Forum: [FT] Freni -> pasticche freno per bandit

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© Voodoo78 :

12/5/2013 14:50
 Attualmente utilizzo le Sbs Street Excel sinterizzate ma devo dire che non mi trovo un granché. Trovo la frenata poco modulabile benché l'impianto sia periodicamente e perfettamente spurgato. Parlando con un meccanico suzuki, in occasione del raduno delle marche, mi disse che queste pasticche sono troppo dure per il bandit. Mi chiedevo se non fosse il caso di tornare alle pasticche originali o cambiare marca o addirittura provare delle organiche.
Il resto del popolo bandit (e che ancora ce l'ha) cosa utilizza?

© Beamax :

12/5/2013 15:55
 Le ebc HH le fanno per la tua? X il gsx-r sono quelle con il miglior rapporto qualità prezzo. Oppure ti prendi le zcoo che però sono un po' aggressive sui dischi

© skido :

12/5/2013 16:32
 Io usavo le SBS RS e mi trovavo bene....molto meglio delle originali.
Se vai da un ricambista ti dirà che non esistono per il B65 in quella mescola. Tu digli che guardi quelle per la SV che sono identiche! :-)

© wkowalski :

12/5/2013 16:38
 Voodoo78,
Citazione:

Mi chiedevo se non fosse il caso di tornare alle pasticche originali


giammai... le originali sono l'unico caso di pastiglie veramente pessime che ho mai avuto modo di provare!
Vai da un ricambista e fatti consigliare... oppure prova quelle della ognibene che si trovano a 2 lire su ebay, ero scettico e le ho prese solo per il posteriore (10 euro), in realtà non sono affatto male, specie in rapporto al prezzo!

ciao

WK

© Eikichi :

12/5/2013 17:53
 Ciao, io uso le brembo rosse sul mio 650 WC. Meglio delle originali, ma non inchiodano la moto. Per me che sono un fermone vanno bene.

© vindo :

12/5/2013 18:34
 Da un po di tempo monto solo se Ognibene sinterizzate..
Sul B12 l'unico inconveniente è che forse si consumano un po prima di altre (molto piu' blasonate..)
ma vanno uguale e costano la metà

© Sirethar :

13/5/2013 8:32
 Domanda da igno...
le originali sono sinterizzate?
Perchè io la pastiglia posteriore la ho ancora in buono stato, mentre davanti a fine stagione sarà ora di cambiarla...
Anche io cerco pastiglie buone, ma SENZA rovinare i dischi. Non mi interessa fare le pinzate da pista...

© Voodoo78 :

13/5/2013 8:54
 Effettivamente non so se le originali sono organiche o sinterizzate comunque il freno posteriore si usa poco o niente rispetto a quello anteriore...da qui il diverso grado di usura. Io monto ancora l'originale nonostante abbia già fatto due cambi all'anteriore.
Sono davvero incuriosito dalle ognibene non tanto per il prezzo ma dalla qualità della frenata. Ho provato una moto che le aveva e non mi hanno fatto una buona impressione. Leggo che non è solo una mia impressione quindi...

© rivrider :

13/5/2013 9:32
 Io proprio questo sabato ho montato le Ognibene sinterizzate sul mio 650 sacs (dopo 47mila km con le originali e ne avrebbero fatto probabilmente altrettanto visto il consumo). Dalle prime impressioni la frenata è più potente, ma la cosa migliore è che mantengono una buona modulabilità, probabilmente mi sono deciso tardi e in tutto questo tempo ho utilizzato una moto dalla frenata mediocre.
Adesso per il posteriore ho ordinato le Carbone Lorrainre RX3. :-D

© Giuspe :

13/5/2013 10:09
 Ti volevo suggerire le NISSIN in rame (mi pare le avvese prese Spin) ...ma se non erro le Ognibene sono delle NISSIN NS. ;-)

© NatZan :

13/5/2013 10:17
 Sirethar,
Citazione:

le originali sono sinterizzate?

si

© Beamax :

13/5/2013 19:33
 Io freno forte però :-D

Su strada però le ebc HH sono cosi buone che ho voluto provarle anche in pista.. purtroppo però le ho cotte! Buone anche le lucas srq, le carbon sbk5 le brembo sc.

Pessime le Goldfren, le brembo rosse, le sbs stret, le braKing cm55 e altre che ho perfino rimosso!

© Beamax :

13/5/2013 20:47
 Doppio..,........

[ Modificato da Beamax 14.05.2013 - 00:29 ]

© DarkRider :

13/5/2013 21:56
 Io ho montato sia all'anteriore che al posteriore le SBS Street Excel e mi trovo abbastanza bene, soprattutto con il freno posteriore che ora uso mooolto di più, un po' meno con l'anteriore (mordono meno) ma credo sia più dovuto al fatto che devo cambiare tubi e olio freni...ho ancora su tutto originale (dopo quasi 7 anni, il manuale dice di sostituirli ogni 2-4 anni).

© wkowalski :

16/5/2013 7:55
 Qualcuno di voi ha mai provato le ognibene organiche?
Costano una stupidata, pensavo di andare sulle organiche perchè con le sinterizzate (SBS) quando piove la moto quasi non frena... che ne pensate?

grazie,

WK

© RedsDone71 :

27/5/2013 16:07
 Questo post, mi interessa ho le posteriori cotte e le anteriori originali che non frenano :-(

© Pitbull :

27/5/2013 18:37
 wkowalski,
Citazione:

Qualcuno di voi ha mai provato le ognibene organiche?
Costano una stupidata, pensavo di andare sulle organiche...


...potresti immolarti come tester allora ;-)

© wkowalski :

27/5/2013 19:13
 Pitbull,
Citazione:


...potresti immolarti come tester allora ;-)


già fatto, sul freno dietro ho quelle da un anno... mi chiedevo che effetto facessero all'anteriore, ma sembra che nessuno qui le abbia provate.
Mi immolerò con alto senso del dovere :-)

ciao

WK

© Voodoo78 :

28/5/2013 10:31
 Aspettiamo il tuo test allora!

© NatZan :

28/5/2013 10:45
 le uniche pastiglie organiche che utilizzo sono quelle mescola carbonio solo uso pista

usare le pastiglie organiche ha senso solo, appunto, per uso pista quelle carbonio.......... oppure con i dischi in ghisa... altrimenti quelle sinterizzate sui dischi in ghisa li distruggono ...

© NatZan :

28/5/2013 11:07
 dimenticavo....

le organiche (escluso quelle in carbonio) hanno bisogno del rodaggio chimico(poi spiego) e fisico...
mentre le sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio fisico...


rodaggio chimico... le pastiglie con le prime frenate e con il primo aumento di pressione e temperatura innescano nei componenti del ferodo un processo (detto di sinterizzazione) che le fa lavorare al meglio

rodaggio fisico... non è altro che la pastiglia nuova che si deve adattare alla forma del disco vecchio


se mal fatto il rodaggio chimico provoca la vetrificazione della pastiglia organica



nelle pastiglie sinterizzate il processo di "sinterizzazione" che nelle organiche si fa col rodaggio viene effettuato in fase di realizzazione.... quindi non è piu necessario "rodare chimicamente" la pastiglia... ma resta il rodaggio fisico


è praticamente impossibile vetrificare le pastiglie sinterizzate
è chimicamente inutile rodare le pastiglie sinterizzate

© Barone :

28/5/2013 11:08
 consiglio le carbone lorraine, xbk5 davanti e rx3 dietro

© RedsDone71 :

28/5/2013 15:49
 prese e montate le brembo rosse al posteriore con cambio liquido freni ... non ho avuto modo di testare la frenata al 100%, ma ho l'impressione che abbiano più presa. a Breve descrizione dettagliata ;-)
:-D :-D

© akrilico73 :

29/5/2013 14:47
 ciao sono nuovo nel vs forum ed ho un bandit GSF650S del 2006. Che pasticche mi suggerite per la ruota anteriore?
Mi suggerite di cambiarle su tutte e 2 le ruote o solo su quella che è consumata?
grazie
ciao

© Pitbull :

29/5/2013 17:12
 si cambiano sempre in coppia.
da quanto si legge in questo post le ognibene sinterizzate non sembrano male e costano il giusto! ;-)

© wkowalski :

30/5/2013 7:55
 Pitbull,
Citazione:

si cambiano sempre in coppia.


credo lui dicesse anteriore e posteriore... :-)

ciao

WK

© Renebiker :

10/9/2013 15:30
 Sulla Speed ho le Braking CM55 e CM56 ant e post...sintetizzate (ho anche i dischi wave) e mi trovo bene, ho intenzione di metterle anche sul Bandit, anche se il peso differente mi fa un pò dubitare sulla resa... :roll:

© maxxtzit :

21/9/2013 22:27
 ...nessuno ha mai provato le Brembo mescola SC :-? ???



...sino adesso ho avuto le SBS RS e vanno bene, volevo pero' provare qualcos'altro :-D .

Max 8-)

© wkowalski :

22/9/2013 9:11
 maxxtzit,
Citazione:

...nessuno ha mai provato le Brembo mescola SC :-? ???


la scritta "racing" non fa presagire niente di buono... su strada (a freni mediamente freddi) le pastiglie da pista non frenano una mazza.

Prova le ognibene, costano niente e - per ora - mi sembrano ottime.

ciao

WK

© maxxtzit :

22/9/2013 18:21
 wkowalski,
Citazione:

Prova le ognibene, costano niente e - per ora - mi sembrano ottime.


...dove le compri ? Ebay ? Mi dai un link ;-) ???

Thank'you!!!

Max 8-)

© wkowalski :

22/9/2013 22:46
 maxxtzit,
Citazione:

...dove le compri ? Ebay


esatto:

http://stores.ebay.it/bikechance/PASTIGLIE-FRENO-/_i.html?_nkw=gsf+1250&submit=Cerca&_fsub=730422015&_sid=732767005

ho messo dietro quelle da 9,90, davanti quelle da 35, mi ci trovo da dio (parliamo di guida turistica, eh? :-))

ciao

WK

© makkio :

1/11/2013 23:31
 io avevo le braking cm55 quando avevo l'sv650...piu o meno come le originali, un po piu modulabili ma non ho notato nessun cambio di potenza.
poi dopo aver montato forcella e impianto frenante di un gsx (dischi da 320 e pinze a 4 pistoni) dopo un po di tempo con le pastiglie tokico originali misi le sbs RS. Semplicemente fantastiche.
Adesso sulla bandit ho ancora le pastiglie originali del 2002, 37000km e sono a metà circa, se mai dovessi cambiarle penso che cercherei le rs, se le fanno per queste pinze. oppure di nuovo cm55 o boh...

© ansetup :

2/11/2013 9:39
 Aggiungo la mia esperienza in merito all' argomento....
Come resa in generale , il set di serie a me dava buon feeling...., abbastanza pronto da subito , senza essere troppo aggressivo , buona modulabilità e valido pure sotto l' acqua.....
Ho una guida talvolta molto spedita e , forse per questo , in alcune occasioni mi sono ritrovato col comando freni anteriore in chiara "crisi da fading".....
Nonostante le pasticche originali apparissero ancora in buono stato (....50% circa....) , ho voluto comunque provare uno step migliorativo installando un set di DID ZC00....
Dopo un breve rodaggio , ho iniziato a valutarne la resa....: meno buone a freddo del set originale , lavorano un filo peggio sotto l' acqua , ma nell' uso brillante sono nettamente superiori , con un mordente ed una modulabilità che non sembrano nemmeno parenti del set originale.....
La leva mantiene la sua "tonicità" anche tenendo un bel passo e , finalmente , non ho più sintomi di fading....
Non ho trovato recensioni relative alla loro possibile "aggressività" nei confronti dei dischi , ma al momento (....dopo circa 4000 km percorsi....) sembrerebbe nella norma.....
Anche la loro usura sembrerebbe in linea col set originale....

© wkowalski :

3/11/2013 9:16
 ansetup,
Citazione:

Come resa in generale , il set di serie a me dava buon feeling...., abbastanza pronto da subito , senza essere troppo aggressivo , buona modulabilità e valido pure sotto l' acqua.....


evidentemente le tue pastiglie originali erano diverse dalle mie (probabile, avranno vari fornitori)... con la pioggia mi ricordava la mia bmx quando si bagnava i cerchi e non frenava più... bei ricordi dell'infanzia... peccato rispolverarli su 230kg di moto lanciati in discesa con un tornante in vista :-O
Più passa il tempo più mi convinco che le migliori che ho provato sono le ognibene, a quel prezzo poi sono imbattibili.

ciao

WK

© Zilo :

23/1/2014 17:24
 ho letto tutte e 4 le pagine e non ho capito bene che pastiglie mettere sulla mia 1200S, tenendo conto che mi piace andar via "sportivo" e qualche volta in pista (facendo max turni da 15 minuti alla volta),dovrei aver dedotto che posso metter su le ognibene sinterizzate,giusto? :-? :-?

© vindo :

23/1/2014 20:39
 Io con le ognibene sinter mi sono trovato molto bene
costano poco -frenano molto in ogni condizione
ma forse..(almeno nel mio caso) durano poco

Però con quello che costano te ne compri due serie e stai sempre "fresco"

© Zilo :

24/1/2014 10:18
 vindo,
:cincin: :cincin: :cincin: :cincin:

© NatZan :

24/1/2014 16:43
 Zilo,
Citazione:

ho letto tutte e 4 le pagine e non ho capito bene che pastiglie mettere sulla mia 1200S, tenendo conto che mi piace andar via "sportivo" e qualche volta in pista (facendo max turni da 15 minuti alla volta),dovrei aver dedotto che posso metter su le ognibene sinterizzate,giusto? :-? :-?


metti le sbs mescola RS

© Zilo :

25/1/2014 6:52
 ok,grazie,proverò le rs :-D

© peppeunz :

18/2/2014 9:14
 se invece si fa solo strada e mai pista, sono comunque consigliabili le RS
o posso optare per le ognibene o carbone lorraine?
sempre secondo le vostre esperienze, è ovvio


grazie

© NatZan :

18/2/2014 9:21
 peppeunz,
Citazione:

si fa solo strada e mai pista, sono comunque consigliabili le RS


si

© blueyes :

3/6/2014 15:17
 Ciao a tutti,
dovendo cambiare le pastiglie anteriori, ho trovato su ebay queste marche:

Kyoto
http://www.ebay.it/itm/Suzuki-GSF-650-K7-K8-K9-0L0-2007-11-Kyoto-Pastiglie-freno-anteriore-/301190423201?pt=Ricambi_automobili&hash=item46205922a1&_uhb=1

Accossato
http://www.ebay.it/itm/KIT-PASTIGLIE-FRENO-ANTERIORE-SINTETIZZATE-SUZUKI-GSX-R-GSF-GSR-600-650-750-100-/200940694831?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2ec8ffad2f&_uhb=1

Qualcuno di voi le ha provate? Come si trova? Avrei già optato per le Ognibene sinterizzate, ma sono aumentate del 30%!

© wkowalski :

3/6/2014 15:40
 blueyes,
Citazione:

Qualcuno di voi le ha provate? Come si trova? Avrei già optato per le Ognibene sinterizzate, ma sono aumentate del 30%!


Non le ho mai provate, ma le prime hanno un prezzo davvero troppo basso... non mi ispirano molta fiducia.
Così a occhio vedo meglio le seconde, anche se io riprenderei le Ognibene, per 10 euro in più...

ciao

WK

© MaxOne :

7/6/2014 21:49
 Sul mio B12K6 uso da 2 anni le Brembo SC sul davanti (il freno dietro non lo uso...); durano 5000km ma frenano benissimo: forte ma modulabile (con tubi in treccia).

© blueyes :

25/7/2014 14:16
 Alla fine ho preso le Accossato sinterizzate, tra l'altro ho scoperto che farmele spedire da Salerno a Torino mi è costato meno che andarle a prendere direttamente alla fabbrica a 10 km da casa mia! :-o

Comunque mi sembrano uguali a quelle di serie, certo ci ho fatto pochi km , però....!

© Lucons :

7/2/2019 12:59
 Ciao,
sono ancora validi tutti i consigli dati fino ad ora (immagino di si)?
Le SBS RS per un bandit 650 k5 che codice hanno per ant e post ? Ho qualche difficoltà a trovare l'RS, viene sempre fuori l'HS.
Grazie mille

© Ceram73 :

7/2/2019 19:26
 Il codice dovrebbe essere lo stesso con la sola differenza delle lettere finali , quindi dovresti avere Pastiglia freno anteriore sinistra 705 RS, Pastiglia freno anteriore destra 704 RS e Pastiglia freno posteriore
765 LS . Verifica comunque il modello se ho fatto giusto

© Jvanny :

6/7/2020 15:38
 Nel tagliando post Covid sono passato dalle Brembo rosse (mai più) alle SBS Street Excel: fatti circa 2mila km, in frenata per me vanno molto meglio. Se quando finiscono le trovo ancora le riprendo..

(c) www.bandit.it
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