Forum: [FT] Freni -> Pinza che si blocca(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rulomb : |
9/10/2009 7:19 |
Non è per me, ma sto aiutando mio fratello con il suo SH150. Quando frena con l'anteriore la pinza rimane bloccata sul disco lasciando la ruota frenata(bloccata). Ho smontato la pinza, tolto le pasticche e sto pulendo con petrolio bianco tutta la pinza. I pistoncini posso gripparsi?? O potrebbe essere solo morchia?? Grazie, R. | |
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NatZan : |
9/10/2009 7:33 |
rulomb, Citazione: Quando frena con l'anteriore la pinza rimane bloccata sul disco lasciando la ruota frenata(bloccata). Ho smontato la pinza, tolto le pasticche e sto pulendo con petrolio bianco tutta la pinza. I pistoncini posso gripparsi?? O potrebbe essere solo morchia??
potrebbe essere pistoncini bloccati, morchia, o magari la leva che si è ossidata nella zona del montaggio alla pompa | |
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rulomb : |
9/10/2009 8:18 |
Li ho tolti dalla loro sede(i pistoncini) e messi a bango nel petrolio bianco. in effetti c'era un po' di lerciume.... Ho visto che c'è una guarnizioncina tipo O-Ring....quella non va sostituita...?? Grazie, R. | |
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rulomb : |
9/10/2009 8:26 |
Conviene cambiarla??? Sto vedendo degli annunci e sui € 50 me lo dovrei portare a casa........ | |
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Rollyzan : |
9/10/2009 9:27 |
rulomb, Citazione: e sto pulendo con petrolio bianco tutta la pinza
se hai usato petrolio bianco al 99% si sono gonfiate le guarnizioni. o le cambi con un kit nuovo o difficilmente risolvi il problema. Piu e piu volte è stato consigliato di usare detersivo per piatti o detergenti appositi per la pulizia delle pinze freni... | |
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darkfour : |
9/10/2009 10:21 |
In particolare sugli scooter, per ragioni probabili di economia nella costruzione, soprattutto d'estate col caldo e soprattutto quando le pastiglie sono un po' consumate, capita che in frenata il pistoncino si inclina lievemente rispetto alla sede cilindrica nella pinza e resta bloccato. Con le pastiglie nuove capita meno perchè il pistoncino è tutto nella sua sede e ha meno possibilità di muoversi (gioca meno). Ciò detto, l'unico intervento risolutivo sarebbe la sostituzioone della pinza con la speranza che quella nuova non lo faccia... Altrimenti girare con un cacciavite piatto a portata di mano e quando le pinze si bloccano allontanarle manualmente dal disco per non girare con la ruota frenata.
Il fatto di aver lavato le guarnizioni con l''acido' può averle danneggiate, ma se a vista ti sembrano buone io le rimetterei (alla peggio perde olio e sarai più motivato a cambiarle). | |
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ghostridermanny : |
30/11/2009 17:00 |
esatto e poi grasso di vaselina al montaggio attenzione non sono O:R: il piu delle volte sono trapezioidali con un verso di montaggio | |
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BelloRiccoeFamoso : |
30/12/2009 15:37 |
per quel che ne so io conviene pulire i pistoncini e la pinza con straccio e asportare il grosso con punte (non di certo gli o-ring) se trovate il kit di ricambio li cambiate ma solo se trafilano olio!!!
il grippaggio potrebbe provenire anche da infiltrazioni di aria o acqua che surriscaldandosi spingono ovviamente fai spurgare bene i tubi dell'olio fino a quando non ti esce dalla pinza un olio chiarissimo (tutto l'olio interno ai tubi deve essere gettato!) spurga bene e buon viaggio anche se oggi qui a udine piove da schifo | |
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