Forum: [FT] Freni -> B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?

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© VirtuAle :

9/11/2014 12:57
 Mi distraggo con gli OT... ma ho bisogno di aiuto con sti cavolo di freni!
Vi racconto tutta la storia, sperando che qualcuno mi aiuti a schiarirmi le idee.

Ho comprato il Bandit 1250 usato un anno e mezzo fa, e qualche difettuccio lo aveva: freno anteriore fiacco con comando spugnoso, forcella deboluccia e poco scorrevole, freno posteriore inesistente. Cosucce facili ed economiche da sistemare, ho pensato.
Forcella: cambiate le molle e olio (grazie a NatZan), ora è a posto.
Freno posteriore: cambiato olio e pastiglie biscottate, pure è a posto.
Freno anteriore: cambiato olio e montate pastiglie sbs racing sinterizzate, e alla prima piccola frenata appena uscito dall'officina a momenti mi cappotto.
Ero contento, pareva tutto ok.
Ma passano i mesi e i chilometri, il comando ricomincia ad allungarsi, e si ripresenta l'effetto spugna. Poi durante un giro con passeggera e bagagli, mentre scendiamo da un passo a ritmo neanche troppo sostenuto (sennò mi mena), i dischi anteriori incominciano a fischiare. Arrivato a valle controllo e con orrore e raccapriccio scopro che sono irrimediabilmente rigati. :-(

Mi fiondo all'officina del concessionario Suzuki, e queste sono le sentenze del meccanico:
1) Dischi rigati? Normalissimi, succede, non pregiudicano nulla. A riprova, mi mostra i dischi devastati di un Majesty.
2) Comando spugnoso e lungo? Nessun problema dell'impianto: questa moto frena così. Cioè di merda.
Abs di vecchia concezione, troppi metri di tubo, blablabla: insomma o mi rassegno, o tolgo l'abs, oppure mi compro una moto nuova con con un abs decente. :dubbio:

Per controprova vado da un altro meccanico consigliato da amici.
Anche lui dice che i dischi rigati non sono un problema, consiglia solo di mettere le pastiglie originali.
Anche lui pensa che la colpa del comando spugnoso sia dell'abs, e mi sconsiglia di montare tubi in treccia, perché è difficile trovarli “davvero giusti” e comunque secondo lui non cambierebbero nulla se non tolgo sto benedetto abs.

Sarò ingenuo, ma non riesco a credere che una moto del 2007 (non esattamente un prototipo degli anni 80 con il primo abs della storia) sia progettata per frenare così male. Davvero tutti gli altri possessori di Bandit con abs si sono rassegnati, oppure hanno stravolto la moto?

Leggendo qui sul forum mi si sono confuse ulteriormente le idee: pompe radiali? dischi brembo? :-?

Consigli, pareri, suggerimenti - e perfino insulti - sono graditi.

© mm52 :

9/11/2014 17:11
 Provato a spurgare?
Se dopo l'intervento di NatZan era tutto ok, probabilmente trafila aria da qualche parte.

© VirtuAle :

9/11/2014 18:24
 mm52,
Citazione:

Provato a spurgare?


Si ci avevo pensato anche io, anche perché dopo la prima spurgata (ma avevo fatto cambiare anche olio e e pastiglie) il cambiamento mi era sembrato impressionante. Però quando successivamente ho provato a spurgare semplicemente l'aria, non mi è sembrato sortisse grandi effetti: per un breve periodo ho avuto una miglior sensazione alla leva, ma è durato molto poco, e poi la situazione si è stabilizzata nel solito modo triste e spugnoso. Va detto che entrambi i meccanici hanno escluso trafilaggi, dicono che sono i tubi con giri troppo lunghi che si assestano così. Devo cambiare sti benedetti tubi con trecce, o hanno ragione loro? Boh...

© wkowalski :

9/11/2014 19:22
 VirtuAle,
Citazione:

Devo cambiare sti benedetti tubi con trecce, o hanno ragione loro? Boh...


Sento spesso gente lamentarsi dei dischi "rigati": è la loro normale usura, nulla è eterno.
La frenata scarsa sulle nostre moto è dovuta alle pastiglie originali, come hai visto basta cambiarle e la musica cambia.
Piuttosto non metterei mai pastiglie racing, sono molto dure per resistere al calore, mentre su strada freni quasi sempre a freddo... delle pastiglie stradali sicuramente ti porterebbero dei miglioramenti.
Bisogna poi capire quanto è spugnosa questa leva... se 2 meccanici ti hanno già detto che è normale, presumo che sia normale.
Succede sempre anche a me che dopo aver rimandato indietro i pistoncini per cambiare le pastiglie la leva diventi molto più "piena" da azionare, e che gradualmente in un paio di settimane ritorni come prima, una volta mi avevano anche spiegato perchè ma l'ho dimenticato... aveva a che fare con l'elasticità e la forma degli oring dei pistoncini, comunque è una cosa normale.
E' una moto pensata per il turismo: su strada dei freni troppo potenti sono solo un pericolo.
I tubi in treccia mettili pure quando dovrai cambiare gli originali per vecchiaia (costano meno, e sono belli colorati :-)), ma vedrai che nell'uso normale su strada non cambierà nulla.

C'era qui qualcuno che si era trovato molto bene cambiando la pompa con una più piccola (rapporto di torchio idraulico più favorevole)... quaerendo invenietis :-)

ciao

WK

© NatZan :

9/11/2014 22:41
 Le SBS rs frenano a freddo meglio delle originali... E enirmemente meglio a caldo... Sono un po aggressive coi dischi e durano relativamente poco... Di meglio ci sono le DS... Ma costano il triplo. E durano quanto la moto però...


I tubi li puoi tranquillamente cambiare... Noterai un buon migliiramento anche con uso normale cittadino. Detto questo... Non è una moto da staccata assassina e incattivire troppo la frenata potrebbe essere controproducente

© VirtuAle :

9/11/2014 23:32
 wkowalski,
Citazione:

Piuttosto non metterei mai pastiglie racing, sono molto dure per resistere al calore, mentre su strada freni quasi sempre a freddo... delle pastiglie stradali sicuramente ti porterebbero dei miglioramenti


Mi sa che hai ragione, le cambierò con altre più soft sperando che non rovinino ulteriormente i dischi.

wkowalski,
Citazione:

se 2 meccanici ti hanno già detto che è normale, presumo che sia normale.


In genere tenderei anche io a pensarla così, ma c'è un fatto significativo che alimenta i miei dubbi: quando faccio scambio di moto con gli amici, trovo che TUTTE le loro moto abbiano una frenata sorprendentemente pastosa e potente.
Ad esempio una FJR 1300, 3 quintali di moto con bauletti carichi, pure lei con abs, mi è sembrato avesse il servofreno.
Altro esempio: fino a ora le custom che ho provato mi pareva frenassero da appena sufficiente a "aiuto mi ammazzo", provata una Harley 883 e... frenava piuttosto bene! :dubbio:
Prima non mi capitava spesso di avere queste impressioni, e la mia ultima moto era una gsx 750 nuda che non va certo famosa per le staccate da cardiopalma (ammesso io sappia farle :-D).
Ho letto nei forum qualche lagna sui freni del Bandit con abs, ma ho letto perlopiù molta gente soddisfattissima, quindi non capisco: si accontentano? :-?
Mi sa che per togliermi il dubbio definitivamente l'unica è provare un'altra moto come la mia (quelle senza abs ho già visto che frenano normali): se scopro che davvero è questa la frenata di serie, almeno mi metto il cuore in pace e decido con calma se cambiarla o provare qualche modifica...

© nikon :

10/11/2014 7:04
 mah che dirti...cè l ho da 6 anni e 42 mila km frena in modo dignitoso non eccelle ma frena....

certo frena meglio la FJR 1300 che ho da 3 mesi,ma ha pinze diverse e frenata integrale....e pesa 300 kg....

non pasticciare l impianto originale,un mio amico aveva messo la pompa radiale e i tubi in treccia nel banditone traveller ma non è cambiato nulla,io mesi fa ho cambiato le past ant mi avevano messo le sbs dopo 3 mila km ho chiesto le originali,fischiavano di brutto e non frenava,con le originali frena...

© Barone :

10/11/2014 11:09
 un impianto frenante non lo stravolgi nella natura, ma puoi migliorarlo.
le pastiglie street excel rs sono ottime e frenano bene, puoi continuare ad usarle che male non fa. ottime a mio parere anche le carbone lorraine xbk5.
anche i tubi in treccia non sono controindicati, ce ne sono di appositi per impianti con abs. la treccia metallica fa si che il tubo si dilati di meno sotto pressione con minor effetto polmone, e di conseguenza meno spugnosità sulla leva.
infine, non trascurerei un'ulteriore sostituzione del liquido freni e relativo spurgo con del liquido nuovo e sigillato. anche se il banditone non lo richiederebbe, prova ad utilizzare il DOT 5.1 invece del DOT 4, che ha una più elevata resistenza al calore ed offre quindi migliori prestazioni. E' anche maggiormente igroscopico del 4, ma tanto una volta l'anno è comunque raccomandato cambiarlo.

© NatZan :

10/11/2014 11:26
 Barone,
Citazione:

le pastiglie street excel rs


le Street Excel sono sinterizzate normali
le RS sono le sinterizzate sportive.... a mio parere meglio queste (su bagnato e a freddo vanno un po' meglio di quelle di serie... a caldo vanno enormemente meglio)

Barone,
Citazione:

prova ad utilizzare il DOT 5.1 invece del DOT 4, che ha una più elevata resistenza al calore ed offre quindi migliori prestazioni. E' anche maggiormente igroscopico del 4, ma tanto una volta l'anno è comunque raccomandato cambiarlo



il dot 5.1 in uso pista va cambiato ogni due/tre uscite... in uso stradale ogni 3/4 mesi.... meglio un buon dot4 (io uso DOT 4 con un punto di ebollizione di 280° anche in pista)

se ti sembra spugnosa puoi aumentare il diametro pistoncino... la pompa diventerà più "corta" dovrai applicare uno sforzo maggiore e perderai in modulabilità
montando un pistoncino più piccolo la pompa si allunga... dovrai applicare un minore sforzo e sarà più modulabile.

normalmente passare da una 14 a un 16 (o 5/8 che corrisponde a un 16 scarso) porta più vantaggi che svantaggi
sempre che tu non voglia passare ad una radiale (che a parità di diametro pistoncino riesce a essere molto più modulabile di un assiale e a parità di forza frenante devi applicare meno forza (grazie al fattore di leva) quindi puoi mantenere lo stesso sforzo della assiale attuale, mettendo un pistoncino più grande e ottenendo una maggiore forza frenante a pari forza applicata alla leva)

© Barone :

10/11/2014 15:36
 NatZan,
Citazione:

il dot 5.1 in uso pista va cambiato ogni due/tre uscite... in uso stradale ogni 3/4 mesi.... meglio un buon dot4 (io uso DOT 4 con un punto di ebollizione di 280° anche in pista)


per il Kappone che avevo Ktm prescrive 5.1 e sostituzione ogni 2 (due!) anni.
io 2 anni non terrei nè il dot 4 nè il 5.1, ma una volta all'anno l'ho sempre cambiato.
una valida alternativa è il liquido Motul RBF600, etichettato come dot 4 ma con caratteristiche superiori al 5.1

© maxxtzit :

10/11/2014 18:00
 Ciao VirtuAle, concordo con le tue impressioni di guida, personalmente anch'io c'ho messo benbene mano alla mia, con la ciclista se vuoi avere risultati apprezzabili non e' necessario svenarsi troppo, per i freni in ordine economico dal basso ti consiglierei:
1) la Rettifica dei dischi, io l'ho fatta fare da questa ditta http://www.purte1.com/ , mi hanno chiesto 100€ per rettificare 4 dischi anteriori inclusa la spedizione di ritorno, il risultato e' stato perfetto!!!
2) Pastiglie ZCOO http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-1250/Specifico/Marca_ZCOO/28664_45T00100-Pastiglie-Freno-ZCOO-T001-mescola-EX-modulabile-1-coppia-per-1-disco-.htm
...lo so, il prezzo e' altissimo ma conta che durano molto di piu' delle pastiglie normali, assolutamente non usurano i dischi ma alla prima frenata senti subito la differenza :-D !!!
3) Continuando per costi una Pompa radiale seria fa la differenza, io subito avevo installato una Nissin 19x21 che e' aftermarket ma praticamente la medesima che montano i GSX-R1000 , era sicuramente piu' potente di quella di serie, modulabile ma leggermente "lenta" nelle reazioni, aveva sempre quel primo 1/2 - 1 centimetro di corsa in cui non si avvertiva granche' tirando la leva :oops: .
Recentemente ho poi acquistato una Accossato http://www.ebay.it/itm/Pompa-Freno-radiale-19x20-Accossato-NUOVA-/350516814887?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item519c6e2427 alla quale bisogna aggiungere il kit serbatoio, cavallotto specchietto e idrostop, una favola :seg: , modulabile ma appena tiri la leva senti il rallentamento, assoluta mancanza di spugnosita' anche dopo lunnnnnghe discese :hey: !!!
4) questo infine e' l'ultimo step , manco a dirlo il piu' costoso :munky: :





Pinze Brembo Radiali + adattatori + il resto sopracitato :-D , con la pressione di un dito rallenta o frena con decisione , favolosa :evil: !!!

Lamp's - Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 10.11.2014 - 18:02 ]

© VirtuAle :

10/11/2014 19:32
 nikon,
Citazione:

mah che dirti...cè l ho da 6 anni e 42 mila km frena in modo dignitoso non eccelle ma frena....


anche la tua aveva l'abs?

NatZan,
Citazione:

le Street Excel sono sinterizzate normali
le RS sono le sinterizzate sportive....


sto usando le RS infatti, mordono molto di più delle originali che aveva su, ma forse pure troppo: stridono a caldo e si stanno magnando beatamente i dischi... non è che un downgrade alle street eviterebbe questi inconvenienti?

wkowalski,
Citazione:

I tubi in treccia mettili pure quando dovrai cambiare gli originali per vecchiaia

Barone,
Citazione:

anche i tubi in treccia non sono controindicati, ce ne sono di appositi per impianti con abs.

NatZan,
Citazione:

I tubi li puoi tranquillamente cambiare...


Ho già effettuato su altre moto questa sostituzione, e ovviamente non mi aspetterei chissà quali cambiamenti epocali. Tuttavia mi chiedo: cambiando tubi e bulloneria eliminerei ogni dubbio relativamente ai possibili anche se improbabili microtrafilaggi dell'impianto? Oppure sotto questo profilo non cambierebbe... un tubo?

NatZan,
Citazione:

normalmente passare da una 14 a un 16 (o 5/8 che corrisponde a un 16 scarso) porta più vantaggi che svantaggi
sempre che tu non voglia passare ad una radiale (che a parità di diametro pistoncino riesce a essere molto più modulabile di un assiale e a parità di forza frenante devi applicare meno forza (grazie al fattore di leva) quindi puoi mantenere lo stesso sforzo della assiale attuale, mettendo un pistoncino più grande e ottenendo una maggiore forza frenante a pari forza applicata alla leva)


Molto interessante tutto ciò. Se capisco bene, temo che l'unica sarebbe la pompa radiale. Il problema infatti non riguarda tanto la modulabilità intesa nel senso che la frenata arriva in modo non dosabile, quanto la sensazione "spugnosa" che impedisce di "sentire" il freno, complice anche il comando lungo (se non tengo la leva regolata ben distante dalla manopola, frenando forte tocca); e non riguarda nemmeno la potenza quanto la sensibilità del comando: la moto per frenare frena, ma solo strizzando davvero forte. Per dare una misura, anche se molto soggettiva me ne rendo conto, io son sempre stato abituato a tenere un "dito di emergenza" appoggiato sopra la leva del freno, che è stato sempre sufficiente fin dai tempi del glorioso Laverda 350 a salvarmi le chiappe fungendo anche da abs... naturale, almeno nei primi metri di frenata da panico, prima che l'istinto aggiunga le altre dita. Con questa moto mi sono accorto di usare sempre due dita.

© VirtuAle :

10/11/2014 19:46
 maxxtzit,
Citazione:

Ciao VirtuAle, concordo con le tue impressioni di guida, personalmente anch'io c'ho messo benbene mano alla mia, con la ciclista se vuoi avere risultati apprezzabili non e' necessario svenarsi troppo, per i freni in ordine economico dal basso ti consiglierei:


All'anima delle modifiche Max :-D
Non credo arriverei al punto nr 4, anche se non dubito che sia davvero risolutivo :-P
I primi 3 punti punti però mi sembrano assai interessanti e più alla mia portata. Però io vorrei mantenere l'abs originale, ci sarebbero controindicazioni cambiando la pompa?

© maxxtzit :

11/11/2014 5:13
 VirtuAle,
Citazione:

I primi 3 punti punti però mi sembrano assai interessanti e più alla mia portata. Però io vorrei mantenere l'abs originale, ci sarebbero controindicazioni cambiando la pompa?


...a parte le modifiche da me fatte l' impianto e' tutto di serie e funzionante, compreso naturalmente l' Abs ;-) !!!

Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 11.11.2014 - 07:02 ]

© wkowalski :

11/11/2014 10:58
 VirtuAle,
Citazione:

Tuttavia mi chiedo: cambiando tubi e bulloneria eliminerei ogni dubbio relativamente ai possibili anche se improbabili microtrafilaggi dell'impianto? Oppure sotto questo profilo non cambierebbe... un tubo?


la seconda che hai detto... "microtrafilaggi" non esiste, o tiene o perde, e se non perde è a posto così.
E' bene però cambiare i tubi di gomma originali dopo qualche annetto... il manuale dice ogni 4 anni, così è un'esagerazione, però facciamolo almeno ogni 6-7, non stiamo ad aspettare di trovarci con la leva a fondo corsa e il tornante che si avvicina :-)
I tubi in treccia fanno la differenza quando metti l'impianto sotto stress, cosa che nella guida turistico/stradale non capita mai... quindi se non porti la moto in pista all'atto pratico non noterai alcuna differenza.

ciao

WK

© NatZan :

11/11/2014 11:12
 wkowalski,
Citazione:

I tubi in treccia fanno la differenza quando metti l'impianto sotto stress, cosa che nella guida turistico/stradale non capita mai... quindi se non porti la moto in pista all'atto pratico non noterai alcuna differenza.




.... dipende quello che cerchi... io mi son sempre trovato meglio con i tubi rivestiti in treccia rispetto a quelli non rivestiti anche per uso stradale

© wkowalski :

11/11/2014 11:28
 NatZan,
Citazione:

anche per uso stradale


è la definizione di "uso stradale" che ci divide... :-)
Per me significa che i freni si usano poco/niente perchè non si sa mai cosa abbiamo sotto le ruote, quindi sempre a freddo, dove la differenza tra treccia e gomma è nulla. Se invece la strada lo consente e ti metti a fare una staccata dopo l'altra, magari in discesa, allora la temperatura sale e concordo che la differenza c'è... ma purtroppo sono eventualità rare da queste parti :-(

ciao

WK

© nikon :

11/11/2014 12:35
 tutte le 1250 hanno l abs

© NatZan :

11/11/2014 13:41
 wkowalski,
Citazione:

allora la temperatura sale


la temperatura con i tubi in treccia c'entra poco o nulla

i tubi in treccia (che poi... son tutti in treccia, pure quelli di gomma... solo che quelli di gomma la treccia è interna alla gomma, quelli "in treccia" sono rivestiti da una lamina di filamenti intrecciati metallici o di materiali compositi) hanno il vantaggio di convogliare tuttal a forza della pompa alla pinza... mentre quelli in gomma una parte dell'escursione della leva è destinata a far dilatare (di pochissimo... ma c'è) i tubi stessi... questo di solito porta un maggiore filo diretto dita pinze..... che normalmente è avvertibile da chiunque...

© VirtuAle :

11/11/2014 15:54
 nikon,
Citazione:

tutte le 1250 hanno l abs


Dai? In tal caso sono ancora più perplesso che siano così poche le lamentele.

In ogni caso, mi par di concludere che male non può fare se cambio sti benedetti tubi (la moto in fondo ha 7 anni) e magari le pastiglie. Al peggio resta tutto come prima e ho speso poco. Da quel che deduco non è che il difetto sta nella la mia moto, ma è proprio l'impianto frenante di questa moto ad essere... quel che è. O ci si fa l'abitudine, oppure si intraprende la strada delle modifiche sostanziali, come ha fatto Max.
Vedremo.

Intanto, grazie a tutti per l'attenzione, le dritte e i consigli.

© wkowalski :

11/11/2014 16:22
 NatZan,
Citazione:

mentre quelli in gomma una parte dell'escursione della leva è destinata a far dilatare (di pochissimo... ma c'è) i tubi


esatto, fenomeno che diventa fastidioso a caldo... ma a freddo non ho mai notato alcuna differenza - almeno sulle 2 moto alle quali ho cambiato i tubi con le mie manine, provandole prima e dopo :-)
Forse dipende dalla qualità dei tubi originali, però per esempio ho fatto il lavoro su un cb500 coi tubi in gomma vecchi di 10 anni, mi aspettavo chissà cosa, e invece niente.

ciao

WK

© NatZan :

11/11/2014 17:04
 VirtuAle,
Citazione:

Da quel che deduco non è che il difetto sta nella la mia moto, ma è proprio l'impianto frenante di questa moto ad essere... quel che è


resta il fatto che quanto provai per un 300 km di terra sarda la moto di un utente con sua moglie sul sellino... e gas a badilate.... la frenata a me non sembrava per niente male... anzi... ideale per una modo di queste dimensioni

© Satoru :

11/11/2014 20:56
 NatZan,
Citazione:

VirtuAle,
Citazione:



Da quel che deduco non è che il difetto sta nella la mia moto, ma è proprio l'impianto frenante di questa moto ad essere... quel che è



resta il fatto che quanto provai per un 300 km di terra sarda la moto di un utente con sua moglie sul sellino... e gas a badilate.... la frenata a me non sembrava per niente male... anzi... ideale per una modo di queste dimensioni

Forse che forse che la differenza sta anche nella mano destra?

© Stufo76 :

12/11/2014 8:46
 NatZan,
Citazione:

resta il fatto che quanto provai per un 300 km di terra sarda la moto di un utente con sua moglie sul sellino... e gas a badilate.... la frenata a me non sembrava per niente male... anzi... ideale per una modo di queste dimensioni

confermo, la frenata del 1250 è più che buona (ne possiedo una 100% originale, comprese anche le pastiglie freno).
e anch'io come natzan non ci risparmio il gas (entrambi andiamo in pista, anche se con altre moto).
sinceramente proprio non capisco le lamentele... ci sono moto che non frenano, ma certamente *non* questa!

© Stufo76 :

12/11/2014 8:48
 Satoru,
Citazione:

Forse che forse che la differenza sta anche nella mano destra?

natale scanna... eccome se scanna... soprattutto in terra sarda... se gli dai una moto in mano è un ottimo stress test per motore, gomme e freni

© skiboy :

12/11/2014 17:22
 Stufo76,
Citazione:

NatZan, Citazione:resta il fatto che quanto provai per un 300 km di terra sarda la moto di un utente con sua moglie sul sellino... e gas a badilate.... la frenata a me non sembrava per niente male... anzi... ideale per una modo di queste dimensioni confermo, la frenata del 1250 è più che buona (ne possiedo una 100% originale, comprese anche le pastiglie freno).e anch'io come natzan non ci risparmio il gas (entrambi andiamo in pista, anche se con altre moto).sinceramente proprio non capisco le lamentele... ci sono moto che non frenano, ma certamente *non* questa!




quoto in toto...

non avra' componenti super ma l'impianto frenante a me pare dignitoso...
il 1250 frena molto meglio del b650 k7 che avevo prima...in mezzo la Fz6 Fazer che frenava alla grande, ma pesava una cinquantina di chili in meno!
non sono un gran manico, ma l'esigenza di cambiare qualcosa ai freni per mancanza di "prestazioni" non l'ho mai avvertita!


:-)

© wkowalski :

12/11/2014 17:35
 skiboy,
Citazione:

il 1250 frena molto meglio del b650 k7 che avevo prima.


ma l'impianto non è lo stesso? cosa cambia? chissà, magari si può fare qualche alchimia :-)

ciao

WK

© skiboy :

12/11/2014 18:13
 wkowalski,
Citazione:

ma l'impianto non è lo stesso? cosa cambia? chissà, magari si può fare qualche alchimia ciaoWK




se l'impianto frenante del 1250 sia uguale a quello del 650 non lo so...l'impressione che ebbi
nel provare il 1250 (quando avevo il 650) fu quella che frenasse meglio il 1250 ... forse erano solo le pastiglie diverse,
sinceramente non mi sono preoccupato di chiedere al proprietario se avesse cambiato qualcosa o se fosse tutto originale...
resta il fatto che continuo a non trovare i freni del banditone cosi' scarsi.... :-)

un termine di paragone (nel mio piccolo) lo posso fare con l'Integra di mia moglie...dalla stampa specializzata, pur
avendo un solo disco all'anteriore, viene data capace di una frenata da riferimento (meglio nella comparativa del "blasonato" :-D T-max :-D che di dischi
all'anteriore ne ha 2)... bhe...la differenza io la noto si'...ma a favore del 1250!

di piu' non so!

:-)

© VirtuAle :

12/11/2014 21:00
 Beh allora c'è qualcosa che non va, e non penso che risieda nella mia mano destra, in entrambi i sensi questa cosa si possa interpretare.
Escluderei di sottoporre la moto a un trattamento più gravoso di quel che possiate fare voi: non ero chissà che manico irresistibile a 20 anni, figuriamoci ora. E al contrario, se la mia mano destra si fosse ormai rattrappita a seguito dei giovanili eccessi, presumo rimarrebbe rattrappita anche quando salgo su altre moto :-D

Ovviamente non metto dubbio le vostre ottime impressioni sui freni. Anzi, mi piacerebbe un mucchio poterle condividere, perché per tutto il resto questa moto mi piace assai e non ho nessuna voglia né di venderla né di modificarla. Ci tengo a chiarire che non sono assolutamente il tipo del "collaudatore", che su ogni mezzo sul quale appoggia il culo sta li a trovare i difettucci e le modifiche risolutive alla ricerca della perfezione. Ho sempre tenuto le mie moto originali, salvo dettagli pratici e di poco conto. Se c'è un difettuccio mi informo, vedo se si può risolvere con poco, altrimenti me ne frego allegramente e via così.
La sella dura è un difettuccio, il motore che seghetta è un difettuccio, sti freni - almeno sulla MIA moto - sono un difetto.

Ho trovato questa recensione della moto da parte di un tizio, nella quale io riconosco sostanzialmente la mia moto più o meno in tutto ciò che scrive, comprese le lagnanze sui freni.

http://forum.dueruote.it/posts/list/6097.page

Che ne pensate?

Personalmente, non vedo l'ora di provare un'altra B1250 per capire cosa cavolo succede.
Sto anche pensando che se le altre vanno bene, vendo questa e me ne compro una uguale, ma di quelle con i freni buoni :-D

© maxxtzit :

13/11/2014 7:21
 VirtuAle,
Citazione:

Che ne pensate?


..personalmente penso che il Bandit in versione standard non e' che non frena ma ha il comando spugnoso, non molto reattivo e per frenare bisogna tirare bene :-x ...
Le mie esperienze passate sono state con un TDM850 al quale avevo montato le pinze che montavano R6/R1/TDM900 (stesso attaco pinza ;-) ) e la frenata era prontissima anche con pompa e tubi di serie, successivamente ho avuto l' SV1000, stesse pinze e pompa del Bandit, stessi "difetti" (spugnoso, poco reattivo,ecc) , sostituito avantreno con quello dell' Aprilia Tuono 1000 altro pianeta (pinze Oro Brembo) ...
Il motivo principale per cui ho messo mano pesantemente ai freni della mia e' perche' ho problemi alla mano (tunnel carpale e nervi) e adesso con un dito e senza premere molto frena subito, senza ritardo, senza assolutamente accusare la "fatica" anche tirando o facendo lunghi tratti di discesa (sia la moto che il proprietario :-) ) , adesso e' perfetta, forse sin troppo potente :oops: ma ne sono contentissimo !!!

Max 8-)

© nikon :

14/11/2014 16:59
 la 1250 ha i dischi ant più grossi di diametro e ha l abs che manca nella 650 almeno le serie k7-8

© JLynne :

14/11/2014 19:32
 VirtuAle,
Citazione:

La sella dura è un difettuccio

no è proprio un difetto. Poi è soggettivo, ad alcuni non da fastidio, alla maggior parte invece si.

VirtuAle,
Citazione:

il motore che seghetta è un difettuccio

mai avvertito nulla, se non ad un regime di giri talmente circoscritto e basso che è impossibile accorgersi e soprattutto che la cosa dia minimamente fastidio

VirtuAle,
Citazione:

sti freni - almeno sulla MIA moto - sono un difetto.


A parte il freno posteriore un po' spugnoso (ma che comunque premendo bene frena) non ho mai avuto la necessità di pensare a migliorare la frenata del B1250.
Diciamo che se paragoni la frenata ad una sportiva allora è un difetto ma visto che la categoria, il prezzo, e il peso della moto in questione è ben diverso allora è nella normalità.
Devi premere con più forza ma frena tutto qui.

Il difetto maggiore sono le sospensioni di serie con le quali in curva si comporta come una gondola.
Rispetto ai freni però, in questo caso, la categoria e il prezzo non sono delle scusanti.

[ Modificato da JLynne 14.11.2014 - 19:33 ]

© ninospoto :

21/3/2022 15:59
 Ciao, arrivo tardissimo ma ho appena acquistato una b1250 del 2008 e non riesco a trovare gli adattatori per le radiali, mi posteresti un link?

© MrcBandit1250s :

8/4/2023 1:40
 Buonasera, ho una Bandit 1250 SA K7.

Effettivamente la sensazione di spugnosità quando si frena è davvero pesante.

Per frenare frena, ma bisogna schiacciare con decisione...

Insomma, pensavo meglio.

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