Forum: [FT] Freni -> Grosso problema al freno posteriore........ un odissea !!!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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luxerboy : |
12/5/2010 20:39 |
Ciao a tutti |!!!!
volevo sottoporvi il mio problema che mi affligge oramai da piu di un mese e non riesco a trovare una soluzione :
modello Bandit 600 del 2001 con 25000km
dunque un po piu di un mese fa decisi di sostituire l'olio dei freni, portata da un meccanico, dopo qualche giorno la leva del freno posteriore iniziava a cedere e non frenare piu, come se ci fosse aria nel circuito, premesso mai avuto problema prima della sostituzione. Ritorno dal meccanico il quale mi disse "si c'e aria nel circuito rifacciamo lo spurgo (prima manualmente poi con compressore ) poichè magari qualcosa è andato storto nel sostituire l'olio, una volta eseguito lo spurgo per 3/4 gg tutto bene, dopodiche si è verificato lo stesso problema ....ritorno dal meccanico e di nuovo si fà lo spurgo ..questa operazione l'ho fatta per ben 4 volte. A questo puntoiil meccanico mi disse " è la pompa che non funge e fa entrare aria nel circuito visto anche che non c'è presenza di perdite olio dal tubo e pinza pertanto l'unica indiziata è la pompa " .......casualmente trovo su ebay una pompa uguale stesso modello......usata... il tipo che la vende mi garantisce il corretto funzioamento... quindi decisi di acquistarla ...andai nuovamente dal meccanico che la sostituì....dopo una settimana questa volta (ho guadagnato qualche gg in piu) di nuovo lo stesso porblema..ritorno e lui mi disse "e la pompa anche questa difettosa !!! ..."anche questa esclamai io !!!! in ogni caso si ripete lo spurgo è ok .....dopo una settimana di nuovo lo stesso problema............ ora non so piu cosa fare !!!! il meccanico dice che anche questa pompa non funge !!!! ma io ora mi chiedo è possibile anche questa pompa non funge ??!? è continua a ripresentare aria ..prima di sostituire l'olio ha sempre funzionato correttamente ??? !!!! per cortesia qualcuno mi puo dare qualche idea in piu ?????????? help me !!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Banditi per la Vs gentile collaborazione !!!
Fabio | |
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Sir_J : |
12/5/2010 20:59 |
evidentemente entra aria da qualche parte. bisognerebbe controllare il tubo dove si unisce alla pompa e alla pinza nonche' la valvola di spurgo. Non vorrei che il meccanico abbia rovinato proprio quest'ultima durante la sostituzione dell'olio. Non sarebbe un danno gravissimo, pero' un meccanico decente dovrebbe controllare da solo, penso | |
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luxerboy : |
12/5/2010 21:26 |
Grazie per la risposta..quindi se fosse la valvola di spurgo pero va cambiata completamente la pinza oppure solo la valvola ??? | |
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Satoru : |
12/5/2010 21:42 |
Solo la valvola a meno che non l'abbia stretta come un assassino spanando la sede nella pinza. In questo secondo caso si potrebbe comunque provare a rifare la sede con un helicoil senza cambiare pinza. Occhio che sembra una fesseria, ma di norma sarebbe buona prassi che venissero cambiate le rondelle di rame che fanno la tenuta del tubo ogni volta che si svita e riavvita il dado cavo come avviene quando si cambia la pompa o il tubo medesimo. | |
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darkfour : |
13/5/2010 10:27 |
Due pompe freno guaste non è impossibile, ma veramente poco probabile...
Potrebbe esserci rimasta dellìaria nella pompa freni:
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Il modo migliore per fare il cambio olio sarebbe far scendere l'olio vecchio e continuare ad aggiungere olio nuovo in modo che l'impianto non si svuota; si riconosce quando inizia a uscire l'olio nuovo perchè è più pulito. Se invece la prima volta il mecca ha svuotato l'impianto potrebbero essere rimaste bolle d'aria. Col compressore il mecca dovrebbe averti aspirato un sacco di liquido per fare un bel lavoro...
Suggerirei di provare a staccare la pompa freni dal telaio e dargli un po' di colpetti in modo da movimentare le bolle e poi, dopo aver riattaccato tutto, vedere di fare lo spurgo pompa come suggerito nel topic sopra, anche se li si parla dell'anteriore, però i principi di idraulica e meccanica sono gli stessi...
Cambiare meccanico o far riprovare lo spurgo.... | |
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rawson : |
13/5/2010 11:28 |
Potrebbe esserci dell'aria che non si riesce a spurgare bene, se la pinza è più in basso della pompa. Potresti provare a spurgare senza agire sulla valvolina, ma provando invece ad allentare di poco e poi naturalmente nuovamente serrandolo, il bullone del raccordo attaccato alla pompa. Sempre naturalmente con l'impianto in pressione. Quello, se non ricordo male, è il punto più alto e io una volta risolsi così. | |
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Paolo_69 : |
13/5/2010 15:25 |
Ho avuto qualche settimana fa lo stesso problema sulla Fazer, quando andavo a pestare il freno posteriore la leva scendeva a vuoto. Per fortuna i freni della Fazer hanno un sistema di spurgo automatico, per cui pompando con la leva il freno tornava operativo, però non era una cosa bella, anche perchè il freno posteriore lo uso poco, ma quando lo uso è perchè mi serve . All'inizio ho pensato che uno dei valvolini di spurgo (la mia pinza ne porta due) si fosse allentato e gli ho dato una strizzatina, ma il problema è rimasto; ho notato che il livello dell'olio nel serbatoio era molto basso, in linea con l'indicatore di minimo, ed ho pensato che magari in piega c'erano problemi di pescaggio. Inoltre nel serbatoio c'era un pò di morchia (mai vista una cosa del genere), così ho cambiato l'olio, aumentando un pò il livello e tutto è tornato regolare | |
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