Forum: [FT] Freni -> Revisione impianto frenante

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© MotorPassion :

8/12/2017 14:10
 Buonasera a tutti, dopo aver appena messo in letargo il mio b6 del 2003 quest`inverno volevo fare una revisione completa dell`impianto frenante, un paio di settimane fa per curiosità misurando i dischi mi sono reso conto che il disco posteriore e uno dei due anteriori sono sotto la tolleranza e l`altro ant. è al limite. Anche le pasticche hanno quasi finito la propria vita.
Considerando che con i freni non si scherza...pensavo di sostituire tutti e tre i freni a disco con dischi brembo serie oro e pasticche sbs ls al post. e hs all`ant.
Che ne pensate ? Avete consigli a riguardo ?
Già che c'ero pensavo di sostituire i tubi con quelli in treccia visto che penso quelli montati non siano mai state sostituite...ma ho una domanda a riguardo, sono omologati o si rischia una bella multa ?? In rete ho letto pareri discordanti...mi rimetto a voi.
Grazie mille in anticipo

© gnagna :

10/12/2017 0:36
 ciao, per i tubi freno in treccia, teoricamente si, non sono omologati per il tuo veicolo così come, invece, lo può essere uno scarico (ti rilasciano l'omologazione specifica per il tuo modello di moto); detto questo mai sentita di una multa per tubi in treccia, più facile per una coppia di specchietti non originali....
ti consiglio tubi in treccia (magari con guaina nera piuttosto che trasparente) e raccordi in acciaio, lascia stare i raccordi in ergal, vedi FrenTubo .

© wkowalski :

10/12/2017 10:45
 per i dischi, vedi pure di quanto sono sotto al limite... se parliamo di uno 0,2, specie al posteriore, cambierei solo pastiglie e vivrei sereno :-)
diverso il discorso all'anteriore... per le pastiglie, dipende da come guidi: se sei un gran frenatore e viaggi spesso in montagna con ritmo allegrotto, ci vorranno delle pastiglie sinterizzate tipo brembo rosse (resistono di più al calore nell'uso intenso), altrimenti se hai una guida turistica e viaggi spesso col freddo e pioggia ti servono pastiglie più morbide, che siano subito pronte anche a freddo, e allora sono meglio le organiche (dopo anni di tentativi mi trovo benissimo con le RMS da 5-10 euro la coppia :-)). Se vai sul sito della brembo, ci dovrebbe essere un test per orientarti meglio nella scelta.

Tubi freno: quoto quello che ti hanno già detto, per essere perfettamente a norma dovresti montare i ricambi originali... se invece vuoi mettere i tubi in treccia, mettili rivestiti di nero, così si vedono di meno, e aggiungo: prendi un kit preassemblato in cui la disposizione dei tubi è la copia esatta di quella originale. Evita accuratamente i kit "diretti" e robaccia simile, altrimenti poi a montarli tiri giù tutto il calendario :-)

ciao

WK

© MotorPassion :

10/12/2017 12:19
 Grazie mille per le risposte, allora fai conto che il disco posteriore è 4 mm e nel manuale suzuki il limite è 4,5 e quello anteriore più consumato è 3,7 quando il limite è 4 quindi già che c'ero volevo fare un lavoro definitivo e non metterci più le mano per altri 50.000 km.
Per i dischi pensavo ai brembo serie oro flottanti, che dite ?
Per le pasticche...non sono uno che va a girare in pista ma quando ho tempo vado a farmi un bel giretto fra le colline dalle mie parti e nei mesi più freddi (nov.-feb.)
Ho letto sul forum che in tanti parlavano bene di sbs..ho dato un occhiata sul loro sito e mi sembra che le migliori per le mie esigenze siano le hs/ls. Se pensate si possa fare di meglio dite pure.
Per ultimo i tubi in treccia....sulla baia ho trovato tantissimi kit per il bandit telaio storto (95-98) ma niente di prefabbricato per il nostro...che voi sappiate sono compatibili, cioè il kit va bene anche per il b6 2003, ci sono differenze nei due impianti ?

© gnagna :

10/12/2017 14:36
 per i tubi in treccia puoi chiedere qui:

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-600/Specifico/12278_132082-1-Kit-Tubi-Freno-Omologati-Fren-Tubo-Acciaio.htm]https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-600/Specifico/12278_132082-1-Kit-Tubi-Freno-Omologati-Fren-Tubo-Acciaio.htm

per i dischi anteriori monterei dei braking tondi (dovrebbero costare meno degli OEM e dei Brembo) tipo:
https://www.ebay.it/itm/BRAKING-Coppia-dischi-anteriori-pastiglie-STX125-SUZUKI-GSF-BANDIT-600-2002/142439470567?hash=item212a0dd5e7:g:e5EAAOSwEUVZYL2h

dovrebbero essere semi-flottanti come gli originali

ciao

© MotorPassion :

10/12/2017 14:55
 Per quanto riguarda i dischi ho trovato la coppia brembo serie oro flottanti a 310€ che mi sembra un buon prezzo. Creano qualche problema i flottanti al posto dei semi-flottanti ?
Per i tubi in treccia non mi apre il link ma anche io avevo cercato su carpimoto ed avevo trovato questo kit che cè scritto però anno 95-98

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-600/Specifico/Marca_Fren-Tubo/Search.aspx

Oppure questo che è per il b6s dal 00-04 che penso dovrebbe andare bene che dite :

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-S-GSF-600/Specifico/Marca_Fren-Tubo/17884_132112-1-Kit-Tubi-Freno-Omologati-Fren-Tubo-Acciaio.htm

© Satoru :

10/12/2017 18:47
 Io uso SBS RS e ne sono soddisfatto.
Magari bisogna che ci prendi un po' la mano per evitare di fare uno stoppie indesiderato la prima volta che freni convinto.

© MotorPassion :

10/12/2017 18:59
 Noi montiamo i semi-flottanti davanti giusto ?? Oggi curiosavo e non sono riuscito a trovare dischi semiflottanti...la braking ho dato un occhiata sul listino e non ci sono semi, li fa solo normali o a margherita, i brembo sono solo fissi o flottanti.
Non penso valga la pena riprendere gli originali...
Problemi a sostituire i semi con i flottanti ??...a livello di omologazione potrebbero rompere i maroni anche su quelli ?

© gnagna :

10/12/2017 21:13
 MotorPassion,
si, il kit dovrebbe essere il secondo, in quanto credo che naked o semi-carenata, il Bandit c'ha sempre lo stesso manubrio, quindi le misure dei tubi sono identiche per le due versioni di moto (N o S) comunque a scanso di equivoci chiedi info al venditore; nel caso specifico Carpi Moto, almeno per la mia esperienza (ci compro da più di 15 anni) è affidabile e preciso;
per la questione dei dischi... non saprei.. mi viene da pensare che il B6 c'ha già le pinze che sono 'flottanti'/auto centranti (sono a doppio pistoncino ma entrambi sul lato esterno della pinza, nel momento della frenata la pinza si auto centra sullo stesso piano del disco freno, scorrendo sue due perni, come le pinze freno della maggior parte delle auto), quindi che i dischi siano flottanti, in questo caso, credo serva a poco... però se li hai trovati ad un ottimo prezzo.... vedi tu...

© MotorPassion :

10/12/2017 21:58
 Domani chiamo un conce suzuki e sento per curiosità quanto chiedono per tubi freno nuovi e dischi così vi faccio sapere.
Pensavo ad una cosa, per quanto riguarda i tubi in treccia...essendo l'impianto originale soggetto ad un degrado (infatti addirittura suzuki se non ricordo male consiglia 4 anni ) non vedo perché, sostituendolo con un altro componente omologato vado in contro a sanzioni.
Ad esempio, secondo me, è come fare la multa perché non abbiamo il filtro dell'olio originale.
Sbaglio ?

© gnagna :

11/12/2017 11:19
 non ti spaventare... il costo delle parti OEM sono spropositati.... ad esempio il tubo benzina dal serbatoio alla batteria carburatori, originale (30 cm) costa 25 euro...

per il discorso dell'omologazione, non ti fare troppe 'pippe'.... però se temi una qualsiasi possibile contestazione da parte della PS metti tutto originale

i due dischi freno originali dovrebbero costare circa 248 cad, i tre tubi freno per l'anteriore 65 + 82 + 82

Ciao

© wkowalski :

12/12/2017 14:43
 MotorPassion,
Citazione:

Pensavo ad una cosa, per quanto riguarda i tubi in treccia...essendo l'impianto originale soggetto ad un degrado (infatti addirittura suzuki se non ricordo male consiglia 4 anni ) non vedo perché, sostituendolo con un altro componente omologato vado in contro a sanzioni


perchè il tubo in treccia in realtà non è omologato per la tua moto, magari ha le stesse dimensioni ma i materiali sono diversi come pure le tecnologie. Invece puoi montare qualsiasi disco che sia equivalente all'originale... ergo non flottanti. Tra l'altro i dischi flottanti sono roba da pista, quando girano a bassa velocità fanno un rumore tipo ghiaia dentro un secchio di ferro :-)

ciao

WK

© MotorPassion :

12/12/2017 22:45
 Scusate ma in questi giorni ho sempre fatto tardi a lavoro e non ce l`ho fatta a chiamare il conce suzuki.
Voglio evitare le parti non omologate non tanto se mi fermano quanto piuttosto se per caso ( speriamo mai ) controllano la moto in caso di sinistro...
A me non interessano i dischi flottanti...il problema è che non ho trovato un semi-flottante di un altra marca che non sia l originale...le marche che ho visto sono tutte o flottanti o fisse.
E se gli originali davvero costano 250€ cad. ....spendere 500€ quando con 315 mi prendo sei brembo serie oro flottanti mi girano i marones.
Stessa cosa per i tubi in treccia se devo spendere quasi 200€ per dei tubacci in gomma quando con 90 potrei prendere quelli in treccia.....
Comunque sul sito della frentubo mi sembra di capire che i loro prodotti sembrano omologati al massimo faccio una telefonata anche a loro.
Se qualcuno trovasse sulla baia o altro dei semi flottanti...di concorrenza agli originali ben venga.
Saluti

© wkowalski :

13/12/2017 8:32
 MotorPassion,
Citazione:

Comunque sul sito della frentubo mi sembra di capire che i loro prodotti sembrano omologati al massimo faccio una telefonata anche a loro.


è la solita ambiguità di chi vende pezzi aftermarket... "omologato" vuol dire che è stata certificata la qualità del prodotto, non certo che sei autorizzato a montarlo sulla tua moto al posto dell'originale. Anche il tubo del freno di una bicicletta è omologato... anche il tubo per innaffiare probabilmente lo è :-)
L'art. 78 cds è chiarissimo: qualsiasi modifica alla moto deve essere autorizzata dalla motorizzazione e annotata a libretto dopo la visita di prova, altrimenti sei fuorilegge.

ciao

WK

© boltz :

13/12/2017 8:49
 Concordo.

Una cosa che puoi provare a verificare è che non sia scritto esplicitamente da qualche parte sui pezzi che monti cose tipo "uso solo pista" o "non per uso stradale" o simili.

Un tizio aveva montato dischi non originali con supporti dove il produttore aveva appunto scritto una cosa del genere e, a seguito di una discussione con un pulotto, questo ha iniziato a guardare bene bene la moto e non ha dovuto nemmeno fare fatica per farselo per dritto e rovescio

© wkowalski :

13/12/2017 8:55
 boltz,
Citazione:

Una cosa che puoi provare a verificare è che non sia scritto esplicitamente da qualche parte sui pezzi che monti cose tipo "uso solo pista" o "non per uso stradale" o simili.


vedrai che sicuramente, quando li compri, nella scatola da qualche parte l'hanno scritto... il c. ce lo pariamo tutti in un modo o nell'altro :-)

cito da un altro forum:

Mi sono arrivati i tubi in treccia ferraxxi, dietro alla scatola c'e scritto; i componenti forniti sono da intendersi esclusivamente per uso competizione in circuito chiuso... E menomale che fanno parte della linea ferraxxi strada...

ho mandato una mail al centro assistenza ferraxxi per chiedere delucidazioni in merito specificando che nel sito non viene indicato che possono essere usate solo per competizione, e che vengono indicate come componenti speciali per strada...
Il che potrebbe ingannare un eventuale acquirente....
E se in caso fossero omologati per la strada...

La loro risposta e' stata...


Citazione:
Salve,
Non è previsto alcun certificato di omologazione per i tubi freno, e ricordiamo che i tubi NON sono soggetti ad omologazione siccome in Italia non esiste una normativa italiana o CEE per l'omologazione dei tubi non originali
Eventuali certificati di omologazione Tuv o Abe non hanno valore giuridico in Italia

ciao

WK

© Satoru :

13/12/2017 9:45
 In questo, come in tutti gli altri campi del diritto, c'e' una sola certezza in Italia: non c'e' certezza del diritto.

© wkowalski :

13/12/2017 14:33
 uff sempre ad autodenigrarci noi italiani... :-)

la legge è chiarissima: i veicoli una volta usciti dalla fabbrica non possono essere modificati... esattamente come avviene in tutti i paesi civili del mondo. Trattandosi dei freni, mi sembra più
che ragionevole vietare tassativamente di metterci mano, dici che sbaglio?

ciao

WK

© gnagna :

13/12/2017 17:03
 MotorPassion,
i dischi Braking tondi sono ( o meglio dovrebbero essere) identici agli OEM, che nelle specifiche indichino che sono flottanti vogliono dire che non sono 'fissi'

per il discorso dell'articolo 78, si è chiarissimo
ma io non l'avevo letto quando sul B12 ho montato la pompa radiale, i tubi in treccia diretti e i dischi braking a margherita... :-D

© boltz :

13/12/2017 19:37
 Nel caso che riportavo la scritta non era sulla scatola, ma sui tubi stessi. In quel caso non puoi nemmeno fare finta di non sapere...

© MotorPassion :

13/12/2017 19:54
 Buonasera a tutti...ho qualche aggiornamento, sono riuscito a chiamare il conce suzuki e sono rimasto pietrificato dai prezzi.
In pratica i due dischi anteriore costano 300€ e spiccioli ciascuno :-o , quasi 200€ quello dietro e per i tubi freno una ottantina quello dietro e sui 150€ per quelli anteriori :-o :-o .
Detto questo ho chiamato anche la frentubo e un ragazzo gentilissimo mi ha detto che i loro prodotti sono omologati per l uso su strada, insieme al kit forniscono un certificato di omologazione per il nostro modello assicurandomi che non andrò incontro a problemi per controlli o sinistri.
Fosse vero sarebbe fantastico... 8-)
Per i dischi quindi quelli braking dovrebbero essere uguali agli originali ?? Ho letto bene anche dei trw lucas mai sentiti ??

© gnagna :

13/12/2017 22:57
 MotorPassion,
sono tutti 'simili'

© wkowalski :

14/12/2017 8:43
 MotorPassion,
Citazione:

Detto questo ho chiamato anche la frentubo e un ragazzo gentilissimo mi ha detto che i loro prodotti sono omologati per l uso su strada, insieme al kit forniscono un certificato di omologazione per il nostro modello assicurandomi che non andrò incontro a problemi per controlli o sinistri.


telefona alla motorizzazione della tua zona e fagli la stessa domanda... mi sembra difficile, ma sono pronto a smentirmi.
Ulteriore domanda: ammettendo anche che i tubi siano stati omologati per il tuo modello specifico, chi li monterà? Tu? Un tecnico qualificato? Chi lo stabilisce?

ciao

WK

PS: i dischi ovviamente mettili della brembo, ci dovrebbe essere un modello semiflottante che è la copia esatta dell'originale, e costano la metà

© Satoru :

15/12/2017 10:19
 MotorPassion,
Citazione:

trw lucas

Sono prodotti di sostituzione perfettamente equivalenti agli OEM.
Come marca e' poco nota perche' tipicamente lavorano coi meccanici piu' che con il pubblico generale.
Ho avuto le pastiglie del CBR: oneste, ma in pista non erano da fare alzare il culo alla moto nemmeno strizzando. Quando le ho sostituite con le SBS RS per avere maggiore mordente ho visto che si erano tutte crepate, ma hanno continuato a fare il loro dovere su strada senza problemi.

© MotorPassion :

15/12/2017 12:25
 Buongiorno, grazie comunque a tutti per i numerosi commenti.
Mi sa che per i dischi se sono equivalenti agli OEM mi prendo i trw che mi sembra dal loro sito siano comunque degli ottimi prodotti. Come già scritto mi sa che per le pasticche cascherò su sbs hs/ls. Per i tubi in treccia provo a chiamare la motorizzazione se mi sanno dire qualcosa ma secondo me incapaci come sono ne dubito.
Per il montaggio pensavo di fare tutto da solo...non mi pare un lavoro difficile ho gia cambiato l olio dei freni quando presi la moto un paio d anni fa e anche per il resto non mi pare niente di impossibile.

© boltz :

15/12/2017 19:38
 MotorPassion,
Citazione:

Per il montaggio pensavo di fare tutto da solo...non mi pare un lavoro difficile

l'unica cosa cui stare veramente attenti e' non stringere troppo i raccordi, meglio se usi una dinanometrica (a mano, usa una chiave piccola!) e montare correttamente le rondelle che arrivano con il set di tubi.
Poi un bello spurgo, si fa prima se ti aiuti con una siringa per "aspirare" il liquido freni dalla parte della valvola.

© MotorPassion :

15/12/2017 21:33
 Sisi pensavo di fare tutto con la mia fidata dinamometrica
Grazie per la dritta sulla siringa.

© wkowalski :

16/12/2017 10:52
 ricordati anche di mettere il frenafiletti sui bulloni dei dischi.

ciao

WK

© tataritsch :

16/12/2017 18:38
 Principio fisico dei gas nei fluidi? 8-)

© MotorPassion :

17/12/2017 22:01
 Certo Grazie mille

© MotorPassion :

9/5/2018 22:21
 Buonasera a tutti, ultimamente sono stato impegnato con il lavoro ma sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo nei vari w.e. per fare tutto il necessario e testare un po' la moto.
Alla fine ho sostituito i due dischi anteriori con dischi Brembo serie oro trovati ad un ottimo prezzo, idem per il disco posteriore. Sostituito tubi originali con tubi in treccia frentubo.
Per le pasticche sono andato su SBS hs/ls.
Poi ho revisionato pinze ant. e pinza post. ( Cambiato guarnizione e parapolvere ) E pompa ant. E post con kit Suzuki.
Messo olio motul rbf 600 e fatto un bello spurgo che mi ha fatto sudare non poco.
Che dire la moto ora frena...la frenata soprattutto all'anteriore è molto più precisa e modulabile e "morde" di più, per me va più che bene.
Dietro è migliorata rispetto a prima ma speravo in qualcosina di meglio mi sa che al prossimo cambio pasticche dietro invece delle ls metto le rs...sperando in un altro piccolo miglioramento.
Grazie a tutti per l`aiuto.
Se avete domande dite pure.

© Ceram73 :

20/1/2019 8:48
 Ciao con : MotorPassion,
Citazione:

Per le pasticche sono andato su SBS hs/ls
intendi hs anteriore e ls posteriore? Per la revisione pinze hai avuto qualche problema, la voglio fare anche io nei prossimi giorni/ settimane. Praticamente dovrei fare il tuo stesso identico lavoro, a parte i tubi che ho già in treccia. Ho visto che hai sostituito anche le pompe , quindi tutto il gruppo con il serbatoio dell'olio immagino. Può convenire metterne uno aftermarket e in questo caso che specifiche deve avere? Io ho un b6 '97 . Puoi darmi link dove hai acquistato dischi e il resto, anche in privato se vuoi
Grazie

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