Forum: [FT] Motore e alimentazione -> carburazione B12: strano comportamento...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
29/5/2005 16:21 |
carissimi, ultimamente sto usando il banditone anche in città, tutti i giorni. fra semafori e balle varie si sa..non è che si può tirare molto.. motore quindi a 3mila 4mila giri più o meno. ecco cosa succede: dopo venti trenta chilometri, se provo ad aprire, il motore si impunta leggermente sui 5-6 giri e poi riparte alla grande. mi da tanto l'impressione che si sporchino le candele...ma che superando la coppia max si scaldano bene e si puliscono. la mia moto è messa così: - scarico aperto e moto non ricarburata dopo il montaggio - scoppietta LEGGERMENTE in rilascio - candele del 9 (normali) - filtro aria appena pulito..un anno di vita..ma respira sempre lo smog di milano quindi magari si tappa prima...!!!
sintomi: - quello che ho detto prima - consumo medio: 12 km/l fra città e fuori città...un po altino secondo me... - con motore molto caldo il minimo cala e tende a scendere sotto i mille giri...mi sa che le valvole puntano un pochino...e si sente odore di benzina...ma a motore MOLTO caldo...tipo dopo 30 km di salita in prima e seconda e con passeggero...
ma il comportam strano è quello k ho detto per primo...è possibile k si sporcano le candele se vado piano? se invece mi faccio un bel giro lungo e guida decisa...ovvero con motore spesso sopra i 6mila giri...non si impunta mai...però mi consuma come un dannato...e puzza di benzina... bah... mi dite la vostra?? ciao | |
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Sil11 : |
30/5/2005 23:14 |
io credo che dovresti smagrire lievemente la miscela(togli benz) in quanto ora i cilindri aspirano meglio, e forse e il filtro aria che non riese a stare dietro al motore..
prova a farti un giro senza filtro aria (togli solo il coperchi dell'air box o togli il silenziatore) e vedi come vai, se migliora allora metti mano a carb per smagrire o cambi filtro aria o togli silenziatore air box
lamps | |
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tataritsch : |
31/5/2005 8:16 |
il filtro va pulito ogni 6000 km e sostituito ( buttato) a 12000 a milano.... farei degli intervalli + brevi oppore un buon k&n e lolavi ... avita........ di solito quando scoppietta in rilascio e magra...... di carburazione | |
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Klaudio : |
31/5/2005 8:45 |
Citazione:
Sil11 ha scritto: io credo che dovresti smagrire lievemente la miscela(togli benz) in quanto ora i cilindri aspirano meglio, e forse e il filtro aria che non riese a stare dietro al motore..
prova a farti un giro senza filtro aria (togli solo il coperchi dell'air box o togli il silenziatore)
lamps
Alt!!
Se metti lo scarico libero si smagrisce,e infatti scoppietta in rilascio, se togli il filtro non parte nemmeno!! Quindi non darei la colpa al filtro
In ogni caso è strano il fatto che a freddo il minimo sia piu alto, in genere questo è sintomo di miscela al minimo grassa, controlla le viti miscela al minimo e verifica come sono regolate
Il consumo è piu o meno normale, soprattuto se fai 30 Km di salita in prima e seconda!!! Ma che salite fai? Anche sullo stelvio non usi prima e seconda, la mia va su tranquilla in terza e seconda sui tornanti.
E' strano il fatto che puzzi di benzina.
La moto che origini ha? e' sempre stata tua o l'hai presa usata? Hai fatto lavori di smontaggio carburatori? | |
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utente inattivo : |
1/6/2005 3:26 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: In ogni caso è strano il fatto che a freddo il minimo sia piu alto, in genere questo è sintomo di miscela al minimo grassa, controlla le viti miscela al minimo e verifica come sono regolate
Il consumo è piu o meno normale, soprattuto se fai 30 Km di salita in prima e seconda!!! Ma che salite fai? Anche sullo stelvio non usi prima e seconda, la mia va su tranquilla in terza e seconda sui tornanti.
E' strano il fatto che puzzi di benzina.
La moto che origini ha? e' sempre stata tua o l'hai presa usata? Hai fatto lavori di smontaggio carburatori?
non è che a freddo è più alto il minimo...è normale..costante e preciso..è quando è calda che TENDE ad abbassarsi un po...ma credo sia normale per il surriscaldamento delle valvole e di tutto il resto.
ragazzi..non ho mai messo mani su carburatori!! non so dove si ingrassa il minimo, dove si smagrisce, dove si toglie aria...niente!! è complicato?
la puzza di benzian è lieve..ma PENSO sia anche un po normale su una moto a carburatori...no? che ne pensate? | |
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tataritsch : |
1/6/2005 7:50 |
se vieni al Braduno...... ti spiego a voce..... | |
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Klaudio : |
1/6/2005 8:25 |
Non c'è nessun surriscaldamento di valvole, il minimo va regolato a motore ben caldo, ed in ogni caso a freddo dovrebbe essere piu basso. La puzza di benzina non è normale su nessun motore. Secondo me ti conviene portare la moto da un buon meccanico e fargli fare una messa a punto, magari controllando anche lo stato delle candele
[ Modificato da Klaudio il 1/6/2005 9:27 ] | |
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tataritsch : |
1/6/2005 10:02 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: Non c'è nessun surriscaldamento di valvole, il minimo va regolato a motore ben caldo, ed in ogni caso a freddo dovrebbe essere piu basso. La puzza di benzina non è normale su nessun motore. Secondo me ti conviene portare la moto da un buon meccanico e fargli fare una messa a punto, magari controllando anche lo stato delle candele
[ Modificato da Klaudio il 1/6/2005 9:27 ]
msagari perde dalle guarnizioni... deio carburatori pooure ha qualche vite lenta.... | |
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Rollyzan : |
1/6/2005 12:57 |
per me il discorso delle candele è normale, nel senso se non usi la moto nel suo range di uso è facile che si imbrattino perche non raggiungono la temperatura di esercizio dove si autopuliscono.
se il tuo uso è prealentemente questo potresti passare ad una candela piu calda di un punto o meglio, prima controlla a che punto sono le candele che monti adesso e se sono consumate cambiale, se poi fa lo stesso scherzo passa ad una gradazione di un punto piu basso.
ciaaaaaaa | |
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tataritsch : |
1/6/2005 13:46 |
Verissimo..... quoto 102% | |
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utente inattivo : |
2/6/2005 4:11 |
prima usavo candele dell'8, ma ho rimontato le nove perche facendo viaggi lunghi non erano le più adatte...adesso che ho cominciato ad andare in città forse sarebbero meglio... comunque sono nuove adesso.
la cosa che non riesco a capire è se la carburazione è magra o grassa: se scoppietta in rilascio dovrebbe ess magra no? ma allora, perchè mi sporca le candele?! perchè a motore stracaldo non parte al primo colpo?? forse, da quello che dite, effettivamente è solo il minimo ad essere grasso...ma a questo punto non so come regolarlo.... | |
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dero : |
2/6/2005 7:59 |
Sicuramente le candele! Si sistema tutto dandogli una bella tirata! Col B12 lo puoi fare solo in seconda. Ogni tanto lo fa anche a me quindi... seconda a 11.000 giri fino a che non si spurga. dico che adesso a quel regime ti fa 150 km/h quando arrivi a 180 e` a posto. a volte da botte secche per avvertirti! secondo me e` tutto normale! | |
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firestar : |
2/6/2005 15:38 |
N'è che per qualche arcano motivo è rimasta aperta l' "aria"... | |
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utente inattivo : |
3/6/2005 15:30 |
Ciao, io credo di avere lo stesso problema, solo in forma un po' + aggravata... Qndo raggiungo 1 5/6000 giri il motore sembra non volerne sapere di andare oltre, ma del tipo che ieri in salita sul Maloia si è spenta la moto. In quel caso era anche senza olio (controllato 100km prima), gliel'ho aggiunto, ho fatto un altro 100aio di km tra piano e discesa finchè si è fermata di nuovo in salita, olio ok qsta volta, riaccesa, ripartita, portata a casa e oggi sono tra il depresso e il furente a scervellarmi. Candele? Carburazione? Cos'altro? Ho sentito un meccanico e mi ha detto che può avere "sbronzinato"... cos'è? grazie | |
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utente inattivo : |
6/6/2005 9:54 |
l'olio mi è finito in 100km: l'avevo controllato prima di partire e era al livello superiore. è qlla la cosa triste... comunque, cambiato filtro aria, candele ok, bronzine anche, ho scoperto di avere sabbia nel carburatore ... Vabbè, fine settimana di quelli che lasciano il segno. Dopo un preventivo astronomico per controllare se le valvole puntano. Ma ogni quanti km va fatto qsto? 30,000? no, daiii, ma costa un sacco!
non cercare mai niente oltre le stelle: non abbiamo altra dimora che qsta terra, facciamo in modo che sia speciale! | |
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utente inattivo : |
19/6/2005 7:06 |
sinceramente credo di no... conosco gente che col b12 ha fatto più di 70k kilometri senza mai toccare le valvole... | |
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