Forum: [FT] Freni -> Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!

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© Andr3a :

30/7/2010 18:52
 Ciao a tutti!
Un mese fa ho acquistato una bandit del 2005 con 16500km!
Dopo il primo mese quindi di utilizzo ho deciso di cambiare le pasticche dei freni, anche se il precedente proprietario mi aveva detto che erano ancora buone e il meccanico mi ha detto che le potevo tirare ancora un pò. Fatto sta che ogni frenata era un vero incubo, fischiava davanti e fischiava dietro, anche molto forte e la frenata non mi è mai sembrata soddisfacente. Al "modico" prezzo di 94€ ho acquistato pasticche sintentiche anteriori e organiche dietro. Oggi un mio amico mi ha cambiato le anteriori e sembrano non esserci fischi ma la potenza frenante è davvero poca, non sembra esserci pressione nell'olio. Come risolvo?? Durante il montaggio è uscito dell'olio che abbiamo naturalmente rabboccato premendo tutta la leva del freno e chiudendo la valvola di spurgo. Ora volevo sapere, avendoci ancora fatto 100metri con le pasticche nuove, se la potenza migliorerà e quindi è normale che all'inizio freni poco, o se devo regolare la pressione dell'olio e se si, in che modo?? Grazie a tutti :-) Spero di non avere problemi nel cambiare le posteriori :-P

[ Modificato da Andr3a 30.07.2010 - 20:54 ]

© massigr :

30/7/2010 20:00
 Andr3a,
Citazione:

avendoci ancora fatto 100metri con le pasticche nuove, se la potenza migliorerà e quindi è normale che all'inizio freni poco


questo è normale, i primi 200km (anche più a volte) i freni anno bisogno di rodaggio, quindi frenate poco prolungate e possibilmente non molto forti.

a parte questo devi comunque verificare che non ci sia aria nel circuito dei freni anche se non capisco in quale fase della sostituzione pasticche è successo questo
Andr3a,
Citazione:

Durante il montaggio è uscito dell'olio


comunque l'olio no è in pressione e non si deve regolare niente, solo che nel circuito ci deve essere solo quello (l'olio) e non bolle d'aria.

Andr3a,
Citazione:

abbiamo naturalmente rabboccato premendo tutta la leva del freno e chiudendo la valvola di spurgo


se è entrata aria bisogna fare lo spurgo (da qualche parte nel forum c'era una guida), se l'aria è entrata dalla pinza dovrebbe essere veloce l'eliminazione delle bolle, se invece è entrata dalla vaschetta l'operazione potrebbe essere più lunga.


quindi verifica che l'impianto sia a posto e poi fai comunque il rodaggio ai freni

© pampa987 :

30/7/2010 21:53
 come detto da massigr le pasticche nuove frenano poco perchè come si dice devo "fare la faccia" col disco tuttavia uno spurgo te lo consiglio anche io (liquido freno dot4) se poi la frenata non ti convince ancora allora devi pensare a cambiare i tubi freno magari metti quelli in treccia che hanno una migliore resa.

Lo spurgo del freno dietro fallo comunque casomai la vaschetta sta sotto la fiancatina destra la quale viene via con una brugola da 4 che dovresti avere nel corredo attrezzi ;-)

© darkfour :

30/7/2010 23:38
 Andr3a,
Citazione:

Durante il montaggio è uscito dell'olio


Se è uscito dalla vaschetta in alto va bene, se è uscito da qualsiasi altra parte può essere un problema.

La tua descrizione fa pensare che freni veramente poco: le pastiglie nuove frenano meno... ma se freni con decisione ti bloccano comunque la moto.

Nel punto in cui è uscito l'olio, sarà entrata dell'aria che a differenza dell'olio è molto comprimibile... per cui in frenata anzichè spingere le pastiglie (leva idraulica) con la pressione dell'olio riesci solo a comprimere l'aria e spingere appena le pastiglie.
L'operazione di eliminazione dell'aria dall'impianto frenante è lo spurgo.

Spurgo (sul sito ci sono descrizioni fatte meglio, ma per iniziare...)

- riempi la vaschetta di liquido freni fino al livello max consigliato e accertati che durante lo spurgo non scenda mai troppo... se si svuota la vaschetta aspiri aria nell'impianto.
- frena 3 o 4 volte con la valvola di spurgo chiusa
- frena e tieni frenato
- apri la valvola un attimo (sarebbe meglio farlo con un tubo trasparente attaccato allo spurgo) continuando a tenere frenato
- chiudi la valvola
- lascia il freno
- frena di nuovo
- tieni frenato
- apri lo spurgo
- continua così....

In condizioni ideali non esce olio nel cambio di pastiglie; non vorrei che ci sia qualche problema sull'impianto o sulla procedura di montaggio.

Non ti fidare a usare la moto se la potenza frenante non è sufficiente.
Non montare le posteriori se non risolvi il problema sull'anteriore.


[ Modificato da darkfour 31.07.2010 - 01:50 ]

© suzibandit :

31/7/2010 9:36
 Andr3a,
Citazione:

Durante il montaggio è uscito dell'olio

Può anche essere che per agevolare l'allargamento dei pistoncini il tuo amico abbia allentato la valvola di spurgo.
Mi permetto di suggerirti anche io la sostituzione dell'olio freni ed il conseguente spurgo dell'impianto.
Per come fare segui le indicazioni di darkfour, oppure fatti una idea dando una occhiata alla guida sul sito LINK
Per la sostituzione delle pastiglie nella sezione download ci son un paio di guide fatte proprio su una moto come la tua (quella di banditvenice): LINK POSTERIORI - LINK ANTERIORI

Buon divertimento ! :-P

© rikkorr :

31/7/2010 11:21
 Quoto la sostituzione dell'olio e spurgo

© Andr3a :

31/7/2010 17:53
 suzibandit,

Esatto, ha allentato la valvola sennò le pinze non si allargavano! Quindi abbiamo rabbocato l'olio mancante ma la potenza mi sembra scarsa, per questo credo che farò lo spurgo!
Comunque grazie a tutti per le risposte, lunedì mattino farò lo spurgo e cambierò le pastiglie posteriori! Così inizio a fare pratica ed esperienza :-D

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