Forum: [FT] Freni -> manutenzione pinze freni, ogni quanto?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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mgve64 : |
16/6/2011 13:30 |
Ciao, qualcuno di voi fa la manutenzione pinze dei freni? ogni quanti km? | |
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Satoru : |
16/6/2011 14:41 |
Una volta, a 12000 (e 11 anni) quando ho cambiato i tubi dei freni | |
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wkowalski : |
16/6/2011 17:36 |
mgve64,
Non si tocca niente finchè non si trova un pistoncino bloccato, o una perdita di liquido. Lo feci sulla mia vecchia honda dopo 12 anni e 120 mila km e fu del tutto inutile, dentro era tutto lindo e pulito come nuovo, pure gli oring dei pistoncini erano in ottima forma, fu tutto tempo sprecato.
ciao
WK | |
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darkfour : |
16/6/2011 23:41 |
La migliore manutenzione è sostituire l'olio dei freni ogni due o tre anni e pulire le pinze (esternamente) in occasione della sostituzione delle pastiglie freno. Evitare di usare spazzola di ferro sui pistoncini per non rigare il metallo. | |
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wkowalski : |
17/6/2011 9:20 |
darkfour,
quoto, dimenticavo di specificare che ho sempre cambiato l'olio dei freni ogni 2 anni... sennò col cavolo che trovavo tutto pulito! I pistoncini però non li ho mai puliti, non ce n'è mai stato bisogno.
ciao
WK | |
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NikoB4 : |
17/6/2011 9:57 |
mgve64, Citazione: Ciao, qualcuno di voi fa la manutenzione pinze dei freni? ogni quanti km?
l' unica manutenzione che ha senso fare sulle pinze freno riguarda la pulizia della polvere di ferodo che può depositarsi sui pistonici durante il normale utilizzo. La quantità di materiale da pulire dipende dal tipo di pastiglie che usi, da come il disco si usura, dal tipo di starde che percorri (se usi molto il freno o no). E' buona norma al cambio pastiglie controllare i pistoncini e se sono sporchi gli si da una ripulita con petrolio bianco ed aria compressa. | |
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mgve64 : |
17/6/2011 10:31 |
wkowalski, Citazione: imenticavo di specificare che ho sempre cambiato l'olio dei freni ogni 2 anni.
questo non lo posso determinare... ho preso la moto che aveva 8 anni e non so che manutenzione è stata fatta...poca secondo me... a 9 anni e 25.000 km gli ho cambiato l'olio freni... ora ne ha dieci... le pinze non sembrano prese male, però così ad occhio ci si può sbagliare... | |
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wkowalski : |
17/6/2011 10:48 |
mgve64,
Quando hai cambiato il fluido dei freni com'era conciato? Se era marrone torbido con particelle in sospensione forse una revisione alla pinza è meglio fargliela... ma di solito si apre tutto solo se hai la ruota frenata (pistoncini bloccati) o perdite di liquido (oring pistoncini rotti).
ciao
WK | |
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mgve64 : |
17/6/2011 10:56 |
wkowalski, Citazione: Quando hai cambiato il fluido dei freni com'era conciato?
l'olio l'ho fatto cambiare... da quanto vedevo io dall'oblò dell'olio era marrone... dove l'ho portata però non mi hanno consigliato alcuna revisione pinze... | |
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wkowalski : |
17/6/2011 11:07 |
NikoB4,
Quoto, ma non userei petrolio o benzina, che lasciano residui oleosi pericolosi in zona freni. Alcool denaturato, o fluido freni, e vai tranquillo.
ciao
WK | |
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Stufo76 : |
17/6/2011 16:16 |
io uso acqua e sapone neutro, uno straccio di cotone morbido che non lascia pelucchi e tanto olio di gomito | |
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jimmy191285 : |
12/7/2011 20:19 |
Ma le pastiglie più o meno ogni quanto si cambiano? Perchè guardando a occhio non riesco a capire a che punto siano... Per i dischi invece? Grazie. | |
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darkfour : |
12/7/2011 23:43 |
Il consumo delle pastiglie varia molto con il tipo di utilizzo che si fa della moto: un "accelera-frena-accelera" consuma molte più pastiglie di un "partenza-autostrada-casa". Probabilmente non vedi quanto sono consumate perchè non sai cosa guardare: dovresti poter vedere i due supporti metallici dei ferodi (il materiale frenante) da sopra o da sotto, oppure alla peggio (dipende dalla moto) devi svitare la vite che ferma la copertura metallica sulle pastiglie. Se hai le pastiglie finite e fai giri 'in giornata' alla peggio ti cominciano a fischiare i freni per l'attrito 'metallo del disco'-'metallo della pastiglia' e se intervieni rapidamente non rovini i dischi.... Se devi fare grandi giri o vuoi stare tranquillo devi trovare le pastigle, costi quel che costi.... | |
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wkowalski : |
13/7/2011 18:32 |
jimmy191285,
Si cambiano quando sono finite... di solito quando il materiale di attrito è arrivato a uno spessore di 2mm, studiati un qualsiasi manuale di manutenzione che abbia delle foto, è una banalità. I dischi invece hanno stampigliato sopra lo spessore minimo (es.: MIN TH. 4mm), li misuri con un calibro e se stai sotto li cambi... di solito con guida turistica durano un buon 80-100 mila km. Attenzione a misurare lo spessore sulla pista frenante in vari punti, sul bordino esterno le pastiglie non li toccano e restano sempre come nuovi. Di solito però si cambiano perchè sono consumati in modo irregolare, te ne accorgi al tatto, o perchè quando cambi le pastiglie prima che inizino a frenare ci mettono svarie centinaia di km (le pastiglie nuove sono piane, i dischi usurati sono più spessi in alcuni punti e meno in altri, e prima che la pastiglia si adatti ci vuole tempo).
ciao
WK | |
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jimmy191285 : |
15/7/2011 19:04 |
ok, grazie per le risposte, proverò a dare un' occhiata...ciao | |
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elbrinero : |
4/8/2011 13:17 |
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo mi sto prendendo cura del b 4 di una mia amica, ieri gli cambio l'olio dei freni anteriori, era di un bel marrone, operazione eseguita spurgato in modo molto accurato, ma il comando risulta molto spugnoso, lei dice è come prima, allora mi chiedo, non ho esperienza su impianti frenanti cosi' minimali, sono abituato ad una pinza radiale e a 2 dischi, è una normalità su questa moto e su questi freni oppure devo ricercare qualche qualche impedimento sulla scorrevolezza dei pistoncini, ci stiamo preparando a 5 giorni di strade toscane e siccome la sua motina comprata un anno fa sembra essere stata un po' trascurata non vorrei avesse problemi, altra cosa anche se of topic, la fanaleria davanti risulta molto fiacca c'è quacosa da fare, ho guardato la parabola all'interno e sembra bella pulita, per finire il gioco del cuscinetti canotto, vedo solo una ghiera l'altra è sotto il parapolvere e per serrare un po' devo smontare le piastre grazie a tutti | |
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elbrinero : |
4/8/2011 19:46 |
Grazie gentilissimo, stasera smontato pinza una bella pulizia aai pistoncini, non ci sono perdite di olio quindi una revisione è inutile, rimontato tutto e sembra vada molto meglio, grazie molto gentile | |
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SNAIL62 : |
4/5/2012 9:41 |
Riprendo questo vecchio topic per chiedere alcuni consigli:
Ho ordinato le pastiglie che vorrei sostituire personalmente sulla gsx r, smonto le pinze e tolgo le pastiglie, non è difficile e l' avevo già fatto sul Bandit, si intravedono i pistoncini e già che ci sono non mi costa nulla pulirli, per quel poco che escono dalla loro sede.. Non voglio toglierli completamente, vorrei evitare di fare spurghi e quant' altro perchè non ho la certezza di un lavoro fatto ad arte (nella Vespa ho comunque cambiato tutto il liquido e spurgato e va tutto benissimo , con la moto ci vado cauto a fare prove sui freni). I pistoncini immagino si intravedano, posso comunque provvedere a dargli una pulita con kerosene e poi una lubrificata con spray siliconico (che non rovina le guarnizioni) magari utilizzando un cotton fioc?
NikoB4, Citazione:
l' unica manutenzione che ha senso fare sulle pinze freno riguarda la pulizia della polvere di ferodo che può depositarsi sui pistonici durante il normale utilizzo. La quantità di materiale da pulire dipende dal tipo di pastiglie che usi, da come il disco si usura, dal tipo di starde che percorri (se usi molto il freno o no). E' buona norma al cambio pastiglie controllare i pistoncini e se sono sporchi gli si da una ripulita con petrolio bianco ed aria compressa.
[ Modificato da SNAIL62 04.05.2012 - 10:43 ] | |
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RUGGY77 : |
4/5/2012 11:32 |
SNAIL62, Citazione: I pistoncini immagino si intravedano, posso comunque provvedere a dargli una pulita con kerosene e poi una lubrificata con spray siliconico (che non rovina le guarnizioni) magari utilizzando un cotton fioc?
Rollyzan, Citazione: non si usano derivati del petrolio sui freni, o sapone neutro o prodotti appositi
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ghostridermanny : |
4/5/2012 12:59 |
fai uscire un poco i pistoncini e usa spray puliscifreni (brake clean) | |
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rederik : |
4/5/2012 15:31 |
Visto che siamo in tema, volevo condividere un'esperienza recente con i freni... Tempo fa la moto ha iniziato a frenare male, ma in maniera strana, non era il classico fading... A volte andava tutto ok, altre sentivo fare resistenza alla leva e "arrivavo lungo" in frenata alle basse velocità. Ho spurgato ma non c'era della gran aria nei tubi... Ho anche aperto una pinza per vedere se si vedeva qualcosa, pensando a un pistoncino problematico... effettivamente era sporca da far schifo , ma i pistoni si muovevano... Poi si è accesa la lampadina e...
ho ingrassato il perno della leva al manubrio!
Problema risolto! | |
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Tittia : |
6/5/2012 12:58 |
Poco tempo fa ho montato ho dato una bella pulita a tutta la pinza, pistoncini compresi....l'unico prodotto che avevo a disposizione era il liquido dot4...pulisce che è una meraviglia. I pistoncini all'esterno erano veramente sporchi, mentre l'interno della pinza era abbastanza pulita. Dopo la revisione si notava già qualche miglioramento ma un cambiamento decisivo l'ho avuto montando, qualche tempo dopo la pulizia, il tubo in treccia. Ora la frenata è nettamente migliorata in tutto, e la forza frenante rimane molto più costante dopo azionamenti ripetuti. | |
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fispino : |
10/6/2012 20:49 |
Citazione: Poi si è accesa la lampadina e...
ho smontato, pulito e ingrassato la leva pedale freno post. C'erano i denti di triceratopo dentro. | |
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wkowalski : |
10/6/2012 22:23 |
Pitbull, Citazione: Ho notato però che la loro uscita non è simultanea: ne esce prima un pò uno e poi l'altro.
normale, preoccupati solo se uno è bloccato!
ciao
WK | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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