Forum: [FT] Freni -> Pinze

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© rawson :

8/7/2012 19:38
 Un amico insiste per regalarmi, a patto che le monti, una coppia molto poco usata di pinze Tokico a 6 pistoncini di origine GSXR.
Io, sul mio Bandit, ho ancora le Nissin originali e non sento il bisogno di cambiarle.
Potrei però anche fare il trapianto, anche per diletto, ma sempre che valga la pena.
Qualcuno ha mai avuto modo di confrontare i due modelli di pinza?
Se si, che differenze ha avvertito?

© Sir_J :

8/7/2012 20:14
 rawson,
Citazione:

Io, sul mio Bandit, ho ancora le Nissin originali e non sento il bisogno di cambiarle.


la risposta, come sempre, e' dentro di te ;-)

© NatZan :

8/7/2012 20:24
 le tokiko 6 pistoncini (Come tutte le 6 pistoncini escluse quelle della mv augusta prima serie) sono peggiori di quelle a 4
in quanto la pastiglia molto grande vanifica l'effetto dei 6 pistoni
le uniche sei pistoni decenti sono quelle con le pastiglie singole per pistone o alla peggio accoppiate a 2+1
ovvero due pistoni su una pastiglia + 1 su una pastiglia singola (tipo le sumitomo radiali monoblocco 6 pistoni della yamaha


per vezzo estetico le 6 pistoni son piu fighe
per resa in uso normale ... vanno bene uguali
per resa in pista meglio le 4 pistoncini...

a mio giudizio se l'upgrade è fatto con senso estetico ci sono pinze tipo le beringer o le APM o le PFM o simili... si trovano usate... 6-8 pistoni... fatte dal pieno al cnc... a costi abbordabilissimi

e con quelle l'oliva al bar te la porta la barista tenendola tra le ginocchia e senza intimo

© ghostridermanny :

8/7/2012 23:35
 le sei pistoni hanno molto piu mordente (e a caldo non perdono cosi tanto)ma di contro meno sensibilita/modulabilita
le sei pistoni poi se non manutentate (per lungo tempo) spesso hanno problemi di bloccaggio dei pistoncini con conseguente effetto pastiglie consumate male
i raccordi poi tra nissin 4 e tokico 6 sono con passo diverso
se te le regalano perche no :-D

© rawson :

9/7/2012 7:14
 Ok, grazie per le risposte.

© SNAIL62 :

9/7/2012 8:18
 Confermo che la pinza Tokico a 6 pistoncini è decisamente mediocre, ne ho avute 2 di Bandit 1200 con queste pinze e la frenata è sempre stata scarsa. Ho poi avuto una splendida 1200 s K6, sono state apportate alcune modifiche al telaio estetiche , con i meravigliosi carter cromati e appunto ai freni finalmente a 4 pistoncini, la frenata è migliorata di molto rispetto ai precedente modelli a 6 pistoncini,decisamente più pronta e aggressiva.
Ecco il mio Bandit K6 nuovo nuovo con l' ottima pinza a 4 pistoncini :love:



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© ghostridermanny :

9/7/2012 19:33
 il confronto e sbagliato
paragoni una 90 6 tokico (anno 1993) con una 63 tokico 4 anno 2001
noi paragonavamo una 90 4 nissin 1987 con la sei

© NatZan :

9/7/2012 22:18
 io mi ricordo le sumitomo 6 pistoni della yzf 750 erano una chiavica..... praticamente identiche alle chiaviche delle sumitomo del tdm o del trx originali

le sumitomo monoblocco invece erano e sono a mio parere fra le migliori assiali disponibili (battute forse solo dalle brembo triple bridge)

© ghostridermanny :

9/7/2012 23:28
 infatti sull ow01 vedero ben di non montare sumitomo ma nissin (da 90 proprio come quelle dei b12)

© FilippoC :

10/7/2012 10:44
 Io sono dell'idea che quando si modifica un mezzo bisogna fare un miglioramento "assoluto", ovvero qualcosa che migliora il mezzo da tutti i punti di vista e in maniera non discutibile.
Cambiare un componente originale che funziona bene con uno dalle caratteristiche incerte mii sembra decisamente sconsigliabile.
Senza contare che è illegale, potresti aver problemi in caso di incidente, che se vuoi rivendere la moto dovresti rimettere le pinze originali etc etc...

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