Forum: [FT] Motore e alimentazione -> modifica cassa filtro b12

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© marcov :

16/2/2005 21:27
 premetto, che sono un cane con il computer!! Ho letto in alcuni vecchi messaggi che alcuni di voi hanno forato ( 5cm) la scatola filtro. qualcuno sa indicarmi dove fare il foro? E' un lavoro che si può fare anche da soli, o è meglio portarla dal meccanico? Qualcuno sa indicarmi un buon mecc in zona di trento, GRAZIE

© Klaudio :

17/2/2005 8:37
 Allora il foro da solo non serve a niente.
Serve, tanto, tantissimo, se applichi la ricetta completa, ovvero

Scarico libero (anche omologato)
Foro da 5 cm sulla cassetta filtro
Getti del massimo adattati alla bisogna (esempo: da 112 a 130 per il B12 pre 01)

La ricetta cambia da pre 01 a post 01 in quanto cambiano i carburatori, sul post vanno pure tagliate le molle dei carburatori.

Quindi, se vuoi solo fare il foro, non farlo, peggiora e basta.

© NatZan :

17/2/2005 8:56
 io sul GPZ500 ho avuto grandissimi vantaggi da un foro di 2,5cm di diametro e dall'apertura di un giro extra (da 1,5 a 2,5) delle viti pilota dei carburatori (con scarico originale e filtro KN)

© utente inattivo :

22/2/2005 4:50
 ma...se forate la scatola del filtro...non c'è pericolo k entri robaccia?!?!

© NatZan :

22/2/2005 8:29
 il foro fa fatto a monte del filtro chiaramente

© Klaudio :

22/2/2005 8:29
 Il foro sta prima del filtro, a fianco di quello che gia c'è per fare entrare l'aria.

© utente inattivo :

23/2/2005 1:44
 ok..ok..l'ho sparata...!
e dunque dite k solo il foro non serve a niente...e foro + scarico senza modificare i carburatori?

© Klaudio :

23/2/2005 8:11
 Citazione:


frafrafra wrote:
ok..ok..l'ho sparata...!
e dunque dite k solo il foro non serve a niente...e foro + scarico senza modificare i carburatori?


Fai un disastro, va peggio di prima.
Piuttosto fai solo lo scarico.
Anche se in questo caso almeno un alzatina di spilli la darei.

© NatZan :

23/2/2005 8:15
 sul gpz solo il foro con filtro kn scarichi originali e giocatura con vite pilota ho guadagnato parecchio.......

su b12 non so che dirti......

© edobandit :

24/2/2005 7:12
 Citazione:

sul gpz solo il foro con filtro kn scarichi originali e giocatura con vite pilota ho guadagnato parecchio.......


Il GPZ non è il Bandit..
Fare un foro nell' airbox vuol dire fare entrare più aria quando il flusso aspirato dai carburatori diventa maggiore, cioè alle massime aperture del gas. Quindi, per evitare di smagrire il titolo della miscela, devi fare necessariamente entrare anche + benzina. Vanno cambiati i getti del MASSIMO con altri più grandi. E' totalmente inutile agire sule viti dell' aria, perchè modificano la carburazione solo nelle piccole aperture al massimo non cambia nulla.

Bye.

© NatZan :

24/2/2005 8:52
 sul fatto che il gpz non sia il bandit è vero.......


ma ricorda che comunque i giri e l'aspirazione del gpz è molto molto simile........


un bicilindrico da 500 ha una respirazione unitaria paragonabile a un 4cilindri da 1000 (infatti il gpz500 non è altro che il GPZ1000RX privato dei due cilindri esterni)


io ho i test al banco prova ........


gpz standard carb standard scarichi standard....
gpz standard kit dynojet stage 1 filtro kn scarichi 2-1 muzzy.....
gpz standard kit dynojet stage 3, filtri conici kn scarichi 2-1 racing.....

insomma..... il tipo ha provato più più salse, più tipi di getti, fori più o meno grandi, più o meno scarichi aperti........


la massima potenza espressa (attorno ai 56 cv alla ruota) l'ha ottenuta con gli scarichi standard, mantenendo la cassa filtro, filtro a pannello, getti standard, vite pilota aperta di 2 giri e 1/2 invece dei 1 giro e 1/2 originale.........




la carburazione non si può determinare a priori.... và fatta sul banco prova..... non ci sono storie.......

ho un amico che ha avuto 2 trx....... preparati alla stessa maniera.......(scarichi, filtro kn, foro air box)....... potenza sputata uguale (78cv alla ruota)

uno ottenuto con il getto max del 140 (2 punti e mezzo meno dell'originale) l'altro con getto max del 155..........

consumi praticamente identici......... (in tutte e due i casi il carb. di sx andava aperto di 1/4 di giro di più di quello di destra......)...


secondo me per testare sarebbe sufficiente prendere un air box di scorta.......

tenere l'originale standard e provare a sforellare il secondo.......

più o meno fori........ e giocare così......


vedresti cosa ottieni senza spendere troppi soldi......

quando trovi una soluzione che ti aggrada...... porti il bestio da un preparatore serio con banco prova, gli dai 200 o 300 euro e ti fai fare una carburazione ad hoc per il tuo motore..........

© pulpazz :

17/3/2005 20:21
 hai maggiori notizie da darmi? tu l' hai fatto? ciao

© edobandit :

18/3/2005 7:44
 Io non parlo per sentito dire o per pure teorie, ti garantisco da decine di prove FATTE DA ME su indicazioni di chi ha passato giorni al banco a fare altre decine di prove, che il B12 ha una ricetta standard per l' airbox che funziona perfettamente. Consiste nel fare un foro da 5cm sul coperchio, mettere getti da 128 ( o 130) e poi stringere le viti aria. Così facendo la moto è perfettamente carburata e guadagna circa 8 CV alla ruota. Se fori solo l' airbox, anche con piccoli fori, smagrsce e si scarbura, purtroppo (o per fortuna) è già molto magro di serie, già con lo scarico aperto è necessario arricchire un po' alzando gli spilli e intervenendo sulle viti aria.
Altre moto NON SO...

Ciao ciao :-D

© gnagna :

18/3/2005 10:38
 Citazione:

mettere getti da 128 ( o 130) e poi stringere le viti aria


questo vale solo per il B12 pre 2001...no?

© NatZan :

18/3/2005 10:40
 come ripeto ogni moto ha la sua....

e l'unico che potrà dirti la strada da seguire è il banco prova...

per il resto secondo la mia opinione sono solo tentativi...


se edo ha provato la ricette su più bandit e ottenuto al banco gli stessi risultati... allora fai come dice lui...


anche se spesso su molti argomenti la pensiamo in modo diverso, edo è uno che ne sa di bandit... quindi fidati...

© ursett :

18/3/2005 14:55
 Mi trovo d'accordo, ma mi sorge una domanda personale (nel senso del mio B12): dopo il montaggio dello scarico aperto (era effettivamente magrissima) o agito solo sulle viti (quindi getti e spilli sono la dove erano), la bestiola va da spettacolo ma temo sempre sia ancora troppo magra (es. c'è rischio di bruciare).
Se sai, dimmi, grazie
Laaaampssss!!!!!!

© Klaudio :

18/3/2005 15:45
 No non rischi niente, tieni conto che almeno il 50% dei Bandit sono in giro così.

Certo che se alzassi gli spilli forse andrebbe ancora meglio.

© sstarita :

18/3/2005 17:27
 Citazione:


ursett wrote:
dopo il montaggio dello scarico aperto (era effettivamente magrissima) o agito solo sulle viti (quindi getti e spilli sono la dove erano), la bestiola va da spettacolo ma temo sempre sia ancora troppo magra (es. c'è rischio di bruciare).


Premesso che parlo da utente e non da tecnico (che non sono)... Al mio B12 post '01 avevo cambiato lo scarico (Leovince omologato) e il filtro (KN), senza toccare la carburazione. La moto allungava da paura ma aveva perso un pò di "botta" all'apertura del gas, conseguenza del fatto che la carburazione era diventata troppo magra. L'ho tenuta così per parecchi mesi poi pochi giorni fa, in occasione del tagliando dei 12k, ho fatto anche regolare la carburazione (spilli e vite aria), e la differenza si sente, altrochè. Ha ripreso la "botta" e urla ben più di prima, forse anche troppo per uno scarico comunque omologato...

Intanto copio pari-pari quanto ha scritto Edobandit sul foro per l'aria e lo porto al meccanico quanto prima :-)

© sstarita :

18/3/2005 17:30
 Citazione:


edobandit wrote:
Io non parlo per sentito dire o per pure teorie, ti garantisco da decine di prove FATTE DA ME su indicazioni di chi ha passato giorni al banco a fare altre decine di prove, che il B12 ha una ricetta standard per l' airbox che funziona perfettamente. Consiste nel fare un foro da 5cm sul coperchio, mettere getti da 128 ( o 130) e poi stringere le viti aria. Così facendo la moto è perfettamente carburata e guadagna circa 8 CV alla ruota. Se fori solo l' airbox, anche con piccoli fori, smagrsce e si scarbura, purtroppo (o per fortuna) è già molto magro di serie, già con lo scarico aperto è necessario arricchire un po' alzando gli spilli e intervenendo sulle viti aria.
Altre moto NON SO...

Ciao ciao :-D


Questi settaggi valgono per il Bandit vecchio o anche per quello nuovo (versione K2, senza preriscaldatori ai carburatori?
Lo so che non c'entrano niente, era solo per farmi capire :-))
Grazie!

© Klaudio :

19/3/2005 8:44
 Citazione:


Questi settaggi valgono per il Bandit vecchio o anche per quello nuovo (versione K2, senza preriscaldatori ai carburatori?
Lo so che non c'entrano niente, era solo per farmi capire :-))
Grazie!


Ho inviato un esauriente (spero) articolo su questa modifica, che narra storia, leggenda e miti di tutto quanto sta attorno a questo buco nella cassa filtro.
Se il nuovo WebMaster si merita i 9000 euro mensili che gli passiamo per questo incarico lo metterà in linea a breve.
Altrimenti lo metterà Mina così impara a pagare così tanto un Lazzarone...
:-D :-D :-D :-D


[ Modificato da Klaudio on 19/3/2005 11:49 ]

© mafrank :

7/4/2005 17:59
 io ho fatto tutto lo scarico e lasciato il filtro originale e la moto va alla grandissima. Ovviamente ho smontato tutti i carburatori, puliti e ricarburati... un pochino ad orecchio ma visto che anche in seconda senza cambio corona la moto mi si impenna direi di tenere la carburazione di adesso. Buona la prima.... anche se dopo 5 ore di lavoro. Ciao

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