Forum: [FT] Freni -> b65 k5 vibrazione da dimenticanza bloccadisco

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© pampa987 :

19/2/2011 20:15
 salve a tutti.
come da buon collione che sono stasera sono partito con il blocca disco...
la moto frena bene so riuscito a provarla su i 100 km/h e nessuna vibrazione solo che se freno usando metà corsa della leva avverto al manubrio un tonk! secco solo nell'attacco dei freni.
ho passato il disco con le dita e sembra non esserci nessun segno di piegamento però anche perchè l'antifurto lo metto nei buchi delle razze che collegano la parte che si usa del disco alla ruota quindi fuori dalla zona di contatto.
ho notato che la pinza del disco dove ho messo il blocca disco si muove un pochino rispetto all'altra forse dovrei riserrare il tutto?
oppure dopo essermi bloccato alla prima frenata la leva è andata a vuoto come appena montato le pastiglie forse si è formato una bolla d'aria nel circuito??
scusate la lunghezza del post ah dimenticavo la monto è un b65 k5

[ Modificato da Rollyzan 03.03.2011 - 14:41 ]

© Sir_J :

19/2/2011 21:13
 la pinza non deve muoversi, serra immediatamente

© NatZan :

19/2/2011 22:45
 pampa987,
Citazione:

oppure dopo essermi bloccato alla prima frenata la leva è andata a vuoto come appena montato le pastiglie forse si è formato una bolla d'aria nel circuito??


no buono.... peggio del tlonk

© pampa987 :

20/2/2011 0:54
 Sir_J,
il movimento è minimo anche facendo molta forza sulla pinza ma serrerò il tutto

NatZan,
secondo te cosa può essere successo?? hai qualche consiglio su cosa controllare??

© darkfour :

20/2/2011 1:07
 Controlla di non avere deformato il disco: se è storto con la rotazione ti allontana le pastiglie e quando freni devi prima riprendere quel gioco.
Fai girare la ruota...

© pampa987 :

20/2/2011 1:19
 darkfour,
credo di no perchè camminando non sento strane vibrazioni solo quel tonk se uso mezza corsa della leva

© Sir_J :

20/2/2011 8:21
 pampa987,
Citazione:

solo quel tonk se uso mezza corsa della leva


prova a serrare la pinza e poi si vede. il disco e' comunque piu' delicato della pinza stessa, quindi e' difficile che si sia rovinata la pinza e che il disco sia rimasto sano.
Se provi da fermo a tenere premuto il freno e ad affondare la forcella, lo fa lo stesso?

© blackmore :

20/2/2011 8:23
 devi stare molto attento,con i freni non si scherza.
ti consiglio di fare controllare tutto da un buon tecnico.
ciao

© pampa987 :

20/2/2011 8:30
 Sir_J,
Citazione:

Se provi da fermo a tenere premuto il freno e ad affondare la forcella, lo fa lo stesso?

no sergio il bello è che lo fa solo non premendo forte la leva se inchiodo non lo fa :-?

© pampa987 :

20/2/2011 8:31
 blackmore,
hai perfettamente ragione solo che i meccanici aspettano solo qst per cambiarmi dischi pastiglie e pinze......

© DarkRider :

20/2/2011 12:07
 pampa987,
Citazione:

hai perfettamente ragione solo che i meccanici aspettano solo qst per cambiarmi dischi pastiglie e pinze......


Se hai un meccanico di fiducia...potresti passarci almeno per fargli vedere (e quindi capire) se il danno è grave o meno. Poi mica devi per forza farti cambiare tutto all'istante.
A me capitò con lo spuuter di scendere dal cavalletto col bloccadisco inserito ma non successe niente di grave, la seconda volta partii a manetta e per poco non mi "arricettavo" (traduz. per il resto d'Italia "cadevo"). Ecco lì il danno c'è stato anche se il disco non si era piegato, in pratica il bloccadisco si era mangiato una parte del bordo superiore del disco...in frenata era molto rumoroso, però recatomi dal meccanico mi spiegò che o lo cambiavo o mi tenevo il rumore...comunque potevo camminarci tranquillamente.

© pampa987 :

21/2/2011 14:05
 ciao ragassuoli vi aggiorno.
oggi ho preso la moto e guardando il disco in marcia ho notato che si è piegato anche se di poco e tocca le pastiglie adesso smonterò il disco e lo invierò a scardino per la raddrizzatura visto che non posso sostenere la spesa di due dischi nuovi che ne pensate??

© cucco :

21/2/2011 16:16
 sono pinze flottanti? perchè le pinze flottanti ''si muovono'' appunto.

possibilmente se non ci sono segni visibili prova a fare uno spurgo all'impianto e poi, effetto placebo a parte , vedere che succede.

se la pinza non ha segni particolari non dovrebbe essere successo niente di catastrofico :-)

© pampa987 :

23/2/2011 20:33
 allora ragazzi, smontato il disco ho notato che si è piegato nella zona del ragno quindi non raddrizzabile :-x mi toccherà comprarli nuovi solo che qui si trovano solo wave a prezzi esorbitanti

© fispino :

24/2/2011 9:00
 I dischi Braking wave costano meno di quelli originali.
Vai da OmniaRacing e chiedi.

© Marinaio :

10/3/2011 12:34
 Per quello che riguarda il costo degli originali prova a guardare e confrontare su CMSNL.COM. Dopo la ''botta'' le pastiglie sicuramente hanno subito la prima deformazione elastica del disco e sono rimaste in quella posizione fino alla prima frenata, ed e' per questo che hai notato subito una prima pinzata a vuoto, del tipo come quando cambi le pastlie e allontani i pistoncini. Per verificare di quanto e' rimasto deformato definitivamente il disco dovresti appoggiarlo su un piano di riscontro e provare la planarita' con un comparatore (se lo fai ruotare su una tavola a tre punte) o una spessimetro se e' in appoggio sul piano stesso. Metterei anche in conto di verificare i pistoncini che non abbiano guadagnato un gioco/deformazione anomalo, mi insospettisce quel rumore solo al primo contatto. Ho avuto lo stesso problema, che sono riuscito a mitigare recuperando il disco posteriore nei forni di appiattimento dell'azienda dove lavoro che produce dischi frizione e freno per macchine movimento terra, e non ha la flangia d' alluminio. Provo a chiedere a qualche ingegnere qua' in azienda se nei forni butto dentro il tuo disco, cosa succede alla flangia e ai nottolini di vincolo, tieni a mente che sarebbe un esperimento, se ti fidi.

© RUGGY77 :

10/3/2011 14:12
 io porterei la moto da un meccanico di fiduci (amico) e gli farei risolvere il problema!
Occhio... con i freni non si scherza! :-o

© Marinaio :

16/3/2011 11:13
 Dopo aver effettuato varie prove in forno per accertarmi a che temperatura potevamo raddrizzare la pista frenante, sono arrivato a 200°, in modo da non alterare le caratteristiche dell'alluminio della flangia. Pero', a questa temperatura molto probabilmente non si riesce ad ottenere il risultato di raddrizzare la pista frenante. A questo punto potresti tentare una raddrizzatura a freddo sotto pressa idraulica, occhio alle cricche da verificare con apposite attrezzature, o una ripresa al tornio/rettifica mantenendo lo spessore minimo.

© Babio :

16/3/2011 17:06
 Ma di quanto si é storto il disco in mm?

Ho avuto lo stesso problema, ma dopo un pó non ti rendi piú conto che il disco é leggermente piegato....consumi un pochino di piú la pastiglia ed in maniera non omogenea ma é talmente irrilevante la cosa che ripeto, non te ne accorgi piú dopo un pó! ;-)

Cambiare il disco per un mm di deformazione mi sembra eccessivo, magari é di piú ma io non ľho letto nel post. ;-)

© pampa987 :

23/3/2011 20:18
 allora ragassuoli ho comprato due dischi usati e tadan mi accorgo di un disco storto che come quello danneggiato da me fa muovere la pinza, mentre non so se riesco a farmi restituire i soldi dal venditore perchè l'ho acquistato privatamente e costui ancora si fa trovare, ho fatto mettere dal meccanico l'altro disco che avevo prima io ovviamente non quello danneggiato la pinza non si muove più ma la moto frena a singhiozzi ritorno dal mecca e si accorge che anche l'altro disco che ho comprato usato è storto ma in maniera quasi impercettibile.
allora cosa faccio?
acquisto un disco usato (stavolta da ebay cosi se non va lo cambio) e nel frattempo vedo se il venditore mi ridà i soldi??
al limite se non riesco a farmi ridare i soldi il secondo disco che è minimamente storto lo mando da scardino e vedo che ne esce e poi lo monto al posto del mio che è più consumato?

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