Forum: [FT] Freni -> Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55986&forumid=32


© RedsDone71 :

8/7/2010 13:03
 Premessa: La moto ha 5 anni, 16500 Km, mai caduta, mai sostituito olio e pasticche freni (ad occhio sembrano ancora in ottimo stato).

Il freno posteriore è sempre stato più rumoroso in frenata (lieve fischio); con la moto sul centrale facendo girare la ruota posteriore si avvertiva uno strofinio della pasticca posteriore sul disco solo in una determinata sezione (disco deformato?). Da qualche mese il fischio è diventato davvero insopportabile (tale che i passanti si girano perchè pensano di trovarsi alla stazione!!); ho provato a pulire il disco ed a soffiare dell'aria sulla pinza, ma a parte polvere di ferodo non è venuto via niente ed intanto il problema persiste.

Domanda: come faccio a valutare se il disco è deformato? e se lo è l'unica è la sostituzione o è possibile rettificarlo?

Grazie ed un saluto
:-?

© CrazyBandit85 :

8/7/2010 13:49
 Mah... ebbi un simile problema.. non era relativo al disco ma ai pistoni della pinza posteriore!!! Non tornavano nella loro posizione originaria ogni volta che andavo a frenare, bloccando (sul cavalletto centrale) la ruota solo in determinati punti... ed inoltre innescando un fastidioso fischio (da moto vecchia e da buttare) quando frenavo... aperta la pinza e pulito tutto... utilizzando un olio che fa la Brembo appunto per questi fastidi... ora la pinza è operativa e non + rumorosa...

Mai cambiato le pasticche??? Può essere che si è vetrificata e fischia la pasticca??? Da provare la sostituuzione.

Olio Dot 4 credo sia montato sulla tua... come per tutte le nostre tranne la mia con il super Dot 4 che sarebbe un Dot 5 ... in media si cambia ogni 2 anni... tu sei a 5... che costa cambiarlo???

Fai queste prove.. a me successe in quanto il freno posteriore per me è accessorio, non lo utilizzo mai...!!! Ciao

© DarkRider :

8/7/2010 14:46
 Anche la mia K6 fischia al posteriore e ha 4 anni di vita e 5900 km...magari non così forte come dici tu ma infastidisce anche me sta cosa. Non ho avuto modo di approfondirne le cause per mancanza di tempo!!! Resto in attesa di news o spero di poter dare qualche delucidazione in merito (appena avrò un attimo di tempo). Secondo me però dice bene crazy...potrebbe dipendere dalle pasticche cotte (e in tal caso dovresti risolvere sostituendole) oppure da un rientro in posizione iniziale più lento dei pistoncini della pinza...e quindi occorrerebbe pulire/lubrificare.

Sullo spuuter ho risolto il problema con un bel getto d'acqua tra pinza e disco (non so se può comportare altri danni) ma intanto non fischia più. Evidentemente si era depositato qualcosa tra il disco e la pasticca boh.

© jessejames :

8/7/2010 15:36
 Stesso problema con il mio K5, dopo aver cambiato le pastiglie il problema è sparito

© pampa987 :

19/7/2010 20:41
 ciao red,
anche la mia moto uguale alla tua fischia anche con le pastiglie nuove, appena posso provo le sinterizzate perchè avevo ipotizzato che magari la mescola della pastiglia non si sposava bene col disco però l'esperienza di crazy mi ha incuriosito molto magari faccio una prova con il prodotto che utilizza lui
comunque credo che per la tua sia la pastiglia vetrificata al limite se vuoi una mano a montarla cosi ti costa poco ;-)

© RedsDone71 :

20/7/2010 12:48
 Grazie pampa. Ho intenzione a breve di sostituire la posteriore e pulire i pistoncini x vedere se il fischio sparisce. Se mi trovo bene con la pasticca nuova (a tal proposito quale consigliate per la posteriore) penso che cambierò anche le anteriori.
Ciao

© pampa987 :

20/7/2010 14:15
 io prendo le sbs organiche a 15 euro

© NatZan :

20/7/2010 14:18
 CrazyBandit85,
Citazione:

come per tutte le nostre tranne la mia con il super Dot 4 che sarebbe un Dot 5


nein...

il dot 4 e il dot 5 sono oli normali
il dot 4.1 e dot 5.1 sono siliconici

la differenza è quella ...il superdot non l'ho mai visto.


puoi provare a cambiare le pastiglie

Organiche 15-20 euro
sintereizzate 25-35 euro

puoi anche provare a limare a 45 gradi gli spigoli della pastiglia.

© RedsDone71 :

27/9/2010 9:06
 Codice:
puoi anche provare a limare a 45 gradi gli spigoli della pastiglia.


Ieri mi sono dedicato alla bambina. Smontato la pinza, sostituito l'olio, smussato le pastiglie a 45° come indicato dal mitico Nat e miracolosamente il fischio è sparito;. ho anche pulito il disco con uno spray dedicato (5€) e devo dire ho la sensazione che freni meglio, anche se non proprio in maniera progressiva (tendenza al bloccaggio) se pigiata forte la leva.
Ho anche effettuato la pulizia catena (mi era esplosa la bomboletta spray riparagomma nel sottosella con fuoriuscita di schiuma) con petrolio bianco ed ingrassaggio con grasso al litio marca Teknica (devo dire fantastico, si è ridotta notevolmente la rumorosità). Insomma due ore di cure e passione!!
:-D :-D

© DarkRider :

28/9/2010 14:42
 A me il fischio è sparito da solo girando un pò con la moto :-o...evidentemente la faccia delle pasticche posteriore si era vetrificata...boh. Però il freno posteriore non blocca per nulla...cioè da fermo nel traffico o in pendenza la moto non si muove usando il posteriore...ma in movimento la rallenta leggermente e per fermarmi devo usare per forza l'anteriore.

© Pitbull :

28/9/2010 15:30
 DarkRider,
Citazione:

cioè da fermo nel traffico o in pendenza la moto non si muove usando il posteriore...ma in movimento la rallenta leggermente e per fermarmi devo usare per forza l'anteriore.


è giusto così ;-)

© DarkRider :

28/9/2010 18:37
 immaginavo...grazie per la conferma ;-)

© pampa987 :

5/11/2010 20:35
 riprendo il post scusate ma come sarebbe limare a 45°?? si effettua con la carta vetro??

© RedsDone71 :

6/11/2010 8:28
 effettuato con una lima per ferro e smussato, tutti intorno i bordi della pastiglia. All'inizio si è ridotto il fischio, ma dopo un pò è ripreso mi sà che sono costretto a cambiarle.

;-)

© racing :

8/11/2010 0:27
 pampa987,
Citazione:

appena posso provo le sinterizzate perchè avevo ipotizzato che magari la mescola della pastiglia non si sposava bene col disco

a me il fastidioso rumore è apparso proprio dopo aver sostituito le vecchie pastiglie con quelle sinterizzate.... :-o

© DarkRider :

20/2/2011 13:03
 Uff...a me il posteriore è tornato a fischiare e pure alla grande!!! Secondo me è dovuto alla sporcizia che si accumula con la pioggia. Voi avete risolto per il fischio posteriore?

Sto avendo qualche problemino anche con l'anteriore. Innanzitutto se non prendo la moto per qualche giorno (2-3 giorni) la leva del freno anteriore si indurisce, basta premerla e ritorna normale...però...tirando fuori la moto dal box a motore spento ho notato che quando freno...l'anteriore esordisce con un misterioso TAC!!! Che può essere? La moto ha 4 anni, circa 7000 km all'attivo, e in effetti non è mai stato sostituito il liquido freni...può essere dovuto a quello o sono i pistoncini o ancora le pasticche?

© boltz :

20/2/2011 13:18
 potresti avere della morchia nelle pinze che rende faticoso il primo movimento dei pistoncini. Prova a smontare le pastiglie e pulire i pistoncini con olio dot4 e uno spazzolino (no altri liquidi o solventi, rischi di rovinare le guarnizioni).

Per il fischio, puoi provare a smussare gli spigolo delle pastiglie con una lima, a volte funziona. Anche un po' di grasso al rame tra la placchetta delle pastiglie e i pistoncini puo' aiutare.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=55986&forumid=32