Forum: [FT] Motore e alimentazione -> cambio filtro aria(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
22/4/2005 23:33 |
per favore..ditemi di no...
quando cambiate il filtro aria nel b12 state li a smontere tutto (serbatoio, staccare i tubicini, etc...)? io ci son riuscito solo alzando il serba e senza staccare i tubi della benzina.. anzi: c'ho provato, ma non si schiodano!! come cavolo si tolgono? e...non si rovinano a fare dentro-fuori? bah..proprio non si tolgono... vorrei..temo di strozzarli alzando il serba... voi come fate? a presto | |
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Sir_J : |
23/4/2005 7:08 |
Per smontare il serbatoio devi staccare 5 cose. Una volta tolti i due bulloni che tengono il serbatoio in sede, devi togliere i tubi che vanno ai carburatori. - Il principale (quello della benzina) ha una fascetta a molla, premila con due dita (dolorosetto ) o con una pinza a punta e estrai il tubo. - L'altro tubicino e' semplicemente infilato, sfilalo tranquillamente - Togli lo spinotto dell'indicatore carburante - I due tubicini nella parte posteriore destra del serbatoio, sono semplicemente infilati, ma tendono maledettamente ad incollarsi. Tirali con energia, magari cercando di muoverli un po' fino a che escono. Quando li rimetti, io passo un dito unto d'olio nel punto dove verranno infilati. Entrano meglio e al successivo smontaggio sara' piu' facile.
Al rimontaggio, massima attenzione al tubo della benzina, mi raccomando!
un trucchetto: fai l'operazione con il serbatoio quasi vuoto, e' molto piu' agevole da muovere e tenere sollevato mentre armeggi sotto | |
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Toro : |
23/4/2005 7:58 |
Togli la sella del passeggero; togli la sella del pilota; stacchi lo spinotto e togli il coperchio; sganci il fermo; prendi il filtro nuovo e lo sostituisci semplicemente riponendolo dell'apposita sede; rimonti il coperchio; agganci il fermo; riconnetti lo spinotto; monti la sella pilota; monti la sella passeggero;
...ci riesce alche il Toro | |
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utente inattivo : |
26/4/2005 12:43 |
ma qualcuna ha mai cambiato il filtro senza staccare i tubi dal serbatoio? | |
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BigBikeDude : |
26/4/2005 12:51 |
Citazione:
frafrafra ha scritto: ma qualcuna ha mai cambiato il filtro senza staccare i tubi dal serbatoio?
non penso, non riesci ad arrivare al coperchio dell'airbox se non rimuovi il serbatoio. (io parlo per il modello 2001) | |
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Testadura : |
26/4/2005 13:02 |
Dopo 3 volte che togli e metti il serbatoio lo fai in 5 minuti. Io mi sono fatto una L in legno con il lato corto di circa 8 cm e quello lungo di circa 20 cm. Lo infilo sotto il serbatoio proprio dove finisce all'altezza della sella. A seconda di quello che faccio uso il lato corto o lungo per tenere sollevato il serbatoio e così posso usare le 2 mani per smontare e rimontare i vari tubicini. | |
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Klaudio : |
26/4/2005 13:09 |
Citazione:
ma qualcuna ha mai cambiato il filtro senza staccare i tubi dal serbatoio?
No, se non stacchi i tubi il serbatoio si alza di 4/5 cm, e non riesci ad infilare un cacciavite per svitare le due viti che tengono il coperchio.
Guarda che sfilare i tubi richiede piu tempo a spiegarlo che a dirlo.
L'unico un po' rognoso, da nuovo, è quello del drenaggio del tappo, quello a sx in basso, ma basta lfare un po' di leva con un cacciavite a lama piatta ed esce.
Dopo un paio di volte diventa tutto piu morbido.
Il mio B12 ha 82000Km e avrò tolto il serbatoio almeno 40/50 volte, i tubi non hanno problemi.
NOTA: Per togliere il serbatoio devi anche togliere il pomello del rubinetto benzina. | |
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Kiano : |
27/4/2005 20:25 |
Chiedo scusa per l'ignoranza ma dovendo anch'io a breve ispezionare il filtro...ho notato che il rubinetto benzina non ha la posizione "off". Che fare? | |
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Kiano : |
27/4/2005 20:48 |
...mm... io avevo già pensato ad una bella e onesta vite autofilettante nel foro... Thank you !!!! | |
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DUKE : |
28/4/2005 7:46 |
Io non lo tolgo tutto il serbatoio. Sfilo solo il tubicino sul lato destro verso la sella (credo sia di spurgo) perchè è quello più corto, e poi facendo molta attenzione agli altri tubi della benzina sfilo il serbatoio, lo ruoto di 90° in senso antiorario e lo appoggio sul telaio con in mezzo dei pezzi di gomma piuma per non rovinare nulla e per non farlo scivolare. Bisogna solo fare attenzione ai tubi sotto ed ai blocchetti elettrici del manubrio, rischi di sfrisare il serbatoio.
Lo so, lo so, sono un pigro, tutto sto casino per non sfilare tre tubicini | |
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