Forum: [FT] Freni -> Guarnizioni e pistoncini pinza b4

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© antonio :

13/11/2011 10:41
 salve qualcuno sa dove posso trovare i parapolvere e pistoncini per le pinze del b4?
grazie

© Pitbull :

13/11/2011 19:25
 sono ricambi originali...solo in Suzuki! ;-)

© antonio :

14/11/2011 12:40
 questi dovrebbero esser loro giusto?

http://www.ebay.it/itm/260656090028?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

© Pitbull :

14/11/2011 13:26
 nel dubbio fai come indicato dal venditore: misura le tue, se sono da 34mm allora vanno bene ;-)

© antonio :

14/11/2011 20:52
 eh non sai come mi rompe rismontarla per misurare .....

© Pitbull :

14/11/2011 21:27
 non la devi smontare per cambiarle?

© antonio :

15/11/2011 7:27
 l'ho smontata già Una volta e pulita tutta ora non Vorrei di nuovo e poi non sono questi

© wkowalski :

15/11/2011 8:17
 antonio,
Citazione:

salve qualcuno sa dove posso trovare i parapolvere e pistoncini per le pinze del b4?


Valuta se non ti convenga trovare/adattare delle pinze usate... gli oring della honda che avevo costavano 12 euro cadauno, se poi ci metti pure i pistoncini ti costa un occhio.

ciao

WK

© antonio :

15/11/2011 8:53
 non ho capito?

© NikoB4 :

15/11/2011 9:56
 antonio,
Citazione:

eh non sai come mi rompe rismontarla per misurare .....


devi solo staccare la pinza dal fodero e misurare il diametro del pistoncino, un' operazione di pochi minuti.

© wkowalski :

15/11/2011 14:37
 antonio,
Citazione:

non ho capito?



Volevo dire che se hai i pistoncini grippati da cambiare, forse se cerchi tutto l'impianto usato su ebay potresti addirittura risparmiare.

ciao

WK

© antonio :

15/11/2011 18:53
 non riesco a trovarlo su ebay, vorrei mettere una pinza compatibile perchè prenderla usata come questa rischio di avere lo stesso problema perchè sempre 21 anni ha

© sasa1977 :

28/3/2012 16:50
 Ciao, domanda per i piu' esperti:

Il gsf 400 con singola pinza freni all'anteriore di che misura ha i due pistoni ?

Per caso 34 mm e 27 mm ?

La pinza è una tokico ?

Per una buona revisione della pinza ,consigliate di sostituire sono parapolvere e tenute ? oppure anche il pistone ?

© sasa1977 :

30/3/2012 15:24
 C'è qualcuno che puo' dare una risposta ??

© pontex :

30/3/2012 20:31
 Io ho revisionato la pinza anteriore del mio b4, gli anelli di tenuta esterni erano da sostituire mentre quelli interni erano in buono stato come i pistoncini. Il problema maggiore era la morchia che si era formata dentro e che è andata via con un semplice lavaggio di acqua, sgrassatore e una bella soffiata col compressore. Su ebay inglese trovi gli anelli di tenuta esterni ed interni a circa 10€ spediti. Inutile scrivere che la frenata è migliorata.

© sasa1977 :

31/3/2012 18:20
 Grazie Pontex,visto che vorrei cambiare le guarnzioni mi puoi confermare se il diametro dei pistoni della pinza anteriore è di 34mm e 27 mm ?

© Sil11 :

31/3/2012 22:55
 chiedi a giuspe...in passato mi sembra che gli diedi una o 2 pinze del b4 a 2 pistoncini...

© Tittia :

1/4/2012 2:21
 sasa1977,
Citazione:

visto che vorrei cambiare le guarnzioni mi puoi confermare se il diametro dei pistoni della pinza anteriore è di 34mm e 27 mm ?



Sasa, si, i pistoncini sono di 34 e 27mm.

© avolteritorno :

27/5/2012 9:39
 Già che ci siamo, ho cambiato le pasticche al B4,tolto e pulito i pistoni e rimontato. Ora non riesco a spurgare bene.la leva freno resta sempre lenta mentre prima dell cambio andqva bene. Cosa faccio?

© avolteritorno :

27/5/2012 9:44
 A proposlto,quando freno la pinza spinge il disco verso l'interno ruota. Fa una piccola torsione. È normale?

A questo proposito mi sono informato meglio, il mio B4 dovrebbe avere una pinza anteriore oscillante, fatta per seguire le oscillazioni del disco. La mia perplessità è che frenando da fermo la pinza fa una specie di torsione flettendo verso l'interno ruota anche il disco, forse perchè i pistoncini sono solo da un lato e spingono verso l'interno ruota. Non avevo mai notato la cosa, mi chiedo se sia normale che da fermo la pinza non si adatti alla posizione del disco e se posso stare tranquillo. La staffa vincolata a due barre cui cui scorre la pinza per oscillare serve anche per svincolare le pasticche per cambiarle e nell'occasione ho visto che la pinza scorreva bene sulle barre. Non è lenta, ma si allarga e stringe verso la staffa con una certa facilità . In movimento non ci sono comportamenti e rumori strani del freno, ma non mi sono messo a guardare il disco per non distrarmi. Che dite, è normale che da fermo la pinza non oscilla ma torce?

[ Modificato da avolteritorno 28.05.2012 - 18:34 ]

© Tittia :

29/5/2012 15:36
 provo a risponderi io.

non è normale che la pinza spinga il disco, controlla se le barre di cui parli siano ingrassate...la pinza deve scorrere libera cosi si adatta quando freni e non spinge il disco.

per lo spurgo veloce munisciti di una siringona e spingi l'olio da sotto cosi riempi subito tutto il circuito....una volta che l'olio arriva fin su alla vaschetta, chiudi quest'ultima e inizi a fare il normale spurgo...pompi con la leva e apri/chiudi veloce la vite di spurgo della pinza finchè la leva diventa bella dura :-D

© avolteritorno :

29/5/2012 16:54
 Ok.grazie.Le barre le ho lubrificate come da manuale con grasso al silicone. Dopo un giro andava meglio. La siringa l'avevo usata per aspirare e riattivare la pompa,ma era troppo debole. A saperlo prima che dovevo fare il contrario. ..poidopo aver pompatodi continuo ho
tirato la leva mantenendola tirata con un elastico per un giorno e va meglio.ora provo a fare lo spurgo come dici.

© Tittia :

29/5/2012 17:43
 per fare lo spurgo è necessario che la leva si fermi prima di toccare la manopola...altrimenti non riesci a buttare fuori l'aria...se la leva si blocca esegui il normale spurgo: 10 pompate con la leva, tieni tirata la leva, apri/chiudi lo spurgo della pinza. ripeti l'operazione....facci sapere come è andata... :-)

© avolteritorno :

6/6/2012 17:00
 Tittia,
Citazione:

per fare lo spurgo è necessario che la leva si fermi prima di toccare la manopola

si fermava
Tittia,
Citazione:

esegui il normale spurgo

rifatto
Tittia,
Citazione:

facci sapere come è andata

discretamente. Frenare frena, la pinza si è assestata e non si sposta più, forse aveva bisogno di qualche frenata. La leva dà una resistenza decente, ma non buona.
In sintesi:
-ho smontato la pinza per cambiare pasticche
-mentre facevo rientrare un pistoncino è uscito fuori l'altro (tipo vasi comunicanti)
-a quel punto li ho tolti entrambi e ho pulito tutto, tolto i parapolvere, puliti e rimessi, lasciati dov'erano i paraolio
-rimontato, montato pasticche
-rimesso il circuito in pressione (non so neanche io come ho fatto): per tentativi: riempire d'olio la vaschetta e pompare all'infinito, tirare con una siringa dal foro dello spurgo, fare lo spurgo tradizionale quando l'olio è cominciato ad uscire
-nottata con elastico per tenere la leva in tensione
-ri-spurgo come consigliato da Tittia
ora medito di cambiare i tubi per migliorare la cosa. La leva comunque dà una resistenza decente.
Non ho mai toccato la pompa, tanto per la cronaca.
Dalla pinza, nonostante i parapolvere e i paraoli vecchi, non si vedono perdite.

© antonio :

8/6/2012 12:37
 pontex,
pontex mi posti il link di dove li hai comprati ?

© Tittia :

4/7/2012 18:55
 avolteritorno,

molto bene.. ;-) se ora la frenata va bene con i tubi in treccia andrà meglio...

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