Forum: [FT] Freni -> Dischi anteriori consumati?

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© lauretano :

31/5/2015 13:44
 Salve a tutti,
posseggo una strepitosa gsf 650 del 2008 da un paio di anni e, sinceramente, la frenata non è mai stata un granchè. La scorsa estate ho cambiato le pastiglie e non è migliorata, potrebbero essere i dischi consumati? In montagna, dopo uso abbastanza intenso, la situazione peggiora. Il liquido è a livello. Al tatto sono abbastanza irregolari, per maggiore chiarezza allego delle foto.
Che mi dite?

© Niqpinza :

1/6/2015 11:16
 come sono al tatto?

a me non sembrano consumati.

hai mai cambiato l'olio dei freni? credimi, puo' cambiare tutto...

[ Modificato da Niqpinza 01.06.2015 - 12:16 ]

© wkowalski :

1/6/2015 11:19
 lauretano,
Citazione:

potrebbero essere i dischi consumati?


da una foto non si può capire, devi misurarli con un micrometro nel punto più usurato, lo spessore deve essere superiore a quanto stampigliato sul disco (mi pare 4,5mm ma controlla).
Che pastiglie hai montato? Con le originali si trovano tutti malissimo, le altre vanno più o meno tutte bene. E' una moto da strada, normale che i freni non siano troppo pronti... se vuoi rafforzarli puoi cambiare la pompa, ma la moto diventa illegale, e aumenti il rischio che pinzando in caso di emergenza si blocchi la ruota.

ciao

WK

© Satoru :

1/6/2015 11:24
 Come spessore mi sembrano praticamente nuovi dalla foto.
Le righe non appaiono profondissime, ma è difficile a dirsi.

Molto dipende dalle pastiglie che usi e da come freni: che moto eri abituato ad usare prima del bandit?
Io ho memoria di passaggi vari nella mia esperienza di frenata:
GPZ500S con le pastiglie del proprietario originale => rallentava e non frenava, specie a caldo.
GPZ500S con brembo rosse nuove e tubi in treccia => frenava bene (rispetto a prima)
TRX850 con le pastiglie del precedente proprietario => un altro mondo rispetto al GPZ con le brembo rosse. Pensavo fosse una frenata da riferimento finché non ho provato a inchiodare a 140km/h. Lì ho realizzato che a quella velocità rallentava solo.
TRX con SBS nuove => come facevo a frenare prima? un altro mondo, ho dovuto aggiustare le mie abitudini con la leva e/o con la posizione in sella per evitare di fare alzare il sedere della moto in frenata

La frenata secondo me è comunque una preferenza molto personale e dipende da come ti approcci alla guida.

© lauretano :

2/6/2015 13:14
 Grazie ragazzi per i consigli, mi sa che porterò la moto domani dal mecca perchè sul cavalletto a prima inserita la catena saltella come un canguro. Già che ci sono gli dico di cambiarmi l'olio del freno... Speriamo non mi spenni, ho timore che si sia ovalizzata la corona... :-?

© FilippoC :

2/6/2015 13:39
 lauretano,
Citazione:

potrebbero essere i dischi consumati?

No, i dischi consumati possono (al limite...) rompersi ma non peggiorano la frenata.
Cambia fluido e pasticche (anche se non consumate possono essere vetrificate).
Lamps!

© wkowalski :

2/6/2015 15:59
 lauretano,
Citazione:

Grazie ragazzi per i consigli, mi sa che porterò la moto domani dal mecca perchè sul cavalletto a prima inserita la catena saltella come un canguro. Già che ci sono gli dico di cambiarmi l'olio del freno... Speriamo non mi spenni, ho timore che si sia ovalizzata la corona... :-?


è del tutto normale che la catena balli in quella condizione (assenza di carico, ad ogni pistonata corrisponde una rapida accelerazione/decelerazione, e se non c'è carico la catena balla).
La corona non può ovalizzarsi... è acciaio temprato :-)
L'olio dei freni cambialo ogni 2 anni, puoi farlo piuttosto facilmente "in casa", spendendo 5 euro per l'olio nuovo e stop.

ciao

WK

© lauretano :

3/6/2015 17:36
 Non mi sono spiegato bene, non salta leggermente come sarebbe normale, scalcia come un cavallo che vuole disarcionare il cavaliere. Ho diverse maglie grippate, almeno 4, e torno ora ora dal meccanico. Diagnosi: cambio catena, pignone e corona, immagino che a 33000 km sia abbastanza normale...

© lauretano :

3/6/2015 18:27
 Citazione:

La corona non può ovalizzarsi... è acciaio temprato :-)

Grazie per il chiarimento, sui forum si legge davvero di tutto e alla fine si è portati a crederci.... :-o

[ Modificato da lauretano 03.06.2015 - 19:27 ]

© wkowalski :

4/6/2015 10:31
 lauretano,
Citazione:

cambio catena, pignone e corona, immagino che a 33000 km sia abbastanza normale...


dipende da come guidi e da quanto spesso la pulisci/lubrifichi... a 62 mila km ho ancora la catena originale, usurata al 50% :-)
Tra un po' la cambio, ma solo perchè ho un buono da spendere dal meccanico dietro casa...

ciao

WK

© Paolo_69 :

5/6/2015 11:33
 lauretano,
Citazione:

Non mi sono spiegato bene, non salta leggermente come sarebbe normale, scalcia come un cavallo che vuole disarcionare il cavaliere. Ho diverse maglie grippate, almeno 4, e torno ora ora dal meccanico. Diagnosi: cambio catena, pignone e corona, immagino che a 33000 km sia abbastanza normale...

'Nzomma...
33k km sono un pò pochini, specialmente per la 650...conta molto la fluidità con cui apri e chiudi, ma anche il livello di manutenzione. Io (che sono un pò maniaco in fatto di manutenzione) con la B650 ho cambiato l'originale intorno ai 55k, quella che ho sostituito a 90k, quando l'ho venduta, ne aveva ancora. Con la Fazer più o meno sono lì, 45k-50k

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