassembli tutto cambiando le guarnizioni di tenuta | |
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NatZan : |
20/5/2009 19:32 |
se frena bene ... lasciala cosi
oppure rivolgiti all'aftermarket... ci sono i kit di rigenerazione già pronti | |
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Mendi : |
20/5/2009 20:26 |
Un amico con la stessa moto, mi ha detto di controllare che l'assale sinistro del perno ruota anteriore (quello dove non c'è il bullone) sia perfettamente a filo con il piedino forcella. In effetti sporge di circa 1 mm, cioé il cerchio sarebbe un po' fuori asse. Dici che può essere un ragionamento valido e nel caso, visto che non ho cavalletto anteriore, posso fare da solo a rimettere a filo l'assale o vado dritto dal meccanico? Grazie Natale. | |
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NatZan : |
20/5/2009 22:16 |
Mendi, Citazione: Un amico con la stessa moto, mi ha detto di controllare che l'assale sinistro del perno ruota anteriore (quello dove non c'è il bullone) sia perfettamente a filo con il piedino forcella. In effetti sporge di circa 1 mm, cioé il cerchio sarebbe un po' fuori asse. Dici che può essere un ragionamento valido e nel caso, visto che non ho cavalletto anteriore, posso fare da solo a rimettere a filo l'assale o vado dritto dal meccanico? Grazie Natale.
concettualmente il fatto che la ruota sia disassata(traslata) non dovrebbe influire minimamente sul consumo pastiglie in quanto i pistoni lavorano a pressione solo se sono tutti sotto pressione...
se per assurdo riuscissimo a simulare un sistema con 4 pistoncini che premono su un disco... di questi 4 pistoncini uno fosse libero di muoversi in avanti all'infinito... gli altri 3 non frenerebbero minimamente in quanto la pressione esercitata dalla pompa andrebbe a scaricarsi sul punto con meno resistenza... ovvero quello libero...
inoltre se cosi fosse avresti consumato entrambe le due pastiglie simmetriche sul disco... e non quelle di una pinza...
ovvero dando un numero alle pastiglie ... da destra a sinistra .. 1,2,3,4.... avresti consumato le due simmetriche...ovvero la 1 e la 3 o la 2 e la 4... di sicuro non la 1 e la 2 ... o la 3 e la 4...
una situazione del genere l'avevo avuta sul 750 quando trafilava leggermente olio da un paraolio... sporcava il disco... la moto frenava ugualmente (anche un 750 da 260 km/h frena tranquillamente anche in pista con un disco solo) ... solo che una delle due pinze si scaldava troppo e consumava il doppio di pastiglie dell'altra pinza
verifica che i dischi siano perfettamente identici (colore e stato della superficie)
portare il perno ruota a filo... secondo me non serve.. ma tanto per provare... fallo... non serve andar dal mecca... puoi smollare il perno anche da solo... tanto mica devi toglierlo.. devi solo recuperare 1 mm | |
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NatZan : |
20/5/2009 22:17 |
NatZan, Citazione: se per assurdo riuscissimo a simulare un sistema con 4 pistoncini che premono su un disco... di questi 4 pistoncini uno fosse libero di muoversi in avanti all'infinito... gli altri 3 non frenerebbero minimamente in quanto la pressione esercitata dalla pompa andrebbe a scaricarsi sul punto con meno resistenza... ovvero quello libero...
si può simulare togliendo la pinza e le pastiglie... infilate le dita dentro la pinza e pompate...
se con le dita tenete tutte e 4 i pistoncini.. strizzate la pompa e vi mozzerà le dita.. se ne fermate solo 2 o 3.... e uno lo lasciate libero pompate e sentirete una pressione molto leggera | |
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CrazyBandit85 : |
20/5/2009 23:42 |
la mia pina posterriore è stata aperta pulita e riassemblata + volte... cambiato gli o ring (praticamente nuovi)... cambiati poi i pistoni... uno si era deformato... ed era quello il difetto... la brembo in commercio vende numerosi eùaccessori interessanti per la manuteznione delle pinze. dacci un'occhiata. | |
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lessere : |
3/9/2009 21:08 |
Scusate stasera ho cambiato le pastiglie posteriori del mio b65 k5. L'ultima volta mi aveva montato il meccanico le sbs, ho notato che: - consumo molto irregolare, una pastiglia era quasi a zero - cosa più preoccupante, non c'erano le famose piastrine attaccate alla pastiglia.
mi devo preoccupare? il meccanico è uno stroXXXXXXzo!? si possono eventualmente comprare? | |
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Satoru : |
4/9/2009 7:53 |
Io ho fatto la pulizia con smontaggio completo delle pinze senza cambiare gli anelli e semplicemente pulendoli, ma soprattutto scrostando i pistoncini che erano incrostati in maniera impresentabile. Adesso non ho nessuna perdita d'olio e quando ho cambiato le pastiglie quelle vecchie si sono allargate con le dita senza bisogno di cacciavite o sudate. | |
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lessere : |
4/9/2009 13:01 |
Devo dire che i pistoncini non sembravano sporchissimi e son riuscito a spostarli con le mani tranquillamente. Quelle che mi preoccupa sono le piastrine! Sono indispensabili oppure posso fare anche senza (come ho fatto fino ad ora) ? | |
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