Forum: [FT] Freni -> Revisione pinze freni

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© Ceram73 :

15/1/2019 19:39
 Buona sera, volevo mettere mano alle pinze dei freni B6 del '97, dall'esploso delle anteriore sembra che la pinza non si apra quindi i pistoncini dovrebbero uscire senza problemi, mentre nella posteriore va aperta se non erro. Volevo sapere se ci sono particolari attenzioni da tenere nel fare il tutto. Altra cosa , visto che l'anteriore non è da aprire e consigliabile smontarla dai tubi oppure si può pulire lasciandola collegata.
Grazie

[ Modificato da Ceram73 15.01.2019 - 19:40 ]

© Satoru :

16/1/2019 5:57
 Smonta dai tubi.
Tanto ti entra comunuqe un mare di aria che richiede uno spurgo fatto con criterio.
Tanto vale lavorare comodi.
Io la pinza non la aprirei comunque anche perche' nel caso sarebbe da metere mano alla guarnizione fra le due parti, poi vedi tu

© Ceram73 :

16/1/2019 11:40
 Grazie Satoru, con non aprire intendi quella posteriore? Quindi consigli di ripulirla senza sfilare i pistoncini?

[ Modificato da Ceram73 17.01.2019 - 06:37 ]

© Satoru :

16/1/2019 14:43
 Ehm... no, non intendevo quello.
Intendevo che alcune pinze sono realizzate con due pezzi avvitati insieme mentre altre sono in un pezzo solo e che nel primo caso sconsiglio di separare i due pezzi.

© Ceram73 :

16/1/2019 19:49
 a ok... grazie ..

© Ceram73 :

2/2/2019 8:33
 Ho iniziato con i lavori.. Avrei una domanda assai tecnica per i più esperti. Qualcuno sa come converrebbe fare i pistoncini delle pinze. Pensavo o con acciaio bonificato e poi farli nichelare o cromare ( devo vedere la spesa del trattamento) , in alternativa in alluminio ( in casa avrei anche dell'ergal) per poi farli trattare con anodizzazione. Stavo pensando anche all'inox ma rimarrebbe un po "morbido" potrei forse trovare dell'inox 420 temprabile.

© Satoru :

3/2/2019 19:07
 Ceram73,
Citazione:

Qualcuno sa come converrebbe fare i pistoncini delle pinze

Sulla baia: https://www.ebay.co.uk/itm/Suzuki-GSF-600-Bandit-front-brake-caliper-piston-seal-rebuild-kit-1995-1996-1997-/181198933288

Dico sul serio: sono fatti e finiti con tutti gli accessori e se i pistoncini sono da rifare anche tutto il resto mi aspetto che sia messo da schifo.

© Ceram73 :

3/2/2019 22:38
 Grazie Satoru, comunque il resto non sembra messo male, i pistoncini sono un po ossidati per i primi 4-5 mm, la parte che rimane più esposta, quindi dove lavora il parapolvere non la guarnizione vera e propria. Comunque guarnizioni già prese nuove. Adesso provo a lucidarli e valuto. A farli mi ci vuole poco e niente, giusto fare qualche ora in piu al lavoro.

© wkowalski :

4/2/2019 11:42
 Ceram73,
Citazione:

A farli mi ci vuole poco e niente, giusto fare qualche ora in piu al lavoro.



li ho visti fatti di acciaio, lega leggera (non so quale esattamente), e anche in una specie di plastica dura... il problema è trovare qualcosa che sia super-resistente alla corrosione (sale stradale, acqua, polveri metalliche dalle pastiglie, fluido freni...).
Così a occhio fai molto ma molto prima a comprarli nuovi :-)

ma i tuoi che problema hanno? in genere basta togliere via l'ossido con lana d'acciaio o carta 1000, poi gli dai una lucidata e li rimetti su.

ciao

WK

© Ceram73 :

4/2/2019 19:18
 grazie wkowalski, problemi penso i soliti, si sono un po ossidati nella parte più esterna. Certo comprarli faccio prima si :-D .. Comunque adesso mi sono fatto i disegni e sento quanto vuole un nostro fornitore per cromarli o nichelarli. Nel frattempo i vecchi già lucidati.
Ciao

© Rexie :

13/9/2022 20:36
 Ceram73,
Scusa se ripesco questa vecchia discussione. Le pinze del tuo b6 sono Nissin? Mi potresti dire se hai incontrato difficoltà nello sfilare la staffa dal corpo della pinza? Sei riuscito ad estrarla a mano? Sei riuscito ad ingrassare i perni e sostituire le cuffie? Grazie.

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