Forum: [FT] Freni -> Disco post. scalinato (b4)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rikkorr : |
23/10/2009 14:18 |
Stamattina ho sostituito le pastiglie posteriori al mio b4, visto che erano veramente alla frutta... Il disco posteriore è però scalinato, ha cioè 3 ondulazioni, che difatti sono visibili anche sulle pastiglie vecchie smontate. Immagino sia da cambiare. Adesso vi chiedo, considerando che il freno post lo uso davvero poco e che non mi andrebbe di spendere tanto, come risolvere il problema? Vedevo che nuovo dovrebbe costare intorno ai 140 euro.
Cioè, quanto posso spendere per trovarne uno usato in condizioni decenti? A questo proposito, i dischi di quali altre moto posso cercare (oltre il b4?leggevo del del 1200, ma non è più piccolo?)?
Posso prendere in considerazione anche l'ipotesi di una rettifica (spessori permettendo)?Ne vale la pena? Aspetto le indicazioni di voi saggi | |
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Rollyzan : |
23/10/2009 14:30 |
evita di rettificarlo. Se il disco frena senza vibrare lascialo così come è. Quando scende sotto il thmin del manuale d0officina cambialo con un disco nuovo. Eventuali usati prendili solo se sono a prezzo da sfascio altrimenti non ne vale la pena. | |
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rikkorr : |
23/10/2009 14:38 |
A dir il vero non vibra, o almeno non vibrava con le pastiglie vecchie... Adesso vediamo con le nuove come va... In tutto ciò spero non sia stata vana la sostituzione delle pastiglie. Se non vibra, seguo il tuo consiglio Rolly, aspetto che arrivi sotto i 5mm e lo sostituirò con un nuovo.
[ Modificato da rikkorr 23.10.2009 - 15:39 ] | |
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Giuspe : |
23/10/2009 15:37 |
Quei tre solchi li trovi praticamente su tutti i B4... visto l'utilizzo ed il costo, non ti conviene cambiarlo!
In effetti...l'unico inconveniente che può sorgere è un fischio, per via dell'aria che si incanala tra il disco e la pastiglia...
Il disco posteriore del B4 ha una misura atipica, è enorme...(280mm) per cui non trovi facilmente un sostituto.
Io sulla Rospettina (140mila km) l'ho cambiato a 70mila, con uno usato in condizioni lievissimamente migliori e ancora oggi non ho intenzione di cambiarlo. Lo farei giusto per una questione estetica con uno della Alth...ma non credo! | |
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CavalcaLaNebbia : |
23/10/2009 15:51 |
Anche il mio posteriore non sta particolarmente bene, ha dei solchi non da poco.
La prima conseguenza è che mangia le pastiglie più in fretta e comunque in modo irregolare, quindi vanno cambiate più spesso (ehm, io ho aspettato che fischiassero e Niko mi ha bacchettato! ). La seconda conseguenza è che l'efficienza frenante diminuisce... però parliamo comunque di un freno che ha un compito molto meno gravoso dell'anteriore... | |
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rikkorr : |
23/10/2009 15:57 |
Ok , grazie per le indicazioni ragazzi, mi avete tranqullizzato, non lo cambierò per il momento A proposito, Giuspe, per quel discorso del pastiglie, dietro ho montato delle EBC organiche non sinterizzate con aggiunta di kevlar, avanti probabilmente monterò le braking sinterizzate che tu dicevi ti incuriosivano. Ho trovato a Roma, vicino casa mia un rivenditore che ha di tutto di più per quanto riguarda pastiglie freni (anche per b4), e lui stesso mi consigliava le braking, diceva che sono ottime. Lunedi ci ripasso e vedo a quanto me le fa.
[ Modificato da rikkorr 23.10.2009 - 17:03 ] | |
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NikoB4 : |
23/10/2009 18:39 |
Attenzione!!!
l' ho detto anche a CavalcaLaNebbia...un disco in così cattive condizioni (almeno sulla sua B4) può rappresentare un rischio qualora richiedesse una frenata improvvisa (anche con il freno post). Vero è che si usa maggiormente il freno ant. per le emergenze, tuttavia mi è capitato più volte sul B4 (prima che lo modificassi) di usare entrambi i freni anche per frenate prolungate!!! Quando lo spessore del disco non è uniforme o comunque vicino al limite consentito è facile che si inneschino delle crepe (anche non visibili a colpo d' occhio) che poi finiscono per causarne la rottura!!! Visto che l' inverno è vicino puoi "arrangiare" un altro pò ma tienilo sempre sottocontrollo prima e dopo l' uso della moto. | |
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