Forum: [FT] Freni -> Sostituzione liquido nell'impianto frenante

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© RUGGY77 :

29/5/2012 11:02
 Cari,
posseggo un B12 k3 e vorrei sostituire i liquidi dall'impianto frenante, ma non avendo mai avuto la possibilità di farlo, vorrei che qualche anima pia mi dia una dritta su come mettere a punto il lavoro.
Vi devo pagare una birra per sputare il rospo? :-D

© RUGGY77 :

29/5/2012 11:05
 dimenticavo... ho provato a cercare sul forum ma non ho trovatu nulla che facesse al caso mio! ;-)

© skido :

29/5/2012 11:22
 Allora Michè, con molta pazienza e una birra in mano intanto ti studi la situazione. :-)

Ti serve:
- Liquido freni nuovo (ovviamente)
- Rotolo carta assorbente.
- Tubicino plastica di piccolo diametro da collegare alla valvola spurgo delle pinze.
- Vasetto per il recupero del liquido freni.
- Chiave (non ricordo se 9 o 10) per svitare la valvola di spurgo.
- Cacciavite a croce per aprire i serbatoi liquido freni.
- Un po' di pazienza ed una birretta!


Avvolgi del telo carta intorno al serbatoio del liquido freno anteriore, in maniera che eventuali gocce non cadano sulla carrozzeria, visto che il liquido freni è altamente corrosivo per il colore e la carrozzeria.
Una volta messo 'in sicurezza' il serbatoio, sviti le due viti e togli il coperchio. Dovrebbe esserci una sorta di coperchio in gomma. Togli pure quello, stai sempre attento a non sgocciolare il liquido in giro.
A questo punto dovresti vedere il liquido in tutta la sua sporcizia.
Ti prepari aperto il flacone con il liquido freni, colleghi il tubicino alla valvola di spurgo di una delle pinze anteriori, infili l'altra estremità del tubetto nel vaso di recupero e sviti la valvolina di spurgo.
Inizi a pompare con il freno anteriore. Dovresti vedere il liquido sporco uscire dal tubicino e calare dal serbatoio.
A questo punto è molto importante il rabbocco continuo del liquido nel serbatoio, onde evitare che a forza di pompare si svuoti del tutto immettendo aria nel circuito.
Così facendo non hai bisogno dello spurgo finale.
Una volta che tutto il liquido vecchio è uscito dal tubicino puoi chiudere la valvola di spurgo. Il momento lo puoi vedere perché inizia ad uscire l'olio pulito.
Ripeti l'operazione per l'altra pinza. Questa volta devi pompare meno perché il liquido da far uscire non è tutto quello del serbatoio ma solamente quello contenuto nel tubo che scende all'altra pinza.
Rabbocchi fino a livello il serbatoio, metti il tappo in gomma, quello in alluminio, le due viti e chiudi!

Idem per il freno posteriore.

Se proprio, come me, vuoi stare tranquillo, ci dai anche un giro di spurgo.

La prima volta ci metterai un po' di tempo ma in realtà è un'operazione che fai massimo in 15 minuti per tutto l'impianto. ;-)

Ed ora ti puoi godere la meritata birretta! :-D

© boltz :

29/5/2012 11:38
 RUGGY77,
Citazione:

ho provato a cercare sul forum ma non ho trovatu nulla che facesse al caso mio!

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=SpurgoFreni

[tecnica] -> Freni

© NatZan :

29/5/2012 13:02
 skido,
Citazione:

9



praticamente a livello universale la 9 non si usa per nulla

potrebbe essere una 8 una 10 o difficilmente ho visto anche 11 e 12... mai oltre

[ Modificato da NatZan 29.05.2012 - 16:08 ]

© skido :

29/5/2012 13:23
 boltz,

Osti, mi son dimenticato della parte dello smaltimento...grazie Ste!

© RUGGY77 :

29/5/2012 13:48
 skido,
Citazione:

skido


Grazie infinite per la descrizione... mi hai dato l'impressione di averlo già fatto!!! :-P

grazie anche a voi Nat e Stefano!
come dovevo fare senza di voi!!!
Bira per tutti... ovviamente quando passerete dalle mie parti!! :-D

© skido :

29/5/2012 14:04
 RUGGY77,
Citazione:

mi hai dato l'impressione di averlo già fatto!!!


...soprattutto la parte della birretta! :lol:

Grazie al Nat che è stato lui che mi ha 'imparato' la cosa...soprattutto quella della birretta! :-D

© utente inattivo :

30/7/2012 18:09
 Scusate........ ma il procedimento è lo stesso anche per il 1250/09 con Abs ?
Oppure bisogna per forza andare in officina a farsi svuotare il circuito frenante ?
Centra qualcosa la centralina ?
Grazie e scusate ancora........sono alle prime armi.
... :-?

© mgve64 :

14/8/2012 9:39
 C'è il fotoracconto di Suzibandit:

http://www.motoingrasso.it/files/Guida_Sostituzione_Olio_Freni.pdf

© NatZan :

14/8/2012 17:02
 Jena,
Citazione:

Scusate........ ma il procedimento è lo stesso anche per il 1250/09 con Abs ?


si

© NatZan :

14/8/2012 17:07
 gli impianti sono tutti uguali... e la procedura è identica per tutti.. abs o meno presente...

si discostano gli impianti che hanno il sistema a frenata integrale o concettualmente simile (frenata integrale guzzi... simile il cbs di honda o il sistema della nuova xtz 1200 yamaha)

dove vanno spurgate le pinze solidali con la pompa (tipo il cbs honda frena con la pompa anteriore 2 dei 3 pistoncini anteriori per pinza + 1 pistoncino posteriore dei due.... qundi va svuotato questo circuito... e poi il restante)

© Thor :

15/8/2012 9:17
 Mi sento di ricordare ai novelli meccanici di sostituire l'olio dopo avere sostituito le pastiglie :-)

© utente inattivo :

19/8/2012 16:27
 Grazie mille!!!
... ;-)

© utente inattivo :

18/4/2013 19:44
 Scusate se riprendo in mano questa discussione un pò datata, ma ho bisogno dell'aiuto dei " guru " del forum in fatto di meccanica.
L'anno scorso avevo posto una domanda:

Jena,
Citazione:

Scusate........ ma il procedimento è lo stesso anche per il 1250/09 con Abs ?
Oppure bisogna per forza andare in officina a farsi svuotare il circuito frenante ?
Centra qualcosa la centralina ?
Grazie e scusate ancora........sono alle prime armi.


e in base alle risposte ricevute, il procedimento di sostituzione del liquido dei freni, è lo stesso sia che si abbia l'ABS o meno, giusto????
Adesso sono a chiederVi delucidazioni sulla procedura di spurgo dell'impianto........
Girando in rete ho trovato un tizio che spiegava, come costruirsi uno " spurgatore a depressione " per i freni delle moto.
Detto fatto.....me lo sono costruito: l'unico problema è che non ho capito bene il procedimento per poter spurgare il circuito frenante ( .azzo ).
Qualcuno di Voi, può darmi delle dritte per favore??
Una volta collegato lo spurgatore allo sfiato della pinza, devo aspirare senza toccare la leva del freno, in modo da far uscire liquido e bolle d'aria ???
Sono due giorni che stò impazzendo.......ho provato anche con lo spurgo manuale, ma non ne vuol sapere di frenare: la leva arriva a toccare la manopola e non c'è verso di migliorare la cosa.
A questo punto, se non trovo qualche anima Pia in grado di illuminarmi sull'esatto procedimento ( con lo spurgatore ), dovrò rassegnarmi a portare la banditona dal meccanico e di conseguenza, farmi prosciugare l'esiguo conto in banca...... :-(
Premetto che ho sempre fatto la sostituzione e lo spurgo del liquido con successo, nei mezzi che ho avuto in precedenza........questo mi stà togliendo il sonno.
Help me, please.

© nik1100 :

21/4/2013 8:51
 fare lo spurgo è una cosa banale,lascia perdere strumenti ecc.,con una mano pompa sulla leva del freno un paio di volte poi ti fermi tenendola in pressione e con l'altra mano apri un po lo spurgo (e lo richiudi prima di lasciare la leva) sulla pinza del freno(prima una pinza e poi l'altra)quando esce solo olio e ok, due accortezza non far rimanere mai la vschetta senza olio e metti un tubicino sopra lo spurgo per far andare l'olio in una bottiglia

© Sir_J :

21/4/2013 9:22
 quoto nik1100 :-)
la procedura e' esattamente quella descritta.
Ricorda la sequenza esatta:
- premi e tieni premuta la leva
- apri la valvola di spurgo
- la leva va giu' fino a toccare la manopola. SENZA MOLLARE la leva per nessun motivo, chiudi la valvola
- pompa 3-4 volte finche' la leva torna dura
- ripeti fino a che ti esce olio pulito e senza bolle

ogni 2-3 ripetizioni controlla il livello della vaschetta e rabocca. se l'olio va troppo giu', il circuito aspira aria e devi ricominciare da capo

© Marc :

27/4/2013 20:00
 Finalmente mi sono deciso a cambiare il fluido freni. Prima ho provato aspirando dalla valvolina di spurgo usando un tubicino e un grosso siringone, acquistato in farmacia davanti allo sguardo scettico del farmacista. Non mi è sembrato molto pratico e quindi sono passato al metodo classico del pompa-apri valvola-chiudi valvola e rilascia la leva.
Questo medoto mi sembra il più semplice. Peccato che una confezione da 250 cl non sia sufficiente per freni e frizione e quindi la sostituzione del fluido di quest'ultima non ho potuto farla.
Ho cambiato pure l'olio motore ed il filtro e anche quì non ci sono stato problemi a parte la guarnizione del tappo di scarico dell'olio che proprio non ne ha voluto sapere di staccarsi dal tappo.
Sembrava quasi saldata e mi è venuto il dubbio che forse quella che sembrava una rondella schiacciata alla base della filettatura in realta fosse la testa del dato.....?? Mistero....?? Se qualcuno può illuminarmi....!
Penso comunque che sulla sostituzione della rondella/guarnizione si possa anche soprassedere. Voi che ne dite?
Saluti a tutti

© Sir_J :

27/4/2013 20:39
 Marc,
Citazione:

Penso comunque che sulla sostituzione della rondella/guarnizione si possa anche soprassedere. Voi che ne dite?


La mia rondella sta nello stesso posto da 11 anni e ha sopportato pure la spanatura del filetto per un EVIDENTE difetto di progettazione (oppure ho stretto troppo io, non ricordo.... :-D ).
Se non perde va bene ;-)

© Barone :

27/4/2013 21:50
 io la guarnizione la cambierei.
é vero che se non perde va bene, ma per pochi centesimi lo farei senza pensarci.
va messa in rame, e ti consente perfetta tenuta senza necessità di serrare troppo il dado.
( vero sergione? :evil: )

© Sir_J :

27/4/2013 21:54
 Barone,
Citazione:

vero sergione?


Ho gia' detto che e' stata colpa del progetto 8-)

© nik1100 :

29/4/2013 8:08
 Marc,
Citazione:

Peccato che una confezione da 250 cl non sia sufficiente per freni e frizione e quindi la sostituzione del fluido di quest'ultima non ho potuto farla.

ti conviene cambiare anche quello del comando frizione in quanto si deteriora di piu' causa l'alta temperatura a contatto col motore,in fatti è quello che diventa piu' nero

© nik1100 :

29/4/2013 8:10
 Thor,
Citazione:

Mi sento di ricordare ai novelli meccanici di sostituire l'olio dopo avere sostituito le pastiglie :-)

so che passato un po di tempo da questa affermazione ma per me è una caz.....

© Sir_J :

29/4/2013 12:04
 nik1100,
Citazione:

so che passato un po di tempo da questa affermazione ma per me è una caz.....


In realta' e' una questione di comodita'. Se cambi l'olio, quindi hai la vaschetta piena, poi e' un po' piu' faticoso far tornare indietro i pistoncini nelle pinze per far posto alle pastiglie nuove che sono piu' spesse.
Con l'olio vecchio, a livello piu' basso, si puo' persino aprire la vaschetta e l'operazione e' piu' semplice. Ovviamente massima attenzione a non fare uscire l'olio che si mangia la vernice (addirittura nel modellismo si usa l'olio freni come sverniciatore :-o )

© Barone :

29/4/2013 15:40
 nik1100,
Citazione:

questa affermazione ma per me è una caz....

non è una cazzata, ciò che suggeriscono thor e sir_j è corretto.
il concetto è che col serbatoio olio bello pieno, di fluido vecchio o nuovo non importa, se fai rientrare i pistoncini l'olio trabocca e fai danno, mentre con il serbatoio basso è più semplice evitare traboccamenti. Poi, certo, un po' di olio dal serbatoio puoi sempre asportarlo con una siringa, ma non ha senso farlo con l'olio nuovo....
quanto al far rientrare i pistoncini, una semplice dritta: con le pastiglie vecchie ancora montate (tanto le devi gettare), entra con un cacciavite grosso ed allarga bene, con decisione.

© RUGGY77 :

29/4/2013 16:18
 sostituire olio e pastiglie sarebbe la cosa più saggia da fare. ;-)

© nik1100 :

29/4/2013 19:46
 Perche riempire la vaschetta basta mettere a livello max e non ci sono problemi in nessun caso visto il margine che resta

© Barone :

29/4/2013 20:14
 nik1100,
se metti l'olio a livello massimo quando hai le pastiglie davvero finite e fai rientrare i pistoncini per fare spazio a quelle nuove.... beh, il fluido trabocca eccome!
poi ognuno fa come crede... ;-)

© nik1100 :

29/4/2013 21:17
 Ma se sono finite sono anche da cambiare :-o

© Sir_J :

29/4/2013 22:01
 nik1100,
Citazione:

Ma se sono finite sono anche da cambiare


certamente! Pero' se prima cambi l'olio, fai lo spurgo e metti a livello, poi cambiare le pastiglie e' piu' scomodo anche perche' quando le pastiglie sono quasi finite, la pinza sta piu' chiusa rispetto a quando sono nuove. Quindi se riempi la vaschetta, poi non hai margine per far tornare indietro i pistoncini

© Barone :

30/4/2013 8:04
 o ancora, per i motivi di cui sopra, non è raccomandabile cambiare l'olio, portarlo a livello e dopo uno o due mesi cambiare le pastiglie....

© RUGGY77 :

30/4/2013 9:30
 il discorso di sir_j fila! ;-)

© nik1100 :

30/4/2013 17:40
 ma è normale che se sono finite cambi prima le pasticche,ma non se le ho a meta' e voglio cambiare l'olio sono obligato a cambiarle,basta gestire il livello no,la mia affermazione era sul fatto di cambiare per forza i freni anche per esempio se sono all 80% e volevo cambiare l'olio,penso che adesso è chiaro

[ Modificato da nik1100 30.04.2013 - 18:05 ]

© Marc :

30/4/2013 19:10
 Uso solo consiglio ragazzi. Se scaricate il fluido in una bottiglietta forata sul tappo attraverso il quale inserite il tubicino trasparente ricordatevi di fare un secondo forellino sul tappo altrimenti quando avrete finito resterà aria in pressione nella bottiglia e quando staccherete il tubicino dalla valvola sulla pinza succederà un disastro.
Cioè, l'olio schizzerà ovunque con grave pericolo del i vostri occhi e per la moto.
Non so se mi sono spiegato, ma a me è successo proprio questo quando ormai gongolavo per non aver versato nemmemo una goccia. E' stato terribile, preso dal panico ho preparato un secchio d'acqua con shampoo e ho lavato la moto nel giro di un paio di minuti, per fortuna quel malefico fluido non ha fatto danni.
Bisogna saperne una più del diavolo. Poi però per pura scaramanzia ho sostiuito il fluido alla mia seconda moto e tutto è flilato liscio come l'olio..... volete mettere l'esperienza acquisita!

© Sir_J :

30/4/2013 19:19
 In realta' il problema sollevato da marc non me lo sono mai posto.
E' pur vero che il buco nel tappo della bottiglia io lo faccio in maniera del tutto barbara con quello che mi capita sotto tiro (giraviti, tagliabalsa e quant'altro), quindi il tubicino non sigilla in maniera ermetica

© Marc :

1/5/2013 6:51
 Hai ragione, stramaledetta la mia pignoleria...... il foro nel tappo della bottiglia l'ho fatto troppo esatto e il tutto è diventato a tenuta stagna.
P.s.: come si fa a riportare parte di un commento precedente?

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