Forum: [FT] Motore e alimentazione -> carburazione e coppia

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© utente inattivo :

12/5/2005 10:56
 Ciao a tutti...
possiedo la mia piccola B4 da qualche mese e comincio a conoscere anche i suoi piccoli difetti e, in primis, la mancanza di coppia "sotto".
Proverò a spiegarmi meglio: i carburatori sono allineati e la carburazione dovrebbe essere buona a giudicare dai gas di scarico (in sede di revisione). Il problema è che il motore al di sotto dei 6000 "spara" troppo e questo mi da molto fastidio nell' apri/chiudi. In alto è fluido e vigoroso come tutti sappiamo.
La domanda è: qualcuno ha provato ad ottimizzare il B4 in basso (anche perdendo qualcosa in alto)???
Fatemi sapere se ci sono stati esperimenti in questo senso.
Grazie e un bel lampeggio a tutti!
Thomas.

© Voodoo78 :

12/5/2005 11:39
 cosa intendi per "spara" troppo?
io stavo pensando di cambiare la corona con una con +2 denti per spostare un pò la curva di coppia in basso (dovrebbero essere circa 600 giri) per recuperare quello che ho perso in basso con lo scarico+filtro aperti.
Non so però se questa soluzione vada bene anche per te...
:-D :-D :-D

© utente inattivo :

12/5/2005 12:15
 Per "spara" intendo dire che il motore eroga in maniera ruvida arrivando anche a strappare a volte ( parecchio giù di giri)!
Il mio problema non riguarda la trasmissione ma proprio l'erogazione del motore.
La messa a punto (anticipo, carburazione, trasmissione ecc..) dovrebbe essere un buon compromesso tra le prestazioni e la guidabilità ed io vorrei sbilanciarmi un po' di più verso quest' ultima.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao ciao,
Thomas.

© Voodoo78 :

12/5/2005 12:41
 beh...allora il b4 non fa per te!
Perchè vuoi toglierli quel "brio" che in parecchi ci invidiano?
Il mio consiglio è: prendi uno "sputerone" per girare in città e riservati il b4 per quando vai in cerca di curve!
;-) :-D ;-)

© utente inattivo :

12/5/2005 13:01
 Beh... io non esagererei...
se non avessi voluto il "brio" non l' avrei neanche presa. Inoltre io parlavo di messe a punto, di ottimizzazioni... non di stravolgimenti.
Anche perchè, anche volendo, non esiste il modo per stravolgere un motore del genere!
Cerco solamente suggerimenti sulla carburazione e la messa a punto per l'erogazione che a mio avviso è migliorabile avendo avuto modo di paragonarla ad altre B4 tarate diversamente.
Sempre lampeggi!

P.S.
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:

Il mio consiglio è: prendi uno "sputerone" per girare in città e riservati il b4 per quando vai in cerca di curve!
;-) :-D ;-)


Potrei anche offendermi per questo!
:-D :-D :-D

© Voodoo78 :

12/5/2005 13:35
 :-D non era mia intenzione offenderti...ci mancherebbe altro :-D
non credo si possa agire sulla carburazione per ottenere quello che vuoi...ma posso anche sbagliare.
prova a parlare con i proprietari delle altre b4 che hai provato e trovato più "docili" così ti spiegano le regolazioni che hanno fatto o ti consigliano il loro meccanico ;-)

© Sil11 :

12/5/2005 23:28
 marmitta collettori e filtro sono originali?

corona e pignone sono originali?

km?

altezza galleggianti carb.?

carburatori gia manomessi?

anno?

vel.max?


aiutaci ad aiutarti


lamps

© NatZan :

13/5/2005 7:44
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
cosa intendi per "spara" troppo?
io stavo pensando di cambiare la corona con una con +2 denti per spostare un pò la curva di coppia in basso (dovrebbero essere circa 600 giri) per recuperare quello che ho perso in basso con lo scarico+filtro aperti.
Non so però se questa soluzione vada bene anche per te...
:-D :-D :-D



cazzata.....

mettendo un dente in meno di pignone non si sposta la curva di coppia in basso.... accorci i rapprti e quindi semplicemente prendi i giri più in fretta.... se la coppia prima restava a 10000 giri.... anche con un pignone da 10 denti la coppia resta sempre a 10.000 giri, solo che li fai a 80 orari in 6° invece che a 170!!!

© NatZan :

13/5/2005 8:09
 con una carburazione e uno scarico tarato al banco prova potresti guadagnare parecchio in basso... ma poi ti ritroveresti con una moto che al raggiungimento dei 10-11.000 giri fà muro....(tipo diesel tirato per il collo.....)

© utente inattivo :

13/5/2005 10:05
 Grazie NatZan (e gli altri)!
Mi dici che tarando per bene la bestiolina si può guadagnare in basso. Sono proprio queste le conferme di cui avevo bisogno.
Il mio scarico è un Galassetti apertissimo (rinomato perchè fa aumentare i db e perdere qualche cv :-D ) e la carburazione è così da quando l'ho presa.
Il discorso del "muro" in alto mi è chiarissimo e cercherò di ottenere un buon compromesso!
Questa è la mia prima messa a punto e non so cosa è stato fatto in passato.... ho aspettato il caldo per metterci le mani per non dover ripetere il lavoro per la differenza di temperatura che sballa tutto.
Comunque vi terrò aggiornati sugli eventuali progressi!

Grazie ancora!!! :-D

© Voodoo78 :

13/5/2005 10:42
 hai ragione nat così come l'ho scritta non è proprio "corretto"...ma permettimi di dissentire dal tuo giudizio nei miei confronti.
La coppia motrice effettiva è data dal prodotto della coppia motrice indicata per il rendimento meccanico del motore, rendimento che come noto non è costante ma varia al variare del numero di giri, il valore massimo della coppia effettiva viene pertanto raggiunto a quel regime di rotazione per il quale risulta massimo il prodotto del rendimento volumetrico hv per il rendimento termico ht per il rendimento meccanico hm.
Quella a cui ti riferisci tu è la coppia max e indubbiamente aumentando la corona di 2 denti la moto salirà più velocemente di giri...ma anche la pendenza della curva di coppia (nel primo tratto) cambierà, portando un pò più di coppia in basso.
Spero di essere stato chiaro...
:-) :-) :-)

© NatZan :

13/5/2005 10:52
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
hai ragione nat così come l'ho scritta non è proprio "corretto"...ma permettimi di dissentire dal tuo giudizio nei miei confronti.
La coppia motrice effettiva è data dal prodotto della coppia motrice indicata per il rendimento meccanico del motore, rendimento che come noto non è costante ma varia al variare del numero di giri, il valore massimo della coppia effettiva viene pertanto raggiunto a quel regime di rotazione per il quale risulta massimo il prodotto del rendimento volumetrico hv per il rendimento termico ht per il rendimento meccanico hm.
Quella a cui ti riferisci tu è la coppia max e indubbiamente aumentando la corona di 2 denti la moto salirà più velocemente di giri...ma anche la pendenza della curva di coppia (nel primo tratto) cambierà, portando un pò più di coppia in basso.
Spero di essere stato chiaro...
:-) :-) :-)


la curva di coppia di un motore presa all'albero o presa alla ruota è di andamento identico solo messa più in basso per le perdite dovute agli attriti di trasmissione.

le costanti che dici tu....(di cui ricordo qualcosa, ma non ho voglia di andare a rileggere) sono tutte belle, ma non sono vincolate al rapporto di trasmissione finale....

se metti un motore b4 al banco prova.... con una 17-39 o un 13-50 di finale... non cambia nulla....

la coppia motore (e chiaramente la sua potenza, data dalla coppia * n. giri) è influenzata dalla meccanica del motore, dallo scarico, dall'aspirazione, dalle valvole, dalle camme....

L'unica cosa che non c'entra nulla nella determinazione della coppia o della potenza di un motore è il rapporto di trasmissione (se non come già detto per quella parte di potenza e coppia assorbite dagli ingranaggi della trasmissione primaria e secondaria stessa)....



la pendenza della curva di coppia (infatti sul grafico sono riportati i giri del motore e il valore della coppia stessa) non varia con diversi rapporti al cambio (che non sono indicati)




Citazione:

La coppia motrice effettiva è data dal prodotto della coppia motrice indicata per il rendimento meccanico del motore....

che non varia cambiando il rapporti al cambio (considerate sempre che il gruppo termico che determina le prestazioni del motore e il cambio sono cose a se stanti che non si influenzano...

Citazione:

rendimento che come noto non è costante ma varia al variare del numero di giri, il valore massimo della coppia effettiva viene pertanto raggiunto a quel regime di rotazione per il quale risulta massimo il prodotto del rendimento volumetrico hv
che non viene influenzato da un pignone....

Citazione:

per il rendimento termico ht
che non viene influenzato da un pignone ...

Citazione:

per il rendimento meccanico hm.

che non viene influenzato da un pignone o meglio... gli attriti che assorbirebbe un pignone da 13 sono praticamente identici a quelli assorbiti da un pignone da 17....

© Rollyzan :

13/5/2005 11:03
 Citazione:


Tommy400 ha scritto:
Ciao a tutti...
possiedo la mia piccola B4 da qualche mese e comincio a conoscere anche i suoi piccoli difetti e, in primis, la mancanza di coppia "sotto".
Proverò a spiegarmi meglio: i carburatori sono allineati e la carburazione dovrebbe essere buona a giudicare dai gas di scarico (in sede di revisione). Il problema è che il motore al di sotto dei 6000 "spara" troppo e questo mi da molto fastidio nell' apri/chiudi. In alto è fluido e vigoroso come tutti sappiamo.
La domanda è: qualcuno ha provato ad ottimizzare il B4 in basso (anche perdendo qualcosa in alto)???
Fatemi sapere se ci sono stati esperimenti in questo senso.
Grazie e un bel lampeggio a tutti!
Thomas.

secondo me hai solo bisogno di far fare una sincronizzazione ottimale e una registrazione del gioco valvole.

© NatZan :

13/5/2005 11:06
 Citazione:


Tommy400 ha scritto:
Grazie NatZan (e gli altri)!
Mi dici che tarando per bene la bestiolina si può guadagnare in basso. Sono proprio queste le conferme di cui avevo bisogno.
Il mio scarico è un Galassetti apertissimo (rinomato perchè fa aumentare i db e perdere qualche cv :-D ) e la carburazione è così da quando l'ho presa.
Il discorso del "muro" in alto mi è chiarissimo e cercherò di ottenere un buon compromesso!
Questa è la mia prima messa a punto e non so cosa è stato fatto in passato.... ho aspettato il caldo per metterci le mani per non dover ripetere il lavoro per la differenza di temperatura che sballa tutto.
Comunque vi terrò aggiornati sugli eventuali progressi!

Grazie ancora!!! :-D


comunque il variare l'erogazione del motore agendo sulla termodinamica del motore è un operazione difficile...

per guadagnare coppia in basso di solito:

si strozza l'aspirazione, si allungano i collettori aspirazioni, si strozza lo scarico, si allunga lo scarico.... e chiaramente andrebbero cambiate le camme, le valvole....


Consiglio? lascia perdere.....
Se proprio lo vuoi fare... prendi un preparatore serio e prepara tra gli 800 e i 1000 euri...

© Voodoo78 :

13/5/2005 13:12
 lo dico sempre...c'è sempre da imparare in un confronto di idee.
Nat quando parli di "strozzare" lo scarico a cosa ti riferisci? come si procede?

© sdoppietta :

13/5/2005 13:12
 io posso solo dire che con la moto carburata a puntino, scaricozzo nuovo e appena arriva filtro aria aperto cartonoso k&n la vita cambia..

inutile impazzire..la piccola b4 ha i suoi limiti e oltre certe logiche operazioni è più ragionevole cambiare la moto..o prenderne un'altra..tenendosele entrambe!

minavagantizziamoci!!!! :-D

© NatZan :

13/5/2005 15:01
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
lo dico sempre...c'è sempre da imparare in un confronto di idee.
Nat quando parli di "strozzare" lo scarico a cosa ti riferisci? come si procede?


generalmente si montano collettori più lunghi... per il b4 ad esempio un 4 in 2 in 1 fatti con tubi di diametro inferiore

© sdoppietta :

13/5/2005 15:14
 Citazione:


NatZan ha scritto:
Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
lo dico sempre...c'è sempre da imparare in un confronto di idee.
Nat quando parli di "strozzare" lo scarico a cosa ti riferisci? come si procede?


generalmente si montano collettori più lunghi... per il b4 ad esempio un 4 in 2 in 1 fatti con tubi di diametro inferiore


si ma raga quanto costa alla fine di tutto??vale la pena??
per me no.. ;-) ..sapete che io monto solo cose costosissime ma inutilissime.. :-D

© NatZan :

13/5/2005 15:17
 sul fatto che non ne valga la pena, sono concorde anche io....
poi considerando che si stà parlando di castrare il b4 per farlo girare + basso... peggio ancora...

ma si sa.... il mondo è bello perchè vario... o avariato?!?!?




PS: io quei soldi inutili li metterei in un bel kit 440cc lavorazione teste e scarico con collettori fatto apposta tarati al banco...

allora si che i tuoi 60 cv (dagli originali 48) saltano fuori...

© utente inattivo :

13/5/2005 15:45
 Beh.. quando giravo col kart 125 Pavesi Valvola se lo facevi andare sotto gli 8000 imbrattava le candele e riuscire da una curva diventava una impresa epica. Se tenevi il motore imballato e bello allegro uscivi a cannone e godevi come un kaimano da pista. Perfetto. Perchè in pista si andava per godere come kaimani!!!
Il fatto è che scorrazzando per i castelli romani con B4 non puoi andare sempre a cannone perchè le insidie sono migliaia... dalla pattuglia dietro la curva all' incrocio pericoloso e, a volte, fa piacere stare più tranquillini e fare la curva con la marcia più alta.
Metterò il B4 a punto e poi vi farò sapere ma mai e poi mai potrò castrare la mia bestiolina.
Il kaimano è ancora in me!!! :-D

Lamps!!!

[ Modificato da Tommy400 il 13/5/2005 16:47 ]

© NatZan :

13/5/2005 15:50
 purtroppo il b4 è così... c'è poco da fare....

se volevi maggiore coppia sotto... avresti dovuto prendere un twin come la CB500 la GS500 la ER5 la GPZ500

© Rollyzan :

13/5/2005 16:21
 Citazione:


NatZan ha scritto:
purtroppo il b4 è così... c'è poco da fare....

se volevi maggiore coppia sotto... avresti dovuto prendere un twin come la CB500 la GS500 la ER5 la GPZ500


sai che non sono d'accordo con te... preferisco minor coppia ma possibilità di trotterellare a 1200 rpm anche in sesta, cosa che un 2 cilindri non fai nemmeno in rilascio... :-o


lampssss
Ps: e poi il b4 fa 56 cv e non 40 e rotti come hai scritto prima... :zot:

© NatZan :

13/5/2005 16:28
 io stò parlando di cavalli alla ruota, mica al motore.....

il b4 alla ruota fà circa 46-48 cv.....

© Voodoo78 :

13/5/2005 17:25
 i miei collettori sono 4-2-1 ma hanno diametro maggiore rispetto agli originali.
:-? :-? :-?

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