Forum: [FT] Freni -> Pinze(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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rawson : |
8/7/2012 19:38 |
Un amico insiste per regalarmi, a patto che le monti, una coppia molto poco usata di pinze Tokico a 6 pistoncini di origine GSXR. Io, sul mio Bandit, ho ancora le Nissin originali e non sento il bisogno di cambiarle. Potrei però anche fare il trapianto, anche per diletto, ma sempre che valga la pena. Qualcuno ha mai avuto modo di confrontare i due modelli di pinza? Se si, che differenze ha avvertito? | |
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NatZan : |
8/7/2012 20:24 |
le tokiko 6 pistoncini (Come tutte le 6 pistoncini escluse quelle della mv augusta prima serie) sono peggiori di quelle a 4 in quanto la pastiglia molto grande vanifica l'effetto dei 6 pistoni le uniche sei pistoni decenti sono quelle con le pastiglie singole per pistone o alla peggio accoppiate a 2+1 ovvero due pistoni su una pastiglia + 1 su una pastiglia singola (tipo le sumitomo radiali monoblocco 6 pistoni della yamaha
per vezzo estetico le 6 pistoni son piu fighe per resa in uso normale ... vanno bene uguali per resa in pista meglio le 4 pistoncini...
a mio giudizio se l'upgrade è fatto con senso estetico ci sono pinze tipo le beringer o le APM o le PFM o simili... si trovano usate... 6-8 pistoni... fatte dal pieno al cnc... a costi abbordabilissimi
e con quelle l'oliva al bar te la porta la barista tenendola tra le ginocchia e senza intimo | |
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ghostridermanny : |
8/7/2012 23:35 |
le sei pistoni hanno molto piu mordente (e a caldo non perdono cosi tanto)ma di contro meno sensibilita/modulabilita le sei pistoni poi se non manutentate (per lungo tempo) spesso hanno problemi di bloccaggio dei pistoncini con conseguente effetto pastiglie consumate male i raccordi poi tra nissin 4 e tokico 6 sono con passo diverso se te le regalano perche no | |
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rawson : |
9/7/2012 7:14 |
Ok, grazie per le risposte. | |
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SNAIL62 : |
9/7/2012 8:18 |
Confermo che la pinza Tokico a 6 pistoncini è decisamente mediocre, ne ho avute 2 di Bandit 1200 con queste pinze e la frenata è sempre stata scarsa. Ho poi avuto una splendida 1200 s K6, sono state apportate alcune modifiche al telaio estetiche , con i meravigliosi carter cromati e appunto ai freni finalmente a 4 pistoncini, la frenata è migliorata di molto rispetto ai precedente modelli a 6 pistoncini,decisamente più pronta e aggressiva. Ecco il mio Bandit K6 nuovo nuovo con l' ottima pinza a 4 pistoncini
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ghostridermanny : |
9/7/2012 19:33 |
il confronto e sbagliato paragoni una 90 6 tokico (anno 1993) con una 63 tokico 4 anno 2001 noi paragonavamo una 90 4 nissin 1987 con la sei | |
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NatZan : |
9/7/2012 22:18 |
io mi ricordo le sumitomo 6 pistoni della yzf 750 erano una chiavica..... praticamente identiche alle chiaviche delle sumitomo del tdm o del trx originali
le sumitomo monoblocco invece erano e sono a mio parere fra le migliori assiali disponibili (battute forse solo dalle brembo triple bridge) | |
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ghostridermanny : |
9/7/2012 23:28 |
infatti sull ow01 vedero ben di non montare sumitomo ma nissin (da 90 proprio come quelle dei b12) | |
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FilippoC : |
10/7/2012 10:44 |
Io sono dell'idea che quando si modifica un mezzo bisogna fare un miglioramento "assoluto", ovvero qualcosa che migliora il mezzo da tutti i punti di vista e in maniera non discutibile. Cambiare un componente originale che funziona bene con uno dalle caratteristiche incerte mii sembra decisamente sconsigliabile. Senza contare che è illegale, potresti aver problemi in caso di incidente, che se vuoi rivendere la moto dovresti rimettere le pinze originali etc etc... | |
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