Forum: [FT] Freni -> Cambiare freno anteriore (bandit 650s k7)

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© gnappoman :

5/11/2010 0:05
 Ciao,
i due pistoncini del freno anteriore della mia bandit 650s k7 non mi bastano più, posso montare un altro freno? Mi consigliate quale? Per spendere poco avrei pensato di montarci una pinza 4 pistoncini stock del bandit 1250! Potrebbe andare?
Ciaooo :-P

[ Modificato da gnappoman 04.11.2010 - 23:06 ]

© skabe :

5/11/2010 1:11
 gnappoman,
Citazione:

i due pistoncini del freno anteriore della mia bandit 650s k7 non mi bastano più

Urca! :-o Ci spieghi come mai non sono sufficienti ?
In generale, prima di mettere le mani sui organi cosi' delicati, ci penserei due, tre, quattro volte. Per quanto la modifica sia migliorativa, credo che ci potrebbero essere problemi di 'omologazione' e che dovresti chiedere il nulla osta a Suzuki per tale intervento. Sei sicuro poi che aumentando cosi' la potenza frenante dell' impianto, non si debba montare anche una gomma maggiorata, e di nuovo si torna alla questione dell' omologazione?
Lamps

© chiotto :

5/11/2010 6:08
 gnappoman,
Citazione:

i due pistoncini del freno anteriore della mia bandit 650s k7 non mi bastano più, ................ Per spendere poco avrei pensato


:incredibbile: vedo una contraddizione, vuoi più frenata spendendo poco

comunque prima di tutto dovresti presentarti su new entry

© fispino :

5/11/2010 7:02
 Non sono sicuro della compatibilità degli attacchi porta pinza standard con quelli della pinza da te indicata.
Per mia esperienza ti posso garantire che a seguito sostituzione dei dischi anteriori per usura causata dalle maledette/benedette carbon lorraine sbk5 ho montato due braking wave (sono quelli che si trovano a meno sul mercato)e oltre a pesare meno dei vecchi e finiti dischi originali frenano mooolto di più.
P.S ti invito a rispettare i canoni del forum! Presentati in new entry!

© NatZan :

5/11/2010 7:29
 gnappoman,
Citazione:


i due pistoncini del freno anteriore della mia bandit 650s k7 non mi bastano più, posso montare un altro freno?


si

gnappoman,
Citazione:

Mi consigliate quale?


una qualsiasi pinza di buona qualità, tipo sumitomo monoblocco yamaha, le brembo oro di aprilia ducati guzzi laverda, alcune nissin tipo cbr rr


gnappoman,
Citazione:

Per spendere poco avrei pensato di montarci una pinza 4 pistoncini stock del bandit 1250!

volendo... ma non vai molto più in la delle originali due pistoncini

gnappoman,
Citazione:

Potrebbe andare?


dipende...
una pinza che si monta "togli la tua e metti quella" non esiste.. le pinze 2 pistoncini sono flottanti e hanno una staffa dedicata
Quindi per QUALSIASI pinza 4 pistoncini che vuoi montare DEVI farti fare una piastra di adattamento

Overkill lo ha fatto sul suo bandit 600

skabe,
Citazione:

credo che ci potrebbero essere problemi di 'omologazione' e che dovresti chiedere il nulla osta a Suzuki per tale intervento. Sei sicuro poi che aumentando cosi' la potenza frenante dell' impianto, non si debba montare anche una gomma maggiorata, e di nuovo si torna alla questione dell' omologazione?



problemi di omologazione sicuro
nulla osta non lo lasceranno mai, nemmeno sotto minaccia mortale
la gomma à assolutamente sufficiente...
le sospensioni originali no







comunque fatto salvo uso pista (overkill) si ottengono risultati insperati lavorando sulle pinze originali

lascia pinze originali
cambia tubi freno e mettili in treccia
cambia olio (va fatto ogni anno)
cambia pastiglie e metti le sbs rs

e fino a qui spendi......120-130 euro
volendo si può montare una pompa assiale maggiorata da 3/4 o da 5/8 (circa 60 euro)
oppure una radiale (circa 100 euro)

a questo punto ti va in crisi la forcella
metti molle e olio per un totale di altre 100-120 euro

© Stufo76 :

5/11/2010 7:40
 NatZan,
tutto giusto ma... sinceramente... se non lo devi usare in pista tutto ciò a che serve?

© gnappoman :

5/11/2010 7:56
 ragazzi che efficienza!!
Così tante risposte subito, sono contento di essere entrato nel forum! (tra l'altro mi stavo guardando il video del motoraduno in homepage :sbav
Dunque, se devo riomologare lascio perdere le pinze, mentre mi intrippa molto cambiare il tubo del freno! Cos'è il tubo del freno? :baby:

© Stufo76 :

5/11/2010 8:00
 gnappoman,
Citazione:

Cos'è il tubo del freno?

questa va diritta nelle frasi celebri

© boltz :

5/11/2010 8:06
 NatZan,
Citazione:


lascia pinze originali
cambia tubi freno e mettili in treccia
cambia olio (va fatto ogni anno)
cambia pastiglie e metti le sbs rs

quoto tutto.

Nella mia limitata esperienza, non ho sentito nessun miglioramento sul mio B12K3 per aver montato i tubi in treccia, mentre la frenata e' migliorata dal giorno alla notte con le pastiglie nuove (SBS Street Excell) e cambio olio regolare.

Poi resta una moto turistica, con freni da turistica. Appena sali su una sportiva vera, capisci cosa vuol dire frenare davvero e ci rimani male.

© gnappoman :

5/11/2010 8:07
 ehheheheh ma si che lo so co'è il tubo del freno ehm :baby: :baby: :baby: :baby: :baby: è il tubo.. del freno!
In ogni caso, il problema è che se vedo una bella rotonda ad es. , tendo ad andare dritto:-x.... In particolare se dietro ho la zavorrina...
Cioè pinzo, non è che non pinzo, ma mi sembra che non freni moltissimo davanti! Quindi alla fine faccio delle scalate un po' brusche e uso probabilmente troppo il freno posteriore... mumble mumble..

© gnappoman :

5/11/2010 8:09
 caspita siete velocissimi a rispondere
ehm allora si, cambierò le pastiglie.

Di sbs sinterizzate per uso stradale ne esistono due tipi, le street excel e le racing (mescola rs).
Le prime sono paragonabili alle originali, per grip e durata, le rs sono molto meglio, grip molto superiore in ogni condizione, anche con freddo e/o sotto la pioggia...


prendo le sbs rs? ;-)

[ Modificato da gnappoman 05.11.2010 - 07:29 ]

© chiotto :

5/11/2010 8:33
 boltz,
Citazione:

Poi resta una moto turistica, con freni da turistica. Appena sali su una sportiva vera, capisci cosa vuol dire frenare davvero e ci rimani male.


anche se non è una sportiva alle volte la differenza rischia di farti ribaltare

© boltz :

5/11/2010 10:23
 gnappoman,
Citazione:

Le prime sono paragonabili alle originali, per grip e durata

non sono d'accordo: secondo me gia' le xs sono molto, molto, molto meglio delle originali. Le rs sono troppo per i miei gusti (parere personale, ovviamente)

© Stufo76 :

5/11/2010 10:29
 boltz,
Citazione:

non sono d'accordo: secondo me gia' le xs sono molto, molto, molto meglio delle originali. Le rs sono troppo per i miei gusti (parere personale, ovviamente)

le excell sono meglio delle originali ma non così tanto. la vera differenza si vede con le rs

© NatZan :

5/11/2010 10:52
 gnappoman,
Citazione:

prendo le sbs rs? ;-)



si

gnappoman,
Citazione:

In ogni caso, il problema è che se vedo una bella rotonda ad es. , tendo ad andare dritto:-x.... In particolare se dietro ho la zavorrina...




qui hai un problema tu, non la moto...

perfino con i freni a tamburo non vai diritto....

se ti metti a 20 km/h e strizzi alla morte istantaneo (occhio a cadere) la moto si deve bloccare ......... se non blocca c'è un problema all'impianto.

© Stufo76 :

5/11/2010 10:58
 NatZan,
Citazione:

qui hai un problema tu, non la moto...

perfino con i freni a tamburo non vai diritto....

se ti metti a 20 km/h e strizzi alla morte istantaneo (occhio a cadere) la moto si deve bloccare ......... se non blocca c'è un problema all'impianto.

q8 al 100%

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