Forum: [FT] Freni -> BANDIT 600: il meccanico mi ha fatto capire che i freni...!!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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steffo86 : |
16/6/2012 10:03 |
Portando la piccola ieri dal meccanico per farla visitare a causa di un rumorino che ho già postato ieri sul forum (sembrerebbe qualcosa sulle CAMME...vi terrò più informati!), guardandola da cima a fondo mi ha subito fatto notare dell'impianto frenante abbastanza scadente (cosa che ho constatato sia personalmente, sia leggendo in rete i commenti e le opinioni) : mi ha fatto semplicemente premere con forza con indice e pollice il tubicino di gomma e lui, agendo sulla leva del freno (anteriore ovviamente) mi ha fatto notare come il tubicino si dilatava. Ovviamente una cosa del genere ti fa storgere il naso e pensare che quella mini dilatazione del tubicino tende a far perdere un po' di potere frenante; allora niente, gli ho detto pure di cambiare i tubi in gomma con tubi intrecciati rigidi, sotto suo esperto consiglio. Del resto, i freni e le gomme sono le cose più importanti su una moto...cosa ne pensate boys? | |
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NatZan : |
16/6/2012 12:46 |
il bandit (qualsiasi bandit) di qualsiasi anno con olio e pastiglie in ordine è in grado di cappottarsi frenando con decisione all'anteriore.....
quindi.... serve... forse no ti fa sentire piu sicuro... forse si | |
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boltz : |
16/6/2012 19:32 |
Al bar potrai avere l'oliva piu' grossa con l'aperitivo
scherzi a parte, se i tubi sono vecchi, giusto cambiarli e gia' che ci sei metti quelli in treccia (che al 99% non sono omologati per strada, ma vabbe'). Io l'ho fatto solo per l'oliva al bar, e ho fatto bene, perche' la frenata non e' cambiata per nulla. Altri sentono che e' migliorata, non io.
I freni del bandit non sono stratosferici ma onesti data la moto, e grazie a questo perdonano un sacco. | |
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andrewsti : |
21/6/2012 8:24 |
I love tubi in treccia! una delle prime cose sostituite sul gsx... personalmente ho trovato la frenata decisamente meno spugnosa... | |
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konrad74 : |
21/6/2012 8:27 |
boltz, Citazione: Io l'ho fatto solo per l'oliva al bar, e ho fatto bene, perche' la frenata non e' cambiata per nulla. Altri sentono che e' migliorata, non io.
E' perchè la devi smettere di tirare la leva sx per frenare!!! | |
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steffo86 : |
12/7/2012 14:59 |
Bah, ragà, sinceramente, me li ha cambiati, ma non ho notato questa enorme differenza. Forse perchè non ho ancora avuto modo di frenare decisamente e improvvisamente. In ogni caso...li ho fatti...la sicurezza non è mai troppa... | |
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FilippoC : |
12/7/2012 15:49 |
andrewsti, Citazione: ho trovato la frenata decisamente meno spugnosa
La differenza (teorica) dei tubi più rigidi è proprio (e solo) questa. La potenza frenante rimane la stessa, che è sempre proporzionale alla forza esercitata sulla leva, ma diminuendo l'effetto "polmone" del tubo diminusce la corsa della leva a pari sforzo e aumenta la sensibilità. E' una operazione necessaria per chi rischia di toccare la manopola con la leva quando frena al massimo. Per tutti gli altri c'è mastercard, ma non penso sia sconsigliabile a nessuno. Lamps! (In impennata sulla ruota anteriore). | |
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NatZan : |
12/7/2012 16:45 |
wkowalski, Citazione: I tubi in treccia non cambiano nulla, rendono solo l'impianto più resistente al surriscaldamento che può capitare in pista e simili... e sono un'alternativa spesso più economica ai tubi in gomma originali, dovendo sostituirli.
in realtà ha ragioneFilippoC,
i tubi in treccia annullano praticamente l'effetto polmone... l'unica differenza con quelli in gomma è questa.
per la cronaca un tubo in treccia è un tubo normale in gomma telata come quelli originali, rivestito di una treccia metallica che ne impedisce la dilatazione. | |
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vindo : |
12/7/2012 20:32 |
wkowalski, Citazione: ti ha inculato a sabbia
f a v o l o s o :) hai reso l'idea perfettamente | |
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darkfour : |
13/7/2012 1:23 |
wkowalski, Citazione:skido, Citazione: ...per usare un eufemismo... "Marinata nel tabasco..." aggiungerei io! in effetti fa il paio con quella "signora, deve assolutamente cambiare l'olio subitissimo, guardi qui com'è nero!" ciao WK
Condivido il giudizio: il meccanico ti ha venduto una cosa di cui potevi fare tranquillamente a meno.
O.T. Poco tempo fa in una stazione di servizio in autostrada chiedo al benzinaio del liquido di raffreddamento 'economico' perchè la macchina non avrebbe apprezzato il valore di un paraflu acquistato in autostrada... Intanto che prendeva l'anticongelante (l'unico che aveva... non economico) vedo in un angolo delle bocce di acqua demineralizzata e gli dico 'prendo queste!' e lui 'e la mette nel raffreddamento?! ....mai sentita una cosa così!'. Ovviamente sapete tutti che si può comprare l'anticongelante da diluire... che si diluisce con acqua demineralizzata...! | |
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Sir_J : |
13/7/2012 18:41 |
a che c'era ti poteva fare mettere un dito sullo scarico e, una volta constatato quanto era caldo, venderti un condizionatore | |
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steffo86 : |
14/7/2012 14:48 |
HEHE no no per l'amor di Dio...niente ribaltamenti... al massimo un bel stoppie!! | |
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FilippoC : |
14/7/2012 15:10 |
darkfour, Citazione: vedo in un angolo delle bocce di acqua demineralizzata e gli dico 'prendo queste!' e lui 'e la mette nel raffreddamento?! ....mai sentita una cosa così!'. Ovviamente sapete tutti che si può comprare l'anticongelante da diluire... che si diluisce con acqua demineralizzata...!
Wow che finezze! Io ho sempre rabboccato la mia vecchia Fiesta con acqua di rubinetto, mai un problema in 22 anni... | |
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