Forum: [FT] Freni -> frenata sul bagnato... b650 2007

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59934&forumid=32


© wkowalski :

25/9/2011 11:27
 Ciao a tutti... l'altro giorno ho preso per la prima volta un notevole acquazzone col bandit, e con sommo dispiacere ho notato che sotto la pioggia battente i freni semplicemente smettono di funzionare! Per frenare bisogna fare una forza assurda, e quando ci si è quasi fermati i dischi iniziano a fischiare orrendamente. Incredulo, ho provato a dare un pestone al pedale del freno posteriore: non arrivava nemmeno a bloccare la ruota! Dopo pochi minuti che ha smesso di piovere invece funzionava tutto regolarmente come prima.
Ora, io ho su ancora le pastiglie di fabbrica, un po' vecchiotte ma ancora in tolleranza e perfettamente funzionanti con l'asciutto... secondo voi cambiandole si può risolvere il problema?
Quali mi consigliate per uso turistico?

grazie

WK

© paci :

25/9/2011 12:17
 non credo sia un problema di pasticche, i dischi si bagnano e fin quando non si asciugano ottieni l'effetto che hai detto. quando guido sotto l'acqua ogni tanto pinzo un poco proprio per evitare il problema da te rappresentato.
sentiamo comunque il parere di qualche esperto che interessa anche a me :-)

ricordo che anche l'alfa sud aveva questo problema perchè i dischi che erano posizionati al centro dei due assi (non sui mozzi come tutte le auto)

[ Modificato da paci 25.09.2011 - 13:19 ]

© wkowalski :

25/9/2011 14:23
 paci,

no, dai, ci dev'essere un problema... altrimenti tutte le moto che ho avuto prima (monodisco per giunta) erano magiche! :-)

ciao

WK

© RUGGY77 :

26/9/2011 10:24
 penso sia un problema di pastiglie! Probabilmente dopo 4 anni si sono usurate è non fanno bene il proprio lavoro!

© ghostridermanny :

26/9/2011 10:30
 cambia pastiglie

© wkowalski :

26/9/2011 10:39
 ghostridermanny,

Che marca/modello mi consigli che non dia questo problema? Per un uso ovviamente fermone/turistico! :-)

grazie

WK

© Barone :

26/9/2011 10:44
 anch'io propendo per una sostituzione pastiglie.
é vero però che a dischi bagnati il primo momento frenante non é effciente al 100%, mentre dopo pochi attimi il disco si asciuga e le pastiglie mordono meglio.
occhio a non farsi trarre in inganno da questi primi brevissimi attimi pinzando troppo

© wkowalski :

26/9/2011 10:57
 Barone,

Sì, ma qui il problema è proprio drammatico... mi faceva venire in mente quando da piccino andavo con la bmx nelle pozzanghere, si bagnavano i cerchie e poi non frenava più... roba mai vista su tutte le moto che ho avuto.
Proverò a cambiare le pastiglie... peccato perchè sono ancora buone, al limite le tengo da parte, o le vendo a qualcuno: "pastiglie estive".

ciao

WK

© Stufo76 :

26/9/2011 11:23
 Prima di cambiare le pastiglie, magari prova a toglierle, passarci un po' di tela smeriglio e rimetterle: magari con una "ravvivata" il difetto sparisce.
Se le vuoi cambiare io mi sono trovato bene con le SBS RS --> VEDI <--

© Rollyzan :

26/9/2011 12:51
 secondo me è solo esclusivamente un problema di pastiglie. ovviamente il disco deve essere pulito e in ordine, detto questo con pastiglie stradali non deve esserci alcun problema a frenare con un disco bagnato, che deve comunque asciugarsi in un attimo con una semplice frenatina.
discorso diverso se si montano pastiglie da gara carboceramiche o similari che lavorano solo a temperature molto alte, difficilmente raggiungibili su strada e sopratutto quando piove. ;-)

© wkowalski :

26/9/2011 14:07
 Rollyzan,

Le pastiglie sono quelle di fabbrica, strano che nessun'altro si sia lamentato... a questo punto forse il precedente proprietario della moto (un fermone peggio di me) le ha fatte vetrificare, ciò spiegherebbe anche perchè a 24 mila km lo spessore è ancora più che buono.
Provo a dargli una limatina, magari basta togliere quello 0,5 e torna tutto a posto, altrimenti appena posso le cambierò.

grazie anche a te

WK

© boltz :

26/9/2011 14:13
 wkowalski,
Citazione:

quelle di fabbrica [...]fatte vetrificare

e' una cosa che e' capitata a parecchi con le pastiglie di fabbrica, visto che hanno comunque un tot di km sulle spalle, e che frenare, quando serve, e' assai utile :-D ti consigliereri di cambiarle e amen.

Credo di avere anche io da qualche parte le pasticche originali del B12 (e forse anche del B6), con ancora bel ferodo, tenute da parte che non si sa mai, ma non ci penso minimamente a rimetterle su (o peggio a darle a qualche bandito): quando provi la frenata con pasticche decenti (io uso SBS HS, le RS sono un po' troppo aggressive per la mia guida) non torni piu' indietro.

© paci :

26/9/2011 14:14
 anche a me sono le originali e hanno ancora dello spessore da sfruttare (29.000 km), confermo anche per me una guida alquanto poco aggressiva :-P
però i problemi "grossi" che hai riscontrato tu con l'acqua io non li ho, giusto un pò ma credo che sia normale

© wkowalski :

26/9/2011 14:18
 paci,

In effetti ho preso una lavata esagerata... 50km di strade allagate, alberi caduti, fango, ecc. chiedete a chi era intorno a Rieti venerdì sera.... :-(
Però cavolo non è proprio normale! Cambierò 'ste pasticche appena possibile, con delle SBS visto che me le consigliate tutti.

grazie, ciao

WK

© Stufo76 :

26/9/2011 14:27
 boltz,
Citazione:

io uso SBS HS, le RS sono un po' troppo aggressive per la mia guida

anch'io non guido affatto aggressivo, però preferisco comunque le rs perché anche da caldissime hanno rendimento costante e zero fading, mentre le hs soffrono di più il calore.
il vantaggio delle hs è che durano di più, ma anche il rendimento si avvicina a quelle originali (nuove e non vetrificate, ovviamente...) mentre le rs hanno davvero una marcia in più, a scapito della durata, ovviamente.
p.s.: sul 1250 ho 14.000km e le pastiglie (originali) sono a circa 1/3, a 18.000 le cambierò sicuro... mi fà strano come si possa superare 20.000km con un set di pastiglie... e ripeto, io non guido affatto aggressivo, anzi!

© banditvenice :

26/9/2011 15:19
 Io mi farei un'altra domanda... Ma sull'asciutto frena? O meglio, frena come dovrebbe?

Se le pastiglie sono ancora le originali cambiale, ti accorgerai subito di avere un impianto frenante molto più performate di quello che pensi di avere ora.

© wkowalski :

26/9/2011 16:06
 banditvenice,

Sull'asciutto frena bene. Oddio, forse montando pastiglie più cattive/mangiadisco potrebbe mordere di più, ma su una moto da strada mi basta e avanza... semplicemente vorrei che quando piove frenasse uguale! :-)

ciao

WK

© wkowalski :

12/12/2011 18:53
 Ciao a tutti,

ancora problemi ai freni... oggi ho preso una bella lavata, e purtroppo ho constatato che anche con le pastiglie SBS che ho messo da poco, appena i dischi si bagnano un po' la moto non frena più.
Che posso fare secondo voi? Tutto ciò mi lascia spiazzato: mai avuto un problema del genere sulle altre moto che ho guidato... la sensazione è quella di avere i dischi sporchi di olio! :-(

grazie, ciao

WK

© nikon :

12/12/2011 19:15
 la scorsa estate ho preso un classico aquazzone violento,il banditone non frenava una mazza

ma non mi sono preoccupato pioveva di brutto,basta andare piano piano

© Stufo76 :

12/12/2011 20:36
 nikon,
Citazione:

la scorsa estate ho preso un classico aquazzone violento,il banditone non frenava una mazza

la mia frena bene uguale anche sotto l'acqua

wkowalski,
sinceramente non saprei cosa dirti :-(

© wkowalski :

13/12/2011 7:53
 nikon,
Citazione:

la scorsa estate ho preso un classico aquazzone violento,il banditone non frenava una mazza

ma non mi sono preoccupato pioveva di brutto,basta andare piano piano


A me invece sembra un difetto grave... di acqua in moto purtroppo ne prendo parecchia. Saranno i dischi?

ciao

WK

© cosca66 :

13/12/2011 9:17
 Abito a Roma e mi è capitato, specialmente in questi ultimi tempi, di trovarmi sotto acquazzoni piuttosto violenti con la bandita (650 K8) con 20000 KM e ancora pastiglie originali (forse è il caso che le cambi :-)) e a parte l'attimo iniziale (asciugatura del disco) non ho notato il problema che proponi; mi è sempre capitato in città e puoi immaginare la prudenza di guida con foglie e rotaie tram intorno, quindi la mia esperienza può essere influenzata da questo.

Un saluto.

© wkowalski :

13/12/2011 11:22
 cosca66,

Anch'io abito a Roma, ieri per esempio sono uscito quando non pioveva, ma la moto era bagnata... morale: al primo semaforo è mancato poco che tirassi sotto un pedone perchè l'anteriore in pratica non frenava, e ha continuato a fare così per 5km buoni. Questo non credo proprio sia normale... cazzarola frenava meglio il mio vecchio cb500 con un disco solo! :-(
Sembra un problema di attrito insufficiente, quindi o dischi o pastiglie (appena montate le SBS)... ma uno può mettersi a cambiare i dischi (ancora nuovi) perchè la moto quando piove non faccia come la bmx che avevo a 6 anni? bah...

grazie, ciao

WK

© rulomb :

14/12/2011 10:18
 Pasticche vecchie(anche se con materiale di attrito ancora presente) o di qualità non buona.....
Anche a me è successo....pasticche vecchie ma non finite(erano a poco meno di metà), sostituite le originali con le SBS Sinterizzate per uso stradale ;-)
Ottime; e problema che non si è più presentato.

© wkowalski :

14/12/2011 17:40
 rulomb,

Ho fatto esattamente come te: le ho cambiate con SBS, con l'asciutto la frenata è molto migliorata, ma appena i dischi si bagnano non frena più una mazza come con le originali... per ora le tengo così e faccio attenzione, ma appena ho 2 soldi (2030? 2050? :-() voglio metterci mano.

Ma tu hai la mia stessa moto?

grazie, ciao

WK

© Paolo_69 :

14/12/2011 19:29
 Le pasticche originali che avevo sulla mia Bandit (650 K5) facevano abbastanza cagare: sembravano nuove ma erano completamente vetrificate. Però con le SBS street excel la frenata era ottima, anche sul bagnato, e non riesco a spiegarmi questo problema che hai; se fosse un problema di dischi, penso lo avvertiresti anche sull'asciutto.
Provo a dirne una: a volta mi capita di pinzare e, a causa della poca sensibilità dei guanti invernali, di tenere il gas aperto un filo, e l'effetto all'inizio è di panico totale (cazzzzooooooooooo), poi me ne accorgo e mollo il gas :oops:

© Zel :

15/12/2011 9:51
 wkowalski,
Citazione:

Anch'io abito a Roma, i


la prossima volta che esco ti mando un mp e se vuoi vieni a fare un giretto con me e la provo.

© wkowalski :

15/12/2011 11:34
 Zel,

Dalla scritta "Zena" non sembri romano... :-)
Sei molto gentile, volentieri. Ma se non piove come facciamo, ti corro dietro con la canna dell'acqua?

ciao

WK

© Zel :

15/12/2011 15:39
 non sono romano (ma neanche genovese), però vivo a Roma da alcuni anni.

possiamo vederci quando piove.

tanto non accadrà di rado.

© Paolo_69 :

15/12/2011 17:43
 Zel,
Citazione:

possiamo vederci quando piove

Se invece vi organizzate con la canna dell'acqua chiamatevi che vengo anch'io, dotato di telecamera :-D

© wkowalski :

16/12/2011 9:01
 Paolo_69,
Citazione:

Se invece vi organizzate con la canna dell'acqua chiamatevi che vengo anch'io, dotato di telecamera :-D


Chissà perchè la combinazione bagnato - prove di frenata - telecamera mi inquieta non poco... :-O

ciao

WK

© FilippoC :

11/4/2012 19:57
 Azzardo un'ipotesi:
il pistone dei freni a disco spinge le pasticche sul disco quando si frena, ma non viene tirato indietro da nessuna azione "attiva",
Praticamente le pasticche rimangono "appoggiate" al disco, ma senza una pressione significativa.
E' solo il piccolo sfarfallio dei dischi che può creare un piccolo gioco.
La mia ipotesi è che normalmente questo gioco è abbastanza piccolo da eliminare il velo d'acqua e tenere il disco relativamente asciutto,
mentre nella tua moto per qualche motivo i dischi sfarfallano più del normale facendo rientrare di più le pastiglie.
Forse puoi provare con un comparatore a misurare lo sfarfallamento dei tuoi dischi e a confrontarlo con quello di una moto che non
ha lo stesso problema.
Lo so che è un'ipotesi "stiracchiata", ma "di più nin so".

Però non ti lamentare troppo, io quando sono sul bagnato ho sempre troppa paura di bloccare la ruota e freno malissimo...

© Drawy :

8/6/2012 13:09
 Ciao wkowalski,

non so se nel frattempo hai risolto ma hai provato a sgrassare i dischi dai depositi accumulati con gli anni con un prodotto specifico?
Di sicuro quelli danno fastidio quando passi da un tipo di pastiglie all'altro.

Un lampeggio.

© wkowalski :

8/6/2012 15:06
 Drawy,
Citazione:

non so se nel frattempo hai risolto ma hai provato a sgrassare i dischi dai depositi accumulati con gli anni con un prodotto specifico?


Mah... ora ho pastiglie sbs-buone davanti e ognibene-ciofeca dietro. Rispetto alle originali vanno entrambe molto meglio, però coi dischi bagnati il problema non è del tutto sparito, quando prendo la moto sotto la pioggia le prime frenate sono sempre luuunghe! L'anteriore poi (anche con l'asciutto) quando sono quasi fermo inizia a muggire, non fischiare, proprio muggire, tipo autobus. Insomma, 'sti freni non sono proprio il massimo dalla vita...

Per l'unto sui dischi hai perfettamente ragione, bastano poche gocce d'olio e non frena più... ma non era il mio caso, con l'asciutto funziona tutto bene... ho comunque dato una passata con alcool denaturato (lo faccio per abitudine a ogni cambio pastiglie), senza risultati.

grazie, ciao

WK

© cbartuccio :

13/6/2012 10:07
 wkowalski,
Citazione:

Mah... ora ho pastiglie sbs-buone davanti e ognibene-ciofeca dietro. Rispetto alle originali vanno entrambe molto meglio

ti chiedo un parere sulle pastiglie ognibene; hai preso organiche o sinterizzate e come ti trovi?? le consiglieresti o meglio puntare su altro anche se bisogna aggiungere qualche €?

(la cosa può essere utile ad altri ma se ti sembra di andare o.t. rispondi pure in m.p.)

edit:
ho visto il tuo topic ma volevo chiederti come ti sei trovato dopo vari mesi di utilizzo

edit 2:
sono un po poco furbo... potevo chiedertelo di la, solo che è un po più vecchiotto....

[ Modificato da cbartuccio 13.06.2012 - 12:15 ]

© wkowalski :

13/6/2012 10:41
 cbartuccio,
Citazione:

ti chiedo un parere sulle pastiglie ognibene; hai preso organiche o sinterizzate e come ti trovi?? le consiglieresti o meglio puntare su altro anche se bisogna aggiungere qualche €?

(la cosa può essere utile ad altri ma se ti sembra di andare o.t. rispondi pure in m.p.)



le pastiglie ognibene sono le posteriori, prese su ebay, ce n'era solo un tipo (credo organiche) e costavano un 10E... frenano decentemente, meglio delle originali notoriamente durissime. Per la durata non so dirti, ci ho fatto solo 4 mila km (la benza costa cara :-()

ciao

WK

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59934&forumid=32