Forum: [FT] Freni -> ABS : Amico o nemico ?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Dueruote : |
16/2/2010 6:47 |
Salve,
per chi di voi ha letto la mia presentazione, sto valutando l'acquisto di una Bandit 1250 del 2007 con ABS.
Ero contento di questo particolare e lo consideravo un "plus" notevole, non essendo io Valentino Rossi.
Leggendo altri messaggi su questa stessa sezione, mi è venuto qualche dubbio. Ho letto di mancati interventi, leve che si induriscono all'improvviso e variazioni estate/inverno.
Potete dirmi come vi trovate con l'ABS ?
Ho sentito di tubi freno in treccia... ma avrei giusto i soldi per la moto ed inoltre non mi piace (sono uno dei pochi) accessoriare i miei mezzi. Se è davvero necessario agire sull'impianto... potrebbe essere una discriminante notevole per tenere la mia.
Mi aiutate ?
[ Modificato da Dueruote 16.02.2010 - 08:26 ] | |
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rulomb : |
16/2/2010 6:58 |
Ciao, ho scritto più volte, perchè ne sono fermamente convinto, che l'ABS sia u t i l i s s i m o . In ogni frangente!!!(asciutto, bagnato, città, collina, autostrada, montagna, mare, ecc.) Per i tubi in treccia....ritengo non sia necessario cambiarli se quelli della moto in questione non sono rovinati. Sicuramente hanno delle prestazioni superiori a quelli "di serie", ma puoi sempre cambiarli in un secondo momento. Buon Bandit | |
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RUGGY77 : |
16/2/2010 9:38 |
Sulla mia bestiola non è presente l'ABS ma secondo me è un particolare molto importante che và tenuto sicuramente in considerazione. Se un giorno dovessi acquistare una nuova moto la prenderò con l'ABS. Acquistare una moto, oggi. senza ABS e da @........! | |
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Dueruote : |
16/2/2010 10:31 |
Questo mi conforta. Avete letto l'altro messaggio ?
Spero proprio di convincermi del tutto... generalemente non mi trovo bene con le 4 cilindri (ne ho avuti diverse), ma qualche moto fa eccezione e le grosse cilindrate giapponesi sono tra queste (Kawasaki ZRX1200R, Honda CB1300, Suzuki GSF1250 Bandit...). | |
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etrusk : |
16/2/2010 12:09 |
Ciao! la mia è del 2008 e mi trovo bene con l'abs. Il posteriore l'ho sempre usato anche prima con altre moto, ma in effetti qualche volta si poteva bloccare, ora anche premendo forte il pedale non c'è nessuna variazione di traiettoria e non ho mai accusato indurimenti o altro. L'anteriore forse qualche volta lo si sente appena appena più duro, ma forse è più un'impressione che altro. Ad ogni modo non cambierei, perciò te lo consiglio più che volentieri. | |
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Thor : |
16/2/2010 12:31 |
Comprato bandit 650 s con abs nel 2005 quando ho dovuto frenare al limite l'abs ha fatto il suo dovere. Per quanto scritto sull'indurimento della leva freno anteriore è dovuto proprio all'entrata in azione del sistema. Per altro non ho avuto problemi fino ad oggi ed io sono uno che usa la moto ogni giorno con qualsiasi tempo. Quindi alla domanda ABS : Amico o nemico ? per me amico
[ Modificato da Thor 16.02.2010 - 13:32 ] | |
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Dueruote : |
16/2/2010 13:43 |
Sapete per caso anche come agisca ?
Nell'auto c'è il servo-freno... ma nella moto su cosa agisce ?
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rulomb : |
16/2/2010 14:44 |
Credo agisca sulla pompa del freno. La ghiera, concentrica la disco,ha un sensore che quando rileva il bloccaggio manda un segnale alla pompa dei freni che "stacca e attacca" i pistoncini in modo da non far bloccare la ruota, ma permette di continuare la frenata. mi ho spiecato?? | |
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Dueruote : |
16/2/2010 15:42 |
Un pochno. Nelle macchine conosco come funziona. Quella cosa forata che c'è sul mozzo è la ruota fonica. Questa in pratica, in un sistema retroazionato, è quella che crea il segnale di retro-azione o segnale errore. Quando la tempistica tra un foro e l'altro è improvvisamente troppo lunga (non è detto che occorra arrivare al blocco), la centralina lo rileva. A questo punto la centralina deve agire su quello che si chiama attautore (sempre nei sistemi retro-azionati), al fine di fare in modo che il segnale errore torni in tolleranza.
Fin qui... conosco tutto.
Nell'auto è facile. L'attuatore è facilmente comandabile dalla centralina, poichè c'è il servo freno. Questo significa che tu, gia di tuo, non hai un controllo diretto sulle pinze.
Nella moto è diverso. Muovo io la pompa e, attraverso un tubo, creo sempre io la pressione sulle pinze.
Come agisce il sistema per farmi fare diversamente ? | |
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lucianomm : |
16/2/2010 15:46 |
traveller del 2008 41000 km avuto bisogno dell'abs poche volte,per fortuna che c'era quando è servito. Il discorso dell'indurimento penso sia dovuto al fatto che una mano è più sensibile del piede,allinizio che usavo la macchina con l'abs faceva uno strano effetto al piede,ma poi non ci fai più caso. | |
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G-Spot : |
16/2/2010 16:18 |
mi permetto una osservzione da inniorante ... Dueruote, Citazione: Nell'auto è facile. L'attuatore è facilmente comandabile dalla centralina, poichè c'è il servo freno. Questo significa che tu, gia di tuo, non hai un controllo diretto sulle pinze.
Nella moto è diverso. Muovo io la pompa e, attraverso un tubo, creo sempre io la pressione sulle pinze.
brake-by-wire a parte, la meccanica non mi pare cosi' differente, dato che il servo-freno dovrebbe essere "solo" un dispositivo di aiuto alla frenata e non "autonomo". mi spiego, il servofreno ti aiuta a sviluppare la potenza per frenare e non a gestirla (giusto?) da qui', l'azione dell'abs, senza andarea alla specificita' dovuta al mezzo, e' la medesima sie sulle auto che sulle moto.
altro discorso sono le modalita' con cui agire, dato che per le moto la'zioen deve esser sicuramente piu' precisa e "dolce" rispetto agli abs da auto old-style | |
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G-Spot : |
16/2/2010 16:24 |
G-Spot, Citazione: la meccanica
intendo "la meccanica della cosa" | |
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