Forum: [FT] Freni -> pastiglie sbs rs(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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francomarsi : |
19/4/2010 21:31 |
Ragazzi apro questo topic per raccontarvi cosa mi è successo con le sbs rs e chiedre lumi agli esperti. Ho montato le sbs rs più o meno a 15000 km, ora la bandita ne segna 18500. Appena le ho montate ne sono rimasto veramente soddisfatto e mentalmente ho ringraziato questo sito dove avevo raccolto saggiamente il consiglio. La frenata più pronta e bla bla. Unico neo, i dischi hanno cominciato ad essere fagocitati, ma questo si sapeva. una decina di giorni fa, primi soli primaverili, parto per il passo della Presolana con l'obiettivo di raggiungere il Vivione se aperto. Già qualche giorno prima avevo avuto delle strane avvisaglie, la moto in frenata rumoreggiava e l'anteriore vibrava come se la fernata non fosse continua ma saltellante. Ho provato a fare qualche frenata più brusca e pinzando frenava e mi è sembrato che dopo un paio di cure del genere la fluidità e continuità fosse ristabilita. Il viaggio per i passi è stata una vera tribolata, avantreno rumoroso, con vibrazioni sensibili sul manubrio insomma non proprio piacevole. Era di sabato e non so come sotto Breno un meccanico era aperto. L'ha provata, mi ha detto che secondo lui i freni erano a posto, ha confermato la presenza delle fastidiose vibrazioni ma ha detto che da un punto di vista meccanico la cosa era ok. Secondo lui il problema erano le pastiglie troppo dure o l'olio, il dot4 non adatto alle sinterizzate. Le abbiamo smontate e messo delle brembo di colore verde militare, penso ceramica pura altro che sinterizzate. Il problema si è notevolmente attenuato come la frenata si è allungata. Sono tornato a casa ed ho deciso di cambiare l'olio soprattutto perchè, stranamente, la pompa era diventata spugnosa: considerate che ho da due anni i tubi areonautici e quindi la cosa non quadrava. L'olio lo avevo già cambiato a settembre ma comunque l'ho fatto, spurgando ovviamente. La pompa è tornata normale. Adesso non capisco se tutto questo è dipeso dall'olio, dalle pastiglie che hanno mangiato un pò il disco, insomma se sia il caso di riprovare con le sinterizzate??
[ Modificato da francomarsi 19.04.2010 - 23:32 ] | |
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vmarea : |
19/4/2010 22:34 |
Io ho il tuo stessissimo problema. Dopo due anni e 30000 km. Ho cambiato le pastiglie montando delle brembo rosse, il problema mi si è presentato subito. Quando viaggio in due il problema è ampificato. Ho provato a cambiare pastiglie (mettendo quelle vecchie di un mio amico con sv) ma il problema è rimasto. Ora sono in procinto di ricambiarle e volevo prendere le sbs identiche a quelle originali. Spero di risolvere il probema. Tu dici che cambiando l'olio cambia qualcosa? Ciao. | |
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francomarsi : |
20/4/2010 0:02 |
con l'olio nuovo le cose sono cambiate, ma non so se mettere un dot5 sia meglio | |
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NatZan : |
20/4/2010 0:20 |
se la frenata vibra... (tipo pulsare) al 99% sono i dischi...
io con sbs rs non ho mai rovinato un disco che sia uno.. | |
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jessejames : |
20/4/2010 7:42 |
Se scorri nei post ne troverai uno mio dove segnalo l'usura anomala delle SBS RS lato dx che mi hanno rigato il disco. Nel mio caso non centrava nulla l'olio, la qualità delle pastiglie dx era diversa dalle sx risultato dischi cambiati. Consiglio verifica l'usura/spessore dei dischi, non si scherza | |
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boltz : |
20/4/2010 8:08 |
ho avuto anche io problemi di vibrazioni sui dischi dopo aver montato le sbs-rs: risolto rettificandoli (lo spessore era ancora molto buono, e la rettifica minima, roba di decimi di mm). comunque, non tornerei indietro alle pastiglie di serie.
Non capisco in che modo l'olio dot4/5 possa influire: che io sappia cambia solo il punto di ebollizione, che e' importante solo in caso di utilizzo prolungato e esasperato dei freni, tipo uso pista. Per contro il dot 5 dovrebbe essere molto piu' igroscopico, quindi lo devi cambiare molto piu' spesso (O(mesi), non O(anni)).
I tubi in treccia non esentano dallo spurgo | |
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vmarea : |
20/4/2010 8:30 |
boltz, Citazione: ho avuto anche io problemi di vibrazioni sui dischi dopo aver montato le sbs-rs: risolto rettificandoli (lo spessore era ancora molto buono, e la rettifica minima, roba di decimi di mm).
Come si rettificano i dischi flottanti???? Hai dovuto smontarli dal mozzo??? E poi come li hai rimontati? | |
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vmarea : |
21/4/2010 14:18 |
Ho trovato in rete un'officina che si occupa di raddrizzatura e rettifica dei dischi freno, anche flottanti. link. Il problema è che per me è un po fuori mano, e comunque, io ho dei seri dubbi sulla risoluzione del problema. Mi chiedono 90 € per la spedizione, (andata e ritorno) il controllo e la rettifica di entrambi i dischi anteriori. Se il disco è flottante, come fanno ad eseguire il controllo, e come lo rettificano???? Qualcuno fi voi ha esperienza diretta???? (non "si va dal meccanico e fa tutto lui" ciao Stefano). Oggi ho acquistato le pastiglie nuove SBS SE e non vorrei montarle per rovinarle su un disco storto.... Aspetto lumi dai "tecnici" Grazie... | |
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Rollyzan : |
21/4/2010 14:53 |
con 200 euro si trovano i dischi nuovi... io andrei con quelli invece che spenderne 100 di rettifica controllo e spedizione
comunque scardino è una garanzia.
[ Modificato da Rollyzan 21.04.2010 - 16:54 ] | |
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vmarea : |
21/4/2010 14:56 |
Rollyzan, Citazione: con 200 euro si trovano i dischi nuovi... io andrei con quelli invece che spenderne 100 di rettifica controllo e spedizione
Dove??? Li compro subito.... | |
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francomarsi : |
21/4/2010 18:30 |
Io ci andrei cauto con rettifiche e acquisti vari: 1) oggi ho girato su per Ledro, l'avantreno non vibra più, la frenata è tornata normale; 2) è chiaro che lo spurgo và fatto sempre; 3) penso che le sbs rs si scaldino di più e per questo si è parlato del dot 5 4) dopo aver cambiato l'olio e spurgato la frenata è tornata pronta.
Quindi credo che le pastiglie sbs rs mi abbiano rigato i dischi ma come accade a tutti, cioè in modo normale, l'olio si è cotto, anche se lo avevo cambiato l'anno scorso, ed insomma entrambi i fattori hanno determinato le forti vibraziono all'avantreno. Adesso devo pinzare di più, non avendo le sbs rs, ma vado | |
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NatZan : |
21/4/2010 21:00 |
francomarsi, Citazione: oggi ho girato su per Ledro
ti ho incrociato a storo | |
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Maverik1972 : |
28/5/2010 10:14 |
Ciao a tutti, mi collego a questo post per non ripetere....venerdì scorso ho montato davanti due coppie di sbs rs sulla mia B650 K7, senza cambio dell'olio freni perchè il meccanico ha detto che era ancora buono....dal montaggio ad oggi ho fatto circa 350/400 km e continua ad essere presente un fastidioso rumore di ferraglia durante le frenate (parte finale), il classico rumore che potrebbe sembrare di ferro su ferro....sia il meccanico (quando l'ho chiamato) sia alcuni amici motociclisti mi hanno detto che è normale all'inizio, ma la mia domanda è....è davvero normale, considerando che nei primi 100 km circa non ho mai fatto una pinzata di cattiveria per farli adattare gradualmente, che i dischi erano praticamente perfetti (20000 km) e che ormai hanno già quasi 400 km....fatti anche con un buon utilizzo dei freni in collina?
Grazie | |
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jessejames : |
28/5/2010 10:21 |
Io ho riscontrato le stesse carateristiche, sono sempre state rumorose soprattutto nella parte finale della frenata. Il consiglio che ti posso dare è ... verifica spessissimo l'usura delle pastiglie e non fare come ho fatto io che quelle di dx si sono consumate e mi hanno rigato il disco. Ciao | |
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jessejames : |
28/5/2010 13:04 |
Maverik1972, Citazione: Cioè mi vuoi dire che ti ha fatto quel rumore per tutta la durata della pastiglia???? Ogni volta che mi fermo allo stop mi guardano come se avessi una carretta sgangherata e poco affidabile
... ovviamente non posso valutare il rumore delle tue pastigli .. ti posso solo dire che le RS sono molto più rumorose di quelle di serie e soprattutto negli ultimi centimetri di frenata il rumore di sfregamento è molto intenso.
Se fossi al tuo posto vista l'esperienza monterei le pastiglie di serie | |
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Babio : |
28/5/2010 13:46 |
Sinceramente io ho sempre montato le SBS-RS sul banditino e nonho mai avuto nessuno dei problemi che avete elencato! Il tutto con i dischi di serie! Strano, molto strano! mah! | |
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jessejames : |
28/5/2010 14:13 |
Babio, Citazione: Il tutto con i dischi di serie! Strano, molto strano! mah
... ciao Babio ... dicono che le slovacche sono delle gran gnocche ... buona caccia ...
Tornando al tecnico ... la rumorosità si è manifestata da subito ... sul discorso consumo anomalo l'incognita è che c'è stata di mezzo 2 cambi gomme, potrebbero essere state rimontate male, oppure come credo una partita sbagliata di pastiglie. Il risultato finale però e stato che disco sinistro OK e pastiglie consumate per metà, disco destro KO e pastiglie consumate tutte | |
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NatZan : |
28/5/2010 18:41 |
Maverik1972, Citazione: Cioè mi vuoi dire che ti ha fatto quel rumore per tutta la durata della pastiglia???? Ogni volta che mi fermo allo stop mi guardano come se avessi una carretta sgangherata e poco affidabile in realtà mi da molto fastidio, visto che con le originali non me lo faceva!!!!!
mi sembra molto molto strano... togli le pastiglie e verifica che il mecca abbia montato tutto giusto | |
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Stufo76 : |
18/6/2010 12:54 |
sempre montato sbs rs su tutte le moto, anche in pista, e zero problemi. strano. | |
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