Forum: [FT] Freni -> acquisto pastiglie freno e sostituzione

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© powercek :

8/9/2009 22:36
 ciao a tutti, so già che non chiederò nulla di interessante...abbiate pazienza!!!
avrei deciso di cambiare le pastiglie, dico avrei perchè magari non è necessario.
secondo me la leva del freno ant e il pedale del post hanno una corsa troppo lunga, poi il freno posteriore mi fischia sempre, tutto sommato la frenata mi sembra buona(avendo sempre guidato una vespa!!!) ma avendo preso la moto usata non so se sia buona o meno non potendo confrontare!?!?
la scelta andrebbe su delle brembo rosse,ma la cosa che più mi intimorisce è il serraggio della bulloneria, vorrei capire cosa succede a stringere troppo o troppo poco?
leggendo vari post e la guida tecnica ho visto che ci possono essere problemi.

grazie, francesco

© Sir_J :

8/9/2009 22:47
 se le leve hanno una corsa lunga devi spurgare l'impianto e, visto che la moto e' usata, metti olio fresco.
se le pastiglie sono consumate si vede, basta guardare dentro la pinza senza smontare nulla.
i bulloni si serrano bene senza spaccarli. se non hai una dinamometrica, porta la vite fino a fondo corsa stringendo poco e poi dai un colpetto secco (colpetto, non calcio volante di chuck norris!) alla chiave con un martello di plastica

© lessere :

8/9/2009 23:16
 Anche a me fischian sempre che odio! Ho comprato la pasta al rame della Arexon, si chiama proprio "antifischio". Per adesso è risolto ma l'ho appena messa!

© ultimo_dei_poeti :

8/9/2009 23:39
 Sono anch'io per le Brembo rosse! Frenata graduale e ottima durata, IMHO.

© powercek :

9/9/2009 21:37
 a me le pastiglie sembrano averne ancora, quello che mi ha allarmato è il fischio, pensavo fosse un "indicatore di pastiglie in fin di vita". l'olio dei freni è ancora quello originale, la moto ha 14k km.
io vorrei imparare a farmi queste da solo, il problema è che non ho nessuno con esperienza che possa aiutarmi e poi con la moto non si scherza...soprattutto con i freni!!!
dite di provarci??? non sono alle prime armi però senza supervisione non saprei se ho fatto un buon lavoro non avendo esperienza
poi ho trovato le brembo rosse, le 3 coppie a 96 euro, che ne pensate?

© Dagh :

9/9/2009 22:12
 Ciao,
guarda anche io sono un neofita e l'altro giorno ho cambiato le pastiglie sul b4..non è molto difficile..se...hai tutto in ordine!!..mi spiego meglio..se tutto funziona il procedimento è elementare: 1) Smonti le pinze 2) Senza sfiorare la leva del freno (sennó poi ti tocca pregare in aramaico..) fai leva dentro le pastiglie fino ad avere una completa apertura che ti permetterá di inserire le pastiglie nuove che hanno ovviamente uno spessore maggiore (..o almeno si spera!!..) 3) Rimonti e blocchi tuto. Questo ovviamente nel caso idilliaco...quasi sempre peró non è cos¡ semplice. La cosa più comune è che i pistoncini non siano esattamente pulitissimi e non ne vogliono sapere di rientrare..un trucchetto è quello di aprire la valvola di spurgo dell'olio e farne uscire un pó metre fai leva..quando hai finito ovviamente devi rimettere olio e controllare che non ci sia aria nel circuito. Non usare prodotti che non siano specifici per questo scopo se non ricordo male prodotti tipo svitol mangiano le guarnizioni. Detto questo..un meccanico se onesto non dovrebbe chiederti cifre altissime..se non vuoi rischiare..un pensierino io ce lo farei..!!
Per le viti quello che faccio normalmente è stringere senza esagerare e poi nei due giorni successivi controllare con la chiave che non si siano allentate.

© powercek :

11/9/2009 19:21
 ok ho capito, tirare i bulloni non è più un problema, quello che mi fa venire i dubbi è cambiare l'olio al'impianto nel caso dovesse esserci aria, è una manovra difficile? si capisce chiaramente quando non c'è più aria? ho letto la spiegazione su "tecnica", magari è più facile a farsi che a dirsi

© papel :

12/9/2009 7:44
 Anche io ti consiglio le Brembo rosse. Quando le montai il fischio al freno posteriore scomparve per poi ricomparire dopo qualche centinaio di km.
Se la leva freno non é "spugnosa" non dovrebbe essere necessario lo spurgo ma solo la regolazione col registro.

© Dagh :

12/9/2009 10:17
 Per l'olio basta che versi fino a riempire la vaschetta poi apri lo spurgo e premi la leva..senza lasciare la leva chiudi lo spurgo e rilasci la leva...in questo modo il circuito aspira solo olio senza aria. Ripeti l'operazione un tre quattro volte ( o + se necessario) fino che la leva non sia ben dura..eventualmente come consigliato fai un registro della leva (...a volte cambiado il tipo di pastiglia la frenata varia un pò e si deve adattare al proprio stile di guida..). Se puoi fatti aiutare da qualcuno a premere la leva..farlo da soli o con un elastico richiede molta abilita!

© powercek :

14/9/2009 11:54
 la vite di spurgo è sulla pinza?

© BigBikeDude :

14/9/2009 12:56
 papel,
Citazione:

le Brembo rosse


sono delle pasticche sinterizzate, per forti carichi termici, le ho messe sul mio B12 frenavano un po più
delle originali....ma consumano i dischi.
Adesso ho su delle normalissime SBS ceramiche

Per il fischio smontale e smussa gli angoli della pasticca con della carta vetrata, e dai pure una passata sul piano per ripulirla.

© BigBikeDude :

14/9/2009 13:01
 powercek,
Citazione:

la vite di spurgo è sulla pinza?


si.....ma non improvvisare

© powercek :

17/10/2009 12:56
 ciao a tutti oggi ho sostituito tutte le pastiglie, sia anteriori che post con delle brembo rosse.
pensavo di dover rabboccare l'olio per il post ma in realtà erano le pastiglie che erano troppo consumate e il livello rimaneva basso per quello.
adesso faccio un po' di rodaggio, poi vi farò sapere le mie impressioni in merito

a presto

© powercek :

17/10/2009 12:59
 BigBikeDude,
Citazione:

ma consumano i dischi.

hai cambiato anche i dischi???

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