Forum: [FT] Freni -> scadenza liquido freni(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Pitbull : |
15/5/2012 7:54 |
Solitamente cambio il liquido dei freni ogni primavera quando tagliando la moto. Utilizzo lo stesso flacone aperto l'anno precedente, conservato nell'armadio del ripostiglio dentro casa al riparo dall'umidità. Non ho mai avuto problemi o riscontrato cali di prestazioni ma ho letto su altri forum che il liquido freni non va mai riutilizzato una volta aperto. Tutto ciò è vero o posso continuare a vivere felice e fare come ho sempre fatto? | |
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Satoru : |
15/5/2012 8:17 |
Io mi ero fatto la stessa domanda quando il ricambista al posto del flaconcino da 250ml mi ha proposto un bombone da un litro. A sua detta l'importante e' tenere il contenitore a testa in giu' una volta aperto Io non ho fatto l'esperimento, ma tu sentiti libero di dirci come vanno le staccate dopo un paio di anni dall'apertura del flacone | |
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Pitbull : |
15/5/2012 8:37 |
Satoru, Citazione: A sua detta l'importante e' tenere il contenitore a testa in giu' una volta aperto
credo che volesse simulare una sorta di effetto vuoto all'interno del flacone...meglio a quel punto premere fino a far arrivare il restante liquido all'orlo e poi chiudere! come ho detto non ho mai avuto problemi ne cali di prestazione in frenata... | |
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Gunny : |
15/5/2012 8:57 |
Il discorso sarebbe parecchio lungo, da esperienze di laboratorio ho visto che anche il comunissimo olio idraulico all'interno di fusti sigillati assorbe acqua (effetto igroscopico), e solitamente prima di metterlo dentro ad una centralina idraulica andrebbe decontaminato con l'apposita atrezzatura. L'olio dei freni é maggiormente igroscopico e quindi andrebbe preso solo da contenitori sigillati... al lato pratico però non ho esperienza diretta su l'olio dei freni, e fare un paragone é assai complicato poiché bisognerebbe testare un olio vecchio con uno nuovo ma della stessa partita di produzione, poiché a distanza di mesi può variare la sua composizione. A parte il contatto con l'aria, anche il semplice scambio di temperatura tra giorno e notte provoca l'assorbimento di acqua nell'olio, é per questo che i fusti (anche se nuovi e sigillati) vengono decontaminati prima di immettere l'olio nell'impianto
Questa la teoria, poi in pratica magari nessuno nota la differenza in frenata | |
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Pitbull : |
15/5/2012 9:29 |
azz...ma allora il fatto è serio! | |
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boltz : |
15/5/2012 18:51 |
rederik, Citazione: se anche il flacone sigillato prende l'umido, chissenefrega
te ne freghi se freni molto, magari in discesa da un bel passo delle dolomiti, e il liquido si scalda tanto che l'acqua che ha assorbito inizia a bollire, e cosi' invece di un bel liquido incomprimibile ti trovi con un bel gas assai comprimibile, e tu strizzi bene la leva e la leva va a fondo corsa, senza frenare.
Se ti va bene, puoi raccontarlo, dopo esserti cambiato le mutande.
Non e' uno scenario impossibile, a me e' capitato con il freno posteriore (causa anche disco molto consumato) e ti garantisco che non e' bello per niente, quindi, fregatene, e parecchio. | |
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Sir_J : |
15/5/2012 19:41 |
ma quanto risparmi con il flacone da 1 litro? tra freno anteriore, freno posteriore e frizione, una confezione piccola la finisco quasi tutta e ho il liquido sempre nuovo. quello che resta lo spargo nel giardino del vicino lo porto al meccanico per lo smaltimento | |
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