Forum: [FT] Freni -> disco flottante anteriore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wale21 : |
4/8/2011 18:27 |
avrei qualche domandina a riguardo
1:il meccanismo flottante del disco ( le bussoline pressate ) è indispensabile per una buona frenata?
2:qualcuno ha mai smontato la parte che va ad aderire alle pastiglie eliminando le bussoline per poi montare un disco nuovo con relative bussoline pressate?
3:se il disco fosse tutto un'unico blocco , simile a quello posteriore ,andrebbe bene ugualmente?
4:se si sposta la pinza e si aumenta il diametro del disco di qualche centimetro si guadagna qualcosa in frenata?
grasie grasie | |
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Sir_J : |
4/8/2011 19:05 |
1 - la "flottanza" serve al disco per compensare le variazioni di temperatura e consentire alla pinza di stare il piu' vicino possibile. Ergo e' fondamentale. 2 - mai fatto, il disco si cambia per intero 3 - vedi 1. 4 - il disco piu' grande aumenta la potenza di frenata perche' a parita' di angolo di rotazione passa "più pista" dentro la pinza. La controindicazione sta nel fatto che la modulabilita' della frenata diminuisce, e la forcella subisce uno sforzo torsionale maggiore che potrebbe diventare eccessivo se si esagera. Inoltre trovare i distanziali corretti mi pare non semplicissimo. | |
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Sir_J : |
4/8/2011 20:22 |
wale21, Citazione:
dipende ovviamente dal progetto | |
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NatZan : |
5/8/2011 9:12 |
wale21, Citazione: 1:il meccanismo flottante del disco ( le bussoline pressate ) è indispensabile per una buona frenata?
il disco "flottante" permette una maggiore adattabilità del disco al sistema pinza+pastiglie quindi... no.... non è indispensabile per una buona frenata... ma si.... averlo è molto meglio
wale21, Citazione: 2:qualcuno ha mai smontato la parte che va ad aderire alle pastiglie eliminando le bussoline per poi montare un disco nuovo con relative bussoline pressate?
si può fare... e di solito si fa con dischi particolarmente racing... con dischi standard non ha senso in quanto la sola pista frenante costerebbe quasi quanto il disco intero
wale21, Citazione: 3:se il disco fosse tutto un'unico blocco , simile a quello posteriore ,andrebbe bene ugualmente?
si, frena ugualmente.... è piu soggetto a svirgolamenti.... è piu soggetto a far consumare le pastiglie in maniera non omogenea
wale21, Citazione: 4:se si sposta la pinza e si aumenta il diametro del disco di qualche centimetro si guadagna qualcosa in frenata?
si.... di solito piu grosso è il disco ... piu il disco stesso frena forte in quanto c'è piu "disco" su cui la pastiglia puo far forza.....
va bilanciato il miglioramento in frenata ottenuto da un disco grande con il peggioramento in guidabilità ottenuto con un disco che pesa di piu | |
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NatZan : |
5/8/2011 9:18 |
wale21, Citazione: quei dischi sono flottanti in quanto il disco non è vincolato rigidamente al cerchio ma permette un certo movimento
i dischi tipici delle giapponesi si dicono "semiflottanti".... in quanto si muovono ma molto poco.... di solito i dischi brembo gara sono invece molto flottanti (se prendi la piastra frenante si muove sensibilmente rispetto al supporto) | |
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NatZan : |
5/8/2011 9:19 |
anche le ultime bmw hanno la flottanza montata sul cerchio e non sul supporto disco | |
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NatZan : |
5/8/2011 9:23 |
di solito
su disco fisso VA' montata pinza flottante su disco flottante o semiflottante si possono montare sia pinze flottanti che fisse
le pinze con i pistoncini da un solo lato sono flottanti (1-2-3 pistoncini) le pinze con i pistoncini da entrambi i lati sono fisse (2-4-6-8 pistoncini) | |
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boltz : |
5/8/2011 9:35 |
NatZan, Citazione: si.... di solito piu grosso è il disco ... piu il disco stesso frena forte in quanto c'è piu "disco" su cui la pastiglia puo far forza.....
hmm, quasi. A parita' di pastiglia, piu' grande e' il disco piu' grande e' il braccio di leva dove e' applicata la forza frenante (pastiglia-disco), e, di conseguenza, piu' grande e' il momento delle forze, e quindi la capacita' di frenata.
Giusto il discorso sull'effetto giroscopico che aumenta velocemente con lo spostare le masse lontane dall'asse di rotazione del sistema (va con il quadrato del raggio), il che rende la moto piu' pesante sul pif-paf (anche se altri parametri della ciclistica sono molto importanti per l'agilita', cose tipo passo, inclinazione cannotto sterzo, etc etc) | |
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wale21 : |
6/8/2011 16:56 |
NatZan, Citazione: il disco "flottante" permette una maggiore adattabilità del disco al sistema pinza+pastiglie quindi... no.... non è indispensabile per una buona frenata... ma si.... averlo è molto meglio
li ci sono arrivato...
NatZan, Citazione: si può fare... e di solito si fa con dischi particolarmente racing... con dischi standard non ha senso in quanto la sola pista frenante costerebbe quasi quanto il disco intero
per questo ne parliamo ... dove posso trovare uno schema tecnico dei particolari del disco con le loro relative misure? parte frenante , supporto e sopratutto dimensione delle bussoline di fissaggio ... con i relativi codici di tipo di materiali usati
NatZan, Citazione: si, frena ugualmente.... è piu soggetto a svirgolamenti.... è piu soggetto a far consumare le pastiglie in maniera non omogenea
ok
NatZan, Citazione: si.... di solito piu grosso è il disco ... piu il disco stesso frena forte in quanto c'è piu "disco" su cui la pastiglia puo far forza.....
va bilanciato il miglioramento in frenata ottenuto da un disco grande con il peggioramento in guidabilità ottenuto con un disco che pesa di piu
scartata come idea
NatZan, Citazione: anche le ultime bmw hanno la flottanza montata sul cerchio e non sul supporto disco
ah!
NatZan, Citazione: di solito
su disco fisso VA' montata pinza flottante su disco flottante o semiflottante si possono montare sia pinze flottanti che fisse
le pinze con i pistoncini da un solo lato sono flottanti (1-2-3 pistoncini) le pinze con i pistoncini da entrambi i lati sono fisse (2-4-6-8 pistoncini)
quindi quella originale del b4 è fissa come pinza....
boltz, Citazione: hmm, quasi. A parita' di pastiglia, piu' grande e' il disco piu' grande e' il braccio di leva dove e' applicata la forza frenante (pastiglia-disco), e, di conseguenza, piu' grande e' il momento delle forze, e quindi la capacita' di frenata.
Giusto il discorso sull'effetto giroscopico che aumenta velocemente con lo spostare le masse lontane dall'asse di rotazione del sistema (va con il quadrato del raggio), il che rende la moto piu' pesante sul pif-paf (anche se altri parametri della ciclistica sono molto importanti per l'agilita', cose tipo passo, inclinazione cannotto sterzo, etc etc)
fortuna che è arrivato il proff | |
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NatZan : |
6/8/2011 19:08 |
wale21, Citazione: quindi quella originale del b4 è fissa come pinza....
la pinza anteriore del b4 è una tokiko flottante | |
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wale21 : |
6/8/2011 20:17 |
NatZan, Citazione: la pinza anteriore del b4 è una tokiko flottante
mi sembrava che fossero da 2 parti i pistoncini...non ricordo bene allora..
in teoria un disco non flottante andrebbe bene sulla tokiko allora!!! ??? | |
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NatZan : |
6/8/2011 21:23 |
wale21, Citazione: in teoria un disco non flottante andrebbe bene sulla tokiko allora!!! ???
si | |
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wale21 : |
7/8/2011 2:39 |
vise, Citazione: per quale oscuro motivo vorresti montare un disco non flottante?
perchè per me avrerlo avrebbe un costo pari a zero...però alla fine mi sà che cercherò uno flottante | |
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Banditos-Latino : |
7/8/2011 10:01 |
wale21, Citazione:
quello è un sistema frenante diverso..se ci fai caso il disco non è centrale al cerchio bensì perimetrale serve per diminuire gli sbilanciamenti di peso in fase di frenata...non so bene come...ma ne ho guidata una e in fase di frenata la moto si scompone meno e la senti più stabile.. | |
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francomarsi : |
8/8/2011 11:36 |
Wale, sarebbe proprio una bella figata montare un perimetrale sulla tua bandit! condivido, non so la resam, ma da un punto estetico la cosa mi acchiappa! Certo, visto che te li fai in casa, senza modifiche, più facile fare du bei dischi fissi | |
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avolteritorno : |
8/8/2011 16:00 |
per caso c'è un'azienda produttrice di dischi che sta inconsapevolmente nascendo? Già mi vedo il B4 in vetrina all'ingresso della sede dell'amministrazione | |
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