Forum: [FT] Freni -> L'importanza (occulta) dell'ABS(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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FishHawk : |
14/7/2013 10:04 |
Sino a 2 settimane fa, nonostante possegga una moto dotata di ABS, ero assolutamente convinto che su una moto l'ABS fosse una cosa del tutto imutile, e invece mi sono dovuto ricredere: Guidavo in citta', a 40 all'ora, su una via principale quando un disgraziato con un grosso furgone si immette da destra senza rispettare lo stop, come se esistesse solo lui sulla strada Lo spazio per frenare era pochissimo e l'impatto quasi certo, quindi stavo per traversare il bandit e buttarmi per terra, in modo tale che fosse la moto e non io a colpire il furgone, quando mi si accende in testa una lampadina: L'ABS Lascio la moto dritta e mi attacco con tutte le mie forze alla leva del freno, premendo a fondo anche il pedale del freno posteriore; la moto frena, sento la tipica vibrazione data dall'intervento dell'ABS, mi avvicino al furgone sempre di piu', ma alla fine, dopo quello che mi e' sembrato un quarto d'ora invece che 1 o 2 secondi, riesco a fermarmi a non piu' di 5 centimetri dal furgone
Senza ABS non ce l'avrei mai fatta.
Non vi racconto quello che e' successo dopo perche' siamo su un forum per bene
[ Modificato da FishHawk 14.07.2013 - 11:05 ] | |
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boltz : |
14/7/2013 11:33 |
bene, W l'abs!! | |
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Satoru : |
14/7/2013 11:39 |
Se Toro legge questo post ti fa bannare immediatamente. Io invece sono contento che l'ABS non sia solo una mia fissa ma si confermi utile nel mondo reale. | |
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ult94 : |
14/7/2013 11:47 |
Io mi sono accorto della sua utilita quella volta che ho frenato per non essere beccato da un velox.... e la moto ha iniziato ad ondeggiare fino all' intervento dell'ABS appunto. gran cazzata che ho quella volta... | |
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wkowalski : |
14/7/2013 11:47 |
FishHawk, Citazione: Lascio la moto dritta e mi attacco con tutte le mie forze alla leva del freno
io anche con l'abs tenterei di tutto per evitare la frenata d'emergenza... in moto al 99% gli ostacoli li puoi schivare, certo capisco che così all'improvviso la frenatona possa essere un istinto naturale... però se l'asfalto è sporco abs o no vai a sbattere uguale.
Ecco un articolo che mi sembra scritto molto bene:
http://forum.motorcycle-usa.com/default.aspx?f=22&m=314718
ciao
WK
[ Modificato da wkowalski 14.07.2013 - 13:16 ] | |
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FishHawk : |
14/7/2013 16:23 |
wkowalski, Citazione: Io anche con l'abs tenterei di tutto per evitare la frenata d'emergenza... in moto al 99% gli ostacoli li puoi schivare, certo capisco che così all'improvviso la frenatona possa essere un istinto naturale... però se l'asfalto è sporco abs o no vai a sbattere uguale.
Se mi fossi trovato con la pioggia e/o su strada scivolosa, ovviamente non avrei tentato la frenata d'emergenza, ma avrei traversato la moto e mi sarei gettato per terra, in modo che fosse la sola moto a colpire il furgone (per la cronaca un Ducato Maxi). Ma ero a 40 Kmh su una strada urbana con un buon asfalto, non pioveva e l'ostacolo non era evitabile. La scelta era tra traversare la moto e buttarmi per terra o .... provare l'ABS. Ci avro' pensato su un paio di centesimi di secondo e ho deciso di provare la frenata d'emergenza, con ottimi risultati. La moto, nonostante abbia pinzato alla morte entrambi i freni, e' rimasta assolutamente stabile.
Qualche giorno dopo ho voluto testare l'ABS e, sul rettilineo di una strada deserta, ho provato il panic-stop con entrambi i freni prima a 60 orari, poi a 100, infine a 120 Kmh; il banditone e' rimasto assolutamente stabile e lo spazio di frenata e' stato significativamente inferiore a quello di una frenata senza ABS. Per quello che ho potuto constatare - parlo del Bandit 1250, non delle moto in genere - l'ABS, su strada normale non bagnata, funziona alla grande | |
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Sir_J : |
14/7/2013 17:11 |
A prescindere dai discorsi vari e dai pareri di Toro, l'abs consente di eseguire la frenata migliore possibili per quelle determinate condizioni di asfalto, gomme, freni, etc. etc. Questo, quasi tutti i guidatori non lo sanno fare, specialmente in emergenza. Ergo l'abs e' statisticamente utile. Poi ci sara' il Valentino Rossi di turno che a 200 all'ora sul ghiaccio frena meglio senza abs, ma si tratta di casi rari | |
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SNAIL62 : |
14/7/2013 17:47 |
FishHawk, Citazione: ho provato il panic-stop con entrambi i freni prima a 60 orari, poi a 100, infine a 120 Kmh; il banditone e' rimasto assolutamente stabile e lo spazio di frenata e' stato significativamente inferiore a quello di una frenata senza ABS.
Intanto complimenti per il coraggio (non sono sarcastico, complimenti davvero), è la prima volta che leggo di chi ha volutamente strizzato improvvisamente e con tutta la sua forza anche il freno anteriore, anche se a mio parere, non si tratta di reale un panic stop perchè la frenata , brusca e improvvisa finchè vuoi, l' avevi decisa tu quando farla. Sugli spazi di frenata molto limitata che hai verificato, immagino (per assurdo visto che non c'è la controprova ) che in quelle condizionia e parità di moto con e senza abs (non c'è il 1250 privo di abs o disattivato) avresti ottenuto il medesimo risultato con quella priva di abs dopo un paio di frenate di prova per il motivo di cui sopra. Secondo me cambia totalmente nei panic stop reali, forse un pilota professionista su strada asciutta (solo asciutta) porebbe addirittura fare meglio dell' abs, ragion per cui sono fermamente convinto, pur senza averlo mai provato realmente in 15000 Km di Bandit 1250, che sia un dispositivo indispensabile per la sicurezza attiva di tutti noi, fenomeni che si credono Rossi o Lorenzo compresi. | |
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utente inattivo : |
14/7/2013 17:55 |
Anche a me ha dato la sensazione di servire quando è entrato in azione il fatidico abs ma in realtà bisognerebbe che la situazione si ripetesse in ugual modo (cosa impossibile) senza che ci fosse l abs e allora potresti giudicare se serve o meno | |
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FishHawk : |
14/7/2013 18:23 |
SNAIL62, Citazione: Intanto complimenti per il coraggio (non sono sarcastico, complimenti davvero), è la prima volta che leggo di chi ha volutamente strizzato improvvisamente e con tutta la sua forza anche il freno anteriore, anche se a mio parere, non si tratta di reale un panic stop perchè la frenata , brusca e improvvisa finchè vuoi, l' avevi decisa tu quando farla.
L'ho fatto su una strada isolata e su un lungo rettilineo, non penso di aver fatto niente di "coraggioso". Quanto agli spazi di frenata, certo, se sullo stesso tratto di strada facessi piu' prove di frenata senza ABS, molto probabilmente riuscirei a frenare con gli stessi spazi di arresto, ma di solito, a meno che uno non sia in pista, non ha certamente l'opportunita' di provare gli spazi di arresto sulla pubblica via..... | |
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Satoru : |
14/7/2013 18:45 |
Lodan, Citazione: bisognerebbe che la situazione si ripetesse in ugual modo (cosa impossibile) senza che ci fosse l abs e allora potresti giudicare se serve o meno
O potrebbero giudicarlo i congiunti vestiti di nero. Come mi disse dopo un incidente il mio meccanico in risposta ai miei dubbi se avrei potuto fare una manovra migliore per cercare di evitare il furgone: "se qui a raccontarlo, va bene quella che hai fatto, magari se giravi dall'altra parte facevi un frontale" | |
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paci : |
14/7/2013 19:48 |
Sir_J, Citazione: l'abs consente di eseguire la frenata migliore possibili per quelle determinate condizioni di asfalto, gomme, freni, etc. etc.Questo, quasi tutti i guidatori non lo sanno fare, specialmente in emergenza. Ergo l'abs e' statisticamente utile. Poi ci sara' il Valentino Rossi di turno che a 200 all'ora sul ghiaccio frena meglio senza abs, ma si tratta di casi rari
quoto, la maggior parte di noi portano a passeggio +/- bene la moto ma sicuramente non siamo in grado di tirare dall'impianto frenante il massimo delle sue potenzialità e questo sopratutto in frenate di emergenza. FishHawk, Citazione: L'ho fatto su una strada isolata e su un lungo rettilineo, non penso di aver fatto niente di "coraggioso".
io ho provato solo il bloccaggio della ruota posteriore in garage, la prova con quella anteriore non riesco proprio a farla e spero di non doverla mai fare nemmeno a causa di un panic stop | |
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FishHawk : |
14/7/2013 20:06 |
In garage non mi azzarderei: sulle mattonelle del garage si scivola anche solo toccando il freno | |
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JLynne : |
14/7/2013 22:41 |
non sapevo che i migliori piloti dispongano da madre natura di particolari sensori con i quali riescono a testare almeno 20 volte al secondo se la ruota blocca e nel contempo diminuiscono il potere frenante (sempre 20 volte al secondo). Ragazzi un conto è disattivare l'abs perchè vuoi che la moto si intraversi (uso pista etc) un conto è pensare che un essere umano riesca a fare meglio in una situazione improvvisa di estrema emergenza.
Perchè i motociclisti sono così conservatori e le novità utili e concrete che servono a impedire collisioni vengono viste come ciappini da fantascienza? Cavolo, io vengo dagli anni 70, a volte ho nostalgia di quando giravo senza casco, ma voi, provatelo sto ABS prima di sparare sentenze... | |
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vindo : |
15/7/2013 3:26 |
beh..è ovvio se dovessi cambiare il Bandit..rigorosamente ABS... chi è lo sciocco che non lo prenderebbe come optional? | |
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Barone : |
15/7/2013 7:48 |
prvengo da un bandit 1200 con abs e da un bmw 1150 gs con abs, e ciò che ora mi manca sul mio attuale kappone per renderlo perfetto.... è l'abs. se poi non è disinserible... fa nulla. | |
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G-Spot : |
15/7/2013 8:42 |
l'abs, per come si e' ben evoluto, serve, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo (per esempio distrazoni piu' o meno cercate) se qualcuno ne puo' fare e meno bene, pero' a me avrebbe salvato, sopratutto agli inizi, qualche capello bianco e qualche coordinato intimo non ho mai avuto moto con abs, pero' in quanto "motociclante instabile" farebbe comodo, magari quando la fatica mentale si fa' sentire. | |
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NatZan : |
15/7/2013 9:56 |
In pista il discorso è diverso
in pista stacchi e pianti le forcelle nell'asfalto e fai scavare all'anteriore un solco... ma sai esattamente quando freni, dove freni, che asfalto c'è in quella curva, come freni...
arrivi psicologicamente pronto.... vedi la curva cerchi il tuo riferimento... il ciuffo d'erba, il cartello, il cordolo.... un nano secondo prima di arrivari ti togli dalla carena, apri il ginocchio interno, sposti il peso indietro cari spalle e braccia, pesti sulle pedane.. fatto questo... strizzi .... fai assestare la forcella e poi insisti per arrivare a mollare quando tu sai di poter mollare....
se vuoi passare qualcuno... cerchi di fare 1 o 2 metri dopo il tuo riferimento... sai che se vai lungo... esci in ghiaia.... se freni troppo si alza il posteriore (non si blocca la ruota)...
la ruota si blocca solo a moto piegata o per errore del pilota...
su strada nessuna moto, nessun pilota, nessuna gomma e nessun asfalto riuscirà mai a permetterti di ragionare come in una pista...
se ti esce il deficiente di turno dal parcheggio.... pinzi... se hai tempo di ragionare... ti fermi altrimenti caschi
al test metzeler M5 a portimao un paio di anni fa ho testato l'abs della S1000RR....
1° - 2°... 100 km/h e strizzare su asfalto bagnato...
al primo run... ho frenatino... e tutto ok al secondo run.... ho frenato deciso.... e tutto ok andati bene il primo e il secondo... al terzo run.... strizzata....
moto che alza il posteriore, ruota che non si blocca, spia abs accesa... e frenata spettacolare.....
se guardare il fodero forcella.... vedete che nella seconda foto è praticamente a fine corsa.... non avevo altri freni da tirare...
[ Modificato da NatZan 15.07.2013 - 11:02 ] | |
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FilippoC : |
15/7/2013 10:10 |
FishHawk, Citazione: Lo spazio per frenare era pochissimo e l'impatto quasi certo, quindi stavo per traversare il bandit e buttarmi per terra, in modo tale che fosse la moto e non io a colpire il furgone,
Questa manovra l'ho sentita descrivere svariate volte dai detrattori dell'ABS, anche qui in Francia...
Le fasi della frenata con abs e poi l'impatto sono più o meno queste: 1)tempo di reazione del pilota per una frenata 2)esecuzione della frenata 3)decelerazione, definita quantitativamente dal coefficiente di attrito gomma-suolo 4)impatto, attutito dalla deformazione della forcella e dell'ostacolo grazie al peso della moto. 5)eventuale capriola al di sopra dell'ostacolo se non è troppo altro
Invece con intraversamento e scivolata: 1)tempo di reazione del pilota per una manovra complessa e inusuale 2)esecuzione della scivolata 3)decelerazione, definita qantitativamente dall coefficiente di attrito tuta-suolo 4)impatto, diretto, a volte con la nostra moto stessa che colpisce l'ostacolo prima di noi. In rari casi scivolata al di sotto di esso. 5)non applicabile
Nella manovra con scivolata si colpisce l'ostacolo senza la protezione della moto, raso terra e ad una velocità molto superiore. A parte il raro caso in cui si possa scivolare indenni sotto un autoarticolato, dove sono i vantaggi?
Lamps! | |
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rederik : |
15/7/2013 11:22 |
FishHawk, Citazione:Lo spazio per frenare era pochissimo e l'impatto quasi certo, quindi stavo per traversare il bandit e buttarmi per terra, in modo tale che fosse la moto e non io a colpire il furgone, quando mi si accende in testa una lampadina: L'ABS Magari dico una cazzata, ma l'ABS temo che ti avrebbe impedito la manovra di intraversamento, o quanto meno l'avrebbe ostacolata...
SNAIL62, Citazione: Sugli spazi di frenata molto limitata che hai verificato, immagino (per assurdo visto che non c'è la controprova ) che in quelle condizionia e parità di moto con e senza abs (non c'è il 1250 privo di abs o disattivato) avresti ottenuto il medesimo risultato con quella priva di abs dopo un paio di frenate di prova per il motivo di cui sopra.
Lodan, Citazione: FishHawk, Citazione: Quanto agli spazi di frenata, certo, se sullo stesso tratto di strada facessi piu' prove di frenata senza ABS, molto probabilmente riuscirei a frenare con gli stessi spazi di arresto, ma di solito, a meno che uno non sia in pista, non ha certamente l'opportunita' di provare gli spazi di arresto sulla pubblica via.....
L'ABS funziona sempre e comunque meglio del pilota... tempo fa in una discussione analoga ho postato un video in due parti di test eseguiti da un collaudatore ed ex pilota proprio su bandit 1250... anche nel test di inchiodata in condizioni ideali di asfalto asciutto eccetera le prestazioni con ABS erano migliori di quelle senza(e parliamo di un professionista abituato a cercare il limite di ciò che prova). Certo il divario era sensibilmente inferiore, ma anche solo mezzo metro in meno può far la differenza tra fermarsi e sbattere...
FilippoC, Citazione: A parte il raro caso in cui si possa scivolare indenni sotto un autoarticolato, dove sono i vantaggi?
Ne guadagna lo spettacolo!
[ Modificato da rederik 15.07.2013 - 12:24 ] | |
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wkowalski : |
15/7/2013 14:35 |
JLynne, Citazione: Perchè i motociclisti sono così conservatori e le novità utili e concrete che servono a impedire collisioni vengono viste come ciappini da fantascienza?
Se ne parlava tempo fa... nessuno nega che l'abs ti dia una piccola chance in più; il mio dubbio è se sia giusto imporlo a tutti, 125 inclusi, facendo lievitare i costi di acquisto e manutenzione delle moto (in un periodo già economicamente orrendo), quando la sicurezza aggiunta dal dispositivo non è decisiva come su auto/camion, ma valida solo in circostanze molto limitate... il tutto con una legge che puzza di lobby tedesche da Bruxelles fino a qui!
ciao
WK | |
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sandrino : |
15/7/2013 16:30 |
Non sò se il discorso vale anche per l'abs sulle moto, ma l'esp in auto mi fà prendere certi spauracchi... Sarà che ero abituato a guidare l'auto di traverso, però adesso che non posso più mi manca averne la possibilità. | |
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Barone : |
15/7/2013 16:31 |
wkowalski, Citazione: quando la sicurezza aggiunta dal dispositivo non è decisiva come su auto/camion, ma valida solo in circostanze molto limitate...
non sono d'accordo su questo punto... l'abs è valido in circostanze molto limitate sia su moto che su auto o camion, senza eccezione. ovvero quando ci si trova in condizioni di emergenza che, si suppone, debbano appunto essere circostanze limitate. ma una volta che tale circostanza si verifica, secondo me l'abs è maggiormente utile su moto piuttosto che auto, per il semplice motivo che su due ruote si cade, su quattro no. | |
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NatZan : |
15/7/2013 16:50 |
wkowalski, Citazione: nessuno nega che l'abs ti dia una piccola chance in più
piccola?!?!?
io lo metterei obbligatorio dai 50ini in su... punto! | |
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wkowalski : |
15/7/2013 17:40 |
Barone, Citazione: ma una volta che tale circostanza si verifica, secondo me l'abs è maggiormente utile su moto piuttosto che auto
in auto se dai un pestone, senza abs blocchi tutto e vai dritto, con l'abs non blocchi e puoi ancora sterzare evitando l'ostacolo... o continuare una curva senza uscire di strada. In moto non blocchi e non cadi, ma vai comunque dritto, per questo dico che è molto meno utile e non può essere imposto per legge. Poi è abbastanza chiaro che non si fa per la sicurezza, ma per lo strapotere delle aziende tedesche nelle istituzioni europee.
ciao
WK | |
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JLynne : |
15/7/2013 21:44 |
Citazione: Se ne parlava tempo fa.
ho letto ma non sono intervenuto perchè è inutile convincere uno straconvinto....
wkowalski, Citazione: il mio dubbio è se sia giusto imporlo a tutti
puoi togliere il dubbio, DEVE essere imposto a tutti senza discussioni (e divagazioni su aziende tedesche) perchè come ho scritto nemmeno il miglior pilota sa fare meglio. Esattamente come sulla macchina per cui tu invece fai un distinguo.
Guarda che in moto è peggio perchè la pestata ti può costare lo scivolamento e la caduta. In quel momento magari sto passando io, e scusa mi scoccerebbe sapere che mi sei venuto addosso perchè sei uno di quei motiociclisti che pensano di saper frenare meglio dell'abs.
Ora i casi sono 2. Se non l'hai mai provato eviterei commenti ulteriori se invece l'hai testato allora...... è grave; | |
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FishHawk : |
16/7/2013 5:18 |
NatZan, Citazione: io lo metterei obbligatorio dai 50ini in su... punto!
Quoto al 100%! La sicurezza e' essenziale soprattutto su ciclomotori e 125, guidati da ragazzini inesperti e portati ad avere sempre il gas a manetta "a prescindere"........ Io appartengo ad una generazione che ha visto un sacco di amici e/o compagni di scuola morire a 14 - 16 - 17 anni in motocicletta / scooter. Quando facevo il Liceo Scientifico, negli anni '70, la morte di un compagno di scuola in moto, o della fidanzatina sul sellino posteriore, era un fatto comunissimo Solo nella mia classe, dal primo al quinto liceo, morirono 3 compagni, ed altrettanti ebbero seri incidenti con mesi di ospedale. Ecco perche' io uso il casco integrale da 20 anni prima che diventasse obbligatorio: ho visto personalmente un mio amico - 14enne - schiantarsi in citta' contro un palo della luce ed il suo cranio aprirsi in due come se fosse un cocomero Ben vengano, quindi, ABS e tutti i mezzi moderni di sicurezza. | |
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mm52 : |
16/7/2013 8:52 |
G-Spot, Citazione: metterei aftermarket kit-abs anche per i mezzi che "a livello base"
Si Se fosse possibile lo monterei sicuramente. | |
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FishHawk : |
16/7/2013 9:04 |
G-Spot, Citazione: io ribalterei la proposta con : metterei aftermarket kit-abs anche per i mezzi che "a livello base" non possono permetterselo o non ce lo hanno.
Temo ci sarebbe qualche problemino di omologazione. | |
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wkowalski : |
16/7/2013 9:28 |
JLynne, Citazione: Esattamente come sulla macchina per cui tu invece fai un distinguo.
Il discorso che faccio è che l'abs in moto funziona bene solo in un caso: frenata d'emergenza su strada dritta e bagnata, come nei video della bosch. Se freni forte in curva cadi lo stesso, e soprattutto in fase di frenata non puoi sterzare. In auto invece puoi sterzare ed evitare ostacoli, il che lo rende un dispositivo molto valido, in molte più occasioni... sulle moto ti da solo una piccola chance in più, per la quale non sono disposto a spendere 1000 euri extra, e mi sembra assurdo che lo stato possa impormelo. Anche il giubbino con gli air bag ti protegge... ma nessuno si sogna di imporlo per legge, sarebbe ridicolo. La moto è e rimane un mezzo intrinsicamente pericoloso, non c'è abs o tc che tenga, se si vuole la sicurezza totale meglio prendere il treno... o starsene a casa
ciao
WK | |
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wkowalski : |
16/7/2013 9:35 |
FishHawk, Citazione: Ben vengano, quindi, ABS e tutti i mezzi moderni di sicurezza.
Contro la stupidità non c'è ciappino elettronico che tenga... se invece rispetti anche solo i limiti di velocità e le distanze di sicurezza viaggi sicuro anche su una lambretta d'epoca.
ciao
WK | |
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G-Spot : |
16/7/2013 9:54 |
FishHawk, Citazione:
Temo ci sarebbe qualche problemino di omologazione.
l'omologazione e' una legge "umana" ed in quanto tale, falllibile e soprattutto non a validita' eterna. io sono pro-tuning, pro-customizing ... una cosa sana, non selvaggia. le soluzioni per l'omologazione o per rendere il tutto "street-legal" ci sarebbero basta volere ... e senza fare processi burocratici lunghi anni e costosi. (mi fermo, va' ...) | |
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FishHawk : |
16/7/2013 10:30 |
wkowalski, Citazione:Anche il giubbino con gli air bag ti protegge... ma nessuno si sogna di imporlo per legge, sarebbe ridicolo. La moto è e rimane un mezzo intrinsicamente pericoloso, non c'è abs o tc che tenga, se si vuole la sicurezza totale meglio prendere il treno... o starsene a casa Non mettiamo nello stesso calderone sicurezza attiva e sicurezza passiva. L'ABS fa parte della sicurezza attiva, ovvero serve ad evitare gli incidenti e quindi (visto che oramai ha un costo molto accessibile) e' doveroso implementarlo. Trent'anni fa era un lusso avere i freni a disco, adesso sarebbe impensabile una motocicletta dotata di freni a tamburo. Nel 2008 la differenza tra il mio B1250 ABS e quello senza era di soli 100 euro. Ritengo quindi che, essendo passati 5 anni da allora, su una moto di medio prezzo il costo dell'ABS incida poco o nulla - come sulle automobili. Del resto si tratta solo di elettronica a buon mercato. | |
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FilippoC : |
16/7/2013 11:06 |
wkowalski, Citazione:Il discorso che faccio è che l'abs in moto funziona bene solo in un caso: frenata d'emergenza su strada dritta e bagnata, come nei video della bosch. Se freni forte in curva cadi lo stesso, e soprattutto in fase di frenata non puoi sterzare. In auto invece puoi sterzare ed evitare ostacoli, il che lo rende un dispositivo molto valido, in molte più occasioni... sulle moto ti da solo una piccola chance in più, per la quale non sono disposto a spendere 1000 euri extra, e mi sembra assurdo che lo stato possa impormelo. Anche il giubbino con gli air bag ti protegge... ma nessuno si sogna di imporlo per legge, sarebbe ridicolo. La moto è e rimane un mezzo intrinsicamente pericoloso, non c'è abs o tc che tenga, se si vuole la sicurezza totale meglio prendere il treno... o starsene a casa ciao WK Non sono d'accordo sulla tua analisi "tecnica":
-Chi ha detto che l'ABS in moto funziona solo a moto dritta??? Se una parte dell'attrito è già usato per curvare l'ABS funzionerà come quando c'è dell'olio, sentirà la ruota bloccarsi prima ed interverrà prima.
-L'ABS non costa 1000 euro, nelle moto dove è optional ne costa circa 500, e se fosse di serie sarebbe probabilmente un rincaro sui 250.
-Io ho fatto panic-stop sia con l'auto con e senza ABS, sia con moto con e senza ABS. L'unico caso in cui mi son fatto male è stato con la moto senza ABS. In macchina senza ABS ho bloccato le ruote, mi sono accorto che scivolavo, ho allentato il freno, e in qualche moto mi son fermato. In moto senza ABS ho bloccato le ruote, mi sono accorto di essere per terra, ed ero effettivamente per terra.
Per le questioni "politiche" ognuno ha le sue opinioni. Io sono dell'idea che uno stato con sanità pubblica e gratuita deve obbligare tutti i sistemi di sicurezza "ragionevoli". Per me non dovrebbero esistere nemmeno i caschi jet, non mi va che le mie tasse servano a pagare la maxilloplastica degli incoscenti. Se si vuole essere tutelati bisogna anche accettare delle regole di sicurezza.
Lamps!
[ Modificato da FilippoC 16.07.2013 - 12:06 ] | |
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wkowalski : |
16/7/2013 11:44 |
FilippoC,
L'abs funziona solo a moto dritta, è spiegato chiaramente nell'articolo che ho linkato prima. Non a caso i video promozionali li fanno tutti così. Se costa davvero 250 euro, perchè le centraline di ricambio vengono 1000-1500 + manodopera? Evidentemente hanno già alzato i prezzi delle moto non-abs per compensare e prepararsi alla mossa successiva... un po' come bmw-mercedes e il discorso emissioni inquinanti su cui c'è stato il recente scontro Francia-Germania.
Citazione: non mi va che le mie tasse servano a pagare la maxilloplastica degli incoscenti.
E' un discorso molto pericoloso... qualcuno potrebbe dirti che le sue tasse non dovrebbero pagare gli infortuni dei motociclisti (tutti), o i cancri dei fumatori, o le cirrosi dei bevitori, o gli infarti e i diabeti di chi mangia troppi cibi grassi e dolci... io penso che il bene più grande sia invece la libertà, e che l'idiozia umana, la malattia e la morte fanno parte della vita e non si eliminano dalla terra con un divieto.
ciao
WK | |
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Stufo76 : |
16/7/2013 12:47 |
NatZan, Citazione: wkowalski, Citazione:
nessuno nega che l'abs ti dia una piccola chance in più
piccola?!?!?
io lo metterei obbligatorio dai 50ini in su... punto!
quoto al 100% provato anche io in una situazione simile (smart che mi taglia la strada), strizzata totale da panic-stop, e... l'unica cosa da cambiare sono state le mutande | |
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G-Spot : |
16/7/2013 12:56 |
ulteriore spunto di riflessione ... da sicurmoto.it LinkaggiO Citazione: ...L’ABS 9 enhanced, il più performante della gamma, offre la funzione addizionale eCBS che permette di utilizzare la massima potenza frenante anche agendo su uno dei due freni. L’ABS 9 enhanced interviene per stabilizzare l’inclinazione della moto e per numerose altre funzioni. Fra queste la frenata modulabile in curva, causa tipica d’incidente per l’eccessiva pressione frenante. ...
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FishHawk : |
16/7/2013 13:40 |
wkowalski, Citazione: se invece rispetti anche solo i limiti di velocità e le distanze di sicurezza viaggi sicuro anche su una lambretta d'epoca
Mica tanto: la maggior parte degli incidenti in moto avvengono in citta', causa auto che ti tagliano la strada. In casi del genere, con una moto moderna dotata di un ottimo impianto frenante ed ABS molto spesso ti salvi, con una Lambretta a 40-50 all'ora se ti tagliano la strada lo spazio di frenata e' enormemente superiore e fai certamente il botto. Io sono convinto che la sicurezza serve soprattutto nella guida urbana a velocita' codice: a 40-50 Kmh tra impianto frenante moderno con ABS (sicurezza attiva) e casco integrale (sicurezza passiva), al 99% salvi la buccia. Su strada a 160 e passa Kmh se fai un incidente, nonostante casco integrale, tuta con protezioni e quant'altro, per salvare la buccia devi avere cu@o, in quanto qualsiasi ostacolo diventa mortale. | |
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G-Spot : |
16/7/2013 14:14 |
OT : giusto per eventuale discussione (a parte) FishHawk, Citazione: Mica tanto: la maggior parte degli incidenti in moto avvengono in citta', causa auto che ti tagliano la strada.
mi sono soffrmato quando usci QuestO_ArticolO su motoblog.it/asaps e ne sono rimasto un po' stupito, dato che la situaizone italiana, per come la vedo io sembrerebbe diversa ... un esempio su tutti Citazione: ... La maggior parte dei sinistri con moto avviene fuori dell’agglomerato urbano (65%) e su strade senza incrocio, mentre il numero di incidenti in prossimità di crocevia è sostanzialmente identico tra aree urbane e extraurbane. ...
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rederik : |
16/7/2013 14:38 |
G-Spot, Citazione: FishHawk, Citazione:
Mica tanto: la maggior parte degli incidenti in moto avvengono in citta', causa auto che ti tagliano la strada.
mi sono soffrmato quando usci QuestO_ArticolO su motoblog.it/asaps e ne sono rimasto un po' stupito, dato che la situaizone italiana, per come la vedo io sembrerebbe diversa ...
Credo che stiate mescolando due dati statistici leggermente differenti... sarà vero che il 65% di incidenti con moto coinvolte avviene in contesto extraurbano, ma una grossa fetta dei feriti gravi da incidenti con moto provengono dagli incidenti "cittadini"...
[ Modificato da rederik 16.07.2013 - 15:38 ] | |
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FishHawk : |
16/7/2013 15:04 |
C'e' da dire che quelle statistiche riguardano il Belgio e non l'Italia....... Temo ci sia una certa differenza nel rispetto del codice della strada tra i due paesi che rende impossibile fare paragoni. | |
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Lucons : |
16/7/2013 15:04 |
Bè che dire, giust ieri sera un tizio mi ha tagliato la strada. Andavo piano e nonostante tutto non sono riuscito a fermarmi in tempo per evitare l'urto. Morale della favola serbatoio bollato, carter motore graffiato e pedalina cambio piegata, senza contare lividone su spalla e ginocchio. Notevole incazzatura certo ed è da stamattina che penso: sarebbe stato diverso con ABS? Le statistiche forniscono una buona copertura della casistica è vero però quando ti capita l'incidente o lo scampato incidente sei tu e basta, non un numero. Dovessi comprare ora sceglierei una moto con ABS... | |
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Satoru : |
16/7/2013 15:19 |
FilippoC, Citazione: Se si vuole essere tutelati bisogna anche accettare delle regole di sicurezza.
Oppure deve essere data facolta' all'individuo di optare per la rinuncia alla tutela ed al contestuale fermo dei contributi al SSN a qualsiasi titolo (assicurazione, discalita' generale ecc.) | |
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JLynne : |
16/7/2013 18:50 |
wkowalski, Citazione: La moto è e rimane un mezzo intrinsicamente pericoloso, non c'è abs o tc che tenga, se si vuole la sicurezza totale meglio prendere il treno... o starsene a casa
ma tu non puoi mettere questi luoghi comuni per cercare di convircerci che hai ragione. Allora che discutiamo a fare, quella cosa vale anche per il treno, quando è la tua ora è la tua ora...
Citazione: l'abs in moto funziona bene solo in un caso
Ecco, ti assicuro che i casi sono molteplici, ma per venirti incontro ammettiamo che sia un caso solo; bene questo lo rende sufficente per dotare le moto del dispositivo. Come diceva la pubblicità "du is smell che uan" in questo caso "uan is smell che nient" E' molto meno invasivo del giubbotto perchè è una dotazione della moto che non ti accorgi di avere finchè non la usi. Ma scusa, tu vorresti essere senza perchè ti serve intraversare la moto ad ogni km?
[ Modificato da JLynne 16.07.2013 - 19:51 ] | |
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FishHawk : |
16/7/2013 18:51 |
Secondo un rapporto ACI, nel 2009 si sono verificati 215.405 incidenti in Italia, dei quali 163.716 in citta', 12.200 su autostrade e raccordi, 63.554 su statali e provinciali. I morti sono stati rispettivamente 1.892 - 350 - 1.995 I feriti 223.166 - 20.538 - 63.554
Purtroppo il rapporto non fa distinzioni tra automobili, motociclette e ciclomotori, ma sono portato a credere che sulle strade urbane la percentuale di morti tra i motociclisti sia molto piu' elevata, per un fatto abbastanza banale: mentre in auto, tra carrozzeria, motore a deformazione controllata, barre antiintrusione ed airbag multipli, a velocita' dai 40 ai 60-70 Kmh il passeggero e' abbastanza protetto, il motociclista se a 50 all'ora viene proiettato contro un'ostacolo tipo un palo, un muro, o anche il marciapiede ed urta la testa spesso e volentieri ci rimette la pelle. Se aggiungiamo la pessima abitudine della maggior parte degli sccoteristi - ed anche dei giovani su motociclette potenti - di portare il casco jet slacciato in citta', la mortalita' mdelle 2 ruote in citta' si aggrava certamente rispetto alle 4 ruote. Fuori citta' ad alta velocita', se fai un frontale o finisci contro un ostacolo la differenza tra motocicletta ed automobile si assottiglia molto.
Link rapporto ACI 2009 | |
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wkowalski : |
16/7/2013 19:28 |
JLynne, Citazione: Ma scusa, tu vorresti essere senza perchè ti serve intraversare la moto ad ogni km?
vorrei essere senza per spendere meno all'acquisto e avere un mezzo più affidabile. Troverei più utile un fanalino posteriore antinebbia: visto il costo, quello sì che è pazzesco che nessuna moto ce l'abbia.
ciao
WK | |
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JLynne : |
17/7/2013 0:03 |
wkowalski, Citazione: vorrei essere senza per spendere meno all'acquisto e avere un mezzo più affidabile.
questa poi.... vuoi un mezzo più affidabile ma non vuoi proprio l'abs perchè non vuoi spendere. Domanda: la tua moto è esattamente come l'hai acquistata? | |
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NatZan : |
17/7/2013 8:23 |
wkowalski, Citazione: La riparazione costa 1500 euro. Se non li hai, non passi la revisione e non puoi circolare.
domanda... quante centraline ABS aveve visto rotte???
io in vita mia 1 su un Nissan terrano di mi zio che mi ha ceduto... e con quella rotta ho fatto 3 revisioni e nessuno ha mai detto nulla...
e vi garantisco che tra auto e moto sotto le mani me ne sono passate un milione!!! | |
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Stufo76 : |
17/7/2013 9:01 |
NatZan, Citazione: domanda... quante centraline ABS aveve visto rotte???
nessuna | |
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FilippoC : |
17/7/2013 10:21 |
wkowalski, Citazione: FilippoC,
L'abs funziona solo a moto dritta, è spiegato chiaramente nell'articolo che ho linkato prima. Non a caso i video promozionali li fanno tutti così. Se costa davvero 250 euro, perchè le centraline di ricambio vengono 1000-1500 + manodopera? Evidentemente hanno già alzato i prezzi delle moto non-abs per compensare e prepararsi alla mossa successiva... un po' come bmw-mercedes e il discorso emissioni inquinanti su cui c'è stato il recente scontro Francia-Germania.
E' un discorso molto pericoloso... qualcuno potrebbe dirti che le sue tasse non dovrebbero pagare gli infortuni dei motociclisti (tutti), o i cancri dei fumatori, o le cirrosi dei bevitori, o gli infarti e i diabeti di chi mangia troppi cibi grassi e dolci... io penso che il bene più grande sia invece la libertà, e che l'idiozia umana, la malattia e la morte fanno parte della vita e non si eliminano dalla terra con un divieto.
ciao
WK
Quello che hai postato te non è un articolo, ma un parere su un forum, di 8 anni fa, che io contesto.
Le centraline di ricambio costano 1000 euro per lo stesso motivo per cui un parafango originale ne costa 500. Sulla mia CBF600 l'opzione C-ABS costava 500 euro, ed ora è di serie anche sul Duke 350 che ne costa 4500.
Quanto al discorso "politico" non è pericoloso, visto che al momento la legislazione sulle attività pericolose è d'accordo con me. Il principio è che tutte (o quasi) le attività pericolose sono consentite, ma bisogna prendere tutte le precauzioni ragionevoli. Per esempio si possono solcare i mari con un guscio di vetroresina spinto dal vento, ma bisogna avere un canotto di salvataggio, giubbetti salvagente, razzi di segnalazione...
Io sono anche d'accordo con le strisce catarifrangenti obbligatorie sull'abbigliamento tecnico nuovo. Magari servono a poco, ma sono meglio di niente, e visto che non costano quasi nulla mi sembra che facciano parte delle dotazioni di sicurezza "ragionevoli".
Per lo stesso motivo mi sembra molto buona la tua idea del retronebbia anche sulle moto.
Lamps! | |
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NatZan : |
17/7/2013 10:28 |
wkowalski, Citazione: mi stai dicendo "tranquillo, anche se passa la legge siamo in Italia e faremo i furbi"
no.... semplicemente che quando fai la revisione non verificano se funziona l'abs.... verificano se la macchina frena.... e frena con o senza abs. | |
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Stufo76 : |
17/7/2013 10:30 |
NatZan, Citazione: no.... semplicemente che quando fai la revisione non verificano se funziona l'abs.... verificano se la macchina frena.... e frena con o senza abs.
vero, verificato personalmente, sia con l'auto che con la moto (e il revisionatore era moooolto pignolo) | |
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wkowalski : |
17/7/2013 10:42 |
NatZan, Citazione: no.... semplicemente che quando fai la revisione non verificano se funziona l'abs....
stai dicendo che in una revisione "normale" ti farebbero passare un'auto/moto con la spia rossa di avaria abs accesa fissa? Vabbè che questo è il paese di pulcinella, ma mi sembra molto ma molto difficile...
ciao
WK | |
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G-Spot : |
17/7/2013 10:43 |
OT NatZan, Citazione: no.... semplicemente che quando fai la revisione non verificano se funziona l'abs.... verificano se la macchina frena.... e frena con o senza abs.
diciamo che per vari motivi ci si fida della "centralina allarmi" del veicolo pittosto che fare un prova piu' approfondita. (?)
una situazione similare, ma piu' complessa, ci sarebbe per la verifica effettiva del funzionamento degli airbag, soprattuto quelli di una certa eta' e che quindi potrebbero essere "invecchiati" per i dispositivi di sicurezza "monouso" (fra questi anche i caschi) be', talvolta la verifica di integrita' o di funzionamento puo' essere solo parziale (del airbag si potrebeb verificare se il circuito lavora corretto sotto stimolo, ma non compaltare la procedura ... ) | |
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NatZan : |
17/7/2013 10:55 |
wkowalski, Citazione: stai dicendo che in una revisione "normale" ti farebbero passare un'auto/moto con la spia rossa di avaria abs accesa fissa? Vabbè che questo è il paese di pulcinella, ma mi sembra molto ma molto difficile...
si... in quanto la procedura non prevede di verificare se l'abs funziona. devono verificarti i gas di scarico, devono verificarti gli ammortizzatori, verificare se frena e la bilanciatura della frenata (per le auto)... | |
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FishHawk : |
17/7/2013 18:46 |
wkowalski, Citazione:parlavamo di revisioni "normali"... se parliamo di delinquenti, ci sono pure quelli che gli porti il libretto, gli allunghi una 20 al nero, e ti fanno la revisione senza manco vedere l'auto Vedi che di officine che fanno la stessa cosa ne troverai decine anche dalle tue parti. E non sono "delinquenti", chiudono solo un occhio sulle emissioni delle moto. Ma se freni, gomme, telaio, luci non sono a posto la revisione non te la fanno passare. Come ti spiegheresti altrimenti che GSXR, R1, R6, HD, quasi tutte moto elaborate che passano da euro 3 a euro 1 (anche euro 0), passino tutte la revisione? | |
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G-Spot : |
18/7/2013 7:27 |
FishHawk, Citazione: E non sono "delinquenti"
si e' spesso discusso sulla validita' delle "chiusure d' occhio" da parte di chi fa' e di chi gira con mezzi regolari solo sulla carta. una legislazione che ha bloccato anche minime variazioni migliorative dei mezzi ha fatto si' che ci si sia abitati a "sentirsi sporchi" e quind iad accettare la cosa come normale. poi c'e' gente che fa' di piu', e non si rende conto che certe cose sono fatte in un modo perche' hanno un senso, alidla' dei requisiti legislativi (semmai apro un 3d di " etica del veicolo" e se ne discute in-topic) il discorso e' che non biisgno farlo perche' e'e normale, se si vuole si fa' e ce se ne assume le responsabilita', sia come cliente che come revisore. | |
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NatZan : |
18/7/2013 7:36 |
wkowalski, Citazione: una spia accesa che indica avaria ai freni
non indica avaria ai freni, ma malfunzionamento ABS sul mio terrano la spia avaria dei freni (livello olio o spessore pastiglie, che possono pregiudicare la frenata) è segnalata con una bella luce rossa ... pericolo, mentre la mancanza di ABS è segnalata con una spia gialla .... attenzione (e questo anche sulla classe A, sulla punto e sulla mondeo...
se 4 costruttori diversi su 4 auto destinate ad un mercato diverso, con un targhet diverso e prodotte a partire dal 1997 ai giorni recenti hanno utilizzato tutti la stessa colorazione (rosso per qualcosa che è pericoloso, e giallo per qualcosa che richiede attenzione) un motivo ci sarà... | |
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Satoru : |
18/7/2013 12:26 |
wkowalski, Citazione: Perchè in teoria in 'sto paese non c'è più manco il diritto di girare con la macchina bozzata... in teoria.
Questa me l'ero persa. E perche'? I carrozzieri hanno fatto presente alla politica che la gente con la crisi non sistema piu' i bozzi e loro non incassano? | |
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wkowalski : |
18/7/2013 17:47 |
Satoru, Citazione: Questa me l'ero persa. E perche'?
nel regolamento sono previsti controlli alla carrozzeria. Non deve esserci ruggine o bozzi, altrimenti non passi. Dicono che se hai il paraurti/parafango/portiera rotti sei pericoloso per gli altri utenti della strada [no comment].
ciao
WK | |
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