Forum: [FT] Freni -> sostituzione disco anteriore bandit 400

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© rocker_69 :

20/8/2010 18:32
 SAlve, come premesso dal titolo, mi accingo a sostituire il disco freno del mio b4. vorrei alcune delucirazioni: qual'è la misura della chiave a brugola del perno della ruota? mi sembra 12 ma non l'ho trovata in commercio. non ho la chiave dinamometrica quindi volevo procedere inquesto modo: sostituire il disco e chiudere senza esagerare troppo le 5 viti usando anche il frena filetti e successivamnte passare dal mio meccanico a completare il serraggio con la chiave dinamometrica però ho un dubbio non è chè usando il frenafiletti questo impedisca poi di chiudere corretamente le viti usando la chiave dinamometrica? Non so se sono stato abbastanza chiaro. ultima cosa non avendo un sostegno per la moto stavo pensando ,una volta straccata la pinza freno di coricarla sul fianco sinistro per togliere la ruota ma non è che timanendo coricata l'olio motore mi va a finire dentro il cilindri? c'è qualche altro modo per levare la ruota senza doverla portare dal meccanico che oltretutto riapre a settembre? anche perchè fra un po freno come flintstone ... grazie ciao :angelo:

© massigr :

20/8/2010 18:52
 rocker_69,
Citazione:

usando anche il frena filetti e successivamnte passare dal mio meccanico a completare il serraggio con la chiave dinamometrica


no il frenafiletti lo metti e poi serri subito se serri dopo che si è seccato in pratica lo togli
secondo me se serri giusto puoi evitare il frenafiletti

rocker_69,
Citazione:

timanendo coricata l'olio motore mi va a finire dentro il cilindri?


cosa cosa? :-o e per quale motivo dovrebbe???? :-?

per quello non ti preoccupare, comunque non conosco il b4, non ha il cavalletto centrale vero? col motorino io usavo una corda agganciata sul soffitto del garage e al manubrio per tenere su l'anteriore... ma pesava poco più di 100kg....

© rocker_69 :

20/8/2010 19:03
 massigr,
Citazione:

ocker_69,
Citazione:

timanendo coricata l'olio motore mi va a finire dentro il cilindri?


cosa cosa? :-o e per quale motivo dovrebbe???? :-?

per quello non ti preoccupare, comunque non conosco il b4, non ha il cavalletto centrale vero? col motorino io usavo una corda agganciata sul soffitto del garage e al manubrio per tenere su l'anteriore... ma pesava poco più di 100kg....


grazie, Chiedevo perchè tenendola coricata il cilindro piu a sinistra si trova praticamente in orizzontale e temo che l'olio vada nella canna del cilindro e da lì all' interno della camera di scoppio le fascie a freddo non è che sono a perfetta tenuta ma se ho detto una ca@@ata mèglio perchè quello di metterla di lato mi pare la soluzione più semplice... anche perchè non ho un garage e la b4 pesa un po per appenderla al soffitto... e non ho il cavalletto centrale che è statolevato dal precedenteproprietario che ha messo le biellette più alte al forcellone

© marcoluna :

20/8/2010 19:53
 Per sollevare la ruota anteriore è sufficiente mettere giù il cavalletto laterale e poi tirando dal manubrio (dal lato sx della moto) la inclini ancora facendo perno sul cavalletto mentre qualcuno dall'altra parte infila sotto i collettori uno spessore qualunque.
Naturalmente le operazioni di primo allentamento della viteria che tiene la ruota la fai prima,a moto stabile.
Ti conviene allentare anche la piza freno...

© rocker_69 :

20/8/2010 23:11
 marcoluna,
Citazione:

Per sollevare la ruota anteriore è sufficiente mettere giù il cavalletto laterale e poi tirando dal manubrio (dal lato sx della moto) la inclini ancora facendo perno sul cavalletto mentre qualcuno dall'altra parte infila sotto i collettori uno spessore qualunque.
Naturalmente le operazioni di primo allentamento della viteria che tiene la ruota la fai prima,a moto stabile.
Ti conviene allentare anche la piza freno...


Si pensavo di allentare tutto con la moto sul cavalletto anche allentare le viti che rendono il disco che dovrebbero essere un bel po dure da levare. ma se piazzo qualcosa sotto i collettori non rischio di piegarli? la cosa più difficile che dovrò fare tutto da solo...

© marcoluna :

21/8/2010 8:54
 Le viti del disco non occorre allentarle prima.
No i collettori non si piegano.Magari per il contatto diretto non usare materiale durissimo,ma una tavola di legno.
Più di una volta io ho fatto tutto da solo...Cavalletto giù,mi son messo dal lato dx,ho spinto la moto fino a farla sollevare e ho infilato sotto la cassetta degli attrezzi di plastica(che si deforma un po' ma regge).
Naturalmente prima di farlo devi prendere confidenza col peso della moto e capire quanto puoi inclinarla sul cavalletto prima che si ribalti ;-)
comunque è meglio essere in due!

© rocker_69 :

21/8/2010 10:16
 marcoluna,
Citazione:

Le viti del disco non occorre allentarle prima.
No i collettori non si piegano.Magari per il contatto diretto non usare materiale durissimo,ma una tavola di legno.
Più di una volta io ho fatto tutto da solo...Cavalletto giù,mi son messo dal lato dx,ho spinto la moto fino a farla sollevare e ho infilato sotto la cassetta degli attrezzi di plastica(che si deforma un po' ma regge).
Naturalmente prima di farlo devi prendere confidenza col peso della moto e capire quanto puoi inclinarla sul cavalletto prima che si ribalti ;-)
comunque è meglio essere in due!


Grazie la tua si mi sembra la soluzione ideale. Pensavo di usare la ruota di scorta della macchina da mettere sotto i collettore: è abbastanza alta per alzare la moto e dovrerebbe renderla più stabile... spero. Dici per le viti del disco di allentarle con la ruota già smontata? in un vecchio post (che naturalmente non ho più trovato :-( ) dicevano che le viti sono piuttosto dure da levare pensavo che allentandole un po con la ruota ancora montata facilitasse l'operazione. Per le chiavi da utilizzare per il perno ruota non mi sai dire niente sulla misura? A occhio sembra una 12 :-?

© massigr :

21/8/2010 13:37
 rocker_69,
Citazione:

per il perno ruota non mi sai dire niente sulla misura? A occhio sembra una 12 :-?


non hai una calibro x misurarla? alle brutte basta anche un righello le misure possibili sono 10-12-14-15-16-17-19... almeno sono le più usate, nel b650 k8 ci va una 19 per esempio

© musque :

21/8/2010 15:40
 Per smontare la ruota davanti e quindi il disco devi mettere qualcosa sotto i collettori (io ho usato dei mattoni pieni e una tavola di legno). usa il cavalletto centrale, fai peso sulla ruota posteriore e inserisci lo spessore. Ciao

© marcoluna :

21/8/2010 16:53
 :-) Certo che puoi allentare le viti del disco a moto stabile,ma anche con la ruota giù si riesce.Fai come ti senti più sicuro.
La chiave credo sia da 12(ora non ce l'ho a portata di mano) Ma eventualmente vai del ferramenta in moto e gli dici che devi comprare la chiave ma non sai esattamente la misura.Ne prendi due o tre,esci dal negozio ,provi e poi compri quella giusta ;-)

© rocker_69 :

22/8/2010 15:13
 musque,
Citazione:

Per smontare la ruota davanti e quindi il disco devi mettere qualcosa sotto i collettori (io ho usato dei mattoni pieni e una tavola di legno). usa il cavalletto centrale, fai peso sulla ruota posteriore e inserisci lo spessore. Ciao


Niente cavalletto centrale . è stato tolto dal vecchio proprietario. potrei ripristinarlo ma avendo le biellette più lunghe anche col cavalletto centrale la ruota posteriore tocca terra ...

© Rollyzan :

23/8/2010 14:02
 rocker_69,
Citazione:

Niente cavalletto centrale . è stato tolto dal vecchio proprietario. potrei ripristinarlo ma avendo le biellette più lunghe anche col cavalletto centrale la ruota posteriore tocca terra ...

metti uno spessore sotto al cavalletto centrale, così riesci ad usarlo ancora.

© rocker_69 :

26/8/2010 0:03
 Rollyzan,
Citazione:

metti uno spessore sotto al cavalletto centrale, così riesci ad usarlo ancora.

si di solito faccio cosi quando faccio il cambio dell'olio ma ci vuolequalcosa di spesso almeno 4, 5 cm per fare alzare un po la ruota di dietro oltretutto la cosa è posticcia :siccome non si riesce adainfilareil bullone del cavalletto centrale del lato destro infilo un lingo cacciavite per far restare in sede il cavalletto... non è il massimo della stabilità così. domani arriverà il disco ...speriamo bene!

© darkfour :

26/8/2010 9:08
 Personalmente credo che per un lavoro fatto bene ci vogliano gli attrezzi.
Con una spesa relativamente ridotta ti prendi un cavalletto alzamoto posteriore e poi alzi l'anteriore con un altro cavalletto o con un cric sotto al collettore di scarico.
Se devi lavorare in modo 'precario', forse è meglio se appoggi la moto su un fianco, tenendo presente che potresti avere perdite di benzina dal serbatoio (se la guarnizione tappo non tiene bene), e sicuramente la benzina nei carburatori andrà a spasso dandoti difficoltà di accensione. Potresti anche avere perdite di liquido di raffreddamento in relazione alla tenuta dei tappi.
Ovviamente devi mollare tutte le viti finchè la moto è a terra sulle sue ruote.
Cerca di mollare anche le viti che fissano il disco freno, che potrebbero essere ben bloccate e forse se lo fai con la ruota montata riesci ad avere una leva migliore.
Ho l'impressione che se pensi di svitare le viti con una chiave a brugola potrai avere i seguenti risultati:
1) brugola piegata
2) esagono interno della vite rovinato
3) non la sviti
Per cui il consiglio è di procurarti la bussola esagonale per il cricchetto.

© marcoluna :

26/8/2010 12:28
 darkfour,
Citazione:

Per cui il consiglio è di procurarti la bussola esagonale per il cricchetto.


Q8

© rocker_69 :

26/8/2010 17:06
 darkfour,
Citazione:

Personalmente credo che per un lavoro fatto bene ci vogliano gli attrezzi.
Con una spesa relativamente ridotta ti prendi un cavalletto alzamoto posteriore e poi alzi l'anteriore con un altro cavalletto o con un cric sotto al collettore di scarico.
Se devi lavorare in modo 'precario', forse è meglio se appoggi la moto su un fianco, tenendo presente che potresti avere perdite di benzina dal serbatoio (se la guarnizione tappo non tiene bene), e sicuramente la benzina nei carburatori andrà a spasso dandoti difficoltà di accensione. Potresti anche avere perdite di liquido di raffreddamento in relazione alla tenuta dei tappi.
Ovviamente devi mollare tutte le viti finchè la moto è a terra sulle sue ruote.
Cerca di mollare anche le viti che fissano il disco freno, che potrebbero essere ben bloccate e forse se lo fai con la ruota montata riesci ad avere una leva migliore.
Ho l'impressione che se pensi di svitare le viti con una chiave a brugola potrai avere i seguenti risultati:
1) brugola piegata
2) esagono interno della vite rovinato
3) non la sviti
Per cui il consiglio è di procurarti la bussola esagonale per il cricchetto.


allora ti quoto in tutto!!! Cci credete che la cosa meno difficile è stata levare la ruota?
ho messo unatavola sotto il centrale che ho bloccato con un cacciavite, ho un filato un bidone che fortunatamente aveva la giusta al tezza dal collettori rispetto al terreno e go alzato la ruota anteriore di quel tanto che bastava per levarla. la moto è stabile ho messo un altra tavola per sicurezza pe poggia sotto canotto di sterzo. le dolenti note: sapeco che i bulloni a brugola erano difficili da levare infatti ne ho ucciso uno a ruota ancora montata. alche l'ho levata e portata da un meccanico per levare tutti i bulloni...mi ha anche spiegato come fare per levarli ,siccome si usa il' frena filetti occore prima dare dei colpi con un punzone alle vitii. ne ha allentato due alla terza a spaccato la chiave una beta a brugola di quelle da usare con li cricchetto... spezzata come se fosse di plastica...Siamo rimasti d'accordo che per le 17 di domani la ruota sarà pronta con il nuovo disco già piazzato....sperando che non mi dissangui per l'operazione...


[ Modificato da rocker_69 26.08.2010 - 19:07 ]

© rocker_69 :

27/8/2010 19:54
 Allora con il nuovo Record mondiale nella sostituzione delle pasticche freno del b4 fissato ora in 1h e 45 m ho concluso tutta l'operazione! Disco sostituito (dal mecc che sè fatto un mazzo per levare i dadi del disco freno) ho bestemmiatoper un ora contro i pistoncini che non rientravano nella sede.. ma con la dolcezza di un pezzo di legno stagionato e un buon martello ho risolto. la moto ora frena decisamente meglio non c'è piu quella brutta sensazione di mancanza di progressività nel tirare la leva , prima sembrava andasse a scatti.adesso domenica la collaudo per bene e poi stringo di nuovo tutti i bulloni della pinza e della ruota. prossimo intervento hai freni sostituzione del tubo anterioree revisione della pinza. però se ne parla alla prossima primavera! ciao e grazie a tutti i "banditi" che, con i loro suggerimenti mi hanno aiutato. alla prossima!

© darkfour :

29/8/2010 0:32
 L'importante è affrontare ogni cosa in modo da essere risolutivi e non fare danni... e quindi direi che va bene così! :-)

Un piccolo richiamo a proposito degli attrezzi: temo che il meccanico abbia spezzato una chiave troppo fine rispetto al lavoro; non è che l'attrezzo Beta può vincere i limiti della fisica; l'attrezzo Beta (o Pastorino, o Usag, o qualsiasi altra marca di un certo rilievo meccanico) garantisce una buona durata e una resistenza spesso superiore ad attrezzi low cost, ma se usato impropriamente non ce la farà...

Per esempio.... per lavori impegnativi, io uso queste



attaccate ad un bel cricchetto da 1/2 pollice:

- non mi si rompono :-D
- ho una bella leva per lavorare :-P

Non è l'attrezzo a fare la differenza... ma sicuramente aiuta!
8-)

© rocker_69 :

2/9/2010 12:30
 darkfour,
Citazione:

L'importante è affrontare ogni cosa in modo da essere risolutivi e non fare danni... e quindi direi che va bene così! :-)

Un piccolo richiamo a proposito degli attrezzi: temo che il meccanico abbia spezzato una chiave troppo fine rispetto al lavoro; non è che l'attrezzo Beta può vincere i limiti della fisica; l'attrezzo Beta (o Pastorino, o Usag, o qualsiasi altra marca di un certo rilievo meccanico) garantisce una buona durata e una resistenza spesso superiore ad attrezzi low cost, ma se usato impropriamente non ce la farà...

Per esempio.... per lavori impegnativi, io uso queste



attaccate ad un bel cricchetto da 1/2 pollice:

- non mi si rompono :-D
- ho una bella leva per lavorare :-P

Non è l'attrezzo a fare la differenza... ma sicuramente aiuta!
8-)

LE sto cercando anche io insieme con una buona chiave dinamometrica. il meccanico ne stava usando una simile ma decisamente piu sottile di diametro con un attacco 3/4 su una chiave a T da 30 cm fortuna che non si è fatto male... mi ha detto che probabilmente il disco era stato dia sostituito e al posto del frena filetti avevano usato l'attack... comunque se questo inverno avro la disponibilità del Garage (lo stanno ultimando ) voglio revisionare le pinze freno anteriore e posteriore pulirle e cambiare raccordi e gli o-ring dei pistoncini. ma se ne parlera molto più in la!

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